parere su microfoni yaesu md100 e md200

Aperto da IZ8XOV, 07 Febbraio 2013, 15:41:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

buongiorno a tutti, col nuovo apparato vorrei prendere finalmente un microfono decente senza spendere un patrimonio, (vedi heil sound), quindi l'idea sarebbe o un md-100 oppure un md-200. il primo so che è assai diffuso quindi mi saprete dire come va effettivamente senza apportare modifiche.

invece dell'md 200 non ho trovato praticamente niente tranne che è 600ohm, (rispetto ai 500ohm del md100) e che è possibile modificarne la curva di risposta dall'equalizzatore. inoltre è possibile montarlo con quegli appositi bracci estensibili direttamente al lato della scrivania.

mi chiedo pertanto se valga effettivamente la spesa. thanx

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ7NNE

Ciao Michele,
quale nuovo apparato hai preso?

Saluti

IZ8XOV

sono in trattative per un 897 completo di tuner ldg 897at e di appunto md-200. devo vedere quanto viene valutato il mio usato.

anche se non ho ricevuto pareri sulla mia domanda sono abbastanza convinto dell'md-200 perché costa meno di un heil sound ma complessivamente ha un'ottima dinamica per cui se spunto un buon prezzo lo prendo.

ps ne hai avuto esperienze dirette percaso? sai dirmi se è effettivamente parecchio meglio dell'md100?
ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MarioB



IZ7NNE

#4
Citazione di: IZ8XOV il 08 Febbraio 2013, 21:40:45
ps ne hai avuto esperienze dirette percaso? sai dirmi se è effettivamente parecchio meglio dell'md100?
ciao
Non so che dirti,  non ho mai utilizzato una radio e microfoni yaesu. Sono un "icomista".
Posso solo darti un parere positivo sui microfoni heil sound; ho provato il pr781 e attualmente utilizzo con il 7600 della icom il modello goldline gm5.
Ha la capsula abbastanza larga, ma con il selettore wide e narrow posto sul microfono lo utilizzo sia nel dx che nei pochi e rari qso in 40 metri.

Sent from my GT-S6802 using RogerkMobile

IZ8XOV

#5
ciao ragazzi, ciò che sto cercando è un microfono che vada bene in fm sui 2 metri ma che abbia anche una modulazione ricca di toni alti per essere più penetrante in ssb quando vado sui 40 metri.

ho esperienza solo con microfoni dinamici come l'av508 adonis e volevo qualcosa di performante senza passare ai microfoni a condensatore che da quanto ne so ha una banda passante ben più alta rispetto alle rtx e non vorrei incasinarmi la vita passando le mie giornate a fare settaggi!

l'alternativa potrebbe essere qualcosa tipo heil sound pro-40 (sempre dinamico ma costa 320 euro!), ma il rivenditore yaesu mi ha detto che l'md200 ha una modulazione superba (ben superiore all'md100) e che è facilmente settabile.

essendo tuttavia che l'897 non ha un dsp a 32bit come le radio di gamma superiore (credo), nutro dei dubbi sulla modulazione ottenibile, tuttavia sono abbastanza orientato sull'md-200.

purtroppo occorrerebbe il parere diretto di qualche possessore che possa dirmi cosa ne pensa.

michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ7NNE

Ciao Michele,
un MD-200 nuovo non lo paghi meno di 250 euro, spendendo meno ti porti a casa, naturalmente nuovo, un Heil Sound con capsula HC-4 (modelli come GM-4 o Handi Mic) ideale per avere emissioni strette sui toni alti.


IZ8XOV

ehm lo so ma sto trattando col rivenditore che non prende heil sound quindi permuterò tutto c/o di lui, da qui il dubbio sulla scelta del microfono tra md-100 ed md-200. comunque grosso modo nei costi ci rientro quindi credo che al 99% dovrei prendere il 200 della yaesu che tanto andrà sicuramente molto meglio del mio attuale adonis e del mio hoxin!. (almeno avrò un microfono di valore che se un domani voglio cambiarlo ci metterò una differenza minore).

grazie ugualmente per la tua disponibilità
michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MarioB

Scusami IZ8XOV,
permettimi di intervenire dicendoti la mia.
A prescindere che vuoi prendere l'MD200 che è un ottimo microfono quindi non si discute, io ho l'MD100 e va benone anche lui, ha un filtro attivo che permette di fare delle regolazioni base a seconda dell'utilizzo, chiacchere da salotto in 40Mt oppure toni alti per cercare di sfondare il pile up,comunque se hai una certa manualità sappi che i microfoni a condensatore sono di una spanna migliori rispetto ai dinamici, la qualità e la banda passante sono di un altro livello.
Certo la banda passante conta fino ad un certo punto perchè abbiamo delle limitazioni a livello di deviazione, però non cè paragone tra le due tipologie.
Capisco che se non ti và o non hai pazienza per le varie regolazioni, sicuramente un microfono plug and play è quello che fà per te.
Volevo chiederti se gentilmente potevi darmi/darci delle info sull'Adonis, il 508 e sull'Hoxin se ho intuito bene dovrebbe essere il 908, che viene rimarchiato da + distributori, su quest'ultimo in particolar modo non ho mai trovato una recensione decente, e non ho mai capito se i 100€ li vale oppure no.
Grazie


IZ8XOV

ciao mario, sono piernamente d'accordo con quanto asserisci sui microfoni a condensatore ma come dicevo non vorrei passare il mio tempo a fare settaggi anche perché sono uno assai pignolo che si applica al millimetro pure per allineare i caratteri di una qsl!

detto ciò ti posso dire che sia l'adonis che l'hoxin li ho provati solo in 2 metri, non in hf poiché non ho trovato il connettore adatto e non mi andava di mettermi a riadattare i poli visto che quel po in hf fino ad ora l'ho fatto con l'ottima saponetta del 718.

hoxin a mio parere lascia perdere, (l'unico vantaggio è che si alimentano direttamente dalla rtx quindi non occorre mettere le batterie come negli altri), ma il mike è in plastica rispetto all'adonis che almeno è in metallo. la plastica dell'hoxin sulla capsula è piena di sbavature non rifinite, il microfono è ha un'impedenza variabile 100/500 ohm ma a paragone con l'adonis la modulazione esce più bassa.

ti posso dire che l'adonis am508 che ho qui, su eham lo davano come concorrente valido dell'md-100, anche per questo voglio provare appunto l'md-200.

ciò che ti posso dire del 508 è che privilegia i toni alti e che ha la capsula ceramica. con un om abbiamo fatto delle prove sempre in 2 metri e ti posso dire senza asserire baggianate che l'am508 usciva meglio del Kenwood mc60 che ho avuto in stazione abbinato al tm-281.

ti posso invece dire che sempre il 508 adonis l'ho sentito da un om della zona2 che lo aveva abbinato all'ic 275 ed in 40metri (aveva un lineare da 200w) si faceva ascoltare benone.

di certo e concludo, essendo che l'adonis am508 non costa assai meno dell'md100 dovendo scegliere prediligerei lo yaesu ma come sempre è soggettivo.

io il 508 l'ho preso diversi mesi fa in uk da radioworld quando pensavo di non fare le hf e avevo letto su eham una recensione dove lo davano molto performante in fm appunto causa i toni alti.

questo è quanto ti posso dire.
73' michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MarioB


IZ8XOV

ma figurati mario io è da poco che bazzico coi microfoni e sono l'ultimo a poter esprimere dei pareri attendibili comunque l'adonis lo conosco benino.

ho inoltre scoperto che heil sound produce un valido concorrente dell'md-200 cioè il pro-781 che costa attorno ai 200 euro ma si devono aggiungere il cavo per la radio più la base col ptt o il braccio che fanno lievitare non di poco il tutto.

purtroppo questo è un hobby dove non si smette mai di desiderare cose più performanti eppure qui tra 2 pc, 4 radio, 2 alimentatori, 2 microfoni, 2 accordatori e il control box del rotore mi sa che tra poco dovrò pensare anche ad un'altra scrivania!

michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ic8bmp

Possiedo entrambi i microfoni Yaesu. L'MD 200 e' collegato all' FT 9000 e va egregiamente, come equivalente c'e' il GM-4 o GM-5 Heil Sound, equivalenti nella posizione WIDE mentre in NARROW le modulazioni sono piu' spinte verso i toni alti (il GM-4 e' piu' "tagliente" del 5 e secondo me ottimo per i dx e pileup).
L'MD-100 l'ho collegato all'apparato bibanda (Kenwood tmd-710 oppure Icom 2820) ed e' un ottimo microfono per la FM.
In conclusione : MD-200 "solo" per le HF
MD-100 prettamente per uso in FM e accettabile in HF.
Se hai qualcosa da chiedere sono raggiungibile a: ic8bmp chiocciola alice.it oppure skype  "feliceprocida"

73


IZ8XOV

ciao, quindi mi dai a intendere che per le vhf l'md 200 non va benissimo (considera che io in vhf faccio prettamente fm).

il micro non l'ho ancora preso per la cronaca infatti non vorrei fare una fesseria.

essendo che il microfono andrà accoppiato alla 897 dovrà andar bene sia in hf che in vhf! vorrei capire se a quel punto è meglio stare sull'md100. (considera che non sono un dx'er e che in hf faccio giusto un po di qso nazionali).

grazie se mi chiarisci un po le idee, vorrei prendere uno dei 2 ma sono tuttora indeciso.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mcd

Ciao Michele,
                     io uso da anni un MD100 csul mio 847 e ne sono davvero soddisfatto.  :up: La modulazione puoi regolarla in tonalità agendo su di un selettore sotto la base e puoi renderla più calda in V/U oppure più penetrante in HF. Inoltre con una modifica semplicissssima puoi aumentare l'amplificazione. Si tratta solo di effettuare un ponticello sul circuito stampato in un punto che sembra proprio già predisposto per questo.
In V/U tengo sempre il mic. gain a metà..
A mio parere (e anche di chi mi ascolta) è un ottimo microfono.
ciao
Marco

ic8bmp

Michele se vuoi te li faccio ascoltare in diretta, visto che siamo vicini. Magari in serata ti chiamo sull' R2 di ischia

IZ8XOV

Citazione di: mcd il 14 Febbraio 2013, 08:55:43
Ciao Michele,
                     io uso da anni un MD100 csul mio 847 e ne sono davvero soddisfatto.  :up: La modulazione puoi regolarla in tonalità agendo su di un selettore sotto la base e puoi renderla più calda in V/U oppure più penetrante in HF. Inoltre con una modifica semplicissssima puoi aumentare l'amplificazione. Si tratta solo di effettuare un ponticello sul circuito stampato in un punto che sembra proprio già predisposto per questo.
In V/U tengo sempre il mic. gain a metà..
A mio parere (e anche di chi mi ascolta) è un ottimo microfono.
ciao
Marco
grazie sono molto convinto dell'md100 che oltretutto costa anche qualcosa di meno del 200!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: ic8bmp il 14 Febbraio 2013, 14:09:44
Michele se vuoi te li faccio ascoltare in diretta, visto che siamo vicini. Magari in serata ti chiamo sull' R2 di ischia
ciao! dovrei essere stasera alle 21 sull'r2 di ischia. se capiti mi fa piacere fare qso così ascolto anche la tua modulazione e mi faccio un'idea.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Io uso con soddisfazione un MD-100 sulla radio FT-450D ed un ADONIS AM 508 E sulla FT-8900 con cavo dedicato!
Sono entrambi ottimi microfoni, ma ora sto valutando di prendere un MD-200 per avere maggiore qualità in HF!


IZ8XOV

Mi ero interessato al 200 tempo addietro ma per motivi economici ho sempre tenuto il 100. il 200 l'ho visto in negozio ed è semplicemente favoloso. tempo fa abbiamo fatto delle prove passando dal 100 al 200 con un amico, nella pratica la differenza a favore del 200 si nota ma non c'è un abisso. Poi dipende anche dagli "effetti" della tua radio: la ft 450 ha un equalizzatore e un mic gain non in continuità quindi da questo punto non avresti molto con cui giocare sull'audio. Secondo me il 200 è più adatto a radio dal 950 a salire. Il vero vantaggio del 200 è poter mettere una seconda capsula più stretta.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Citazione di: IZ8XOV il 14 Agosto 2016, 18:37:24
Mi ero interessato al 200 tempo addietro ma per motivi economici ho sempre tenuto il 100. il 200 l'ho visto in negozio ed è semplicemente favoloso. tempo fa abbiamo fatto delle prove passando dal 100 al 200 con un amico, nella pratica la differenza a favore del 200 si nota ma non c'è un abisso. Poi dipende anche dagli "effetti" della tua radio: la ft 450 ha un equalizzatore e un mic gain non in continuità quindi da questo punto non avresti molto con cui giocare sull'audio. Secondo me il 200 è più adatto a radio dal 950 a salire. Il vero vantaggio del 200 è poter mettere una seconda capsula più stretta.
In principio vorrei sfruttare la differente qualità audio del 200, poi cambierò apparato con l'arrivo del nominativo e potrebbe tornare utile. Però siamo proprio a livello di pignoleria (da parte mia)! Il 100 è già meraviglioso!


inviato iPhone using rogerKapp.

JulioMN

Per la cronaca....ho appena acquistato un MD-200 che dovrebbe arrivare venerdì! Questo fine settimana vi dirò come mi sembra rispetto al 100.

73

Alezio

Quindi, md200:
promosso o bocciato?
Vale quel che costa?
W Marconi

IU2IDU

Promosso! È un microfono spettacolare e si può abbinare ad un equalizzatore esterno (UR6QW ad esempio) per ottenere risultati eccellenti!
Assolutamente promosso!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Alezio

Citazione di: IU2IDU il 20 Maggio 2019, 20:34:37
Promosso! È un microfono spettacolare e si può abbinare ad un equalizzatore esterno (UR6QW ad esempio) per ottenere risultati eccellenti!
Assolutamente promosso!

73 Giulio IU2IDU
Grazie per la recensione.
Credo lo che lo acquisterò. Posto che volevo prendere M 100, ma mi sembra troppo oneroso.
Ne varrebbe la pena, spendere 360 per l M 100?


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi