Trasponder uv8

Aperto da Paperino, 07 Gennaio 2016, 15:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paperino

Ciao,qualcuno sa spiegarmi a che serve questa funzione e se e' legale usarla?


77andreagas

Ciao,
la funzione transponder non fa altro che creare un piccolo ripetitore con tuo apparato, su due bande diverse.
Per esempio
TX in VHF
RX in UHF

Per quanto riguarda la legalità della cosa non saprei, ma vista così io lo vedo a tutti gli effetti come una unita' ripetitrice automatica non presidiata, quindi se installata deve avere il suo nominativo....se mi sbaglio correggetemi.

73 de Andrea

sebi97

Citazione di: 77andreagas il 07 Gennaio 2016, 16:34:57
Ciao,
la funzione transponder non fa altro che creare un piccolo ripetitore con tuo apparato, su due bande diverse.
Per esempio
TX in VHF
RX in UHF

Per quanto riguarda la legalità della cosa non saprei, ma vista così io lo vedo a tutti gli effetti come una unita' ripetitrice automatica non presidiata, quindi se installata deve avere il suo nominativo....se mi sbaglio correggetemi.

73 de Andrea

Se la lascia andare in automatico serve la rispettiva autorizzazione, ma se la utilizza con lui sempre presente dovrebbe essere perfettamente legale, ad esempio costruire un ponte ripetitore di emergenza

Ovvio che devi stare attento alla terza armonica, ad esempio se imposti RX:UHF e TX:VHF. Devi trovare delle frequenze in cui non ti ritrovi nel ricevitore la terza armonica della frequenza che usi in TX
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

k2lele

Il transponder non è legale


Carmelo_97

Che io sappia il trasponder è illegale se non presidiato ma se c'è un radioamatore che lo presidia è legale in quanto sperimentazione 
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!