News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

wi-fi danneggia la salute?

Aperto da pesciolino73, 05 Gennaio 2010, 14:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

ho da poco installato in casa un router wireless che tengo acceso 24h .
avendo una bambina in casa mi chiedo se può essere nocivo... che ne pensate? (in rete c'è scritto tutto e il contrario di tutto)
SALUTI A TUTTI E BUON ANNO!!!! :birra: :birra: :birra:


KEL

Io lo spengo quando non uso il pc, così riduco l'esposizione alle onde elettromagnetiche. Dal mio punto di vista un segnale a 2,4GHz anche se con pochi mW 24h su 24h bene non fà... I telefoni possono provocare tumori al cervello e lavorano con frequenze più basse, quindi, vedi tu...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

stepv

a parte l'inutile consumo e l'emissioni di qualche spuria che puo' disturbare qlc om in zona, non vedo l'utilità di tenerlo acceso 24/24..io ne ho uno da anni ma lo spengo sempre quando non lo uso..inoltre ho regolato la potenza per il minimo..anche se a bassa potenza sono sempre microonde che, per il principio della prudenza, bene non fanno..se poi hai dei bimbi piccoli che hanno una struttura cellulare più permeabile direi che accenderlo quando serve è consigliabile..tieni presente che fa prima a connettersi il modem che il pc ad accendersi..io faccio in tempo ad accendere il pc e poi collegare la spina..dopo 2 minuti ho già tutto pronto..se proprio proprio sei pigro acquista un timer che ti spegne /spegne il tutto a una certa ora..cmq sarò esagerato ma tenere accese baracche elettriche quando non sono in casa non mi fido..vabbe' che non sono le lucine di natale che possono prendere fuoco però un minimo di prudenza...ciao

marcored24

Citazione di: stepv il 05 Gennaio 2010, 14:53:04
a parte l'inutile consumo e l'emissioni di qualche spuria che puo' disturbare qlc om in zona, non vedo l'utilità di tenerlo acceso 24/24..io ne ho uno da anni ma lo spengo sempre quando non lo uso..inoltre ho regolato la potenza per il minimo..anche se a bassa potenza sono sempre microonde che, per il principio della prudenza, bene non fanno..se poi hai dei bimbi piccoli che hanno una struttura cellulare più permeabile direi che accenderlo quando serve è consigliabile..tieni presente che fa prima a connettersi il modem che il pc ad accendersi..io faccio in tempo ad accendere il pc e poi collegare la spina..dopo 2 minuti ho già tutto pronto..se proprio proprio sei pigro acquista un timer che ti spegne /spegne il tutto a una certa ora..cmq sarò esagerato ma tenere accese baracche elettriche quando non sono in casa non mi fido..vabbe' che non sono le lucine di natale che possono prendere fuoco però un minimo di prudenza...ciao
concordo assolutamente,anche se a volte mi dimentico di spegnere tutto ... considera piu' il bene di tua figlia piuttosto che il modem ready to go...un saluto   :birra: :birra: :birra:


r5000

73 a tutti,non penso che hai il router sul cuscino della culla e quindi la potenza assorbita è irrisoria,però concordo che è inutile tener acceso un router con il pc spento,primo per non consumare corrente inutilmente e anche per non  irradiare rf per nulla,poi  se invece hai acceso la rete e un pc sempre basta che allontani il router qualche metro  dalla culla che l'energia assorbita diminiuisce con il quadrato della distanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pesciolino73

Grazie r5000. il router rimane acceso perchè ho collegato il telefono via voip.
Comunque ho provveduto a  mettere un interruttore al router e di notte lo spegnerò...
Grazie per la spiegazione tecnica... sul quadrato della distanza...  .
Buona befana a tutti.


90pv562

Scusatemi, e` quasi off topic ma... visto quello che respiriamo nelle nostre citta` (io ora sono in prov. di MI) non credo siano i 2.4 Ghz a danneggiarci maggiormente.

Un caro saluto 90PV562 - Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


IZ0OWB

Chi l'ha detto che le microonde sono nocive?

90pv562

Beh in Veneto infilavano i mobili tarlati in un enorme forno a microonde ed i tarli morivano....   L'aziende gode di ottimo profitti. Le pubblicita` le vedevo spesso... Tarli al Microonde
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


r5000

Citazione di: 90pv562 il 05 Gennaio 2010, 21:39:16
Beh in Veneto infilavano i mobili tarlati in un enorme forno a microonde ed i tarli morivano....   L'aziende gode di ottimo profitti. Le pubblicita` le vedevo spesso... Tarli al Microonde
73 a tutti ok,esistono forni a microonde ma le potenze in gioco sono ben diverse, è come confrontare i milli volt con i Mega volt,o una pila con un fulmine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ0OWB

Citazione di: r5000 il 05 Gennaio 2010, 22:19:46
Citazione di: 90pv562 il 05 Gennaio 2010, 21:39:16
Beh in Veneto infilavano i mobili tarlati in un enorme forno a microonde ed i tarli morivano....   L'aziende gode di ottimo profitti. Le pubblicita` le vedevo spesso... Tarli al Microonde
73 a tutti ok,esistono forni a microonde ma le potenze in gioco sono ben diverse, è come confrontare i milli volt con i Mega volt,o una pila con un fulmine...
D'accordissimo con R5000, aggiungo che 1000 watt racchiusi in qualche dm quadrato che siamo microonde o no
devono comunque "agitare" qualche atomo.   

90pv562

In effetti concordo R5000 800/1000 W di un comune forno fa casa e quello da 7 Kw dei tarli non sono confrontabili ad un router che al massimo (se ci metti un booster come ho io) arriva a malapena ad un W. Un caro saluto Paolo 90PV562
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

1cf002

Citazione di: 90pv562 il 06 Gennaio 2010, 03:24:58
In effetti concordo R5000 800/1000 W di un comune forno fa casa e quello da 7 Kw dei tarli non sono confrontabili ad un router che al massimo (se ci metti un booster come ho io) arriva a malapena ad un W. Un caro saluto Paolo 90PV562
io installo rtr wi-fi ogni giorno , anche 4 -5,..se li paragoniamo alle microonde a cui siamo esposti e' come voler spegnere un incendio con una bottiglia d'acqua.

Credo che fara' peggio un forno a microonde tarocco , magari made in china e non CE piuttosto che un netgear,un dlink o un pirelli
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


stepv

beh esistono studi scientifici che dimostrano che le linee ad alta tensione sono spesso implicate nei casi di tumori al cervello di chi vi abita vicino, specie i bimbi..neanche 40 anni fa si sapeva che l'amianto era dannoso..e cmq a basse dosi nemmeno il veleno per i topi e letale...nel dubbio meglio evitare..anche perchè ribadisco non vedo l'utilità di tenere acceso un apparecchio che non si usa...pc e wifi per noi maschi sono deleteri, abbassano la fertilità e creano altri problemi..tenerli vicino ai testicoli (portatile in grembo) è da evitare specie per i più piccoli..così diceva qlc giorno fa un andrologo in tv..poi ognuno gestisce i propri maroni come vuole  :mrgreen: :grin:

bergio70

un bel vasetto in vetro e ci si chiude dentro.

Quello che non c'è non fa male, così come una cosa che non è disponibile non si rompe.

Con questo modo di vedere le cose non c'è nulla che sia indispensabile e tutto potrebbe tranquillamente fare male.

Però quando non serve perchè tenerlo acceso??

Non lo mettrei accanto al letto, ma non lo lascerei neppure acceso se non  mi serve, ma non perchè potrebbe farmi male, ma perchè certamente consuma poco, ma non niente.

ciao


arizona

da internet...

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente
La questione dell'elettrosmog e dei suoi possibili danni alla salute, è ormai un argomento ampiamente battuto dai media e che spesso ha portato a battaglie mediatiche senza fine.
La questione è sempre la stessa e cioè se i campi magnetici fanno male oppure no. La letteratura medica almeno in questo specifico settore ci dice che le onde elettromagnetiche possono avere effetti anche nocivi sulla struttura cellulare dell'uomo.

La vera discriminante però, è la quantità di radiazioni che assorbiamo in un certo lasso di tempo, la loro intensità, frequenze....
Qui si scatenano le più disparate tesi sulla più o meno nocività dei campi magnetici.
Inutile dire che in tutti questi anni non si è mai arrivati ad un compromesso valido, quindi c'è chi dice che le onde elettromagnetiche fanno male, e c'è invece chi dice che non danno alcun problema.

La realtà è che gli studi attuali non possono dare con certezza alcun vero risultato, ne sappiamo purtroppo ancora poco.
La cosa migliore da fare in questi casi è sempre usare il famosissimo "metodo precauzionale", cioè nel prestare la massima attenzione a dove si installano ponti radio, cercando di tenersi a debita distanza da abitazione e luoghi sensibili.

Questo preambolo perchè? Perchè con l'aumento delle soluzioni di connettività mobile che necessitano di ponti radio, come il Wi-Fi e il WiMax (lasciamo stare i cellulari) molta gente si chiede se queste nuove fonti di elettrosmog causeranno danni alla salute.

Recentemente sia in America che in Inghilterra sono nati comitati contro il Wi-Fi che chiedono la rimozione di queste tecnologie da scuole e luoghi pubblici.
In realtà questi allarmi sono assolutamente infondati.

Senza scendere in considerazioni di fisica pura è sufficiente leggere alcuni dati per capire come Wi-Fi e WiMax sono nettamente più sicuri e meno inquinanti di cellulari e stazioni radio base.
Sappiamo che in Italia il limite per legge (uno dei più restrittivi) di inquinamento da campi elettromagnetici è 6 V/m.

Sappiamo anche che i cellulari nel breve lasso di tempo di una chiamata generano un campo notevole attorno alla testa e cioè circa 60 V/m. A un metro di distanza (come riportato nel libretto delle istruzioni) il campo scende a circa 20 V/m.

Quantità notevoli, ma in ogni caso le rilevazioni medie italiane mostrano che nell'etere l'inquinamento medio è di circa 2 V/m con punte di 3-4 in vicinanza dei ripetitori dei cellulari.
Un access point wi-fi a un metro di distanza dall'antenna genera un campo poco superiore a 1 V/m per scendere ancora di più a 3-4 metri.

Inutile dire come anche i ripetitori Wi-Fi, Hiperlan e WiMax siano nettamente meno inquinanti di quelli dei cellulari. E' quindi una pura leggenda metropolitana e pura disinformazione che il wireless inteso non come Umts/Gsm sia inquinante, anzi Wi-Fi, Hiperlan e WiMax devono essere il futuro delle tecnologie wireless!
2 anni fa

TITANO

concordo appieno,meglio spegnerlo cosi' si risparmia pure. titano.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

pesciolino73

ho preso più informazioni qui che su tutto il web. Grazie ragazzi. la conversazione si fa interessantissima|||| :up:

1cf002

#18
.-.-.-
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


bergio70

... e probabilmente avrebbero ragione!!


neonzonauno

Ho una domanda che non è legata direttamente al wi-fi ma riguarda sempre la salute. Io ho un problema all'orecchio destro in quanto ho un acufene (ronzio fisso). Per ovviare la notte per addormentarmi ho comprato un sistema audio 5.1 (tipo home-theatre) la cui centralina che controlla le casse è appena dietro la mia testa. Dietro di me ho 3 casse e sul lato destro e sinistro del cuscino ne ho altre due. Le casse non sono a contatto fisico con il mio corpo però sul letto tengo anche il telefonino acceso (sul letto sulla parte centrale destra). Dite che possano esserci dei pericoli? L'impianto audio è nocivo come il telefonino? Il problema è che lo sposterei volentieri però spostandolo non avrei l'effetto di cancellazione totale dell'acufene e quindi la qualità del sonno ne risentirebbe..  :rool:

Grazie

bergio70

no, l'impianto audio non trasmette radiofrequenza.
e l'acufene è certamente una delle cose più fastidiose a cui una persona può andare incontro... anche se facesse male lo lascerei dove sta.
Tranquillo, la salute non è minacciata dall'impianto audio, e neppure dal telefono. Non tenerlo nel berrettino da notte però....


claudio barra pesante

e a dire che ci sono quelli che il cellulare se lo tengono dentro il casco.
cosa si fa per non attaccarci una auricolare 8O
DATE A TUTTI L'OCCASIONE DI PARLARE, MA A NESSUNO LA TROPPA CONFIDENZA.

bergio70

vedi Claudio, ognuno è padrone di suicidarsi come meglio crede,
io lo farò ingozzandomi di meringhe.


maury70

Begio hi hi hi una morte piu dolce hi .Siamo in un paese per il momento libero percui ogniuno fa come meglio crede.
Maury70,1rgk174