alan 48 old

Aperto da mister81, 19 Aprile 2012, 00:36:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mister81

ciao a tutti
qualcuno potrebbe inviarmi uno schema decente del 48 old in quelli che ho trovato in giro non si legge una mazza grazie a presto
nunzioschili@tiscali.it


alfredo

ciao. ti ho inviato un'email. saluti.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

mister81

 grazie alfredo gentilissimo

antonio205

ciaooo che potreste mandarlo anche a me lo schema?? grazie infinite


Zamo84

Salve giovanotti....qualcuno di buona volonta' mi spiegherebbe come leggere lo schema del 48, e riassumermi il percorso della bf/rf e rx nei vari stadi e sezioni? Allora, dal mic entra nel finale audio, da qui al trasformatore, per poi andare al finale.....ma in tutto questo, il ta7310, il prefinale, il finale....che ruolo hanno in tutto questo?
Seguiranno altre domande.....

Battilio

Citazione di: Zamo84 il 27 Febbraio 2015, 22:33:14
Salve giovanotti....qualcuno di buona volonta' mi spiegherebbe come leggere lo schema del 48, e riassumermi il percorso della bf/rf e rx nei vari stadi e sezioni? Allora, dal mic entra nel finale audio, da qui al trasformatore, per poi andare al finale.....ma in tutto questo, il ta7310, il prefinale, il finale....che ruolo hanno in tutto questo?
Seguiranno altre domande.....
Le domande che fai lasciano intendere il tuo grado di conoscenza, che senza offesa ,non può essere colmato da una semplice spiegazione , perchè questa preclude altre conoscenze. Cerco di spiegarmi meglio, è come se volessi spiegarti la matematica senza che tu conosca i numeri.
Se ti dico che il TA7310 è un mixer il prefinale è un amplificatore a RF ed il finale anche, avrei risposto alle tue domande, ma non credo affatto che tu abbia le idee chiare!
Di seguito alcuni link che spiegano come funziona un mixer comprensibili se hai una formazione di studio adeguata:
http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/ConvMolt1.pdf
http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/ConvMolt%20due.pdf
infine la ciliegina sulla torta!:
http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/LaRadioeiNumeri.pdf


Zamo84

Grazie dei link Battilio...non pretendo di diventare un ingegnere, per cui non  pretendo di conoscere i "dettagli". Vorrei solo essere in grado di individuare grossomodo un guasto, sostituendo o intervenendo sui componenti giusti...tutto qui


Battilio

Citazione di: Zamo84 il 28 Febbraio 2015, 13:30:28
Grazie dei link Battilio...non pretendo di diventare un ingegnere, per cui non  pretendo di conoscere i "dettagli". Vorrei solo essere in grado di individuare grossomodo un guasto, sostituendo o intervenendo sui componenti giusti...tutto qui
Come dire non pretendo di essere un chirurgo, ma vorrei operare al cuore , facendo un trapianto, intervenendo sul cuore e non su altri organi...
Questo è quello che hai scritto se facciamo un paragone con la chirurgia...
di certo un baracchino non muore e magari se ne compra un altro, ma credo sia piuttosto semplice capire che per fare una riparazione bisogna sapere almeno il funzionamento, è una cosa fondamentale dalla quale non si può prescindere!!! Come fai a fare il meccanico se non conosci come funziona un motore? Al massimo puoi sostiture una gomma semplicemente perchè la vedi sgonfia.
Per la cronaca i link  che ho postato spiegano in modo semplice il funzionamento di un mixer, lo scritto è stato pubblicato sulla rivista "Radio Rivista" e non è un trattato universitario.
Francamente non riesco a capire cosa vuoi intendere con "individuare grossomodo un guasto" oppure "sostituire i componenti giusti" senza sapere come funziona una radio e senza sapere come sono fatti e come funzionano i componenti. Prova a spiegarti meglio...come pensi di riparare se  non conosci? 

dattero

Un esempio stupido puo essere che trovi una resistenza bruciata e la cambi. ,ma il problema non è la resistenza ,il problema è perché si è bruciata


Battilio

Citazione di: dattero il 01 Marzo 2015, 11:11:04
Un esempio stupido puo essere che trovi una resistenza bruciata e la cambi. ,ma il problema non è la resistenza ,il problema è perché si è bruciata
Infatti il discorso è propio questo, visivamente tutti possono capire ciò che è bruciato, se il componente ha dei segni evidenti, ovviamente la causa va ricercata altrimenti la resistenza sostituita si brucierà di nuovo, quindi serve sapere il funzionamento.

Zamo84

E fin qui ci siamo......siccome la mia preparazione lascia il tempo che trova, ho bisogno di uno schemino con le freccette, del tipo "la voce parte da qui, poi passa di qua, per poi finire la'....."

dattero

cavoli!!!!!  forse non hai capito, uno schema elettrico di una radio non è con impianto civile , contatore enel -> interruttore -> lampadina

Zamo84

Va bene.....ora ho capito.


Battilio

Citazione di: dattero il 01 Marzo 2015, 22:17:32
cavoli!!!!!  forse non hai capito, uno schema elettrico di una radio non è con impianto civile , contatore enel -> interruttore -> lampadina
Della serie con 4 salti in padella...tutti cuochi!

Zamo84


Citazione di: Battilio il 01 Marzo 2015, 23:08:08
Citazione di: dattero il 01 Marzo 2015, 22:17:32
cavoli!!!!!  forse non hai capito, uno schema elettrico di una radio non è con impianto civile , contatore enel -> interruttore -> lampadina
Della serie con 4 salti in padella...tutti cuochi!
E con cio'? Con 4 salti in padella, non ci si nutre comunque...?

Battilio

Non è un discorso di nutrimento è un discorso di saper fare i cuochi...
Volendo fare un paragone 4salti in padella sta a aprire un baracchino e guardare dentro se ci sono cose bruciate, il cuoco sta nell' aprire il baracchino, fare 2 misure, individuare il guasto e riparare!
Il cuoco se è bravo fa dei piatti migliori , inoltre vuol dire che ha studiato e/o ha fatto la gavetta, 4 salti in padella lo facciamo tutti basta leggere le istruzioni.
Sembra che non ti vogliamo aiutare ma la realtà è ben diversa potrei anche dirti per sommi capi dove passa un segnale BF ma poi se non conosci il funzionamento di ogni componente elettronico interessato da tale segnale cosa fai?

Zamo84

Caro Battilio, io non aspiro a diventare chef, mi accontento di saper accendere i fornelli. Se vi va di spendere del tempo a rispondere a domande (scontate? Assurde? Pretenziose?), fatelo...non potrei che ringraziarvi....e sicuramente chiunque, leggendo, potrebbe trarne vantaggio. Al contrario, vi ringrazio comunque.
Con affetto...

Battilio

Se vuoi riparare devi diventare chef...
Se poi vuoi sostituire un fusibile, saldare un connettore, o altri lavoretti del genere allora... (sarebbe come prepararsi un panino, seguendo la metafora culinaria!)
Se il tuo problema è non riuscire a capire cosa fà un componente, allora non ti rimane altro che studiare, se invece già sai allora siamo un passo avanti e non avrai difficoltà a capire quando si parlerà di funzionamenti specifici!
Usando sempre la metafora se conosci l'alfabeto possiamo provare a scrivere, altrimenti bisogna che lo impari, insieme a tutte le regole grammaticali.
L'elettronica non è come fare il muratore, insomma io da ragazzo ho fatto il manovale e dopo qualche mese ero in grado di fare qualcosa in più che il semplice aiutante, in elettronica la cosa è un po più complessa e per poter fare il manovale hai già bisogno di sapere quali sono i componenti ed il loro funzionamento!
Se vuoi possiamo cominciare, fai delle domande e attraverso le risposte si capirà se sai l'alfabeto!

Zamo84

Grazie caro, ho proprio una domanda calzante. Non riesco a portare in frequenza un 48. Va sui 25mhz, 23, 29....17! ovviamente, tarando tutte le varie bobine con cacciavite antinduttivo. Sul piedino 9 del mixer, ho 1,75 volt, anzicche' i 7 e qualcosa....ecco perche' chiedevo


Battilio

Citazione di: Zamo84 il 03 Marzo 2015, 19:30:58
Grazie caro, ho proprio una domanda calzante. Non riesco a portare in frequenza un 48. Va sui 25mhz, 23, 29....17! ovviamente, tarando tutte le varie bobine con cacciavite antinduttivo. Sul piedino 9 del mixer, ho 1,75 volt, anzicche' i 7 e qualcosa....ecco perche' chiedevo
Una domanda nella domanda! Cosa intendi per "portare in frequenza??" è necessario che ti esprima in modo univoco, senza fraintendimenti, perchè altrimenti ti potrei rispondere in modo errato...
Cosa vuol dire và su 25 e tutti gli altri numeri che hai dato? In ricezione o in trasmissione?
Se dai questi numeri significa che hai un frequenzimetro dove lo hai collegato?
Inoltre muovere tutte le bobine, usando il termine IMPROPIO "tarando" è l'ultima cosa che dovevi fare, ogni bobina ha una funzione specifica e in molti  casi il movimento di una influisce sull'altra.
Se le hai mosse tutte come hai detto allora non sei messo bene hai fatto un enorme pasticcio ed hai bisogno di strumentazione di un certo livello!
Capisci ora perchè ti dico che bisogna sapere cosa si stà facendo, prima di agire!

Zamo84

Beh, diciamo che non e' il primo 48 che apro. Ne posseggo 7 tutti full optional...lo faccio per hobby. Essendo autista, utilizzo il cb tutto il giorno. So modificarli perche' so che si fa in un certo modo e perche' tanti amici mi hanno aiutato. Tante cose mi sfuggono, ma proprio per questo chiedo spesso. Ovviamente ho un frequenzimetro a 8 cifre, wattmetro e carico fittizio. Ora, ho comprato questo 48 che gia' non andava. Non trasmetteva. Saltati 2 elettrolitici ed il finale. Ho sostituito  le parti bruciate, e' ripartito. Durante le tarature, non sono riuscito a centrare la frequenza. Il frequenzimetro non segna frequenze esatte. Quando riesco ad agganciare, mi segna tutto tranne la frequenza esatta del canale 20. Il ta7310 non mi da il voltaggio esatto sul piedino 9. Ecco tutto.....

Battilio

Potrebbe essere il VCO, se modifichi e sei pratico, dovresti sapere cos'è e dov'è!

remo81

Citazione di: Zamo84 il 03 Marzo 2015, 21:58:12
Beh, diciamo che non e' il primo 48 che apro. Ne posseggo 7 tutti full optional...lo faccio per hobby. Essendo autista, utilizzo il cb tutto il giorno. So modificarli perche' so che si fa in un certo modo e perche' tanti amici mi hanno aiutato. Tante cose mi sfuggono, ma proprio per questo chiedo spesso. Ovviamente ho un frequenzimetro a 8 cifre, wattmetro e carico fittizio. Ora, ho comprato questo 48 che gia' non andava. Non trasmetteva. Saltati 2 elettrolitici ed il finale. Ho sostituito  le parti bruciate, e' ripartito. Durante le tarature, non sono riuscito a centrare la frequenza. Il frequenzimetro non segna frequenze esatte. Quando riesco ad agganciare, mi segna tutto tranne la frequenza esatta del canale 20. Il ta7310 non mi da il voltaggio esatto sul piedino 9. Ecco tutto.....

Ah rieccolo .... ah ma allora ci sei!? ... com'è!? a parte stò 48 da rimettere in pista per fare la nostra bella figura MADE IN HOME tutto ok?!

73's REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Zamo84

Ciao Remo! 73, come stai? A me tutto regolare! Spero di riportare on pista anche questo nonnetto

remo81

Citazione di: Zamo84 il 04 Marzo 2015, 06:27:20
Ciao Remo! 73, come stai? A me tutto regolare! Spero di riportare on pista anche questo nonnetto

Tutto ok, mi ha fatto piacere leggerti... stasera mi butto alla lettura se posso darti una mano ben venga... per adesso ti devo lasciare causa lavori che mi permettono solo più di sopravvivere... dato che ormai un 50 di quello che ci portiamo a casa bisogna versalo ai Signori che ci manovrano... ci aggiorniamo dopo.
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD