News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricezione HF specchiata con SDR

Aperto da I059RM, 07 Agosto 2017, 16:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I059RM

73 a tutti amici del forum.
Apro questo topic perché non ho trovato nessuna informazione su un problema che ho con la mia chiavetta SDR.
Praticamente puntando la frequenza su 14,400 vedo che i segnali si specchiano, cioè prima dei 14 Mhz è tutto regolare, oltre mi ritrovo gli stessi segnali ma al contrario.
Per esempio se sui 7 Mhz ascolto un OM in USB, lo ritrovo sui 21 Mhz in LSB esattamente specchiato.
La chiavetta è una RTL2832U+R820T2 con antenna delta loop e balun 4:1 su torroide t80/2.
Questo problema si presenta sia in SDR# che in HDSDR sempre stessa frequenza di specchio 14,400.
Ditemi voi che ne pensate perché non ho trovato nulla del genere in giro!!


Sterock77

Bella domanda !   Allora premetto di non aver le idee chiare , ma penso si tratti di un problema di frequenze fantasma, se non ricordo male approssimativamente il problema nasce quando si vanno a saturare alcuni stadi del ricevitore, in questo frangente queste saturazioni generano delle armoniche superiori che dopo il campionatore del ricevitore sdr riconverte e senti su altre frequenze. Nel caso in cui hai descritto è un armonica dispari a 3 per la frequenza nativa .
non in modo fastidioso ma con antenne che tirano dentro molta spazzatura e broadcast perchè poco selettive fa scherzi simili anche l' ICOM IC 7300 che è un sdr a campionamento diretto un po come le chiavette .
Ti ho spiegato un tanto al braccio , ma sicuramente qualcuno di più esperto chiarirà meglio e correggerà le mie inesattezze.
Come rimedio prova ad attenuare il segnale in ingresso .

165RGK591

Citazione di: Sterock77 il 07 Agosto 2017, 17:46:47
Bella domanda !   Allora premetto di non aver le idee chiare , ma penso si tratti di un problema di frequenze fantasma, se non ricordo male approssimativamente il problema nasce quando si vanno a saturare alcuni stadi del ricevitore, in questo frangente queste saturazioni generano delle armoniche superiori che dopo il campionatore del ricevitore sdr riconverte e senti su altre frequenze. Nel caso in cui hai descritto è un armonica dispari a 3 per la frequenza nativa .
non in modo fastidioso ma con antenne che tirano dentro molta spazzatura e broadcast perchè poco selettive fa scherzi simili anche l' ICOM IC 7300 che è un sdr a campionamento diretto un po come le chiavette .
Ti ho spiegato un tanto al braccio , ma sicuramente qualcuno di più esperto chiarirà meglio e correggerà le mie inesattezze.
Come rimedio prova ad attenuare il segnale in ingresso .
La chiavetta  rtl2832 ha un oscillatore interno a 28.800 Mhz, per cui tutte le frequenze possono essere ricevute alla frequenza originale + o - 28.800.
Per esempio, si può ricevere 7100 kHz sui 21700 kHz se 28.800 meno 7.100 da come risultato 21.700


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

i5wnn

È un problema tipico della conversione diretta che ti mostra il solito segnale sia a destra che a sinistra della frequenza centrale. Nei sistemi più evoluti questi problemi sono risolti mediante una "quadratura" del segnale prima della rivelazione. Spiegazione moooolto semplificata.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: madepa il 08 Agosto 2017, 09:14:08
Citazione di: Sterock77 il 07 Agosto 2017, 17:46:47
Bella domanda !   Allora premetto di non aver le idee chiare , ma penso si tratti di un problema di frequenze fantasma, se non ricordo male approssimativamente il problema nasce quando si vanno a saturare alcuni stadi del ricevitore, in questo frangente queste saturazioni generano delle armoniche superiori che dopo il campionatore del ricevitore sdr riconverte e senti su altre frequenze. Nel caso in cui hai descritto è un armonica dispari a 3 per la frequenza nativa .
non in modo fastidioso ma con antenne che tirano dentro molta spazzatura e broadcast perchè poco selettive fa scherzi simili anche l' ICOM IC 7300 che è un sdr a campionamento diretto un po come le chiavette .
Ti ho spiegato un tanto al braccio , ma sicuramente qualcuno di più esperto chiarirà meglio e correggerà le mie inesattezze.
Come rimedio prova ad attenuare il segnale in ingresso .
La chiavetta  rtl2832 ha un oscillatore interno a 28.800 Mhz, per cui tutte le frequenze possono essere ricevute alla frequenza originale + o - 28.800.
Per esempio, si può ricevere 7100 kHz sui 21700 kHz se 28.800 meno 7.100 da come risultato 21.700


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Si... volevo dire 28.800 - la frequenza ricevuta.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

I059RM



165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Citazione di: I0579RM il 08 Agosto 2017, 09:46:28
Quindi soluzioni non ce sono?
Se voglio ascoltare 7100 senza che mi entri 28800-7100=21700 metto un passa banda per i 7100. E così per tutte le altre bande

Citazione di: madepa il 08 Agosto 2017, 10:07:50
Citazione di: I0579RM il 08 Agosto 2017, 09:46:28
Quindi soluzioni non ce sono?
Filtri passa banda


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

i5wnn

I filtri passa banda non funzionano. Non è una questione di banda passante ma del sistema costruttivo dell'apparecchio.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: i5wnn il 08 Agosto 2017, 11:12:55
I filtri passa banda non funzionano. Non è una questione di banda passante ma del sistema costruttivo dell'apparecchio.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Appunto, la chiavetta rtl2832 non ha nessun tipo di filtraggio ma se vuoi ascoltare i 7 mhz metti un filtro passa banda sintonizzato a 7 mhz e la banda passante sara solo quella che fa passare il filtro. Così eviterei che con la chiavetta sintonizzata a 7100 kHz quest' ultima riceva anche la risultante del sbattimento di frequenza tra l oscillatore  di cui parlavo prima con una possibile emissione sulla frequenza di 21700 kHz.


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: madepa il 08 Agosto 2017, 12:24:06
Citazione di: i5wnn il 08 Agosto 2017, 11:12:55
I filtri passa banda non funzionano. Non è una questione di banda passante ma del sistema costruttivo dell'apparecchio.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Appunto, la chiavetta rtl2832 non ha nessun tipo di filtraggio ma se vuoi ascoltare i 7 mhz metti un filtro passa banda sintonizzato a 7 mhz e la banda passante sara solo quella che fa passare il filtro. Così eviterei che con la chiavetta sintonizzata a 7100 kHz quest' ultima riceva anche la risultante del sbattimento di frequenza tra l oscillatore  di cui parlavo prima con una possibile emissione sulla frequenza di 21700 kHz.


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Battimento di frequenza.... Lo smartphone scrive quello che vuole se non lo controlli

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

i5wnn


I059RM

Ok grazie a tutti delle risposte, provo a inserire un filtro 0 - 14 mhz e vediamo se la smette di specchiarmi le frequenze, ripeto me ne parlarono male di queste chiavette, ma cavolo non pensavo così male!!
Però mi serve per i modi digitali quindi devo insistere e provare!!


eurodani

#13
Citazione di: IU0JIW il 07 Agosto 2017, 16:59:58
73 a tutti amici del forum.
Apro questo topic perché non ho trovato nessuna informazione su un problema che ho con la mia chiavetta SDR.

La tua chiavetta non ha alcun problema.
E' progettualmente concepita per altri scopi e precisamente la decodifica, a basso costo, del DVB-T ( ottenere dal chip Realtek RTL2832U dati grezzi campionati e dal chip tuner R820T la sintonizzazione e ricezione del segnale ); in parole povere la ricezione del segnale digitale TV.
Il tuo tuner R820T che hai a bordo è concepito per ricevere "decentemente" ( si fa per dire ) frequenze comprese tra i 24 e i 1766 Mhz ( dichiaratamente accettabile nel range dai 42-1000 Mhz ) pertanto inutile chiedersi come mai mi ritrovo una schifezza in banda HF.

Daniele - Romania