Problema potenza/batterie

Aperto da nemonemon, 29 Agosto 2019, 13:57:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nemonemon

Buongiorno, sono alle primissime armi e ho un problema con due Brondi FX 332 (simili a FX Dynamics): sono in montagna e avendo dimenticato il caricabatterie ho inserito batterie ministilo (di sottomarca), tuttavia quando avvio la PPT l'apparecchio si spegne. Ho quindi ridotto la potenza (interruttore sotto l'adesivo dietro le batterie) e la PPT funziona. Mi chiedo: forse che il supporto per la potenza massima può dipendere dalla qualità (amperaggio) delle batterie?


ivo.nastasi

Citazione di: nemonemon il 29 Agosto 2019, 13:57:31
Buongiorno, sono alle primissime armi e ho un problema con due Brondi FX 332 (simili a FX Dynamics): sono in montagna e avendo dimenticato il caricabatterie ho inserito batterie ministilo (di sottomarca), tuttavia quando avvio la PPT l'apparecchio si spegne. Ho quindi ridotto la potenza (interruttore sotto l'adesivo dietro le batterie) e la PPT funziona. Mi chiedo: forse che il supporto per la potenza massima può dipendere dalla qualità (amperaggio) delle batterie?

Per esperienza sul mio vecchio mattoncino Alan98 con lo stesso problema, credo che dipenda più dal voltaggio.
Non è che le batterie (anche se nuove) sono un po' scariche?
(Magari le hai appena comprate, ma il venditore le aveva in magazzino dal 1300...)

nemonemon

Non credo siano scariche: gli apparecchi segnalano entrambi 3 tacche. Piuttosto ora ho visto che le batterie di sottomarca riportano l'indicazione 400 mAh l'una (4 ministilo) mentre quelle ricaricabili originali sono da 600 mAh. Il problema è "risolto" diminuendo la potenza dell'apparecchio, ma trovo interessante questa relazione potenza/amperaggio, che di fatto esiste ma non so quanto sia fondata tecnicamente.

microonda

#3
Le fx332 della Brondi assorbono 400 ma quando vanno in trasmissione . Se trasmetti con il tastino abbassato , allora l'assorbimento sale a 650 ma .  E quindi devi comprare le batterie ricaricabili da 900 mah o meglio ancora da 1000 mah . E comunque è lo stesso transistor che viene sollecitato ad assorbire di più e quindi il passaggio non può essere troppo lungo


Marco De Caprios

Citazione di: nemonemon il 29 Agosto 2019, 14:17:47
Non credo siano scariche: gli apparecchi segnalano entrambi 3 tacche. Piuttosto ora ho visto che le batterie di sottomarca riportano l'indicazione 400 mAh l'una (4 ministilo) mentre quelle ricaricabili originali sono da 600 mAh. Il problema è "risolto" diminuendo la potenza dell'apparecchio, ma trovo interessante questa relazione potenza/amperaggio, che di fatto esiste ma non so quanto sia fondata tecnicamente.
Il valore di amperaggio non indica la capacitá di fornire corrente ma quella di immagazzinarla. Ma sicuro che l apparecchio funzioni anche con pile ricaricabili ? Di solito quegli "affaretti" (ne ho anche io 2 di differente marca) funzionano con alcaline non ricaricabili . Magari può darsi che le pile a capacità ridotta abbiano una resistenza serie diversa e si "siedano" in caso di forti assorbimenti

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


nemonemon

Citazione di: TW 71 il 29 Agosto 2019, 14:42:17
Il valore di amperaggio non indica la capacitá di fornire corrente ma quella di immagazzinarla. Ma sicuro che l apparecchio funzioni anche con pile ricaricabili ? Di solito quegli "affaretti" (ne ho anche io 2 di differente marca) funzionano con alcaline non ricaricabili . Magari può darsi che le pile a capacità ridotta abbiano una resistenza serie diversa e si "siedano" in caso di forti assorbimenti

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Certo il sistema di ricarica è integrato nell'apparecchio. Capisco lo scetticismo ma credo che questa serie abbia caratteristiche superiori a quelle medie Brondi.


microonda

#6
Quando ricarichi le batterie ricaricabili tramite la basetta di ricarica , che è fatta per ospitare tutte e due  le radio , allora ogni radio ricarica con 80 ma e quindi si dà per inteso che deve sfruttare il tempo di un'intera notte . Quindi la mattina dopo , le devi mettere per forza in funzione  ( se le vuoi mettere di nuovo a ricaricare durante la notte ) anche a scanner  e magari chiamando pure . Altrimenti le sovraccarichi e danneggi le batterie ricaricabili .  E sì , hanno caratteristiche superiori e perciò richiedono batterie ricaricabili da 1000 mah


microonda

E se no , se non le usi sempre , ma di tanto in tanto , devi fare così . Apri il contenitore che ospita le 2 radio . Vi troverai 4 resistenze . Due più piccole , ma anche 2 più grandi di dimensioni . Dovrebbero essere circa 75 ohm . Le dissaldi e al loro posto saldaci 2 resistenze da 470 ohm ciascuna , o anche 560 ohm . Basta che non arrivi a 1000 ohm , altrimenti carica troppo lentamente .


Marco De Caprios

#8
Citazione di: nemonemon il 29 Agosto 2019, 15:00:40
Certo il sistema di ricarica è integrato nell'apparecchio. Capisco lo scetticismo ma credo che questa serie abbia caratteristiche superiori a quelle medie Brondi.
Non ho espresso nessuno scetticismo.

Una cosa non capisco, questo apparecchio è un pmr446 quindi massimo 500mW in antenna non rimovibile. Perchè parlano di long range ? Ha forse una antenna più performante ? E quell' interrutore di cui parli diminuisce la potenza oppure la porta fuori specifiche PMR446 aumentandola ? (nel caso sarebbero illegali in Italia, ma non penso sia questo il caso)
Tornando in argomento so di batterie ricaricabili made in cina che producono risultati del genere. Una prova che puoi fare se hai un semplice tester è aprire il vano batterie e misurare la tensione ai capi del pacco e vedere se schiacciando la portante la tensione cala di tanto.


nemonemon


microonda

Sì , TW71 , non hai espresso nessuno scetticismo . Ho le Brondi fx Dynamic che pure hanno il tastino . Il caricabatterie è circa 12 volt e quindi ha bisogno di resistenze limitatrici per ridurre la corrente e la tensione sulle batterie . Quando sono in carica i 2 led rossi sono sempre accesi . Penso che le fx332 sono essenzialmente la stessa cosa . Quest'ultimo modello è più recente e costa qualcosa in più . Poi nemonemon , se vuole , ci darà conferma se i led rimangono sempre rossi oppure diventano verdi quando le batterie sono cariche

nemonemon

Citazione di: microonda il 29 Agosto 2019, 17:25:16
Sì , TW71 , non hai espresso nessuno scetticismo . Ho le Brondi fx Dynamic che pure hanno il tastino . Il caricabatterie è circa 12 volt e quindi ha bisogno di resistenze limitatrici per ridurre la corrente e la tensione sulle batterie . Quando sono in carica i 2 led rossi sono sempre accesi . Penso che le fx332 sono essenzialmente la stessa cosa . Quest'ultimo modello è più recente e costa qualcosa in più . Poi nemonemon , se vuole , ci darà conferma se i led rimangono sempre rossi oppure diventano verdi quando le batterie sono cariche
Come dicevo ora non posso ricaricare le batterie e rimarrò in montagna un po'. Ma se poi decidessi di prendere le batterie ricaricabili da 1000 cosa rischierei a ricaricarle senza fare modifiche?

Cmq volevo precisare che lo scetticismo non era inteso nei miei confronti ma nei confronti di un prodotto che mi rendo conto sia assolutamente entry level, non intendevo far polemica, una cosa che proprio non mi interessa. In ogni caso devo aver capito male.

Marco De Caprios

Citazione di: nemonemon il 29 Agosto 2019, 17:38:30
Come dicevo ora non posso ricaricare le batterie e rimarrò in montagna un po'. Ma se poi decidessi di prendere le batterie ricaricabili da 1000 cosa rischierei a ricaricarle senza fare modifiche?

Cmq volevo precisare che lo scetticismo non era inteso nei miei confronti ma nei confronti di un prodotto che mi rendo conto sia assolutamente entry level, non intendevo far polemica, una cosa che proprio non mi interessa. In ogni caso devo aver capito male.

Guarda da parte mia non c'è assolutamente nessun problema [emoji108] Non c'è nessuna polemica ne scuse da fare !!  [emoji111]

Con le ricaricabili a più alta capacità la ricarica durerà di più, ma per il resto non avrai nessun problema anzi dureranno di più.


microonda

#13
Carissimo nemonemon , sei un uomo educatissimo , ce ne siamo accorti . Passando alla tua domanda :" caricando tutta la notte cosa rischierei ? " La risposta è semplice . Leggi il libretto di istruzioni e vedi quante ore devi ricaricare , però supponendo che queste sono scariche ! Se tu carichi tutte le notti e parli pochi minuti al giorno oppure le tieni spente , alla fine si sovraccaricano e si danneggiano . Qualcuno mi corregga se sbaglio . Ecco perché io personalmente ho tolto e sostituito le 2 resistenze che riguardano la carica , perché le uso più di rado e alcune volte le metto pure sotto carica . È come uno che mangia poco poco e cammina poco . Alla fine non penso che ingrasserà . Può darsi che il paragone non regge ... Dimenticavo di dire che se poi ti serve la radio all'improvviso e le pile in quel momento sono scariche , allora devi aspettare molto tempo per ricaricarle , molto di più delle 10 ore come previsto . Devi fare un calcolo di come e quando le usi ...