President McKinley AM/FM/ SSB. EU - New 2017 CB Radio

Aperto da HAWK, 29 Maggio 2019, 14:25:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: Aquila tw71 il 09 Agosto 2020, 10:27:19
Si perchè l ingresso dell alimentazione e circuiteria connessa sta dalla parte opposta dei finali TX e relativo dissipatore esterno. Almeno da quello che evince dalle foto che girano in rete.

credo che il dissipatore serva tutti i componenti critici ancorati allo scafo, con un riguardo particolare per il finale:





la versione USA non ha dissipatore, malgrado sia comunque 12/24V:


Lpiero72

Ho letto su internet che trasformare questo apparato nella versione Export è davvero elementare: basta tagliare un filo e spostare un jumper (peraltro uno accanto all'altro) per avere un un aumento di canali e potenza.
Rimango del parere che questo sia uno degli apparati CB "omologati" con SSB più performanti dell'attuale mercato.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 09 Agosto 2020, 10:41:13
credo che il dissipatore serva tutti i componenti critici ancorati allo scafo, con un riguardo particolare per il finale:





la versione USA non ha dissipatore, malgrado sia comunque 12/24V:

Marco come può dissipare un componente distante 20cm ? Se si nota bene dove non c è quello esterno c è una piastra di rinforzo in alluminio che arriva fino quasi sul frontale .

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

il dissipatore serve a scambiare calore con l'aria, ovviamente ne sarà influenzato maggiormente il componente più vicino, ma gli altri sono collegati allo stesso scafo senza isolanti.

i rinforzi laterali sono su entrambe le versioni, la versione USA ha un piccolo dissipatore interno all'altezza del finale.


Marco De Caprios

Prova a fare funzionare un TR finale e a mettere il dissipatore lontano 5 cm.
Quel dissipatore serve per i finali, per gli altri componenti distanti più di 3 o più cm non ha nessun effetto.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

stai sottolinenando l'ovvio, invece io stavo cercando di essere eufemistico.


YF23 blackwidow

#31
Kz, mi trovo d'accordo con te sull'ergonomia ma c'è da dire che ci vuole veramente poco tempo per imparare ad usare il tasto multifunzione e che su alcune regolazioni una volta settate non ci si torna più. Ecco forse al posto che dedicare un manettino al Clear l'avrei dedicato ad altro, oppure l'avrei reso doppio come sulla versione americana; se si vuole DIN, altoparlante frontale e LCD grande c'è poco da fare secondo me.

Notavo che per essere un 4 watt scaldicchia (non esageratamente), però un ventolino ci starebbe bene, secondo voi è sufficiente prenderne una da 12v e collegarlo in parallelo all'uscita ?


YF23 blackwidow

#32
Da quanto vedo c'è un pad termico tra i componenti e lo chassis e sarebbe stato meglio usare una pasta conduttiva ma a quanto pare non si fidano delle tolleranze.

Tutti i componente non a contatto con la superficie esterna metallica non trasferiscono calore in modo efficiente, lo fanno solo per convezione e non per conduzione. Avrei gradito una ventola a bassa velocità.



Marco De Caprios

Citazione di: YF23 blackwidow il 09 Agosto 2020, 14:21:38
Scusate ma non ho capito, quel dissipatore non è a contatto con nessun componente interno tranne che con lo chassis? Se fosse così sarebbe inefficiente, serve il contatto per la propagazione tramite conduzione, avrei preferito una ventola estrattrice, a bassa velocità.
il dissipatore è a contatto con il finale situato nella parte inferiore destra della prima foto. lungo i fianchi sono distribuiti altri semiconduttori due dei quali sicuramente il modulatore AM e l integrato dell' audio. le barre di alluminio disposte sui due lati non sono un rinforzo meccanico (inutile) ma dei dissipatori di calore. la versione export EU al contrario di quella USA ha il dissipatore esterno perchè prevede l aumento di potenza (25W SSB 20W FM). in USA solo se pensi di modificarla ti vengono ad arrestare perché è venduto con i 40ch e i 4W della CB. In Europa l apparato lo si spaccia per un apparato per i 10m e quindi "fai come ti pare".
interessante particolarità di quello USA é che ha i canali meteo in RX che dovrebbero stare sui 160 MHZ o poco più...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

Citazione di: Aquila tw71 il 09 Agosto 2020, 14:42:24
il dissipatore è a contatto con il finale situato nella parte inferiore destra della prima foto. lungo i fianchi sono distribuiti altri semiconduttori due dei quali sicuramente il modulatore AM e l integrato dell' audio. le barre di alluminio disposte sui due lati non sono un rinforzo meccanico (inutile) ma dei dissipatori di calore. la versione export EU al contrario di quella USA ha il dissipatore esterno perchè prevede l aumento di potenza (25W SSB 20W FM). in USA solo se pensi di modificarla ti vengono ad arrestare perché è venduto con i 40ch e i 4W della CB. In Europa l apparato lo si spaccia per un apparato per i 10m e quindi "fai come ti pare".
interessante particolarità di quello USA é che ha i canali meteo in RX che dovrebbero stare sui 160 MHZ o poco più...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Ho scaricato l'immagine sul pc e ora si vede bene, ho riformulato il messaggio ma non ho fatto in tempo :)

kz

su una radio che ha le SSB il clarifier o il RIT è indispensabile, poi magari lo puoi escludere ma lo devi prevedere altrimenti avrai parecchie difficoltà nell'uso.
forse il mio problema è che ero abituato troppo bene con le radio che ho avuto che avevano e hanno comandi totalmente differenti, questa mi piace molto, altrimenti mi sarei tenuto la mediocre AE 5890 EU, ma ho qualche difficoltà a fare i pasticci che preferisco, soprattutto in auto.
perché mentre con il comando rotativo puoi regolarti con il tatto o con l'orecchio con i comandi multipli devi prestare attenzione allo schermo dell'apparato con tutti i rischi che ne conseguono.

per la ventola, sei proprio sicuro che sia necessaria?
quanto si scalda l'apparato?
per quanto tempo lo usi continuativamente?
fai passaggi molto lunghi?

perché la ventola comporta:
rumore della ventola (variabile, ma appena si sporca o i cuscinetti si rovinano di solito iniziano a dar fastidio)
possibilità di creare disturbi RF (è un motore elettrico a pochi cm dal tuo apparato)
parti in movimento (ci finisce qualcosa dentro, un dito mentre sposti l'apparato, etc)
piccola complicazione meccanico-elettrica (va fissata adeguatamente, alimentata, comandata, etc)

avendo passato più della metà della mia vita a sentire ventole sono diventato un fan dei sistemi fanless

YF23 blackwidow

No anzi io sono assolutamente propenso al fanless perchè dopo 30 anni di assemblaggio/manutenzione e progettazione server/pc ho maturato la convinzione che meno parti in movimento ci sono meglio è; per il pc di casa ho uno streacom https://streacom.com/products/chassis/

Detto questo in apparecchiature di potenza inserite in piccoli case ci vuole sempre un minimo di circolazione forzata oppure, come fa streacom, bisogna creare una struttura portante massiccia di dimensioni molto generose e posizionarla in ambienti che favoriscano la convezione del calore.

Non basta un semplice dissipatore applicato posterioremente, ne va della vita dell'apparato per via dell'elettromigrazione.

Cmq a parte il pippone che ho scritto non vedo particolare criticità, semplicemente mi sarei aspettato qualcosa di un filo più efficace. Nulla di cui scandalizzarsi.


Lpiero72

Citazione di: YF23 blackwidow il 09 Agosto 2020, 14:21:38
Avrei gradito una ventola a bassa velocità.

Una ventolina si fa presto a piazzarla da qualche parte, certo è sempre una modifica all'apparato e ne invalida la garanzia,  ma se qualcuno volesse/dovesse farlo questo è il thread giusto per postare le foto del lavoretto! 😉👍
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

HAWK

Mettetelo, se volete su una base con ventoline da Notebook, 15 euro e sta fresco, senza modificare nulla..

YF23 blackwidow

#40
ce lo vedo male in macchina quel tostapane spaziale :D

kz

una ventolina fissata alle alette del dissipatore e alimentata dal cavo di alimentazione non invalida alcuna garanzia se il lavoro è fatto come si deve, ma con quel dissipatore sovradimensionato per sostenere gli eventuali 25 watt della versione export "dormiente" forse non serve alcuna ventola.
poi dipende molto dall'uso che si fa dell'apparato, da come e dove è installato, dai cicli di ricezione e trasmissione (più si parla più si scalda), etc etc

Marco De Caprios

Basta fissarla (la ventolina) con un po' di colla a caldo che con opportuna forza viene via alla bisogna. Per l alimentazione basta un semplice bypass sul Power cord.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


HAWK

La base, era per un uso in casa, in mobile ovviamente no, ma si sente così tanto in mobile ? [emoji33]

Resistore da 5 watt, in ceramica o corazzato, 100 ohm...sul positivo ventola e riduci i giri sempre funzionante e il rumore si abbassa...indolore. [emoji56]


YF23 blackwidow

Voi quale fusibile avete messo sul cavo positivo vicino alla batteria della macchina? C'è chi dice 2.5A chi addirittura 15A.

Marco De Caprios

Citazione di: YF23 blackwidow il 13 Agosto 2020, 19:03:11
Voi quale fusibile avete messo sul cavo positivo vicino alla batteria della macchina? C'è chi dice 2.5A chi addirittura 15A.
https://president-electronics.com/cache/documents/product/mckinley4languespolv1.02bd-281.pdf (pag. 17, 34, 51, 66 versione "legale")

YF23 blackwidow

Domanda stupida: per utilizzare un microfono 4 poli sul president ci vuole l'adattatore?

kz

#47
L'adattatore ti serve se vuoi usare il microfono anche su apparati con presa a 4 poli, altrimenti puoi tranquillamente saldare il connettore a 6 poli sul cavo del microfono.

PS: se usi un microfono preamplificato è meglio configurare l'apparato per l'uso del microfono dinamico.

YF23 blackwidow

Quindi se prendessi ad esempio questo mic che ha un connettore femmina da 4 poli, dovrei sostituirlo con uno da 6 poli per renderlo compatibile con l'attacco maschio del president? Ma poi gli costa tanto fare dei tasti per il cambio del canale? :/