Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3FVF

salve,
qualcuno mi sa dare indicazioni su cablaggio SM8 per questa radio?

grazie


iu5arezzo

Ciao a tutti, ho un problemino con yaesu ftm 100, dopo un po che è acceso impazzisce e va un scanzione da se e non c e verso di fermarlo se non  togliendo l alimentazione .....
provato anche senza microfono fa la stessa cosa, cambiato cavetto che collega il frontalino e nulla è cambiato
adesso, prima che lo butto dalla finestra anche se è in garanzia ,volevo gentilmente sapere cosa posso fare e soprattutto come aggiornamento software se magari risolve , ma amche li sono n difficoltà non c e una prodecura esatta per caricare i il suddetto , ho visto sul sito e vi sono varie versioni software per il  main ecc
come devo procedere?
Grazie in anticipo w chi mi aiuta

mario(ic8aik)

prova a resettare  a volte capita fammi sapere se sai la procedura 

mario(ic8aik)

il100a me funziona a meraviglia pero ho sentito che qualcuno ha avuto dei diciamo inconvenienti  ma sono cose risolvibili     


IZ8XOV

Ciao Mario, hai notizie di ripetitori C4fm nella nostra zona? Tu riesci a fare Qso in digitale?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mario(ic8aik)

si carissimo michle su quello di procida ne faccio tanti connetendomi nella stanza italy



iu5arezzo

Provato a resettare due volte  a.distanza di giorni..niente lo fa lo stesso... Sai dirmi percaso come si fa l.aggiornamento software passo su passo? Perche per me la.procedura è scritta talmente male.che mi.perdo..nei.vari passaggi

inviato G7-L01 using rogerKapp.



IZ8XOV

Citazione di: mattera il 13 Dicembre 2016, 12:53:41
si carissimo michle su quello di procida ne faccio tanti connetendomi nella stanza italy



Ciao Mario, quindi da ciò che scrivi deduco che quel ponte di Procida è settato di default in analogico ma che grazie al comando dettato dal microfono si sposta sul circuito digitale Wires-X-Italia. E' corretto?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mario(ic8aik)

si allora lo ho scoperto  scoperto da poco quindi la procedura e: pigiare dx attendere che il simbolo  x  xi attiva  e ti esce linformazione del rp poi  pigiando a fondo il tasto  band mhz ti porta  su  varie info  io  con il tasto  dsp premo all  e qui si aprono le varie stanze  premi quella che tu desideri e in questo caso italy sempre con una leggera pressione dsp setap se no ti porta sui menu e il gioco e fatto dimmi pure se vuoi info


mario(ic8aik)

#359
ciao
iu5arezzo  purtroppo   non posso aiutarti su questo  confido sul  aiuto  di roger kappa

IZ8XOV

Funziona, ora stanno parlando su Room Italy, grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ottimo Mario, grazie del Qso
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

alberto pandolfini

Citazione di: IZ1PNY il 02 Giugno 2015, 11:23:02
Da report oltre oceano;
è un DUO BAND non è DUAL BAND, quindi riceve o in V o in U, per questo ha il DUAL WATCH, per monitorare le due frequenze quella che viene sentita usata viene fatta ascoltare escludendo l'altra.
Quindi non riceve in simultanea le due bande.

Anche per questo non supporta la funzione transponder.

Nasce maluccio.....................




inviato iPhone using rogerKapp mobile


alberto pandolfini

La funzione transponder e' vietata!!!! Perciò a che serve???
iu5jjl


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Console1969

La funzione trasponder non è vietata. O meglio, non lo è più.
Il Mi.S.E. rilascia tranquillamente nominativi per stazioni automatiche con ingresso su una banda e uscita sull'altra.

Nel caso di un Trasponder, rispetto ad un Link monodirezionale, occorrerebbero due nominativi differenti, uno per il trasmettitore su una banda e uno per il trasmettitore sull'altra. Questo se si parla di sistemi automatici.

Nel caso il trasponder sia un installazione "momentanea" e sperimentale, attivata presso l'abitazione che è inserita nell'autorizzazione generale rilasciata al radioamatore (ma forse nemmeno questo, l'unica limitazione forse è solo che il radioamatore munito di licenza sia in prossimità dell'installazione), non occorre nemmeno il nominativo dedicato, anche perchè il radioamatore che attiva il trasponder può tranquillamente trasmettere un passaggio su una banda e il successivo sull'altra.

Da qui a dire che l'FTM-100De nasca maluccio perchè è un duobanda e quindi non fa trasponder la vedo una bella forzatura.
Vorrei trovare un veicolare non FULL DUPLEX, quindi a singolo VFO, di qualsiasi marca, che ha la funzione trasponder.

Se uno necessita la funzione Trasponder deve acquistare un ricetrasmettitore a doppio VFO indipendentemente dalla marca.
Nel caso di Yaesu basta un FT-8800 senza necessità d'arrivare a prendere l'FTM-400D con funzioni System Fusion in C4FM.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

mario(ic8aik)

 ragazzi  salve ho un problemino sul c4fm mi spiego  mi trovo su una frequenza  mettimo 145575  collegata ad un nodo premendo il tasto dx mi riporta a 14400   idem su ripetitori in uhf  reset della radio ma niente sono canali memorizzati che in passato ho gia parlato  contollo shift apposto  il - e in vhf e il + in uhf non so che fare qualcuno ha un idea

HAWK

Citazione di: mattera il 21 Ottobre 2017, 20:14:08
ragazzi  salve ho un problemino sul c4fm mi spiego  mi trovo su una frequenza  mettimo 145575  collegata ad un nodo premendo il tasto dx mi riporta a 14400   idem su ripetitori in uhf  reset della radio ma niente sono canali memorizzati che in passato ho gia parlato  contollo shift apposto  il - e in vhf e il + in uhf non so che fare qualcuno ha un idea

Non serve il reset della radio, fai questa operazione:
Nel P.C. dove è collegato l' HRI e tutti quelli che usi è meglio...
MODIFICA DATA E ORA
AREA GEOGRAFICA
CAMBIA DATA ORA E FORMATO DEI NUMERI
IMPOSTAZIONI AGGIUNTIVE
SEPARATORE DECIMALE METTI IL PUNTO
SIMBOLO RAGGRUPPAMENTO CIFRE METTI LA VIRGOLA
APPLICA
RIAVVIA IL P.C.

Su W10, non so che usi ma segui le istruzioni...

Hai così risolto il problema degli ultimi firmware annessi ai ripetitori e HRI.
73'.

mario(ic8aik)

ciao carmelo grazie  per avermi risposto  io la radio in questo caso l ftm 100 non la tengo cllegata al pc la uso esclusivamente per i ripetitori di zona   al massimo posso arrivare  a quelli nel lazio  ma credo che questo non e il punto  forse credo sia una questione di aggirnamento credo   mha 

HAWK

Ok, strano, solitamente è per questo...la mia risposta.

Evidentemente non sei tu che hai il problema di punto e virgola, ma il gestore da dove tu transiti...
Non è la tua radio...ma il software orologio del sysop dove tu entri.
Avvisalo.
73'.


mario(ic8aik)

grazie carmelo tu sei la 2 persona che  lo dice   e sara sicuramente  questo grazie per la cortese risposta :up:

Console1969

Verificherei che sulla radio non hai attivato la modalità PRESET.
Se la attivi (non ricordo se è attiva di default) alla pressione prolungata del tasto D(X) per attivare la modalità Wires-X il ricetrasmettitore si sposta automaticamente sulla frequenza impostata per la modalità PRESET (Esiste un campo apposito dove inserirla).
Se disattivi la modalità PRESET il ricetrasmettitore resta sulla frequenza impostata sul VFO o sulla memoria che stai usando.

Utilità della funzione PRESET ?
In un mondo ideale i nodi Wires-X potrebbero operare su due frequenze, quella primaria del Nodo, diversa per ogni nodo, e quella di PRESET invece uguale per tutti.
Questo permette che se tu non conosci che nodi ci sono in una zona geografica, chiami su quella frequenza e ti risponde il nodo di quella zona.
Ottenute le informazioni dal nodo ti sposti sulla sua frequenza principale.
L'ho descritta in modo molto semplice ma a grandi linee funzionerebbe così.
Questo è uno dei motivi per cui l'FTM-100D ha la funzione Dual Watch.

Ammetto candidamente che anche io che gestisco un nodo e un ripetitore SF, non ho mai fatto prove con la modalità PRESET.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

HAWK

Il Preset, è un autogol, in Italia non si usa...forse  in ambito anche EU.
Sul manuale/i c'è scritto.
:pazze153: :pazze153: :pazze153: :pazze153: :pazze153: :pazze153: :pazze153:

Ora si nota che se non si aggiorna il firmware ai digitali Yaesu, agganciando un rpt in C4FM si slitta di frequenza circa 5 khz.
Aggiornando tutto al 24 cm. funziona.

mario(ic8aik)

ciao console e carmelo proprio oggi abbiamo fatto una prova  di aggancio  con il ripetitore in questione in questo caso  quello di cassino  io da ischia purtroppo non agancio ripetitori funzionanti e quando mi riesce agancio. questo pomeriggio si trovava in loco un mio amico con il 400 e fa la stessa cosa mandata un email come suggeriva carmelo ma niente mha peccato  in campania ci sono ma purtroppo  spenti o funzionano male

HAWK

Quindi non si risolve, noi abbiamo un team di 5/6 persone, FUORI ASSOCIAZIONI, gruppo privato, abbiamo 2 nodi, 2 ripetitori, il Neviglie è a me intestato e ne sono responsabile legale, ed un nodo.
Credo che faremo un terzo ponte in C4FM a breve...il DR2.
https://wiresx-cuneo.jimdo.com/

Risolviamo tutto entro 30 minuti, H24, abbiamo orari in base alle professioni che ci permettono la presenza sui sistemi sempre, trovo che i vincolati con le associazioni, esempio, tra liti, riunioni, contrari ed altro, si muovono lenti, o per nulla, sono socio A.R.I. da tempo, ma questa attività è realizzata in privato.

mario(ic8aik)

ciao ragazzi ce qualcuno fra voi  che mi aiuta ad aggiornare il mio ftm 100  in questo momento mi hanno detto che hanno aggiornato i ponti percio questa e l anomalia del mio apparato  grazie per un eventuale risposta