antenna da balcone

Aperto da luca140975, 17 Gennaio 2009, 19:50:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca140975

Salve a tutti gli amici del forum :birra:

Vorrei sapere che tipo di antenna potrei consigliare ad un mio amico che si sta affacciando nel monda della radio.

Il suo grosso problema e' quello che non puo' installare l'antenna sul tetto.
Cosa potrei consigliargli:una gran plane, una 5/8 ,una collineare quale se la cava meglio in una cosi' disperata condizione(balcone con ostacoli)
Avevo pensato anche ad una antenna da bm 1/4 d'onda con un piano di massa adattato(una lastra di metallo)

Principalmente gli servirebbe per le vhf e uhf 

P.s. nella sua condizione quali frequenze lo aiuterebbero di piu' vhf uhf o hf (intendo solo gli 11m)

Che ne dite? ;-) ;-) ;-)
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



LuckyLuciano®

Metti una Boomerang grande e sei a posto.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

se per le vhf uhf mettigli una diamond x30 (o versione proxel). E' un metro e compatta, bianca e non impiccia ed in vhf andrebbe sicuramente meglio
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: sliverbuild il 17 Gennaio 2009, 21:23:59
se per le vhf uhf mettigli una diamond x30 (o versione proxel). E' un metro e compatta, bianca e non impiccia ed in vhf andrebbe sicuramente meglio
meglio una x50 diamond (lascia stare le proxel...ne ho provate 2 e sono tarate con i piedi) 1,70Metri di antenna...pero' le vhf/uhf non vanno bene se metti l'antenna bassa...le antenne per quella frequenza devono stare belle in alto,visto che si tratta di una frequenza che lavora maggiormente a "vista"..
altrimenti,siccome da quel che ho capito il tuo amico è un novellino...vai di boomerang per la 27Mhz e sei a posto... :up:


luca140975

per trovare il punto piu' ricettivo sulla balconata dove installare l'antenna avrei pensato di ascoltare un qso con un portatile sul balcone e vedere in che punto i segnali sono piu' forti che ne dite e' un buon metodo o ce ne sono altri???
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


TITANO

Ciao luca ,L'idea nn e' male purche' tu usi un portatile che abbia almeno l'smeter.Perche' ad orecchio nn credo che tu possa trovare il punto migliore che cerchi.Portatili come l'alan 42 multi,intek h520 e similari.Caio .......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


granata

 salve luca io ho un balcone abbastanza piccolo , prima istallazione (boomerang) l'avevo montata tutta a destra , tenuta qualche settimana , poi l'ho spostata tutta a sx bhe' spostandola di qualche metro mi sono accorto che la ricezione e' sensibilmente  migliorata , i ros sono sempre rimasti bassi , ma la ricezione e migliorata ,  la prova lo fatta avendo come riferimento dei  corrispondenti da "postazione fissa" nelle zone limitrofe
-----    M A R I O   -----


luca140975

Citazione di: titano il 25 Gennaio 2009, 22:20:28
Ciao luca ,L'idea nn e' male purche' tu usi un portatile che abbia almeno l'smeter.Perche' ad orecchio nn credo che tu possa trovare il punto migliore che cerchi.Portatili come l'alan 42 multi,intek h520 e similari.Caio .......TITANO.
certo che ha s-meter se no non avrebbe senso  f7 ct22 ft23 tutti con s-meter.
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


TITANO

Bene allora nn dovresti aver problemi.TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


luca140975

#9
Citazione di: luca140975 il 25 Gennaio 2009, 21:59:14
per trovare il punto piu' ricettivo sulla balconata dove installare l'antenna avrei pensato di ascoltare un qso con un portatile sul balcone e vedere in che punto i segnali sono piu' forti che ne dite e' un buon metodo o ce ne sono altri???
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22