News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Buon pomeriggio agli amici. Per Nino Moose: Nino, ho cambiato cell e non mi hanno passato i nr  su questo. E sto ricreando la rubrica, faticosamente, Questo anche per Maurizio  paperino e plotino...  Il mio è 338 180 4264.  A questo numero si può chiamare anche per il corso, oltre ad elbugg@alice.it.   Per roma, teoricamente, fino a meta' giugno non dovrei esserci, salvo necessità.... La prossima settimana invio  il mio meraviglioso 775 ad un laboratorio, così riprendero' l'attività. No vendetevi gli apparati... Io ne avevo 4. Con l'avvento dell'Icom 775, con caratteristiche superiori agli altri, ne ho ceduto 3,,,  Tra l'altro, in seguito alla caduta di un fulmine vicinissimo, tanto da farmi saltare dalla sedia per lo spavento, tutte le bande mi davano un  rumore continuo. Fatto riparare...., non pensando di controllarlo al ritiro, ebbi  la sorpresa di trovarmi col Keyer interno (ottimo e più veloce di una scatoletta che comperai in seguito), che non funzionava più. Poi ho avuto piccole imprese da superare....malvolentieri.... Ho dovuto lasciare il nuoto  cioè due medaglie dorate da guadagnate... ad ogni manifestazione..  Non scrivevo a lungo da molto tempo...  Per qualcuno ritorno al semplice radioabbraccio (10.000 W). Ciao a tutti,  Oscar i7ohp


Paperino

È mammamia!!! È che sarà mai un keyer rotto... Scherzo naturalmente ma in fonia ci sei mai? Qualche fine settimana proviamo in 40 metri (se la neve di stamattina ha risparmiato quella specie di filo che mi ritrovo)
Ciao grande! 73 !

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


ROBALO650

Buonasera,
colgo l'occasione per salutare il grande maestro che mia ha insegnato il cw............eravamo su altro sito inetrnet.
Un saluto e un abbraccio caro Oscar da IW7EGJ Luca da Lecce.

moooose

e mo'  siamo a 10.000 watt! manco la bibbisì.....  8O


ik2cnf

Citazione di: moooose IU5HIW il 26 Febbraio 2018, 20:19:08
e mo'  siamo a 10.000 watt! manco la bibbisì.....  8O

Moooose, la BBC trasmette tranquilla con 250 KW in FM
https://en.wikipedia.org/wiki/Holme_Moss_transmitting_station

Ben tornato Oscar!

73 Maurizio

moooose

#1130
Citazione di: ik2cnf il 26 Febbraio 2018, 20:34:04
Moooose, la BBC trasmette tranquilla con 250 KW in FM
https://en.wikipedia.org/wiki/Holme_Moss_transmitting_station

Ben tornato Oscar!

73 Maurizio

Lo so, ma devi pensare che il TX da 10KW Oscar se lo è costruito da solo.....   :mrgreen:
Poi, quando Oscar voleva aumentare ulterioremente la potenza, l'Enel gli ha proposto di pagarsi da sé la costruzione di una nuova centrale e lui ha desistito.... per mandare radioabbracci gli sembrava eccessivo. :mrgreen: :mrgreen:


i7ohp

Buona sera. Ciao, Nino, Grazie per l'amplificatore che mi vuoi spedire. A giorni dovrei inviare  in riparazione mio mio trx, perciò imBALLA bene....  Da  pochi giorni  si è iscritto mio genero, mio  allievo 1984?) e ottimo in CW. Spero scriva un po'. Sono rientrato adesso proprio da mio genero
e ho preso freddo. sto  quasi tremando. per fortuna la casa è calda..   Ciao.  Dovremmo dare una
scrollatina a questa sezione. Quando  potrò riprendere l'attività, per dire qualcosa, spieghero' l'andamento dei qso. So che lazropagazione è pessima. Ma appena cambierà in bene, cercheremo di  organizzarci  per qso con più operatori, come facevo tanti anni fa. Per ora, auguro a tutti buo na notte  (a chi legge...). Un radioabbraccio ristretto...., Oscar i7ohp


i7ohp

buona sera. so che faccio delle apparizioni, ma non  posso dimenticare questo gruppo di amanti della radio e, qui, in particolare la magnifica radiotelegrafia. Scrivevo tanto, e il non scrivere spesso mi mette in difficoltà per io troppi errori. Ho constatato ancora una volta che le letture sono tremendamente aumentate. Ricordo quando parlavo  di 10.000 letture, po di venti, poi. poi. Mai avrei immaginato un numero così alto. Ma è colpa mia se non ancor piu' alto. Ma colpa non voluta. Queste sere, anzi notti,,,insonni... girovagando su f.b. mi sono imbattuto in un gruppo di radioamatori che si scambiavano impressioni consigli, ecc. Alle prime armi parlavano di velocità, spaziatura 1/2 2/2 3/3. Poi altre assurdità. Ma la spaziatura esiste ed è in funzione della velocità. Ma studiare questa quando la speed è inesistente, è una perdita di tempo. Ho inviato un msg dicendo che senza nulla "pretendere", ero a sua disposizione. Gli passai il n, cell. Niente. Sono mesi e mesi e parlava con gli  altri di 30  40 caratteri al minuto. Vorrei tanto che ci stesse qualche mio old boy che mmi dicesse qualcosa del suo STATUS relativo alla radiotelegrafia. Chiedo se uso dire radiotelegrafia e non CW. Ma in italiano mi dà un senso di completezza!!!! Ho detto che il mio ricetrasmettitore era in avaria. Macchè. Una manopola spostata non faceva ricevere, mentre il la potenza in uscita era di 200  watt abbondati Stavo per spedirlo ad un laboratorio....  Chiamata in 20 metri, prima un russo e ad una seconda chiamata un brasiliano che  e stato in italia dove aveva conosciuto un om OSCAR,di Orvieto, mio grande amico. Poi il Marocco..... E per mesi non ho toccato i tasti!!! Stavo rischiando. Due spigolature. La prima è che a marzo scorso, esattamente il 12, ho compiuto 83 anni||||  La seconda è che il polso, non è tremolante. E' un sintomo tipico della ottuogenarietà!! Bene. Ho scritto a lunghissimissimo.... Spero di  riprendere a leggere msg in risposta  ai miei e a poter sapere dei livelli raggiunti  da chi si sta dedicando alla radiotelegrafia. Un radioabbraccio 1 kv  per tutti, senza presa di terra.... Ciao, Oscar i7ohp.

Paperino

Buongiorno Oscar! Sei sempre il migliore! Un punto di riferimento per i giovani e futuri om.
Spero tu stia meglio e che tutto volga al meglio.
Un abbraccio ad alto amperaggio! 73



inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



i7ohp

Ciao, Pap... In verità, sto avendo alti e bassi. E' lunga  da definirsi... Comunque, le mie riserve di energie mi aiutano un sacco, Quello che non cambia e il  CW, Non  se ne va.... Oggi, come ieri, contest. Già da sano,.. li detesto, immagina da scassato. Mi sto dedicando alla tastiera che uso senza sapere piu' della scala DO RE MI FA SOL LA SI. Zero. Pero'... Manda un msg sul 338 180 4264 e ti invio musica original oscar.... Stanotte non ho dormito un  minuto. Ho visto sul tablet, incontri di box del miglior pugile di tutti i tempi,   Sugar Ray Robinson. E stato campione del mondo in  tre gategorie: l medio leggeri , medi e welter....A quanti KMm da me sei? Ciao. Aspetto risposta telefonicamente........ Un radioabbraccio a chi mi ha letto e anche chi non  mi leggerà.
amici che amate la radiotelegrafia, scrivete. Tutto poò essere utile. Grazie. Ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Saluto Nino: 10mila watt. Di più::: 200 e basta!!!
Ciao, Claudio. Sono sempre tra alti e bassi... Cioe' da male a malissimo... Domenica vdo a Gioia del colle, poiscina, perchè mi hmmo invitato di prepotenza... Non so pwerchè. Due nuotatori mi ano dettp che sono un mito per il nuoto in Puglia... E non lpo sapevo. Qjuimdi, domenica presto, prendo kil conrapmal   30 gocce e vado. Voglono che nuoti. Vdiamo. ni virate, perchè mi farebbero danni sjui danni. Ogni tanto faccio q

i7ohp

pare sia partito il msg... Dicevo che ho fato un qso con un iw1,

novizio, molto novizio, qrs molto. Usava solo abbreviazioni. io tutto in italiano ma lentamente. Avrei voluto chiedergli n.   tel.,  ma sarebbe stata una impresa. Gli avrei detto cosa dovrebbe fare.  Ho visto che le letture hanno raggiunto limiti impensabili. Ma non scrive  nessuno. Quando accendo il pc, spero di vedere qualcosa di nuovo. Per fortuna tu e Nino vi fate leggere. Bene. Saluto tutti con un  fantasmagorico radioabbraccio diretto...Ciao a tutti, oscar i7ohp,    la radiotelegrafia e' un gioco, ma un gioco serio (i7ohp 2002)

i7ohp

ATTENZIONE. sE TRA NOI C'E' UN  OM CHE MI HA CHIESTO IN  DATA ANTECENDENTE AL 4 APRILE, POOICHE' E' TORNATO A ME, FORSE HO SBAGLIATO, NO FORSE.., L'INDIRIZZO pER QUESTO DICO AGLIO AMICI DI CHIAMARMI ALL'ATTO DELLA RICEZIONE U DOPO LA LEZIONE.MsPERO SIA UN FRE


i7ohp

riprendo. se sei un nosteo frequentatlore del forum ti prego di di telefonarmi. la busta ha i francobolli intonsi.  L'amico è:

                      vincenzo mascolo    via maria melato 8  20157 milano.                   

la busta e' stata on consegnata il 4 aprile. poi l'ANNO FATTA RIPOSARE E RIMANDATA A PIEDI.

T. 339 180 4264  449 218 72563   080 4264     WA ANCHE
SCUSAMI, MANCANO INTENZIONI CVONTARiE.  Un radiobbraccio per tutti amici e amici.. da Oscar i7ohp.     Vincenzo, scusa,i!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1





















RobertoP66

Caro OSCAR, di persone come te il mondo OM ne avrebbe bisogno in quantità, ma non è per lodarti (sebbene credo tu te lo meriti) che ti scrivo. Faccio una premessa: oramai più di 25 anni fa, quando neolaureato in ingegneria elettronica tentai di superare l'esame di CW per ottenere la patente da radioamatore venni bocciato (giustamente, anche se avevo studiato per 3 mesi il CW! La mia velocità di RX e TX in CW era da lumachissima) e fui rilegato alle VHF (insomma venni, per la legge di allora, escluso dalle HF). Ovviamente l'esclusione dalle HF per non aver superato l'esame di CW la percepii come una ingiustizia. Per questo mi "allontanai" dal modo OM per ritornarci solo qualche anno fa. Sono certo che come per me, così per molti altri il CW più che un "amore" sia stato un "ostacolo" alla propria passione e ... penso soprattutto (ma non solo) a tutti coloro che venivano dal mondo CB ed erano ingiustamente "snobbati" dai vecchi OM. Insomma, per farla breve, forse con il tuo metodo applicato a tutti gli aspiranti radioamatori ... avremmo avuto un calo meno vistoso di appassionati. La mia domanda a te ed a coloro che hanno sperimentato il tuo metodo è: "Apprendere il CW usando i tuoi insegnamenti, anche per chi non ha orecchio musicale (cosa che credo conti veramente molto), è possibile in poche settimane o comunque ci vogliono parecchi mesi, in media?". Escludiamo i "geni nell'apprendimento" ed anche i "duri di orecchio come il sottoscritto". Credo che una risposta onesta e sincera aiuti tutti a non "illudersi" troppo, non scoraggiarsi e soprattutto a porre l'impegno personale davanti alle aspirazioni di diventare maestri del CW "in una notte". Devo però anche confessarti che nè 25 anni fa nè ora (indipendentemente dalle mie vicissitudine) ritengo il CW "l'arte" sublime della modulazione e della comunicazione OM ma solo uno dei tanti modi ... sicuramente il primo "digitale" della storia della radio. D'altro canto c'è chi ama i modi digitali, chi il CW, chi l'analogico, etc. Fortunatamente siamo in un mondo "quasi" libero (ancora) ed ognuno di noi "maschietti" può decidere di amare le bionde, le more, le brune, le rosse (le preferivo ma ... ho sposato una bruna) o .... esprimere altri gusti. Con simpatia e stima '73 IU6GWQ.

i7ohp

Caro Roberto, grazie infinite per il tuo scritto. Io,  nella mia vita da marconista, oltre 37 anni, e da om. 43 anni, ho usato e la fonia e la grafia. Ma non  per gioco o hobby.
Avevo 20 anni quando sono stato destinato al servizio radiogoniometrico CW con aerei civili e militari. A quei tempi, i velivoli passeggeri non credo superassero  i 400 km ora. Percio' la radiotelegrafia,  specialmente di notte, era utilissima.  Un anno prima avevo fatto servizio ad un goniometro in  fonia,n supporto ai velivoli che praticavano i tiri sul mare di Taranto. Insomma due servizi impegnativi, dove, oltre alla velocità che richiedeva il servizio, dovevi adottare la procedure. Anzi due, per i velivoli civili l' icao. per i militari il NATO. Poi radioricevente (si intende anche ricevente). Un po' di telescrivente e stazione meteo. Insomma, tutti i servizi di tlc. Da om altra storia. Semplice e spianata...  Diciamo altro. Ritengo che chi suona uno strumento, potrebbe avere un po' di musicalità interiore.... Io, per caso, suono pianoforte e tastiera. Ma non vuol dire nient. Una volta, gli esami per la patente, prevedevano l'esame pratico. Posso dire che ho ritenuto quasi inutile quella prova perchè serviva solo pe accedere alle hf fonia. Ho avito corsi di sezione. Su 130 allievi, forse 4 o 5 hanno continuato il CW. In famiglia, 4 su 4 patente, Mia moglie 270 qso cw, poi smise perchè aveva da fare in casa....  Mia figlia, 9 qso, 5 grafia e 4 in fonia   a 500 lire per qso. Poi l' esame fu portato da 40 a 25 cpm!!!!! A cosa serviva il CW?, Io lo scrissi su forum e ARI.  Per 3 anni commissario agli esami per conto del Mi
nistero Difesa. E non ti dico.... Specie in trasmissione.  Ma e' il metodo sbagliato per poter partire bene. Apprendere l'alfabeto morse contando linee e punti è la cosa più dannosa che esista.I miei allievi, quelli che son diventati  bravissimi e molti sono in un club di eccellenza,  INORC., lo sanno benissimo. Ancora oggi, leggo giudizi e consigli che si scambiano iper novice, che mi fanno rabbrividire. Va bene.
Secondo i miei dati...., con il mio corso ci vogliono un paio di mesi per alfabeto e numeri, senza la conta....  Poi, se si ha  passione desiderio e uun pò di tempo speso bene,  in capo a 6 mesi si può far cw senza uccidersi. Ho  allievi che dopo 5 mesi mi  hanno detto:Oscar, ho ricevuto la qso dal canadà Poi ci sono, naturalmente, quelli che iniziano, dopo la prima lezione, fanno passare 10 giorni, quindi... e poi dicono ciao al cw.   Dobbiamo renderci conto che, come dice un mio
motto: IL CW E' UN GIOCO, MA  UN GIOCO SERIO. Poi ci sono quelli che vogliono raggiungere alte mete. Beh, si danno da fare. Per quanto riguarda me, modestissimo om
pari al novice, preferisco i qso in chiaro. Ma detesto gli italiani che dicono, agli altri italiani, my name is....  E dì: il mio nome è..... Ma l'importante è che si continui. Un giorno userà la lingua del sommo poeta.... Caro Roberto, ho scritto tanto in questa sezione. Poi,motivi spiacevoli mi hanno tenuto lontano dal pc. Ma ho anche scritto qualcosa. Ti risponde qualche amico, Evidentemente non hanno bisogno di assistenza... Ti giuro che quando trasmetto calibro col polso il ritmo    valocità  e lunghezza dei segni che formano il carattere. Come nel nuoto: ad ogni bracciata un po' di attenzione... Aggiungo, ma  non per pubblicizzare il mio corso, non è mio costume... , io non ho trascurato tutti i segni... vocali accentate ,abbreviazioni varie   voci codice q  segni di interpunzione e 5 o 6 qso registrati che hanno una funzione importantissima. Ed altri esercizi. Bene Roberto grazie della opportunità concessami per poter scrivere qualcosa di "comprensibile" (????). Un caro abbraccio a un altro con un radioabbraccio  ormai domenicale. Notte a tutti, Oscar i7ohp
Perdono per errori...
Ah!!! Durante le lezioni parlo...e  some time faccio  lo spelling dell'ultimo gruppo trasmesso...o ricevuto... Solo alfabeto NATO.





giovannino2018

E poi ci sono quelli che per trasmettere bene e far bella figura mettono su la zona....e magari pure a velocità elevata.....

i7ohp

Giovannino, ne parlaremo. ciao, Oscar ii7hop

moooose

Magister magistrorum!

un  caro :Sm220: da parte mia. Devo proprio chiamarti per una chiacchiera!!

73 de
- Moooose,
- Nino
- IU5HIW
- tutto quello che vuoi tu


i7ohp

Ciao, Ninoooooooooooooooooooooooooo: Ogni tanto scrivo, ma quasi per inerzia!!! Mah, nessuno vuol sapere piu' di quel che credo di sapere io...Ho inviato, su WA,ad un amico allievo, un msg col quale consigliavo di dire certe cose con un po' di logica in più. Niente di trascendentale. Ma sono particolari che differenziano un po' l'operatore elegante e spi ccio..dal sonnacchioso... e, inconsciamente,perditempo... Le cose in privato. Sono a casa sempre tutti i pomeriggi. Comunque, da due domeniche fa sono uscito 2 sole volte. Il 7. purtroppo, sono stato costretto ad essere presente ad una manifestazione natatoria presso una piscina di Gioia del Colle. Motivo? Volevano vedermi, salutare, discutere sempre del nuoto. Ma ero scassatissimo con le gambe. Mi hanno costretto a nuotare, anche se un duecento metri. Nino, alle 1830 sono rientrato a casa. L gambe e la spina del pesce,,,,dorsale, alle stelle. Ho trascorso una giornata bellissima. Non sapevo di essere così famoso... Ma per saperlo, ho pagato per tre giorni... Venerdì dovrei andare a roma per prendere accordi sul da farsi.... Radio pochissima. Sui 40 non sento nessuno. Tra l'antenna e la propagazione, Ma. Per ora devo badare ad altro. E se ho momenti da distrarmi, suono la tastiera. E' tutt'altra cosa.... Nino, quando vuoi, call me!!!! I am waiting for you. Ci si sente. Un radioabbraccio a te a tutti gli amici, se ne ho ancora....   Ciao, Oscar i7ohp   p.s.  chiamami o mandami msg su wa al 338 180 4264. Ti mando qualcosa da tastiera. ciao



















moooose

Ciao Carissimo (e non sono parole vuote). Ci sentiamo per telefono!


i7ohp

Ciao, Nino, la telefonata fatta.... Prima prima....gli om usavano dire BASSA e non telefonata. Ho  scritto circa 30 righi su FB. Argomento??? Nuoto. Non è  facile spiegare come ci si comporta in acqua. Allora, vedo che non scrive più  nessuno!!! Su FB, il mio spazio è diventato un mercato... So vendono dalle scarpe alle automobili. Gruppi di om, mercatino vendita apparati. Insomma, una bolgia. Poi,. vedo che qui, dove abbiamo libertà di parlare di radio, e ce ne sono di cose da dire, silenzio assoluto, tranne qualche amico che scrive. A me piace scrivere, ma una sezione  qual è la nostra, c'è mutismo. Il 30 scorso, ho rc la richiesta del corso da Cristian, lettore della sezione. Se legge, sa cosa deve fare. Tanto per dire una cosa: nel periodo F.... gli ebrei non potevano avere  la licenza per stazione OM.. Insomma, era negata  loro  la possibilità di essere radiolegrafisti. La prossima volta scriverò qualcosa già scritta...in passato. Ma troverà qualcosa di vecchio...ma nuovo.... Bene. Ora preparo il pacchettino per Cristian... Dopodomani devo andare a bari perchè non ho più custodie e CD. Devo andare in compagnia perchè la strada non permette il parcheggio... Insomma, 70 k m per 'ste cosette... Un radioabbraccio fulminante...state attenti, ciao a tutti, Oscar i7ohp 

i7ohp

Io scrivo su RISPONDI.... a me stesso?.. Bene ieri o avantieri, ho letto commenti,  tra radioamatori che fanno...CW.... Uno di questi, diceva che dei collegamenti, a qualsia si velocità perdeva buona parte. Quali  velocita? Lasciamo stare. Poi chiedeva se per ogni collegamento deve dare un numero.  Confonde il qso normale con il contest. E cosi ho  spiegato brevemente che  non si dà numero e se vuoi, invece i controllare i qso fatti con la sessa stazione, creati una rubrica sul pc. Io ho una rubrica cartacea dal 1975 dove ci sono i nominativi di tutti gli oltre 1000 italiani. collegati. E così, durante un collegamento apro la rubrica e trovo in un attimo se l ho già collegato. ma è fatta in modo tale che la ricerca è facilissima. Dico io, non avere   adeguata preparazione, e cosa fare  per imparare? I contest. Eppoi si fanno le figure dei pinguini. Buona serata a tutti. Un radioabbraccio sempre RO, Oscar i7php

plotino

ciao Oscar,
un saluto anche qui dopo la BASSA di ieri, come detto vedrò di venirti a trovare quando passa sto caldo, nel frattempo dobbiamo convincerti a trasmettere anche in FONIA!
come me, credo anche altri qui... non sanno che il maestro Oscar... accende la radio solo per il CW!  :mrgreen:
se non hai un microfono te lo regaleremo di buon auspicio!  cq cq

un abbraccio!
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Paperino

Rubiamogli tutti i tasti...
Oppure mettiamogli l'attack sul commutatore delle modalità ,lo lasciamo in lsb....:) :)

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile