Galaxy Saturn ballerino in frequenza

Aperto da Salin66, 10 Giugno 2022, 23:29:10

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Rommel

Salve a tutti.

Siccome non ho lo schema, faccio riferimento a quello postato da Skypperman 21 post più indietro rispetto a questo.

In pratica sono 2, cioè quelli a sinistra di L17, identificati (stranamente) come D94 e D30 e siglati SVC 251.

Se non li hai a disposizione ma hai altri varicap, dovresti prima confrontare su internet le caratteristiche per vedere se sono simili. Quello che importa è che la capacità massima sia uguale o superiore (senza esagerare) a quelli indicati sullo schema.

Poi si tratta di una prova che se si dimostra efficace, avrai tutto il tempo di procurarti gli originali o equivalenti.

Tieni conto che 2 diodi in parallelo, come quelli che sono sullo schema, sommano le loro capacità, quindi se avessero una capacità massima per esempio di 25 pF, la capacità effettiva dei 2 messi in parallelo sarebbe 50 pF, quindi se ne hai uno da 40 o 60 max, per fare una semplice prova va bene ugualmente (naturalmente solo 1).

Saluti a tutti da Alberto


Finale Bruciato

Penso che se tutti leggessero questa discussione, non direbbero che i riparatori sono cari come spesso si sente in giro, e stiamo parlando di un baracchino [emoji1]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

r5000

Citazione di: Finale Bruciato il 26 Giugno 2022, 16:21:06
Penso che se tutti leggessero questa discussione, non direbbero che i riparatori sono cari come spesso si sente in giro, e stiamo parlando di un baracchino [emoji1]
73 a tutti, hai ragione ma non hai idea di quante volte ho sentito dire " è bruciato solo un fusibile" e poi era tutta un'altra storia... comunque tornando al difetto in questione può anche essere colpa dei diodi varicap ma se funziona su alcune bande direi che è da escludere come prima scelta, molto più facile che altri componenti hanno variato il valore nominale e l'oscillatore fatica a oscillare per tutto il range di frequenza richiesto, per questo sarebbe molto utile avere l'oscilloscopio dove vedi il livello del segnale generato e se è troppo basso o distorto tanto da sganciare il pll che poi comanda il varicap per mantenere stabile la frequenza del vfo, di sicuro è tra gli stadi più difficili da riparare perchè deve funzionare tutto alla perfezione e basta molto poco per sganciare il pll e avere il vfo libero, di varicap ne ho cambiati pochi in proporzione ai guasti mentre era molto più facile trovare gli stabilizzatori di tensione fuori specifiche, zener e integrati dedicati che sono talmente rumorosi da non venir compensati velocemente dal pll e l'utilizzo di un'alimentatore esterno aiutava propio per escludere o confermare il difetto nello stabilizzatore che in un cb è di pochi volt ma nei tv era da 33 volt e con l'elettronica del periodo era un valore vicino al massimo gestibile, ora ci sono transistor da 1000 volt ma 30 anni fà già  arrivare a 100 volt non era banale...
ps: metodo e tanta pazienza sono l'unica via per risolvere un guasto difficile, la strumentazione aiuta ma viene dopo il metodo, sostituire tutti  i componenti è difficile se non hai a  disposizione tutto uguale perchè come già scritto basta veramente poco (tolleranze e tipo di materiale diverso) per sbagliare sostituto e fare peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Salin66

Un saluto a tutti.Ringrazio Rommel per avermi indicato quali sono i componenti da controllare,non ne possiedo,se li trovo li sostituisco a priori.Cercando in rete informazioni ho scoperto che esistono delle schedine che vengono montate in sostituzione di VFO non funzionanti,le conoscete? Potrebbero essere una valida alternativa per tagliare la testa al toro? Un mio amico mi a regalato un oscilloscopio,analogico da 20 MHZ,pochi ma sufficenti allo scopo(credo).dove lo devo collegare per monitorare il funzionamento del vfo.Secondo r5000 ,che ringrazio per la pazienza e disponibilità,il gioco si fa duro,la cosa mi preoccupa, ma finchè mi supporterete provero ad andare avanti.
Comunque la radio adesso funziona piuttosto bene,sporadicamente sgancia,ho l'impressione che succede(o che si amplifica) prevalentemente quando sono in trasmissione,sarà qualche sbalzo di tensione?


r5000

73 a tutti, l'oscilloscopio da 20 mhz và bene per i cb, difficilmente uno strumento da 20 mhz non arriva a 27 mhz ma è facile che supera anche i 30 mhz e anche oltre (ho un vecchio oscilloscopio hp dove ci vedi anche i 100 mhz e lo danno per 50 mhz...) però và tenuto in considerazione che il produttore garantisce lo strumento per quella frequenza dichiarata e poi degrada e anche se vedi la forma d'onda non è detto che la misura sia precisa, basta saperlo e non è un grosso problema se misura 1 volt pp invece dei 2 volt pp reali, alla buona per sapere quanto "sbaglia" misura si prende un segnale campione e con due diodi in antiparallelo lo si tosa in modo d'avere un'onda quadra (quasi,è ben lontana dall'onda quadra...) e si varia la frequenza, si noterà che il segnale nella banda passante dello strumento è uniforme mentre fuori banda si riduce ma se non abbiamo pretese di precisione assoluta i diodi (1n4148 generici per piccoli segnali) tosano uguale un segnale da 20 o 30 o 40 mhz quindi se vediamo ridursi il livello del segnale è dovuto all'oscilloscopio e possiamo fare una tabella dove al valore reale (che sarebbe da misurare con un'oscilloscopio adatto) aggiungiamo quello che manca e compensiamo l'errore di misura fuori banda,  con questo giochino ho usato all'inizio oscilloscopi da pochi mhz e poi confrontati con oscilloscopi più moderni i conti tornano, per la misura dell'ampiezza si risolve, per il trigger purtroppo no ma c'è un motivo se esistono strumenti di misura sempre più potenti...
ps: ora che la radio funziona prendi nota dei livelli di tensione e poi li confronterai quando fà difetti, con l'oscilloscopio penso che hai la sonda 10:1 che và usata quando la tensione da misurare potrebbe essere troppo elevata per l'ingresso dell'oscilloscopio ma và usata anche per non caricate i circuiti sotto misura e quindi imposta la sonda 10:1 se misuri il vfo e circuiti ad alta impedenza, se anche con la sonda 10:1 capita che il vfo si spegne o il pll sgancia per il sovraccarico aggiungi in serie al test point un condensatore da pochi pF oppure fai un'accoppiamento induttivo con una piccola spira ma è difficile valutare il livello se non fermi bene la sonda sul circuito e ha senso più come cerca guasti che per fare tarature, prima fai pratica con circuiti funzionanti e poi vedrai che aiuta...
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Salin66

Nuovo problema! Ieri sera mentre "scanalavo" o visto un filo di fumo salire dalla scheda,spengo immediatamente e do un occhiata per capire da dove proveniva,non vedo niente di anomalo e anche annusando non si sente nessun odore di bruciato,tanto da farmi venire il dubbio di aver visto anche il fumo.provo a riaccendere e mi accorgo che in usb (solo lì) non c'è più audio,alzando il volume quasi al massimo si sente qualcosa e si sente un crepitio che permane anche negli altri modi di emissione,andando in TX non c'è modulazione ,neppure il roger beep esce,sul preascolto invece sento tutto normale.che sarà successo? è collegabile al fischio che ogni tanto avevo in TX di cui parlo al primo post? In attesa di vostri eventuali consigli saluto.


Rommel

#56
Salve a tutti.

Domanda: In TX in AM o FM la portante esce (con tutti i suoi normali watt)?

Ti domando questo perché ho avuto un problema simile (innesco) in trasmissione, soprattutto in SSB, che mi faceva partire la trasmissione anche senza parlare sul microfono, su un apparato simile (Galaxy 2100).

Si trattava di un'autooscillazione del finale della quale sono fatte varie ipotesi, tra cui la possibilità che fosse giunto a fine vita a causa delle caratteristiche variate nel tempo per la vecchiaia e l'usura.

Nel mio caso tutto è scomparso quando ho iniziato a trasmettere con una mezz'onda autocostruita munita di RF Choke, al posto di una boomerang + accordatore che avevo prima.

Quindi il rientro RF attraverso la calza potrebbe essere stato il motivo dell'innesco.

Se avessi insistito a trasmettere in quelle condizioni e con quell'innesco probabilmente avrei assistito alla fumata del finale.

Saluti a tutti da Alberto


r5000

Citazione di: Salin66 il 29 Giugno 2022, 09:44:31
Nuovo problema! Ieri sera mentre "scanalavo" o visto un filo di fumo salire dalla scheda,spengo immediatamente e do un occhiata per capire da dove proveniva,non vedo niente di anomalo e anche annusando non si sente nessun odore di bruciato,tanto da farmi venire il dubbio di aver visto anche il fumo.provo a riaccendere e mi accorgo che in usb (solo lì) non c'è più audio,alzando il volume quasi al massimo si sente qualcosa e si sente un crepitio che permane anche negli altri modi di emissione,andando in TX non c'è modulazione ,neppure il roger beep esce,sul preascolto invece sento tutto normale.che sarà successo? è collegabile al fischio che ogni tanto avevo in TX di cui parlo al primo post? In attesa di vostri eventuali consigli saluto.
73 a tutti, se c'è il fumo c'è anche l'arrosto HI!!! ora sempre con il service manual alla mano vanno controllate le tensioni di alimentazione nei vari punti del circuito e di sicuro qualcosa fuori posto si trova... poi se è collegato all'altro difetto senza risolverlo è impossibile saperlo, dopo averlo risolto vedi se si è sistemato anche il primo difetto o si ripresenta come prima, comunque il fumo  di solito dipende da componenti che si surriscaldano per ragioni diverse, sovraccarico o cortocircuito parziale, ad esempio componenti che si toccano, residui di saldatura non puliti ecc... anche condensatori elettrolitici che perdono acido o stanno per farlo  ma fumano anche componenti attivi che però di solito bruciano e non vanno più e questo è un difetto quasi "rognoso" come per il pll che sgancia perchè se un'integrato si guasta e si interrompe misuri tensione fino ai suoi piedini e non hai la certezza fin che sostituisci l'integrato, se và bene quando è interrotto non trovi alcune tensioni sui piedini ma è sempre un lavoro di ricerca con metodo e infatti si parte dall'alimentatore e a seguire tutti i rami alimentati senza escludere o saltare nulla, se la posizione del fumo è chiara indica il componente surriscaldato ma non la causa che magari è dalla parte opposta o esterna al circuito (non è questo il caso ma anni fà con le autoradio era un difetto classico quando per sbaglio collegavano un'amplificatore al comando dell'antenna e  fumava l'autoradio...) ma hai un punto preciso da dove partire...
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Salin66

Saluti a tutti!Rileggendo la mia risposta forse non sono stato troppo chiaro, la radio funziona normalmente(tranne usb) ,sia in TX che RX ,tranne dei piccoli crepitii che si sentono ogni tanto in RX, in tutti i modi di emissione.Quando a fumato era in RX,ma non sono sicuro che fosse in usb,il problema è circoscritto alla parte di circuito che riguarda esclusivamente usb,riguardo al fischio non so che dire,ultimamente non l'ò più sentito nonostante l'abbia usata spesso, comunque rosmetro sempre collegato, stazionarie bassissime e prima di allora mai successo nonostante mi sia capitato di usarla con ros oltre il tre.escluderei anche il problema dei residui o gocce di saldatura perchè curo molto questo aspetto che so essere causa di problemi anche molto gravi,oltre al fatto che sono diversi giorni che non ci metto più mano,inteso come interventi.Come consigliato proverò a controllare le tensioni ma senza i vostri consigli su dove intervenire brancolo nel buio,quindi confido in voi,Grazie


r5000

73 a tutti, se non riceve in usb ma riceve in lsb direi che il difetto è abbastanza circoscritto, non ho capito se fà difetti anche in tx o solo in rx ma prendiamo per esempio che non funziona solo in rx e si guarda lo schema a blocchi del service manual, si identifica la parte del circuito per l'ssb e poi per l'usb e si confrontano le tensioni  riportate nel service manual, si parte dal tr15, visto che in lsb funziona si controllano le tensioni anche il lsb e dovrebbero corrispondere al service manual, a seguire tr20, tr21, tr22, tr31, tr36,tr37 ,tr52 e sempre commutando tra lsb e usb le tensioni sui transistor devono corrispondere, se non è così si segue il percorso del segnale o dell'alimentazione del circuito, a tal proposito io come prima prova controllerei che il commutatore di modo tra lsb e usb chiude correttamente il contatto, buona parte dei difetti e falsi contatti dipende dai contatti sporchi o rovinati dei commutatori e dopo aver escluso i commutatori si prosegue sul circuito, se il difetto interessa anche la trasmissione in usb bisogna identificare il circuito in comune e cominciare con quello, si parte sempre dal commutatore che "comanda" in comune i due stadi e poi le alimentazioni (che possono guastare più stadi apparentemente isolati tra loro...) e infatti quando si parte da zero con apparati spenti o con difetti diversi la prima cosa da fare è cominciare con le alimentazioni e poi se ok si continua uno stadio alla volta ma dopo avere controllato le alimentazioni...
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HAWK

@ SALIN66,
martedi entro fine giornata, avrai una tua richiesta esaudita...al max mercoledì. [emoji106]
Vai su watshapp.

Skypperman

Quando il commutatore di modo commuta in USB, manda una tensione di 8Vdc su tutta una serie di circiuti per terminare in un oscillatore "carrier".
Devi verificare se quell'oscillatore funziona e se tutti i transistor di commutazione fanno il loro lavoro.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Salin66

Buonasera a tutti voi.Questo fine settimana per motivi vari non ho fatto nulla,spero in settimana di poterci lavorare,anche se dopo una giornata di lavoro(e caldo) preferirei dedicarmi a qualcosa di più rilassante,(come ad esempio fare spazio all' nuovo acquisto fatto con un gentile utente di questo forum).Appena possibile effettuerò i controlli suggeriti, e ringrazio sentitamente chi dedica parte del loro tempo per problemi altrui.


r5000

Citazione di: Salin66 il 03 Luglio 2022, 23:53:03
Buonasera a tutti voi.Questo fine settimana per motivi vari non ho fatto nulla,spero in settimana di poterci lavorare,anche se dopo una giornata di lavoro(e caldo) preferirei dedicarmi a qualcosa di più rilassante,(come ad esempio fare spazio all' nuovo acquisto fatto con un gentile utente di questo forum).Appena possibile effettuerò i controlli suggeriti, e ringrazio sentitamente chi dedica parte del loro tempo per problemi altrui.
73 a tutti, quando fà caldo e non si viene a capo di un guasto è molto meglio mettere da parte l'apparato e poi riprenderlo invece di insistere tanto da non metterci la giusta concentrazione, magari nel frattempo fai pratica con l'oscilloscopio e qualche circuito funzionante, tornerà utile...
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Salin66

Buonasera,riprendo questa discussione per aggiornarvi su come è andato a finire questo tentativo di riparazione.
Essendo a corto di idee ho accantonato la radio,nel frattempo ho conosciuto un radioamatore della mia zona che è anche ingegnere elettronico,si è offerto di dagli un occhiata dopo capodanno.A gennaio gliela consegno sperando di assistere alla riparazione.Dopo alcuni giorni mi richiama dicendomi che il problema della non ricezione/trasmissione in USB dipendeva dai quarzi instabili,ma per il problema dell'instabilità  del VCO all'accensione nulla a potuto.Ritiro la radio senza accettare nessun tipo di riconpensa.Dopo alcuni mesi di utilizzo la radio funziona bene tranne che devo accenderla due volte di seguito e lei si posiziona sulla giusta frequenza rimanendo stabile.Non è il massimo ma è perfettamente utilizzabile.Colco l'loccasione per ringraziare tutti quelli che anno partecipato alla discussione.