BASE GALAXY SSB ECHO

Aperto da urri, 09 Luglio 2020, 21:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

urri

Buonasera a tutti, ho appena acquistato una BASE GALAXY SSB ECHO (identico alla base Excalibur) ho notato che l'alimentatore interno che ha un solo transistor finale plastico scalda come un forsennato, la temperatura dopo una ventina di minuti ragiunge i 75 gradi misaurati con la pistola termica che uso per lavoro.
il baracchino funziona regolarmente, ma non mi spiego una temperatura del genere, secondo me rischio alla grande.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
73 by Antonio


acquario58

...il trasformatore è quello originale?...
la radio ha subito delle modifiche?...

urri

La radio è perfettamente originale, verificati i finali e la tensione di alimentazione che è di 13,7V.
in AM/FM da max 10W e in SSB max 15W
Ho notato che il transistor dell'alimentatore è stato sostituito con un BD243  [emoji121]
73 by Antonio

acquario58

adesso non ho modo di verificare lo schema originale se il Galaxiy monta 1 o 2 tr......ma forse il BD 243 potrebbe avere caratteristiche diverse rispetto all'originale oppure hai tensioni superiore ai 16-17 volts sul secondario del trasformatore e la tensione superiore viene dissipata in calore


urri

Ho già verificato lo schema, il transistor originale è solo uno e mi sembra anche un equivalente corretto a guardare le caratteristiche principali.
73 by Antonio

urri

73 by Antonio


Marco De Caprios

Il BD243C mi sembra un po scarsino, ha 6A max di collettore... Anche se l' originale ha le stesse caratteristiche io userei qualcosa che regga qualcosa in più. Io ho uno schema di un Galaxy che ha il 2N3055 ! Non so che versione sia...


acquario58

ma il trasformatore è l'originale?....x il transistor io aggiungerei ancora 1..il dissipatore ha già la sede predisposta..
oppure sostituirei interamente la parte di alimentazione con un buon switching..ma non quelli venduti x illuminare i led..

spiderman

Salve a tutti lo schema del alimentatore, che ho io sui galaxy, con doppio finale è questo
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


urri

Grazie a tutti per le risposte, il mio Saturn ha un solo finale e l'alimentatore è interno, sarei tentato a mettere in parallelo al BD243 un'altro transistor identico, magari installato su un'altra aletta separata, forse è la soluzione più veloce e conveniente
73 by Antonio

acquario58

Citazione di: urri il 10 Luglio 2020, 22:02:48
Grazie a tutti per le risposte, il mio Saturn ha un solo finale e l'alimentatore è interno, sarei tentato a mettere in parallelo al BD243 un'altro transistor identico, magari installato su un'altra aletta separata, forse è la soluzione più veloce e conveniente
Che l'alimentatore è dentro la radio ok....che l'alimentatore ha solo un transistor di potenza...ok.
Ma non ha ancora scritto il suo trasformatore è il suo originale....quanti volts ci sono in uscita sul secondario all'ingresso del raddrizzatore....

urri

Perdonatemi, ma sono crollato sulla tastiera.... sono 19,5 in AC e 26 in DC prima del transistor, il trasformatore sembra originale, è avvitato perfettamente nelle sue sedi, ho chiesto dove l'ho acquistato e non l'hanno mai aperto e non sanno nemmeno se i precedenti proprietari l'hanno sostituito. A questo punto con tutta probabilità si è scoperto l'arcano. [emoji31]
73 by Antonio

Marco De Caprios

Citazione di: urri il 11 Luglio 2020, 09:24:07
Perdonatemi, ma sono crollato sulla tastiera.... sono 19,5 in AC e 26 in DC prima del transistor, il trasformatore sembra originale, è avvitato perfettamente nelle sue sedi, ho chiesto dove l'ho acquistato e non l'hanno mai aperto e non sanno nemmeno se i precedenti proprietari l'hanno sostituito. A questo punto con tutta probabilità si è scoperto l'arcano. [emoji31]
Le tensioni mi sembrano corrette. Io credo che sia normale che scaldi. Su quel TR ci cadono 10V in CC che per un TR in to220 plastico non sono pochi in termini di watt dissipati.
Altrimenti perchè mettere un 2N3055 :
https://drive.google.com/drive/folders/0B7r53eNP9M5RX2wxM1k4ZG9RV3c

U
n TO3 metallico con 15A di collettore scalderebbe sicuramente molto meno altrimenti devi mettere un seconto TR uguale in parallelo.


urri

Citazione di: urri il 11 Luglio 2020, 09:24:07
Perdonatemi, ma sono crollato sulla tastiera.... sono 19,5 in AC e 26 in DC prima del transistor, il trasformatore sembra originale, è avvitato perfettamente nelle sue sedi, ho chiesto dove l'ho acquistato e non l'hanno mai aperto e non sanno nemmeno se i precedenti proprietari l'hanno sostituito. A questo punto con tutta probabilità si è scoperto l'arcano. [emoji31]
Citazione di: Aquila tw71 il 11 Luglio 2020, 09:44:47
Le tensioni mi sembrano corrette. Io credo che sia normale che scaldi. Su quel TR ci cadono 10V in CC che per un TR in to220 plastico non sono pochi in termini di watt dissipati.
Altrimenti perchè mettere un 2N3055 :
https://drive.google.com/drive/folders/0B7r53eNP9M5RX2wxM1k4ZG9RV3c

U
n TO3 metallico con 15A di collettore scalderebbe sicuramente molto meno altrimenti devi mettere un seconto TR uguale in parallelo.
Probabilmente farò il parallelo quando avrò un minuto da dedicare al baracchino
73 by Antonio