alan 48 inversione polarità

Aperto da stefanobricc, 29 Aprile 2020, 16:58:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanobricc

Buongiorno,
purtroppo [emoji22] , per mezzo secondo ho invertito la polarità del mio amato cb , credetemi non l'ho fatto volontariamente ,
ho gia sostituito il diodo d301
-l apparecchio si accende, display ok,
-dopo circa due tre secondi il circuito integrato montato sotto l'aletta di raffreddamento sul fianco dello chassis di riscalda velocemente e mi costringe a spegnere .
-l 'integrato credo sia il KIA 7217 AP

vorrei un vs parere al riguardo

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento


IW2OGQ

Ciao,
spiegaci perché hai sostituito proprio quel diodo.
Che funziona ha, io non conosco il circuito del tuo apparecchio.
Qualche informazione in più non guasterebbe, grazie.
73 de Rick

stefanobricc

è il diodo che si guasta nel caso di inversione di polarità e che viene indicato proprio in questo forum come il primo componente da controllare, in realtà io l'ho sostituito a prescindere il problema e il calore sviluppato dal ciruito integrato

Re Lucertola

Sarà andato in corto l'integrato

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile

con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


spiderman

Ciao a tutti può succedere se il comando on/off e su on può causare altri guai quindi si deve controllare il ta7217 se riscalda
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

spiderman

il diodo dovrebbe far saltare il fusibile e non portare danni al cb ma penso che già lo sapevi
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


IW2OGQ

Grazie Spiderman per lo schema elettrico.
Personalmente giudico la posizione del diodo una lacuna.
Molto meglio il diodo in serie al positivo di alimentazione, quello funziona.
E pensare che gli americani lo hanno chiamato il " do-nothing diode", quello in serie al positivo di alimentazione.
Si perderà quel 1/2 volt di alimentazione...ma vuoi mettere.
Spero che si possa risolvere tutto in bene.
73 de Rick


stefanobricc

Citazione di: spiderman il 29 Aprile 2020, 17:21:33
il diodo dovrebbe far saltare il fusibile e non portare danni al cb ma penso che già lo sapevi

Grazie per le risposte...
x spiderman....la radio in quel momento era senza fusibile.... ho sostituito il diodo...e l'integrato  kia 7217ap ( da verificare se monta esattamnte questo) o equivalente che tu chiami ta 7217 scalda tantissimo nel giro di due secondi...

spiderman

si sono la stessa cosa devi vedere in giro cosa riesci a trovare va bene pure il kia7205
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


acquario58

Citazione di: stefanobricc il 29 Aprile 2020, 17:40:19
Grazie per le risposte...
x spiderman....la radio in quel momento era senza fusibile.... ho sostituito il diodo...e l'integrato  kia 7217ap ( da verificare se monta esattamnte questo) o equivalente che tu chiami ta 7217 scalda tantissimo nel giro di due secondi...
....lo hai collegato giusto...con i dovuti iosolatori e fissato al telaio?

FabiJ93

Sostituisci l'integrato audio
Kia7212, e controlla i componenti di contorno ad esso!
Visto che scalda con l'inversione di polarità è andato in corto e causa il problema.
Sicuramente in ricezione non hai audio e in tx non esce modulazione!
È lui l'incriminato, cambialo e tutto torna normale

stefanobricc

Scusate...è passato del tempo...nel frattempo ho acquistato e sostituito il  KIA7217AP, ed il CB ha ripreso a funzionare...ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno dedicato la loro attenzione e le risposte
Grazie!