Informazione sul contest

Aperto da carmelo IU8CON, 08 Luglio 2018, 13:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carmelo IU8CON

Buongiorno da IU8CON operatore carmelo da salerno stamattina ho risposto ad un contest e mi hanno chiesto il numero progressivo essendo la prima volta che rispondo ad un contest non so cosa è il numero progressivo se qualcuno mi può spiegare cosa significa il numero progressivo grazie

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile



i5wnn

È un numero che inizia da 001 e aumenta di uno per ogni collegamento che fai

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


carmelo IU8CON

Grazie per avermi risposto  I5WNN buona giornata

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: carm il 08 Luglio 2018, 13:40:29
Buongiorno da IU8CON operatore carmelo da salerno stamattina ho risposto ad un contest e mi hanno chiesto il numero progressivo essendo la prima volta che rispondo ad un contest non so cosa è il numero progressivo se qualcuno mi può spiegare cosa significa il numero progressivo grazie

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile



Ciao Carmelo

Oltre a quanto riportato giustamente da I5WNN...io ti consiglierei di fare più ascolto prima di chiamare una qualsiasi stazione se vuoi esser sicuro di non incorrere in stazioni contest:  nessuno ti metterà in croce per quanto accaduto ma evita di farlo succedere altre volte, giusto nel rispetto dell' HAM spirit :up: ;-)

Per chi fa contest ad alti livelli anche perdere 10-20 secondi soffermandosi su una stazione chiamante per richiedere  diverse volte il  numero progressivo, oppure per altre variabili che variano da contest a contest........fa perdere all'operatore  tempo prezioso = punti mancati..............e sicuramente a queste persone non fa piacere incrociare OM che tengono più o meno volutamente il tuo comportamento  :-\ :-\ :-\

Io non amo eccessivamente i contest, ma rispetto totalmente chi li fa (è anch'essa una forma di radiantismo),  pertanto specialmente nel week end, ascolta attentamente  l'operatore prima di chiamare..... stai....pur tranquillo che almeno una volta ogni 3-4 passaggi ripeterà la parola "contest" in SSB oppure "test" in RTTY e CW

Se non stai partecipando al contest, gira il VFO e vai oltre........ :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


carmelo IU8CON

Grazie di tutti questi consigli li mettero' in pratica buona giornata

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile


5bwaz

Ogni contest ha regole diverse e quella del numero progressivo è solo una delle tante; si va dallo 001 a province, sigle, potenza e molti altri. Il consiglio è, oltre a quello di ascoltare,  di documentarsi (in rete si trovano tutti i regolamenti) prima di chiamare/rispondere; il tipo di contest lo puoi capire anche dalla chiamata che ascolti.
Sembra complicato ma è molto più facile di ciò che sembra.


carmelo IU8CON

Grazie per il bel consiglio cercherò su internet le regole buona giornata

inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile



AZ'74

Salve,

anche io ho lo stesso problema a capire la parte pratica dei progressivo del contest e quali sono i vincoli da rispettare...   [emoji22]

Saluti'73
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IT9ACJ ROBERTO

a livello mondiale ci sono diversi tipo di contest, organizzati anche dall'ari, e da altre organizzazioni mondiali di radiamatori. ce ne sono 3-4 che sono veramente da cult (il wpx ssb e cw cqwpx sia ssb che cw oltre che in modo digitale), inoltre l'associazione radiomatori inglese la RSGB ogni anno a giugno organizza un contest molto sentito per chi è alla ricerca di isole (iota island on the air) quasi ogni fine settimana ci sono contest sia grandi che piccoli e di minore importanza.
ad esempio tra qualche giorno sempre organizzato dall'ari ci sarà il contest 40&80 metri, in questo contest si può partecipare sia nelle 2 bande predette che in una sola banda (o 40 o 80 metri), anche chi non è iscritto all'ari nazionale. regolamento e regole di partecipazione si possono trovare nel sito dell'ari stessa alla sezione contest o cercando in rete contest italiano 40&80.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


5bwaz

Citazione di: cipcip il 06 Dicembre 2020, 19:37:08
Salve,
anche io ho lo stesso problema a capire la parte pratica dei progressivo del contest e quali sono i vincoli da rispettare...  [emoji22]
https://www.contestcalendar.com/