News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Parla ascolta

Aperto da Selvaggio66, 10 Novembre 2012, 20:10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

Citazione di: vinnyturboracing il 13 Aprile 2013, 21:08:55
ho dei microfoni e degli aggeggi vari che quando non innescano piu, io non sento manco piu il frusio dell'altoparlante per quanto l'ho chiuso! nonostante il volume sia al massimo, compri'?

:-\ :-\ :-\  NO!  marameo marameo


onair64

Citazione di: cimabue il 11 Aprile 2013, 13:23:55
Citazione di: vinnyturboracing il 11 Aprile 2013, 09:39:04
qualcuno conosce come si fa un parla ascolta serio e non con la resistenza sull'altoparlante?

perchè cos'à questo per non essere serio ?

infatti ... se la resistenza nn ti sembra seria... puoi mettere un trimmer o un potenziometro che ti consente anche di regolarlo... questo è serissimo!!! Giuro!!! ...nn l'ho visto mai sorridere...  :grin: ;-) :up:

ilpirata

Citazione di: onair64 il 10 Novembre 2012, 20:39:19
Saldare una resistenza da 86 ohm dal filo negativo dell'altoparlante alla gabbia dei finali (massa). Se innesca, cosa probabile, se si usa un mike preamplificato, aumentare gradualmente il valore della resistenza. Onde evitare sbattimenti per trovare il valore esatto, al posto della resistenza, collegare un trimmer da 470ohm e regolare a proprio piacimento.
io ho dato una controllata veloce in rete e non trovo resistenza da 86hom ma da 82 hom invece...
ant. multibanda
locator JM78ID

hafrico

Citazione di: onair64 il 13 Aprile 2013, 21:53:22


infatti ... se la resistenza nn ti sembra seria... puoi mettere un trimmer o un potenziometro che ti consente anche di regolarlo... questo è serissimo!!! Giuro!!! ...nn l'ho visto mai sorridere...  :grin: ;-) :up:


:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up: :up: :up:



ilpirata

Citazione di: ilpirata il 15 Aprile 2013, 19:54:18
Citazione di: onair64 il 10 Novembre 2012, 20:39:19
Saldare una resistenza da 86 ohm dal filo negativo dell'altoparlante alla gabbia dei finali (massa). Se innesca, cosa probabile, se si usa un mike preamplificato, aumentare gradualmente il valore della resistenza. Onde evitare sbattimenti per trovare il valore esatto, al posto della resistenza, collegare un trimmer da 470ohm e regolare a proprio piacimento.
io ho dato una controllata veloce in rete e non trovo resistenza da 86hom ma da 82 hom invece...
allora puo essere o c'e errore ?!?!?!?
ant. multibanda
locator JM78ID

franco77

Se nei valori standard non c'è il valore che tu necessiti, puoi sempre ottenerlo dalle combinazioni serie/parallelo ma sinnceramente da 82 a 86 hom non vedo cosa ti può cambiare per un pre-ascolto


LuckyLuciano®

Citazione di: ilpirata il 18 Aprile 2013, 09:52:53
Citazione di: ilpirata il 15 Aprile 2013, 19:54:18
Citazione di: onair64 il 10 Novembre 2012, 20:39:19
Saldare una resistenza da 86 ohm dal filo negativo dell'altoparlante alla gabbia dei finali (massa). Se innesca, cosa probabile, se si usa un mike preamplificato, aumentare gradualmente il valore della resistenza. Onde evitare sbattimenti per trovare il valore esatto, al posto della resistenza, collegare un trimmer da 470ohm e regolare a proprio piacimento.
io ho dato una controllata veloce in rete e non trovo resistenza da 86hom ma da 82 hom invece...
allora puo essere o c'e errore ?!?!?!?

Ma  ancora devi montare questa  resistenza?
Metti quella che trovi, tanto funziona lo stesso.
Anzi prendi una 100 ohm e buonanotte.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


franco77

Altrimenti metti in trimmer e te lo regoli a piacimento...

Ugo da Norcia

perdonate la bassezza del mio ragionamento.
Qualcuno ha idea delle tolleranze in gioco su di una resistenza "volgare"?
82ohm non li otterai mai neanche lontanamente. Però se proprio ci tieni compra una resistenza al 1% strato metallico in un negozio ben fornito e vedrai che all'ora otterrai i fatidici 82ohm. ammesso che ti vendano  e no regalino la resistenza. una costa 0,01€.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


franco77

Ma poi.....da 82 a 86 hom su un parla-ascolta che differenza pensa di ottenere? inpercettibile!

ilpirata

essendo un neofita mi volevo attenere a quanto letto non conoscendo la differenza non volevo sbagliare,cmq oggi lo fatta e il parla ascolto funziona,l unica cosa che lo sento basso anche col volume al massimo vabbe è da migliorare
ant. multibanda
locator JM78ID

oscar 3

#36
metti un trimmer da 479 ohm al posto della resistenza e così puoi regolare a tuo piacimento l'intensità del volume.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

franco77

io e da un po che lo dico...

Inviato da RogerK Mobile



LuckyLuciano®

cmq  il "parla ascolta serio" può anche farlo prelevando parte della BF direttamente dal KIA7217, con un piccolo partitore ed un condensatore per regolare il volume audio. Il tutto naturamente switchandolo Tx/Rx con un relay.
anche se onestamente.... su di un cb originale non ha granchè senso sbattersi così tanto per fare un preascolto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Ciao Luciano ben letto, secondo me utilizzare un amplificatore di BF per il pre-ascolto, in questo caso l'ic audio dell'apparato, commutando la bf rx e quella di tx tramite relè ha senso in un apparato TOP ma su un cb originale che si vuole solo un pre-ascolto resistenza al massimo trimmer e camminare... secondo me  abbraccino

vinnyturboracing

ecco gia stano uscendo altri modi per fare il parla ascolta.... io ho dovuto mettere un potenziomentro da 2200 ohm per chiudere l'altoparlante,quando stacco la portante, non sento piu niente pero con il volume al massimo......vabbe comunque....

franco77

E' da un pò che sono usciti.....!!! Comunque se in rx azzerando il potenziometro del parla-ascolta si azzera bf c'è qualcosa di sbagliato ....!

vinnyturboracing

non capisco che significa quello che dici, se alzo l'impedenza si abbassa il volume della cassa.tutto qui.se la alzo troppo, non sento piu niente quando rucevo e devo stare con la mano dietro, alza e abbassa.... non so cosa e' la bf, e non so il funzionamento di cui mi stai parlando tu


ilpirata

ieri sera ho sostituito la resistenza con un trimmer la cosa è cambiata si sente meglio e posso pure regolarlo dall' esterno xke ho fatto un foro nella carcassa vicina all altoparlante cosi posso abbassarlo o alzarlo tranquillamente.
però l'altra cosa che non capisco è il motivo della cancellazione del mio posto,sono sicuro di aver scritto un altro post qui che adesso non trovo
ant. multibanda
locator JM78ID


cimabue

Citazione di: vinnyturboracing il 23 Aprile 2013, 02:07:44
non capisco che significa quello che dici, se alzo l'impedenza si abbassa il volume della cassa.tutto qui.se la alzo troppo, non sento piu niente quando rucevo e devo stare con la mano dietro, alza e abbassa.... non so cosa e' la bf, e non so il funzionamento di cui mi stai parlando tu

come ti ha già detto franco, c'è qualcosa di sbagliato nel collegamento.
il parla-ascolta serve solo quando vai in TX. quando ritorni in RX non ha più nessun effetto sull'altoparlante.
questo se i collegamenti sono giusti.

vinnyturboracing

ah........... cavolo...............e quindi? mi sembra che non c'e niente di difficile nel collegamento,anche perche non so se rendo l'idea dello sbattimento....se e' cosi sono iperfelice che funziona cosi.....ma perche a me non funziona cosi? io ho fatto cosi,tagliato il filo che va all'altoparlante,il negativo, isolato, saldato un filo dalla gabbia dei finali ad un potenziometro,potenziometro lineare, e che va all'ingresso dell'altoparlante,cioe il negativo, ce lho su 2 48, tutte e due funziona ugualmente, tutti dicono che funziona sul 48 plus ma a me non funziona in questa configurazione, dove ho sbagliato?

franco77

Ecco perchè non funziona....hai sbagliato!!! non devi tagliare il negativo che arriva all'altoparlante i collegamenti originali LASCIALI COME SONO!!

Ti colleghi cin uno spezzone di cavo nuovo dal negativo dell'altoparlante (o dal jack cuffie è indifferente ) e da  li vai a massa mettendoci in serie o una resistenza fissa oppure un trimmer o un potenziometro...!!

Capito??  :mrgreen:

ilpirata

io cosi ho fatto pure.prima ho messo una resistenza e si sentiva piano poi ho preso un trimmer lo collegato dal negativo dell altoparlante alla massa dei trasformatori xke alla gabbia finali non andava come dovrebbe e poi ho regolato il trimmer.si sente una bomba adesso!!!
fai cosi metti uno spezzone che parte dal negavito altoparlante metti un trimmer o una resistenza e saldi l altro capo del cavetto sulla massa e vedrai che si sente perfetto
ant. multibanda
locator JM78ID

vinnyturboracing

o cavolo...........ecco perche dico un parla ascolta serio....perche senno cosi non si puo proprio parlare alzando l'impedenza quando si va in trasmissione e quando si riceve abbassarlo...grazie mille franco,per una cavolata del genere... mi sono impicciato grazie ancora!

franco77

Citazione di: vinnyturboracing il 24 Aprile 2013, 22:21:52
o cavolo...........ecco perche dico un parla ascolta serio....perche senno cosi non si puo proprio parlare alzando l'impedenza quando si va in trasmissione e quando si riceve abbassarlo...grazie mille franco,per una cavolata del genere... mi sono impicciato grazie ancora!

A parte il fatto che non è un impedenza ma una resistenza.... Comunque nulla non c'è di che! :up: