News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Non modula in SSB

Aperto da Black_Sheep, 20 Maggio 2007, 14:40:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black_Sheep

73 a tutti, sono disperato!!! :cry:
Io ho un Intek Multicom 485, da ieri sera non mi modula più nelle modalita USB ed LSB. Cosa può essere? Ho notato che il s-meter non si muove, e non si muove neanche il rosmetro-watmetro che è collegato all'apparato, cosa che invece funziona in AM ed FM (compreso s-meter).
Vi prego aiutatemi.
grazie


r5000

73 a tutti in ricezione funziona regolare?hai fatto qualche lavoro nella radio o è ancora originale? hai la possibilità di provare con un'altro cb se quando vai in portante non trasmette propio?(hai già fatto la prova con il wattmetro ma con un'altra radio vedi se trasmette senza lo stadio di  potenza) poi visto che è con microprocessore non vorrei che sia in tilt e vada resettato per bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

73.
Voglio iniziare dicendoti grazie, perché per qualsiasi cosa so’ che tu ci stai sempre e sei sempre pronto ad aiutarmi, grazie.
La radio è originale se vogliamo escludere la sola modifica per i 400 ch fattami dal negoziante stesso al momento dell’acquisto.
Io ho fatto varie prove su dei canali qui occupati, e grazie al cielo da persone gentilissime, e mi dicevano che non mi ricevevano. Ora però spiego una cosa, il problema me lo da non in maniera continua, ma sempre in modo frequente, se non quasi sempre. Dalle stesse persone ho avuto conferma che mi ricevono in modo più basso, come se avessi meno potenza. Ovviamente ricevo.
Per le prove che ho potuto fare in modo autonomo, in modalità USB ed LSB, nei momenti in cui si impazzisce, non si alza lo s-meter e la lancetta del rosmetro e del watmetro, ma mi ferma la ricezione. Nelle modalità AM ed FM tutto ciò non succede, anche nei momenti di impazzimento, cioè: lo s-meter indica il segnale d’uscita, la lancetta del ROS si alza e anche il watmetro, ovviamente mi chiude la ricezione.
Citazionema con un'altra radio vedi se trasmette senza lo stadio di potenza
Mi devi scusare ma ti chiedo se mi potresti spiegare cosa intendi con la tua frase. Scusa l’ignoranza o la dimenticanza, cos’è lo stadio di potenza?
Tu parli alla fine di microprocessore, non so se lo abbia o no, ma se tu ne fai menzione sarà sicuramente così. Cosa dovrei fare? Cmq possiamo escludere che sia un problema di finali? Ultimamente, da due-tre giorni dietro, all’attaccatura dell’antenna, si scaldava, non bruciava ma era moderatamente caldo. Tu che dici può essere questo?
Un’ultima cosa, domani vorrei portarlo al negozio, secondo te, cosa gli dovrei dire al negoziante? Unica mia preoccupazione, oltre al fatto che non si possa riparare, e che mi faccia storie perché vi è la modifica.
Ti ringrazio tantizzimo.
73

r5000

73 a tutti ho scritto di provare ad ascoltare con un'altro cb vicino per vedere se  non vengono alimentati i finali,perchè chi è lontano logicamente non sente, ma se provi un'altro cb a fianco e senti la tua modulazione è probabile un difetto nel circuito che alimenta i finali che sicuramente funzionano, infatti in am-fm non hai problemi, escludo la parte pll visto che in ricezione funziona, ma con il cb vicino sarebbe una prova sicura, se non senti nulla è un difetto che non genera il segnale, se senti basso  il difetto è che il segnale non arriva ai finali o i finali sono spenti puoi provare anche un cb in am o uno scanner,se senti qualcosa si presume che comunque il segnale ssb viene generato,se non senti nulla è la seconda ipotesi,poi se l'apparato è in garanzia portalo dove l'hai comprato(e modificato) che comunque dovrebbero farlo in garanzia(a parte l'omologazione chi vende se serio risponde delle modifiche)poi il discorso del microprocessore è difficile se il difetto è alternato,se fosse in tilt non fa delle funzioni perchè bloccato, è capitato con altri cb all'accensione del motore,ma una volta in tilt andavano scollegati tanto tempo(settimane)oppure si forzava un reset.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Black_Sheep

Ti ringrazio tantissimo per la risposta, prima di portarlo farò sicuramente questa prova, e ti farò sapere. Ma cosa dovrei fare nel caso si verificasse una delle due ipotesi che mi hai detto?
Grazie ancora.
73

IL PASSEGGERO

ciao,
anch io ho un problema del genere.
al superstar fm 360 non modula in aam, negli altri modi si!
ke sarà mai?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


Black_Sheep

Ah dimenticavo di dire.
Ciò che mi hai detto, cioè i possibili motivi del malfunzionamento dell'apparato, potrebbero dipendere da un troppo riscaldamento dell'apparato o da una non ottimale taratura, anche se io uso un accordatore che accordato mi da 1.1, max 1.2.
grazie


Black_Sheep

Caro Francesco, questa per me è una gran bella gatta da pelare, per di più ho la rabbia che il mio apparato non ha più di 20 giorni e non sai quanto sono arrabiato ed amaregiato.  :cry:  :cry:  :cry:

IL PASSEGGERO

ciao black,
ma non ha la garanzia?
o lo hai preso usato?
be ti diro, ank io sono al quanto in.....to, xkè al mio superstar il danno lo creato io.
cercavo di tararlo mentre era in transm. ed il cacciavitino e andato in con nel trimmer am power.
di colpo non a + trasmesso in am........
ke cogli ke sono stato.
mi sono fatto fregare x una c.....ta sparo  sparo  sparo
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


r5000

Citazione di: "Black_Sheep"Caro Francesco, questa per me è una gran bella gatta da pelare, per di più ho la rabbia che il mio apparato non ha più di 20 giorni e non sai quanto sono arrabiato ed amaregiato.  :cry:  :cry:  :cry:
73 a tutti 20 giorni di radio non è ancora rodata...pultroppo capita, sicuramente non sono i finali che difficilmente passano in garanzia, quindi non ti preoccupare che capita...l'importante è specificare il meglio possibile il difetto e capire se e quando lo fa, visto che poi verrà riparato da un tecnico più sei preciso gli semplifichi il lavoro e lo metti in condizione di ripararlo perfettamente.visto poi che ogni tanto funziona specificalo bene, non che smette di fare il difetto e poi ti torna non riparato... per francesco controlla intorno al circuito scacciavitato e il trimmer che magari si è aperto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IL PASSEGGERO

ciao, ho provato ad aprire e chiudere il trimmer, ma nulla, la pot e rimasta =, mentre non trasmette solo in am , in altri modi si!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

dukeluca86

Francesco prova a cambiarlo il trimmer, magari si è interrotto lo strato resistivo e non passa più corrente.
Il miglior SO ? Linux !

Black_Sheep

Grazie ancora R5000.
Stavo col pensiero che tutto dipendeva da un mio possibile cattivo utilizzo della radio. Quindi è un qualcosa di suo, cioè un probblema di fabbricazione potremmo dire?!
Speriamo bene. Provo e lo porto.
Grazie e 73


Black_Sheep

73 a tutti.
No no Francesco, come avrai potuto capire l'ho comprato nuovo in negozio, e sicuramente mi dovrebbe essere garantita la garanzia.
Anche io sto con l'atroce dubbio di essere io il responsabile del manfunzionamento, sai i famosi sensi di colpa del 'se avessi'.
Mah speriamo bene e che tutto si possa risolvere.
73

1wm079

ciao!
allora è di fabbrica!!!!!!!!
io ho avuto lo stesso identico problema tuo, in am e fm esce la potenza ma non l'audio, mentre in ssb niente.
in pratica si tratta del circuito modulatore io l'ho fatto riparare e potenziare ed ora va na bomba 7w in am/fm e 16-17w in lsb/usb, la spesa è di circa 20-25euro
fammi sapere  se è quello che ti ho appena detto
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

aquilabianca

uhm... e di watt ne può dare di più......

Black_Sheep

73 a tutti.
Grazie 1wm079 per l'informazione, ma tu hai un intek come il mio?
Cmq l'ho portato dal negoziante e mi ha dato l'indirizzo dell'assistenza qui a Roma, ha telefonato in fabbrica lui e si è fatto dire il centro assistenza che sta a ... LATINA!! :shock:
Evabbè, che si può fare meglio Latina che altrove, lì almeno con mezz'ora di treno ci arrivo.
Speriamo che è come dici tu 1wm079 e se mi danno qualche "cavallo" in più di potenza non ci sputo mica sopra. Cmq io sto in garanzia non dovrei spendere nulla, ma se me lo aumentano di potenza non so se vorranno qualcosa, ma se sono i 20-30 euro che dici tu si può fare.
Ah, giusto a titolo informativo: secondo il negoziante dovrebbe essere una saldatura a freddo. Booo vediamo che dice l'assistenza, l'importante e che me lo riparano.
Ciao e 73 a tutti.

eolo

Enry ma non hai detto che hai fondo scala di stazionarie con la boomerang e hai accordato a 1.1 (quasi) le stazionarie .. lo sai che questa cosa te l'abbiamo ripetuta all'esasperazione..non è una cosa bella..e secondo me so partiti i finali a sto punto..bho. :-(
RGK018 - EOLO - ROMA

1wm079

si è lo stesso intek il multicom-485.
anch'io ero in garanzia ma dovevo spedirlo a milano al negoziante dove l'ho acquistato, quì a palermo c'è un centro assistenza intek ma mi ha detto che dovevo pagare la riparazione, ed ho pagato 28euro compresa la riparazione e l'ampliamento della potenza.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


Black_Sheep

Bene a sapersi, grazie per l'informazione. Vediamo cosa mi dicono lì a Latina appena riesco ad andare.
Ma per l'aumento di potenza lo hai chiesto tu o te lo anno proposto loro?
73

Black_Sheep

Ma guarda che il mio apparato è proprio un fio di buna radio ... sono stato più di un'ora buona a provarlo presso la stazione dell'amico Eolo ma andava che una meraviglia, non ha dato pernulla probblemi, unica cosa alcuni con cui ho parlato mi hanno detto che arrivavo un po' piano, booh non so cosa dire a riguardo, non so su cosa si basassero per fare il confronto, quindi non so se la notizia potrebbe essere fondamentale. Ditemi voi.
Una saluto ed un grazie a tutti.
73

eolo

be stavi uscendo con una mantova 5 e senza stazionarie e hanno detto tutti che arrivavi piano..anche il papero in bm.. non rende in uscita..anche se il wattmetro segnava i suoi 6 W
RGK018 - EOLO - ROMA

1wm079

sai mettere le mani dentro? se sai cosa fare ti dico cosa regolare per gli incrementi
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

aquilabianca

intanto riparalo..... poi il trucchetto dei watt e della modulazione si spiega!

Black_Sheep

Infatti Aquilabianca, hai detto bene, prima lo porto a fare vedere, poi per il resto si vede, ma cmq io non so proprio dove mettere le mani quindi non so fino a dove sarei capace di fare da solo, ma sarei lieto un domani di sapere qual'è questo trucchetto.
Grazie
73