News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan48 1 canale spostato

Aperto da rocco66, 19 Aprile 2007, 08:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco66

Ciao a tutti
Acquistato un 48 nuovo, accendendolo mi accorgo che è spostato di frequenza! nel senso per sentire il CH5 mi debbo mettere sul 4.
Ho provato a tarare la bobina del PLL ma le regolazioni sono micrometriche ma la centratura in frequenza non avviene.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


dukeluca86

Ciao Rocco, mi spiace per il tuo acquisto, alla peggio fattelo cambiare (se è nuovo)

Ma senti una cosa, il display e la ghiera sulla manopola segnano lo stesso canale ?
Effettivamente è una cosa che non avevo mai visto, be ora l'ho vista.
E' spostato anche in ricezione o solo in tx ?
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

Allora rocco per quanto ne so 2 anni fa un amico capitò quasi alla stessa maniera:
in pratica si comprò un 48 da modificare,solo che disse che voleva solo aspettare un po e lo montò nel camion.dopo circa un mese mi portò il 48 per modificarlo e mi disse che se stava sul 5 non riusciva a parlare con nessuno..me lo portò tra l'altro anche per questo problema...
accertai tutto il quanto e ho risolto il tutto sostituendo il PLL,anche perche dovevo montare anche la 120.Purtroppo capita che qualche emulatore esce pazzo o subito o dopo un po che lavora..
se è possibile fattelo sostituire come ha detto luca,altrimenti se deve esser sottoposto ai "Ferri del Dottore"(hi hi hi)sostituisci pure il Pll con il Lc7120 originale..
ah mi sa che questo problema del canale spostato lo faceva solo sul 5 e poi dal CH 25 in poi trasmetteva e riceveva sul CH1..cose strane!!
Fammi sapere
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rocco66

Ciao
e sì ovvio che deve essere sottoposto ai "Ferri del Dottore" quindi lo penso anche io, che sostituendo emulatore con LC7120 il tutto deve tornare alla normalità; in quanto è proprio lui che "canalizza" la banda di frequenza dei 40CH.
Vi farò sapere senz'altro.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


esteban

Puo'essere il pll ma anche la saldatura del cond tra il quarzo e la massa

dukeluca86

Rocco, una domanda, ma facendo sui pll nuovi (gli emulatori) la modifica che c'è nei download, si riesce a farli funzionare bene ?
Il miglior SO ? Linux !


rocco66

Citazione di: "dukeluca86"Rocco, una domanda, ma facendo sui pll nuovi (gli emulatori) la modifica che c'è nei download, si riesce a farli funzionare bene ?

Nulla da toglere a chi ha diffuso e profanato  questa modifica, ma se volete un 48 che spara su tutti i 120CH il LC7120 non può essere sostituito con nessuna modifica al mondo!
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


Cb Colt

Comunque per sfizio rocco, sabato ho montato su un 48 di un amico una 120 per vedere come andava con l'emulatore,e ti devo dire che mi ha stupito,pensavo peggio!!
pensavo non funzionasse e invece è andata.cmq la mia è stata una curiosità infatti ho riportato tutto originale!
credo però che i problemi si verificheranno ben + tardi della modifica!!sicuro!! :-(
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rocco66

Citazione di: "cb_colt"Comunque per sfizio rocco, sabato ho montato su un 48 di un amico una 120 per vedere come andava con l'emulatore,e ti devo dire che mi ha stupito,pensavo peggio!!
pensavo non funzionasse e invece è andata.cmq la mia è stata una curiosità infatti ho riportato tutto originale!
credo però che i problemi si verificheranno ben + tardi della modifica!!sicuro!! :-(
73 Cb Colt

Ciao Colt
sì, in un primo momento sembra che và su tutti e 120ch, aspetta un pò di giorni, specialmente agli sbalzi di temperatura, e vedrai che ti farà perdere molto ma molto tempo nel ritarare ecc.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


dukeluca86

K, ho capito, grazie mille Rocco !
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

Si rocco ma è chiaro, meglio gli originali!!!!
Peccato diventano sempre più rari!! :cry:
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rocco66

Citazione di: "cb_colt"Si rocco ma è chiaro, meglio gli originali!!!!
Peccato diventano sempre più rari!! :cry:
73 Cb Colt

Ciao Colt
ti voglio anticipare una cosa molto importante:
meglio gli originali come dici tu, perchè se fai una modificaccia con l'emulatore, dopo una settimana non funzionano tutti i CH, dalle parti sei fregato! e ti sei perso per 20-25 euro!!! dicendo appunto che tu di apparati non ne capisci un tubo, dicono sul 45 una settimana fà sparava da dio, poi negativo ecc. Inutile gli accrocchi di condensatori resistenze e cavolate varie sugli emulatori, l'emulatore come abbiamo letto nel PIC,
sopporta solo 40 CH. La maggior larghezza di banda che si "costruisce" con condensatori ecc, non potrà mai sostituire LC7120, allora è una bambinata il fatto di allargare la larghezza di banda semplicemente con i condensatori.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Si rocco,ma tanto io nn ne modifico + di 48.
li feci in passato una decina(o un po di più ora nn ricordo :mrgreen: ).
ora faccio escusivamente riparazione di apparati di una certa stima.
ricevo + soddisfazione anche perke gli amici che ma li portano sono davvero amici e mi conosco da tempo,cioè non sono quei tizi che li vedi una volta e poi non li vedi +!
soldi non è un problema,tanto non lo faccio per lavoro,ma solo per passione.
e cmq riparazione no di 48,ma di apparati come galaxy,president ecc.
adesso in laboratorio ho l'occorrente per preparare un 48,ma sinceramente quasi quasi vorrei aspettare un poco per rifarne un altro,meglio se me lo faccio per me!chi mi sente in frequenza è un po invidioso del mio apparato ma...per ora niente copie!!hi hi hi..meglio lasciarlo un pezzo unico per ora(ho regolato 2 schede eco come il mio,ma ovviamente sigillato hihihi).
Sentiamoci se si apre la propagazione,io dovrei stare sul CH41!!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


magnum

Citazione di: "rocco66"Ciao a tutti
Acquistato un 48 nuovo, accendendolo mi accorgo che è spostato di frequenza! nel senso per sentire il CH5 mi debbo mettere sul 4.
Ho provato a tarare la bobina del PLL ma le regolazioni sono micrometriche ma la centratura in frequenza non avviene.
Ciao Rocco
potrebbe essere una saldatura sul circuito dove è montato il commutatore dei canali, per i 120 sui nuovi 48 io non ho nessun tipo di problema, funzionano tranquillamente c'è da perderci un attimino in più rispetto ai vecchi pll, ma nulla di più :roll:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

max78ferrari

73 a tutti, un anno fà circa capitò anche ad un mio amico con un 48 nuovo un problema simile, ogni tanto si spostavano i canali.
se girava il selettore un canale alla volta pian piano non si presentava il problema, se lo girava un pò spedito saltava le frequenze!!!

per i 120 canali ho modificato il mio 48 che ha
l' emulatore nuovo e per ora non mi dà noie,
come dice magnum c'è da spenderci più tempo...
ovviamente i 7120 vecchi non li batte nessuno soprattutto con la scheda da 200 canali

rocco66

Citazione di: "magnum"
Citazione di: "rocco66"Ciao a tutti
Acquistato un 48 nuovo, accendendolo mi accorgo che è spostato di frequenza! nel senso per sentire il CH5 mi debbo mettere sul 4.
Ho provato a tarare la bobina del PLL ma le regolazioni sono micrometriche ma la centratura in frequenza non avviene.
Ciao Rocco
potrebbe essere una saldatura sul circuito dove è montato il commutatore dei canali, per i 120 sui nuovi 48 io non ho nessun tipo di problema, funzionano tranquillamente c'è da perderci un attimino in più rispetto ai vecchi pll, ma nulla di più :roll:

Ciao Magnum
Capito che c'è  da perderci tempo (un bel pò)
ma poi con tutti stì 48 in attesa, rimangono parecchio in attesa! A come la penso io anche nell'atto pratico, non ne vale proprio la pena perderci tempo, sapendo che c'è la possibilità che in 2 minuti si cambia il PLL e buonanotte, risultato al 100% in frequenza ma soprattutto senza noie future!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Ciao
anche dopo la sostituzione dell'emulatore con LC7120 nuovo (e provato anche altri) il difetto rimane! controllato tutte le saldature, condensatori ecc. ma niente!
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

esteban

Ma il 10240 e'10.240 ???

rocco66

Citazione di: "esteban"Ma il 10240 e'10.240 ???

Ciao
sì ho cambiato anche il quarzo, ma stessa cosa.
lo rimetto originale, perchè una volta mi è capitato (starno ma vero) i TA7222 mandava fuori frequenza l'apparato! ma in questo caso è spostato anche in RX!
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


esteban

Penso che il 10240 e' spostato,quando si sostituisce il pll  cesso  con quello buono bisogna sostituire il cond c212 quello a fianco del quarzo con un 15 pf e ritarare il compensatore per portarlo in frequenza.Il 10240 se non e' giusto in freq rx e' fuori come il tx

rocco66

Ciao Esteban
Il problema per la miseria alla fine l'ho risolto, non per fare il filosofo:  
Il C212 diventa da 56pF,
eliminato il compensatore SEL ed inserito
cond. ceramico 18pF, poi aggiounto C245 da 33pF. Più in frequenza di così non sì può, anche senza tarare il compensatore (che non cè più)
ma solo L202.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Citazione di: "rocco66"Ciao Esteban
Il problema per la miseria alla fine l'ho risolto, non per fare il filosofo:  
Il C212 diventa da 56pF,
eliminato il compensatore SEL ed inserito
cond. ceramico 18pF, poi aggiounto C245 da 33pF. Più in frequenza di così non sì può, anche senza tarare il compensatore (che non cè più)
ma solo L202.
Ciao Rocco

sbagliato a dgt: L203 & L202
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

esteban

Hai sicuramente il cond tra il quarzo e la massa isolato comunque se hai risolto va bene ugualmente  :lol: