antenna CB alta circa 3 metri sul tetto di un condominio di 8 piani

Aperto da ZAGOR, 02 Dicembre 2008, 18:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZAGOR

per motivi logistici l'antennista e il tecnico edile mi hanno consigliato di acquistare un'antenna alta meno di 3 metri

qual'è la migliore antenna CB alta circa 3 metri ma robusta da installare sul tetto di un condominio alto 30 metri ?



sliverbuild

Citazione di: ZAGOR il 02 Dicembre 2008, 18:40:39
per motivi logistici l'antennista e il tecnico edile mi hanno consigliato di acquistare un'antenna alta meno di 3 metri

qual'è la migliore antenna CB alta circa 3 metri ma robusta da installare sul tetto di un condominio alto 30 metri ?



Ti prego Zagor, fermati! Stai aprendo un post al giorno con ste info sulle antenne per il condominio. Usa quelli che hai già aperto che vanno benissimo!

Comunque per 3 metri prendi un GP
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

Citazione di: sliverbuild il 02 Dicembre 2008, 18:43:54
Citazione di: ZAGOR il 02 Dicembre 2008, 18:40:39
per motivi logistici l'antennista e il tecnico edile mi hanno consigliato di acquistare un'antenna alta meno di 3 metri

qual'è la migliore antenna CB alta circa 3 metri ma robusta da installare sul tetto di un condominio alto 30 metri ?



Ti prego Zagor, fermati! Stai aprendo un post al giorno con ste info sulle antenne per il condominio. Usa quelli che hai già aperto che vanno benissimo!

Comunque per 3 metri prendi un GP
73 a tutti concordo al 1000%  la gp e basta nuovi topic sullo stesso argomento... continua con quelli già aperti,e se vuoi montare antenne alternative alla gp  pensa alle filari,che vengono pure montate in Alaska o in Antartide  a -80° con venti da 200 km\h
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

quoto :birra:---zagor,comprati una boomerang o sigma city---altezza 2,75metri e costa 30 euri--fine---buon qso :birra:


1PNP548

scusa ma il tecnico edile cosa ne sa di lunghezze di antenne?
e all'antennista cosa gli interessa se ne metti una di 10mt?

comunque sotto i 3 metri ci sono solo le gp

eurodani

Anche io non capisco questo limite di altezza. Non penso che sopra un palazzo di 8 piani ci siano ostacoli.

E' un problema di peso dovuto al tipo di palo di supporto? La ringo e' alta 5,50 mt, non pesa piu' di una GP e offre meno resistenza al vento non avendo radiali.
Daniele - Romania


1PNP548

Citazione di: eurodani il 03 Dicembre 2008, 18:32:40
Anche io non capisco questo limite di altezza. Non penso che sopra un palazzo di 8 piani ci siano ostacoli.

E' un problema di peso dovuto al tipo di palo di supporto? La ringo e' alta 5,50 mt, non pesa piu' di una GP e offre meno resistenza al vento non avendo radiali.

la ringo se non sbaglio pesa 3,5kg, quindi......mi sa tanto che antennista e "tecnico edile" stavano facendo il gatto e la volpe! marameo


ZAGOR

purtroppo io ho chiamato un'antennista e ho scoperto che l'operaio edile che lavora da tempo con questo antennista è il capocasa del condominio il quale ha trovato la soluzione per la discesa cavo fino al 1° piano ma mi ha detto che non si riesce ad installare sul tetto antenne alte 5 metri


ZAGOR

in effetti ho detto all'antennista di acquistare un'antenna SIGMA CITY; quale sarà il raggio di ricezione medio con tale antenna sul tetto ?


1PNP548

ciao zagor,
non ho ancora capito il perchè, una volta che arrivi sul tetto, non puoi installare un'antenna più alta di 3 metri!, comunque, con una sigma city sul teto, con un cb in am sarà difficile superare i 30km, salvo imprevisti o posizione geografiche favorevoli.

TITANO

Ma la sigma city non e' lunga 1,40 mt quindi troppo piccola ?????TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Andrebbe bene anche la sirio SIGNAL KEEPER ? frequenza 26-28 mhz,lunghezza approx 2370 MT,peso 640 Gr.? TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

Citazione di: eurodani il 03 Dicembre 2008, 18:32:40
Anche io non capisco questo limite di altezza. Non penso che sopra un palazzo di 8 piani ci siano ostacoli.

E' un problema di peso dovuto al tipo di palo di supporto? La ringo e' alta 5,50 mt, non pesa piu' di una GP e offre meno resistenza al vento non avendo radiali.
73 a tutti sarebbe da chiedere all'antennista perchè non mette antenne da 5mt,presumo sia dovuto alla zona,Trieste è un bel posto,ma quando c'è la bora... probabilmente per fare la certificazione e assumersi la resposabilità non rischia più di quello che è in grado di gestire,poi ovviamente dipende dal tetto come è fatto e se è possibile fissare in sicurezza l'antenna e gli opportuni tiranti o meno...
ps: Zagor con un'antenna gp o qualsiasi altra arrivi normalmente all'orizzonte ottico che vuol dire diversi km,poi con l'aiuto della propagazione si fà molta più strada e considerando che c'è anche l'aiuto del mare penso che da Trieste non faticherai a fare buoni collegamenti anche con propagazione assente o scarsa...  come consiglio però visto che l'antenna è per forza maggiore piccola metti il cavo migliore che riesci,se serve di diametro piccolo per passare nelle canaline c'è il belden HC155,se ci passa quello grosso è meglio e ci metti l'H1000,di fatto azzeri le perdite del cavo anche se molto lungo e puoi farlo mettendolo al posto dell'rg58 che aggiunge sicuramente delle perdite all'impianto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1PNP548

confermo, io uso h155 belden piccolo come rg58 ma perdite mooooolto minori.

LuckyLuciano®

Citazione di: ZAGOR il 02 Dicembre 2008, 18:40:39
per motivi logistici l'antennista e il tecnico edile mi hanno consigliato di acquistare un'antenna alta meno di 3 metri

qual'è la migliore antenna CB alta circa 3 metri ma robusta da installare sul tetto di un condominio alto 30 metri ?



Nessuna.
Più è alta e meglio va.
Cmq se vuoi un'antenna che rende abbastanza ma non è invasiva, puoi prendere una SIGMA GP VR6.
Stilo da 275cm e 4 radiali caricati da 160cm.
Roba più piccola è inutile che la provi e ci spendi soldi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 04 Dicembre 2008, 02:58:26
Citazione di: eurodani il 03 Dicembre 2008, 18:32:40
Anche io non capisco questo limite di altezza. Non penso che sopra un palazzo di 8 piani ci siano ostacoli.

E' un problema di peso dovuto al tipo di palo di supporto? La ringo e' alta 5,50 mt, non pesa piu' di una GP e offre meno resistenza al vento non avendo radiali.
73 a tutti sarebbe da chiedere all'antennista perchè non mette antenne da 5mt,presumo sia dovuto alla zona,Trieste è un bel posto,ma quando c'è la bora... probabilmente per fare la certificazione e assumersi la resposabilità non rischia più di quello che è in grado di gestire,poi ovviamente dipende dal tetto come è fatto e se è possibile fissare in sicurezza l'antenna e gli opportuni tiranti o meno...
ps: Zagor con un'antenna gp o qualsiasi altra arrivi normalmente all'orizzonte ottico che vuol dire diversi km,poi con l'aiuto della propagazione si fà molta più strada e considerando che c'è anche l'aiuto del mare penso che da Trieste non faticherai a fare buoni collegamenti anche con propagazione assente o scarsa...  come consiglio però visto che l'antenna è per forza maggiore piccola metti il cavo migliore che riesci,se serve di diametro piccolo per passare nelle canaline c'è il belden HC155,se ci passa quello grosso è meglio e ci metti l'H1000,di fatto azzeri le perdite del cavo anche se molto lungo e puoi farlo mettendolo al posto dell'rg58 che aggiunge sicuramente delle perdite all'impianto.



Io, a Taranto che è una delle città più ventose della puglia, a 40m di altezza ci piazzai 10m di palo + la Mantova Turbo.
E ZERO problemi anche con vento moooolto forte.

Poi se l'amico è a Trieste con la relativa bora, può sempre piazzare una IMAX che è l'antonomasia dell'antenna flessibile da tetto.
Così coniuga resistenza al vento con rendimento in ricezione/trasmissione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™