News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QRP sperimentale

Aperto da mimoletti, 05 Aprile 2020, 17:52:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimoletti

Salve,

Vorrei realizzare il progetto allegato, credete che sia possibile realizzare il PCB come da video?
 https://www.youtube.com/watch?v=E8hjARrjyZ0
In pratica le piste vengono incise con un bulino.
Purtroppo non ho esperienza in radiofrequenza. 

73 IU8NNS.


Abusivo

Ma un qualcosa di un po più semplice?!
Tanto per cominciare, poi l'appetito vien mangiando ...

ik2nbu Arnaldo

Usare un cnc con tanto di frese ( costose) e programmi SW,  a meno che non sia già esperto del settore mi sembra un gran spreco di tempo...

La maggior parte degli RTX QRP la puoi costruire anche senza circuito stampato, montando tutto a "scarafaggio morto" su una basetta di rame,
senza incidere o sviluppare nulla, ma semplicemente seguendo il disegno con pinzette e saldatore.



73 Arnaldo I QRP CLUB # 001

Marco De Caprios

Citazione di: mimoletti il 05 Aprile 2020, 17:52:43
Salve,

Vorrei realizzare il progetto allegato, credete che sia possibile realizzare il PCB come da video?
https://www.youtube.com/watch?v=E8hjARrjyZ0
In pratica le piste vengono incise con un bulino.
Purtroppo non ho esperienza in radiofrequenza.

73 IU8NNS.
Puoi fare cose migliori spendendo infinitamente meno.
Usa un tool di layout che si trova gratuitamente on line: http://kicad-pcb.org/download
i gerber puoi inviarli alle aziende che fanno pcb (cinesi) in piccole serie che sono economicissime
https://www.pcbway.com
https://jlcpcb.com/


mimoletti

Scusate per la mia poca chiarezza ma ho già una fresa e tutto il necessario, bulini, frese SW, ecc.
E non sono a digiuno in montaggi elettronici.
Questi sono i mie due ultimi PCB realizzati a cnc (vedi foto):

kz

Citazione di: mimoletti il 05 Aprile 2020, 19:27:52
Questi sono i mie due ultimi PCB realizzati a cnc (vedi foto)

e questo equivale a un "muti!"


mimoletti

Citazione di: kz il 05 Aprile 2020, 19:44:33
e questo equivale a un "muti!"
Scusa ma non capisco cosa intendi, non voglio zittire nessuno.



inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

#7
Citazione di: mimoletti il 05 Aprile 2020, 19:48:55
Scusa ma non capisco cosa intendi, non voglio zittire nessuno.

è ironia: chi riesce a realizzare cose simili può fare qualunque cosa, invece sembrava che gli amici intervenuti in precedenza ti avessero un poco sottovalutato.

microonda

Carissimo mimoletti , complimenti per i tuoi montaggi . Sono stato attirato dalla foto del ricevitore in superreazione VHF . Per favore , puoi dire la rivista che numero è , e nel caso che tu l'abbia inventato , puoi mettere lo schema ? Grazie


ik2nbu Arnaldo

A casa mia questa è una domanda chiara:

"Salve,

Vorrei realizzare il progetto allegato, credete che sia possibile realizzare il PCB come da video?"


e poi si scopre che Mimmoleti è già esperto di fresatura CNC....

Ci vuole lo psicologo oppure un corso di Italiano ? [emoji1] [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti

Probabilmente la seconda (forse anche la prima di questi tempi...) le materie letterarie non mi hanno mai appassionato, chiedo venia.

Ritornando all'argomento del post, Arnaldo cosa ne pensi, potrei realizzare il PCB di questo Transceiver come ho fatto per gli altri?

Grazie.

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Aprile 2020, 20:17:08
Ci vuole lo psicologo oppure un corso di Italiano ? [emoji1] [emoji33]
né l'uno, né l'altro, basta leggere l'ultima frase:
Citazione di: mimoletti il 05 Aprile 2020, 17:52:43
Purtroppo non ho esperienza in radiofrequenza.
evidentemente, malgrado l'estrema perizia con l'incisione CNC, mimoletti chiede un poco di supporto (e rassicurazione) sulla progettazione/realizzazione RF.

ik2nbu Arnaldo

#12
Citazione di: mimoletti il 05 Aprile 2020, 20:29:08
Probabilmente la seconda (forse anche la prima di questi tempi...) le materie letterarie non mi hanno mai appassionato, chiedo venia.

Ritornando all'argomento del post, Arnaldo cosa ne pensi, potrei realizzare il PCB di questo Transceiver come ho fatto per gli altri?

Grazie.

Progetti simili c'e ne sono molti in giro da oltre 30 anni, ma è  la prima volta che vedo usare un preapli mosfet davanti ad un NE602.... ci vuole del coraggio oppure un'antenna molto scarsa, se solo ci metti 10 metri di filo ascolterai interferenze AM BC Apalla sopratutto la sera. 

Ho 2 domande:

a) Cosa hai costruito sino ad ora ? 
b) Pratichi il CW ?

Arnaldo ik2nbu


mimoletti

In radiofrequenza solo due ricevitori a reazione. Non pratico il CW, vorrei utilizzarlo per trasmettere in fonia. In ogni caso se avete progetti migliori da proporre non esitate.

ik2nbu Arnaldo

#14
Citazione di: mimoletti il 05 Aprile 2020, 21:51:28
In radiofrequenza solo due ricevitori a reazione. Non pratico il CW, vorrei utilizzarlo per trasmettere in fonia. In ogni caso se avete progetti migliori da proporre non esitate.
Come saprai ho fatto QRP per 20 anni anche in DSB, ma la situazione propagativa era esagerata rispetto ad oggi.

Ho iniziato assemblando Kit commerciali QRP e poi da li sono andato avanti. Oggi ero in 60 metri QRP con 15 watt sono entrato in QSO al primo passaggio dimenticandomi il filtro 9 mhz in posizione AM, uscivo quindi in DSB e sia il corrispondente di Roma che quello in Sicilia ( condizioni ottime alle 18.30) non hanno compreso il nominativo !

Questo per dirti che il QRP in fonia oggi si può fare ma non con la DSB, ci vuole un progettino almeno singola conversione, altrimenti i tuoi pochi watt si dimezzano trasmettendo in contemporanea su 2 bande laterali, e andresti incontro a scoraggiamenti e molte delusioni.

Se vuoi fare "la fatica" di costruirti un ricetrans, è per usarlo davvero ? Quindi il livello tecnico deve salire almeno ad un singola conversione con filtro a quarzo, oppure verso il mondo SDR Software Arduino. Sul primo ti posso aiutare, sul secondo non è il mio pane (sono un vecchio analogico).

Però il mio consiglio è prenderne una scatola di montaggio KIT completo come prima esperienza, poi ci sarà il tempo per fare esperimenti.

73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti

Quali kit mi puoi consigliare?

Hai dei progetti di QRP a singola conversione da potermi proporre?

A puro titolo di curiosità, avrei potuto realizzare il PCB a cnc come gli altri che ho realizzato?

Grazie mille.

r5000

73 a tutti, per quanto riguarda i pcb e radiofrequenza può essere semplice o impossibile a seconda di come è disegnato il circuito, cioè se chi lo progetta sà cosa è la radiofrequenza e disegna in funzione della frequenza di lavoro ecc... il pcb funzionerà bene, se invece viene disegnato da chi solitamente fà elettronica generale o bassa frequenza (già meglio per alcune similitudini) e non conosce le "regole" che riguardano l'alta frequenza avrà buone probabilità di fare un circuito senza errori con il difetto di non funzionare... te lo dice uno che di pcb ne ha fatte molte e solitamente passando da un circuito provato in aria e poi passato su circuto stampato, all'inizio ma sopratutto salendo di frequenza i circuiti in aria erano stabili e affidabili, su pcb capitava che l'oscillatore non oscilla o peggio che un'amplificatore autooscilla ecc... poi con l'esperienza si risolvono i problemi e adesso non dico di non sbagliare ancora ma di certo faccio meno errori che a 20 anni, peccato che sono subentrati altri errori dovuti all'età, a 20 anni ma anche a 30 non sapevo cosa era la lente di ingrandimento o gli occhiali, ora se un circuito non funziona con gli occhiali e la lente grossa ci trovo la saldatura in corto o altre sviste e non posso prendermela con nessuno, l'ho fatto io... comunque tornando al pcb se riproduci un circuito già funzionate di sicuro sarà perfetto e funzionerà al primo colpo, incidere un circuito a 10 ghz o bassa frequenza è lo stesso, se invece vuoi disegnarti il circuito partendo da uno schema elettico direi propio che devi mettere in conto qualche problemino da risolvere ma se vai per gradi non è difficile, bisogna entrare nell'ottica di vedere le piste con la loro disposizione come si comporta alla frequenza di lavoro, cioè valutare le capacità e induttanze parassite che sono minime in bassa frequenza ma invece sono importanti in uhf, in hf fino alle vhf basta seguire poche regole e il circuito funziona, Nuova Elettronica in questo campo ha insegnato non poco e ti consiglio tutta la documentazione che trovi in rete, i libri di carta mi piacciono di più ma adesso si trovano in formato elettronico e vale la pena studiarli, per i kit purtroppo non si trovano quasi più ma puoi sempre riprodurre i circuiti stampati oppure orientarti su kit in produzione, https://www.qrpkits.com/newkits.html purtroppo bisogna andare all'estero, non mi risultano prodotti italiani se non qualcosa di molto specifico fatto da radioamatori ma per cominciare il link sopra è adatto, poi i soliti siti cinesi propongono autocostruzioni (diy) ma senza spiegazioni per il montaggio, taratura ecc... se và bene c'è solo lo schema di riferimento... https://it.aliexpress.com/item/32974320453.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.197643feGN70tW&algo_pvid=1e8bca9c-4d73-4f71-86f1-1dc454d9f966&algo_expid=1e8bca9c-4d73-4f71-86f1-1dc454d9f966-0&btsid=0ab6f81615861241541353353e28e1&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

#17
BITX20, cerca in rete, trovi tutto.

http://www.iw1axr.eu/bitx.htm

microonda

#18
Ciao mimoletti . Bisogna vedere come stai attrezzato a componenti elettronici . In rete ci sono i kit in hf , però bisogna vedere se hai lo spazio per mettere l'antenna perché sono lunghe . E se no ti posso proporre un ' autocostruzione in UHF dove occorrono antenne cortissime .  Dai 430 ai 469 MHz con bassissime potenze . Ti metti sopra una montagna e chiami , qualcuno potresti trovarlo che ti risponde , come me . Però siccome farlo in ricezione a banda stretta è abbastanza complicato e richiede anche spazio , conviene farlo in wfm , sperando di trovare qualcuno nelle vicinanze che abbia costruito uno come questo in foto . Dimenticavo di precisare che è facile costruirlo e sotto non ci sono ponticelli


ik2nbu Arnaldo

#19
Citazione di: mimoletti il 05 Aprile 2020, 23:19:18
Quali kit mi puoi consigliare?

Hai dei progetti di QRP a singola conversione da potermi proporre?

A puro titolo di curiosità, avrei potuto realizzare il PCB a cnc come gli altri che ho realizzato?

Grazie mille.
La miglior banda HF per fare QRP in Fonia oggi sono i 60 metri, dove al massimo si possono usare15 watt ERP.
Prova a cercare se qualcuno produce Kit per questa banda, ma devi tassativamente installare un dipolo dedicato ( 14 + 14 metri) no antenne di fortuna x QRP !

Ti segnalo questi 2 siti Europei con kit QRP modulari di buona fattura, dallo spagnolo puoi scaricare la documentazione completa:

https://www.rv3yf.store/collections
https://www.qrphamradiokits.com/

Se vuoi farti un cultura sul QRP prima di Iniziare, leggi i Bollettini QRP SPRAT inglesi e quelli Italiani del I QRP CLUB

https://www.arimontebelluna.it/bollettino.htm
https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9Ym5XWmRDRXJ5TE0
http://www.gqrp.com/The_Sprat_Pixie_File.pdf

2 libri pieni di progetti che tutti quelli che vogliono iniziare a costruire dovrebbero leggere, entrambi sono della ARRL:
W1FB QRP NOTEBOOK  /  QRP CLASSIC FROM QST


73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ne terrò conto, vi aggiornerò a breve.

73 IU8NNS.

mimoletti

Il sito spagnolo è molto interessante ma attualmente le spedizioni per ovvi motivi hanno prezzi proibitivi. Che ne dite del progetto allegato?