Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IT9ACJ ROBERTO

Pagine: [1] 2 ... 11
1
attività radioamatoriale / Re:AO27 e ambulanze
« il: 17 Settembre 2021, 06:40:20 »
a 437.8oo il trasponder della iss qui in sicilia ha una portante fissa dell'ordine del 9++++++++

2
hawak diverse volte sono finito ko, specie di notte per una crisi ipoglicemica. capita nella vita dei diabetici è una vita sacrificata... al mare non si può andare come una volta, devi stare attento ai vasi sanguigni che spesso e volentieri creano problemi (giorno 14 agosto 11 ore di pronto soccorso ad acireale, entrato in codice giallo alle 21,30 sono uscito alle 10 del mattino dopo),,, da sbellicarsi dalle risate...inkia!!!!!
ma the show must go on

3
dico la mia che sicuramente è sbagliata... telefonino, power bank (2), radio bibanda sui ripetitori locali e dico sempre dove vado!!!
anche se vado a fare pipi lo dico! non per esagerare ma ho una malattia metabolica (diabete mellito tipo 1) che se uno non se ne accorge che ha una crisi ipoglicemica grave,,, ce il viale coi pioppi che ti aspetta e il numeretto.

4
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 13 Settembre 2021, 20:48:13 »
eh no e qui ti sbagli,,,, su qrz.com io posso indicare una miriade di cose che attengono alla mia attività in radio, chi e il mio qsl manager, dove e possibile mandarmi la qsl (cartacea, e-qsl diretta a casa), i modi operativi in cui sono attivo frequentemente.
le pagine personali di qrz.com sono un enorme database dove ogni ham-radio o spedizione dx importante (a parte avere il loro sito su cui indicano le cose essenziali), può editare in qualunque momento la sua pagina modificandola ogni volta che vuole.
un cb ammesso e non concesso che si crei un database mondiale o nazionale a parte le sua storia personale e il suo qth per sua sicurezza (visto che opera da clandestino e non RICONOSCITO  da nessuno) cosa potrebbe mettere.

5
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 20:27:09 »
è legenda urbana che, una volta i taxisti di new york a causa di una forte propagazione in banda 4 metri (70 mhz), in fm riuscirono a parlare con l'italia con alcuni oriundi (questa banda qui in italia e utilizzata per servizi civili).
anni fa prima dell'avvento della telefonia a basso costo la 27 mhz era piena di cb russi (oramai liberalizzata anche li) che utilizzavano il cb sul taxi e spessissimo si sentivano signorine russe dalla centrale (con segnaloni dell'ordine del 9++++++++++++) interloquire con i taxisti (forse ucraina, bielorussia, regioni del caucaso).
ho tentato a far qso con loro, una signorina mi ha risposto in un italiano quasi capibile - italyan fukkkk you -. azz

6
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 20:10:05 »
ora mi domanderete cosa era il monitoring system della consociata tedesca che rappresenta i radioamatori della repubblica della birra e del werstel.
la DARC aveva delle stazioni di ascolto in banda 28 mhz che scannerizzavano da 28 a 29.700 (limite della banda) per poter controllare eventuali emissione strane (era l'era della guerra fredda e i sovietici si divertivano a rompere i cabbasisi altrui con un potente radar oth chiamato duga-3, ma questa e un altra storia...).
moltissime volte beccavano operatori cb senza nominativo radioamatore che facevano qso tranquillamente sui 28 mhz dando nome cognome e indirizzo completo.
poi a sua volta rr (radiorivista), che riceveva i report mensili pubblicava chi giocava in 10 metri senza autorizzazione.

7
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 20:01:31 »
giusto... hai ragione. trasmettere a 27,555 usb che secondo il mise dovrebbe essere utilizzata per radioastronomia è puramente illegale (ki lo fa ripeto lo fa a suo rischio e pericolo, anche se gli organi preposti oramai fanno ben poco hanno altro da fare o sono stati estinti o terminati).
la legislazione e arretrata va bene, ma è stato fatto ai suoi tempi per non far sconfinare i 27ettari sui 28 mhz (cosa che regolarmente accadeva fino a 20 anni fa quando c'erano più cb che gnocche in giro e la DARC tedesca con il suo monitoring system ne segnalava su rr).

8
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 19:49:35 »
moltissimi siti di radioamatore richiedono e pretendono le foto scannerizzate della patente e/o rinnovo e l'autorizzazione generale, allora con le banane  ti fanno entrare.
qrz.com. il sito che da i numero per c4fm (numero unico di identificazione) la richiedono. al cb che glie devono richiedere?????
ma non facciamo ridere i polli

9
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 19:44:32 »
hawk ognuno si assume le proprie resposanbilità, infatti ho precisato che e VOLONTARIO E NON OBBLIGATORIO. in cb specialmente nel settore dx  (del tutto illegale! e lo si fa a proprio rischio e pericolo) non si e riconosciuti come radioamatori (il mio nominativo e registrato a roma e a palermo presso il mise perke a suo tempo mi e stato rilasciato l'ag).
i cb NO!

10
attività radioamatoriale / Re:Vulcani spenti o in attività.
« il: 12 Settembre 2021, 19:21:35 »
precisiamo, il vulcano più alto d'europa allo stato attuale e a casa nostra,, non confondiamo il bignè con la patata.
l'etna è alto 3357 metri, e se continua così con la sua attività arriverà a 3500 metri sul livello del mare in poco tempo.
il diploma degli ambienti vulcanici come tanti nel variegato mondo radioamatoriale miha l'ho fatto io. ce da tempo ed e seguitissimo da tanti appassionati del genere di ste cose.
se lo fanno che ce posso fare io

11
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 19:16:12 »
si esiste sto fantomatico sito dove ci sono i nominativi cb dx-er, ma ripeto l'iscrizione NON E' OBBLIGATORIA e solo su base volontaria e su quello che vuole fare l'operatore cb.

12
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 19:14:28 »
per i nominativi dx in 11 metri non esiste un qrz.com.
ogni gruppo a se stante fa un callbook dove mette numero operatore assegnato, nome città dove spedire la qsl e email (non necessaria).
ma ogni gruppo dx fa quello che vuole, può farlo come se ne frega di creare una directory con tutti i consociati.

13
attività radioamatoriale / Re:Vulcani spenti o in attività.
« il: 11 Settembre 2021, 22:20:06 »
ocio che il vesuvio e i campi flegrei sono pericolosi. il vesuvio e un vulcano esplosivo.

14
Radio Ascolto / Re:Rapporti di ascolto
« il: 11 Settembre 2021, 10:24:21 »
le radio in onde corte come le conoscevamo anni fà oramai sono scomparse dall'etere o quasi...
tranne quelle storiche storiche (radio vaticano e del sud amierica e nord america e forse qualche eruopea), oramai hanno chiuso le tasmissioni in onde corte e i relativi gadget ricchissimi quanto mai di una volta (bandierine colorate, qsl adesivi ecc ecc) oramai ce li possiamo dimenticare.

15
Radio Ascolto / Re:Rapporti di ascolto
« il: 10 Settembre 2021, 21:31:40 »
vediamo se su radio rivista alla pagina dedicata al radioascolto ce qualcosa di nuovo.
su radiorivista ce una o 2 pagine ogni mese che un notissimo swl prima e ora radioamatore dedica alle oramai sporadiche e quanto mai rare trasmissini in onde corte. il radioamatore si chiama alfredo gallerati ik7jgi.
manda una email e chiedi info per quanto riguarda i rapporti di ricezione via posta che via email.

16
discussione libera / Re:Rosmetro Nissei
« il: 10 Settembre 2021, 13:55:57 »
okkeeeeeeyyyy importante che funge

17
discussione libera / Re:Prima radio CB
« il: 10 Settembre 2021, 10:39:22 »
allora premesso che gli alimentatori marca cavallo dove ce scritto che danno 10 ampere (di picco) se ne danno 5 e un miracolo!
una radio in ssb con 25-30 watt in ssb ne assorbe intorno ai 5-7, quindi la radio al momento di andare in tx in ssb si spegnerebbe o avresti un calo di potenza.
quindi giustamente tutti consigliamo un buon alimentatore da almeno 10-15-20-25 ampere che nella vita sempre può giovare.
non si sa mai in un futuro prossimo decidi di fare il grande passo (non del matrimonio) e diventare radioamatore.
gli alimentatori bbboni come belen in bikini costano!
ma "diciamo" che sono soldi spesi bene, cioè li metti in stazione e li dimentichi a vita.
altro discorso e la radio, di norma a tutti anche i principianti consigliamo una radio completa che arrivi ad ascoltare (attenzione solo ascoltare) i 28 mhz e che abbia le bande laterali.
una radio con i solo 40 canali am e fm 4,5 watt può andare bene in macchina, ma per casa dotandoti di una buona antenna la radio con ssb.

18
discussione libera / Re:Prima radio CB
« il: 10 Settembre 2021, 10:29:17 »
aoooooo si dice arancina come a paliemmmuuuuuuuu

19
discussione libera / Re:Rosmetro Nissei
« il: 10 Settembre 2021, 10:28:05 »
0-30 mhz, potenza applicabile?

20
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 10 Settembre 2021, 09:00:34 »
troppo incasinato, semplice veloce da dare e da far capire

21
discussione libera / Re:Prima radio CB
« il: 10 Settembre 2021, 08:58:55 »
alimentatore stabilizzato buono una sola volta, 20 ampere (costano,,,,) e vai tranquillo.
radio meglio con le ssb.

22
attività radioamatoriale / Re:Vulcani spenti o in attività.
« il: 09 Settembre 2021, 22:18:17 »
dovrebbe esserci una lista degli ambienti vulcanici. ogni vulcano spento o attivo ha una sua referenza.
prova a cercare diploma referenze ambienti vulcanici.
noi 4 anni fa abbiamo attivato l'etna

23
discussione libera / Re:Prima radio CB
« il: 09 Settembre 2021, 22:14:14 »
giulio perfetto, okkey. la mia situazione e come la tua. cioè nel senso che io vivo con mia madre ma nella mia stazione radio con tutti gli ammenicoli costosi (5 computer 4 radio veicolari vhf, 1 hf , 3 alimentatori), entro e comando solo io.
sul tetto di antenne ne ho 4 (una verticale cb, un dipolo birbante e 3 vhf/uhf).
ma mi diverto a fare radio.. sia in fonia che cw e modi digitali.
in 12 anni di attività,,, non so quanti diplomi sono riuscito a conseguire,, ho perso il conto (forse 600-700).
la cosa importante e come detto l'antenna, la radio anche,, come dicevo prima con le bande laterali (le ssb) in banda 11 metri ti diverti da matti a fare dx (dx =collegamenti a distanza x).
fino ad oggi, i miei qso messi a log sono circa 79 mila e ogni 2 mesi circa ricevo dall'ari (la associazione radioamatori a livello nazionale a cui noi facciamo capo) le cartoline qsl.
ma questo e un discorso a parte anche perke l'iscrizione all'ari all'anno costa, ma la potresti effettuare non come simpatizzante ma come ascoltatore di onde corte (swl oramai semplice da richiedere).
come swl e l'iscrizione a una eventuale sezione ari locale, puo spedire e ricevere facendo ascolto (attenzione solo ascolto nelle bande radioamatoriali) le cartoline qsl di chi hai ascoltato.

24
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 09 Settembre 2021, 09:09:25 »
applauso meritatissimo!!!!! convincetevi la radio è al tramonto e tra poco ci sarà il suo funerale.

25
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 09 Settembre 2021, 09:04:07 »
hawk mi dispiace deluderti ma ho smesso di credere , sia nel prossimo e  in altro, lo yoga lo faccio fare agli altri preferisco fare altro (cercare 25-40 enni con lato b da urlo!).

26
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 09 Settembre 2021, 09:01:01 »
qua vedi la gente e tanto retrograda di cervello che appena te vede con una radio in mano te ne dice di tutti i colori: confidente di questura o altre cose poco carine... oltre a dirti che parli con i marziani.
qui l'ignuranza la fa da padrona e quindi sinceramente ,,,,,

27
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 09 Settembre 2021, 08:55:38 »
ma beati voi qua a catania e dintorni è morta e sinceramente non ho proprio voglia di sbandierare ai 4 venti un hobbies che sta morendo... sarei preso per idiota.

28
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 09 Settembre 2021, 08:40:34 »
marco, ho abbandonato la cb e relativi ammenicoli 12 anni fa, dopo aver conseguito la patente di radioamatore e sinceramente della 27 mhz non me ne frega una mazza.
la mia attività allo stato attuale è rivolta alle bande hf dove mi diverto che sentire - cit: le lavatrici o il microonde del vicino.

29
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 08 Settembre 2021, 21:20:08 »
cannoli al tritolo

30
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 08 Settembre 2021, 20:06:49 »
sei sicuro che il vicino di casa non lo accolga a cannonate?

31
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 08 Settembre 2021, 19:50:09 »
potresti tranquillamente tenere le 2 radio in stazione.
sia quello per fare atività a lunga distanza che quello omologato per legge.
la radio con le bande laterali serve eccome se serve, specie se si apre l'esporadico in 10 e 11 metri.
di norma con una radio ssb e più facile fare collegamenti nell'ordine di qualke migliaio di km (poi dipende da dove tira in quel momento).
la mattina presto se in buone condizioni il sole (se non si alza stanco) dalle 5-6 potresti anche sentire il pacifico, per poi spostarsi verso l'europa nella mattinata,, ma dipende da tanti fattori.
a volte non si sente nulla per giorni e mesi interi poi all'improvviso si apre e si fanno bei collegamenti.
7 anni fa dopo un estate di schifo a livello propagativo da settembre fino a quasi tutto gennaio con solo 25-50 watt della mia radio (non e un cb!) e una antenna verticale ho effettuato circa 500-800 qso in 10 metri.

32
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 08 Settembre 2021, 19:35:47 »
oggi sono confessato e non mando a pepepepeppererpepepep .....

33
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 08 Settembre 2021, 19:30:06 »
attenzione un radioamatore con nominativo (come il mio) e ag NON puo trasmettere in 27 mhz se non con un apparato cb 40 canali omologato.

34
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 08 Settembre 2021, 17:59:53 »
eco non illudiamolo di parlare con la luna con una semplice radio cb che da 4,5 watt di discesa e con il vento a favore.

35
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 08 Settembre 2021, 17:36:34 »
cb am e fm?????? lassa perdere dedicati a qualcosa altro. dipolo sotto il tetto? chi per parlare con il vicino di casa?
inutile dirti che la 27 mhz e muorta e sepolta (rip). già e un miracolo che ci sia ancora qualcuno che la usi sui camper, fuoristrada e/o imbarcaziioni.
ma per il resto sperare di trovare "amici", ruote kilometriche di anni fà perke non e così.

36
associazioni ed enti / Re:ARI Quanto sei cara
« il: 08 Settembre 2021, 17:30:59 »
salve a tutti, oramai scrivo di rado e poco e niente (do fastidio anche nel battere i tasti, quindi mejo che non scrivo).
abbiamo notato un pò tutti in sezione che rr (radiorivista), che prima aveva un numero considerevole di articoli tecnici e pagine e pagine di pubblicità (mediamente ogni 2-3), allo stato attuale si e ridotta a pochissime pagine scarne di veri articoli interessanti.
meno pagine (in media era 189 pagine), ora se arriviamo a 120 forse e un miracolo.
crisi nera del settore radio? mancanza di gioventù?  mancanza di nuove leve?
la gente nei vari mercatini vende radio obsolete di 15-25 anni fa come oro a 96 karati (pari al nuovo).
e inutile stiamo diventando un hobbies di nicchia (una volta il "radioamatore" era qualcosa di sacro importante oggi manco ti cagano di striscio, se ci sei okkey se non ci sei bye bye uora u sai).
non lo ripeto piu perke e stancante, ma tra 20-50 anni spariremmo e saremmo considerati alla stregua de vinili o cd o le vhs (cioe una razza estinta).

37
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 08 Settembre 2021, 17:19:25 »
senza antenna turista fai da te ahi ahi ahi ahi...

38
ieri complice un caldo anomalo e temperature altissime ha nno favorito (grazie anche a qualke testa di trunzu irresponsabile che ne approfittato e ha appiccato il fuoco) lo sviluppo di 500 roghi.
la situazione piu disperata a catania, alla perfieria sud, dove sono sono presenti i lidi della playa di catania, dove ieri sono state evacuate circa 250 persone tra bagnanti e abitanti di case.
partito alle ore 13 un grosso incendio si e propagato in poco tempo (anche al vento e alla poca prevenzione degli incendi).
i danni sono tantissimi, case andate al fuoco, un lido distrutto totalmente (lido le capannine immagini impressionanti dei vvff di catania).
oggi si può raccontare il fatto e ringraziare che non ci siano stati morti.
il nostro governatore ha ben detto che ci vuole la pena massima a chi provoca incendi volontariamente,
41 bis e 30 anni di galera senza condizionale.
ieri di sicuro la mano di qualche figlio di buona mamma che non ha un caxxo da fare il santo giorno ce stata di sicuro.
ma anche l'incuria delle persone e la prevenzione necessaria vista oramai la cronica calura che da maggio fino a novembre ci opprime,,, ma la gente non gliene frega un caxxo. pensa che, capita agli altri che si bruci la casa o perde tutto in pochi minuti (cazzo di ragionamento fate!!!!).
la regione si e dotato di 7 aerei antincendi tutti impegnati ieri, e hanno richiesto aiuto alle altre provincie per i vvff.
mahhh

39
discussione libera / ATTIVITA SSTV FM 145800 ISS 9/10 GIUGNO
« il: 06 Giugno 2021, 11:53:23 »
attenzione a ki interessa,

nei giorni 9-10 giugno 2021 dalla stazione spaziale in orbita leo iss e prevista una attivazione speciale del modo SSTV (slow scan tv) in frequenza 145800 fm.
si prega gentilmente in quei 2 giorni di scartavetrare lontano dalla frequenza predetta.
grazie

40
discussione libera / Re:ft8 in CB
« il: 28 Maggio 2021, 22:26:50 »
mejo meno gente ce rompei cabbasisi al prossimo..

41
e secondo te c'ho scritto in fronte giocondor???? nein nein nein dollari o euro!

42
avete fatto testamento?

43
segnalo apertura in banda 10 metri sia in ssb che ft8, a me arriva l'italia  la grecia e poco fa ascoltato 5b4vl (cipro) in ssb.

44
salve eurodannifico (eurodani per gli amici), se ascolti a 28.224 cw ce un beacon dalla sicilia che trasmette da catania. ascolta questa frequenza per capire se tira propagazione per qua.

45
si ma tanto con la fortuna che abbiamo ci arriverà in testa un pezzo grosso come 3 autobus,,, evvaiii

46
salve a tutti

non solo hanno sperimentato un virus letale che sta mettendo a ferro e fuoco il mondo intero, ma ora i cinesi dopo aver lanciato il primo pezzo della loro prossima stazione spaziale in orbita leo (come la iss), hanno deciso di eliminarci con i razzi o spazzatura spaziale loro.
dall'8 di maggio ocio alle testoline nostre, perke il razzo vettore di questo satellite artificiale invece di andare a cazz.. ops a cozzare nel pacifico (dico io con tanto largo!) essendo rimasto in orbita e non controllabile al momento del suo rientro nell'atmosfera e in teoria dovrebbe bruciarsi, dicono che alcuni frammenti vista l'orbita potrebbero arrivare anche in italia.
ma eccovi un articolo
Razzo cinese, la Protezione Civile: “Rientro incontrollato”. Ecco dove potrebbe cadere in Italia

Secondo la Protezione Civile “non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite” cinese ‘Lunga Marcia 5B “possano cadere sul nostro territorio”. Gli esperti stanno monitorando la situazione ed è in corso in queste ore un vertice specifico.
Attualità
6 Maggio 2021 21:55
di Davide Falcioni

"Non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio". È quanto recita, testualmente, una nota pubblicata sul sito della Protezione Civile riferita al rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del razzo cinese ‘Lunga marcia 5B', che ha portato in orbita il cuore della Stazione spaziale cinese. Proprio per discutere della remota – ma possibile – ipotesi che parti del razzo cadano sull'Italia si sta svolgendo in  queste ore presso la sede della Protezione Civile un vertice con la partecipazione di esponenti dell'Asi (Agenzia Spaziale Italiana), un membro dell’ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentati del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa – Coi e degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione Speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni. "Sulla base degli ultimi dati forniti dall’Agenzia Spaziale Italiana, al momento la previsione di rientro sulla terra è fissata per il prossimo 9 maggio".
Il rientro del razzo cinese rappresenta un pericolo?

La domanda che molti si stanno facendo è se il rientro "incontrollato" di parti del satellite ‘Lunga marcia 5B' possa rappresentare un pericolo. A fornire una risposta è Media Inaf, il notiziario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica: "È importante sottolineare che a Terra c’è chi si occupa di questi incidenti spaziali. Infatti, il rientro incontrollato del Lunga Marcia, come quello di altri oggetti spaziali, non ha colto di sorpresa chi lavora nel settore del monitoraggio dell’ambiente orbitale". Insomma, non manca chi vigila costantemente sulle nostre teste. "Secondo i dati attuali – prosegue l'Inaf – il Lunga Marcia sta percorrendo un’orbita molto bassa, che copre un intervallo di quote fra circa 150 km e 300 km attorno al nostro pianeta, a una velocità di circa 8 km/s. Come accade per tutti gli oggetti in orbita bassa, l’atmosfera terrestre, seppur rarefatta a quelle altezze, si fa sentire con un’azione frenante: il Lunga Marcia perderà progressivamente velocità e raggiunta una quota pari a circa 80 km verrà surriscaldato e frantumato dalla maggiore densità dell’atmosfera terrestre, trasformandosi in una serie di meteore. Tuttavia, alcuni componenti potrebbero resistere alle alte temperature del rientro e arrivare a toccare la superficie terrestre".
Dove potrebbero cadere (in Italia) frammenti di ‘Lunga marcia 5B'

L'ipotesi più probabile è che tali frammenti tocchino terra domenica 9 maggio, "ma la finestra temporale è piuttosto variabile e copre attualmente l’intervallo fra le 15:00 dell’8 maggio e le 16:00 (ora italiana) del 9 maggio". Dove potrebbe cadere? "Date le caratteristiche dell’orbita, per quanto riguarda l’Italia solo il territorio nazionale a sud di Roma potrà essere eventualmente coinvolto dal rientro. Le stime delle orbite finali diventeranno comunque sempre più precise nei prossimi giorni, via via che arriveranno nuovi dati, e sarà possibile restringere la finestra temporale del rientro. Una rassicurazione per i lettori: essendo la Terra ricoperta per circa tre quarti di acqua e per il restante soprattutto da zone desolate, la probabilità che componenti del razzo colpiscano una zona abitata è estremamente bassa".

continua su: https://www.fanpage.it/attualita/razzo-cinese-la-protezione-civile-rientro-incontrollato-ecco-dove-potrebbe-cadere-in-italia/
https://www.fanpage.it/

47
antenne per CB / Re:antenna cb e radio da riparare
« il: 23 Aprile 2021, 19:14:11 »
la mi scusi cummenda gigibuatta ma lo scoppolamento del gruupo e a destra o a sinistra o al centro,, sa e importante per il baricentro della terra.

48
antenne per CB / Re:antenna cb e radio da riparare
« il: 22 Aprile 2021, 21:21:13 »
mia opinione spassionata: antenna non per la 11 metri. antenna per i 144 mhz (2 metri).

49
il tutto autocostruito dentro una scatoletta di plastica dei formaggini, dove troveranno alloggio il tasto ptt,una basetta per il microfonino esterno (anche rg58 dove farai passare il cavo del microfono all'interno della guaina vuota dell'rg58).
facendo in questo modo hai un efficiente microfonino da tavolo.

50
discussione libera / UN ALTRO CARO AMICO CHE SCOMPARE
« il: 13 Aprile 2021, 11:20:01 »
[emoji29] [emoji31]

chi viene dalla 27 mhz come me non può certo dimenticare il memorabile periodo di propagazione bellissima dell'aprile-ottobre del 1995, quando con condizioni favorevoli si faceva qso con tutta italia anche in fm tanti amici del nord e centro italia, tanti qso...
oggi ho letto una notizia su radio rivista di questo mese che un carissimo amico della zona 5 prima operatore cb nel famoso gruppo WM a cui aveva dedicato tantissimo tempo ora poi come radioamatore con la R maiuscola è scomparso nel mese di novembre del 2020.
grande persona, grande operatore acese di origine si era trasferito in Toscana per motivi di lavoro ma non aveva mai dimenticato le sue origini siciliane e ogni volta che scendeva per i meeting del gruppo era ed e stato una gran festa.
basilio, IU5FGH lascia una grande impronta, lascia tanti amici che lo hanno voluto veramente bene.
è una notizia che mi ha lasciato sconvolto, triste (sarà sto caxxo di periodo),,,
alla famiglia alla moglie a orazio (suo genero ex wm e me anche lui di acireale trasferitosi sempre nella regione toscana per lavoro), va un grande abbraccio da parte mia e di mio fratello.
RIP in pace anche se con ritardo Basilio.

51
sezione Dx'ing - Contesting / Re:C92RU Mozambique...DX operation
« il: 09 Aprile 2021, 20:04:11 »
stamattina ft8 20 metri, poi per il resto della giornata non loi ho sentiti nei in 17 o 10 metri

52
Radio Ascolto / Re:Strano disturbo captato nella tarda mattinata
« il: 28 Marzo 2021, 18:26:13 »
tempo fa mi e capitato una tastiera per pc che aveva un canale radio a 27.195 (11 alpha banda cittadina).


53
discussione libera / Re:Salve a tutti
« il: 27 Marzo 2021, 14:41:40 »
alllora chiariamo diversi punti e concetti prima di intraprendere la (s)ventura di comprare una radio solo 40 canali am e fm (da tenere solo per cominciare l'attività in modo legale e tranquillo con i 4.5 watt di legge).
allo stato attuale sia per la mancanza di propagazione in 10-11 metri tranne qualke raro giorno di attività forte i 40 canali sono defunti. qualche raro e sporadico qso tra camionisti o camperisti ma per il resto le chiacchiere di ore e ore seduti davanti alla radio non ce stanno più.. altri mezzi più veloci di comunicazione e piu appetibili rispetto  a comprare 200 euro tra radio cb antenne palo e altre ammenicoli per poi ascoltare le lavatrici (cit tratta dal film conctat).
un mio consiglio spassionato, vedi nel mercatino delle occasioni su una radio seria con le SSB E ALMENO 271 canali.
dico questo perke, sta per arrivare la bella stagione quindi con molta probabilità ci saranno aperture in esporadico  a medio e lungo raggio (dai 500 km a 8000 km e oltre).
cosa significa, che se ce propagazione sia in 10 (metri 28 mhz) che in 11 metri avendo una radio con le SSB e potenza sufficiente il dx (collegamento a lunga distanza) ci potrebbe anche scappare anche con condizioni modeste di antenna.
in ssb propagazione permettendo la mattina presto arriva tranquillamente il pacifico, per poi spostarsi verso l'europa, africa.
qualche anno fà fresco di patente (it9acj non e un nominativo inventato ma e ministeriale cioè leggasi= radioamatore) dopo un estate di silenzio assoluto da settembre fino a dicembre aperture di propagazione bestiali, e paesi dell'europa centrale, russia asia fatti con 25-50 watt in antenna.
la domanda sorgerebbe spontanea, ma come faccio a capire dove tira la propagazione in quel momento della giornata... risposta semplice chiara e recoara. ascolto ascolto ascolto ascolto (cuffie buone in testa e tanta ma tanta pazienza).
sempre condizione sine qua non che si abbia una radio con le ssb (bande laterali).
sempre prescindendo dalla radio ssb un altro aiuto necessario come l'aria a un terrestre su marte, e l'ascolto dei 28 mhz dove tra inizio banda (28 mhz) e 28.305 sempre usb sono presenti dei radiofari o beacon che trasmettono regolarmente il loro segnale in telegrafia.
discorso a parte la decodifica della telegrafia e capire da dove trasmette (in senso letterario capire i nominativi del beacon).

54
discussione libera / Re:Salve a tutti
« il: 26 Marzo 2021, 07:38:20 »
benvenuto,, ma non ti aspettare di trovare 100 mila persone in cb perke e morta da anni,, auguri

55
ragazzi non posso caricare foto

56
discussione libera / L'ETNA CI HA FATTO NERI..IN 36 ORE 2 EPISODI
« il: 18 Febbraio 2021, 13:48:00 »
si sà che l'etna è un vulcano che cerca un vulcano uomo che raffreddi i bollenti spiriti che ha.
stamattina come al solito mi alzo alle 6.30, cerco di preparare il caffè ma noto che all'esterno ce qualcosa che non và.
tutti i ballatoi il tetto dell'ex bar chiuso da anni è i ballatoi del vicino sono pieni di pietruzze di color nero.. corro alla stanza dei pc, mi collego al sito dell'ingv sezione di catania e vedo che nella notte il nostro vulcano ha fatto la sua solita spettacolare eruzione durata poco più di 1 ora.
a distanza di quasi 36 ore, un altro fenomeno parossistico con fontane di lava alte anche 500-600 metri.
la prima volta il materiale piroclastico era stato mandato verso catania, cadendo copiosamente a tappeto sulle macchine.
stavolta è toccato a noi, versante orientale dell'etna.
zafferana, giarre, riposto, acireale e dintorni sono state martellate dalla pioggia di cenere o materiale piroclastico (leggerissimo che spinto fuori ha formato una nube alta una decina di km).
spettacolari e da cartolina per chi non e abituato a tale spettacolo i video girati da tantissimi catanesi che hanno immortalato le spettacolari fontane di lava riprese da tutti gli angolo del catanese.
nel 2002 e nel 2001 il vulcano ci costrinde a camminare con le mascherine perke in 1 mese di eruzione aveva eiettato in aria una mastodontica quantitò di materiale.

57
discussione libera / Re:NON SO CHE FARMENE E INDECISO..
« il: 16 Febbraio 2021, 08:32:42 »
beh infatti ho intenzione di non fare più nulla, vado a ritirare le qsl, spedirle e non fare più nulla. meno gente a cui dare fastidio e ki si e visto se visto. mejo no...

58
discussione libera / Re:NON SO CHE FARMENE E INDECISO..
« il: 15 Febbraio 2021, 18:29:03 »
cmq ho deciso, lo vendo così taglio la testa al toro. preferirei invece di denaro una radio cb (jackson, lincoln o similari in buone condizioni non schiavettati!).
contatti in pvt.

59
no no nel seminterrato troverà qualke zombies (tipo racoon city) o qualche fantasma con medico che faceva esperimenti sui pazienti (grave encounters 1 e 2)

60
discussione libera / Re:Ft411
« il: 15 Febbraio 2021, 15:12:45 »
okkey importante e che funziona

Pagine: [1] 2 ... 11