991 bassa potenza in 80

Aperto da IK7EJC, 02 Giugno 2023, 09:19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK7EJC

Salve amici, ho un 991 prima serie con dipolo trappolato multibanda e autotuner at100 della LDG. Da qualche tempo non mi escono più di 30W in 80 m, circa 80W in 40 m mentre nelle altre bande alte ho i normali 100 w. Preciso che con l'adattatore ho sempre non più di 1.1-1.3 di ROS. Consigli? 73 de ik7ejc


Romolo - Altamura - JN80GT


BarboneNet

Ciao perfavore, definisci la frase:
Con adattatore ho ros a non piu di.....

Intendi dire con l accordatore?

Che cavo da tuner a dipolo? Usi un balun?

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Geremia

Ma avere un carico fittizio e un wattmetro esterno invece che usare l'antenna e accordatore per fare i test sulle varie bande no ?.
S = k * log W

IK7EJC

si certo intendevo  accordatore .... uso  rg213 ed il dipolo è senza balun solo con trappole  per 20 40 e 80.


Romolo - Altamura - JN80GT


IK7EJC

Citazione di: Geremia il 03 Giugno 2023, 00:20:46Ma avere un carico fittizio e un wattmetro esterno invece che usare l'antenna e accordatore per fare i test sulle varie bande no ?.
si  devo procurami  un carico fittizio. Penso sia successo qualcosa alle trappole dato che l'apparato  i watt li dà sulle altre bande.


Romolo - Altamura - JN80GT

Geremia

#5
Procurati anche un wattmetro/rosmetro esterno. Quando sei sicuro che l'RTX funziona bene su tutte le bande con il wattmetro esterno su carico fittizio, dopo puoi concentrarti sull'antenna cosi' eviti di chiedere di consultare la sfera di cristallo. Scusa ma queste domande me le aspetto da un principiante e non da un OM che ha un call degli anni 80.
S = k * log W


r5000

73 a tutti, concordo, un carico fittizio in stazione non deve mancare, è uno strumento utilissimo che purtroppo non ha la diffusione che merita,  ci provi anche il microfono senza irradiare e disturbare nessuno, quando c'è un dubbio bisogna mettere dei punti fermi e il carico fittizio risolve buona parte dei dubbi, adesso poi che è veramente facile  procurarsi il necessario per costruire carichi anche di elevata potenza non ha propio senso non averlo, anni fà ci si arrangiava con barattoli pieni di olio e le resistenze di potenza antiinduttive costavano care ma adesso per 100 watt si trovano queste https://it.aliexpress.com/item/32880414491.html?gps-id=pcStoreLeaderboard&scm=1007.22922.271278.0&scm_id=1007.22922.271278.0&scm-url=1007.22922.271278.0&pvid=17d76050-e162-473c-a546-8273d2f8b7db&_t=gps-id%3ApcStoreLeaderboard%2Cscm-url%3A1007.22922.271278.0%2Cpvid%3A17d76050-e162-473c-a546-8273d2f8b7db%2Ctpp_buckets%3A668%232846%238109%231935&pdp_npi=3%40dis%21EUR%211.95%211.89%21%21%21%21%21%40211b5e2516857482881877222e7156%2165544187785%21rec%21IT%21833085895&spm=a2g0o.store_pc_home.smartLeaderboard_829901678.32880414491&gatewayAdapt=glo2ita  e con un'aletta di raffreddamento recuperata da un pc si spende al massimo 5 € compreso il connettore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


BarboneNet

#7
Citazione di: IK7EJC il 03 Giugno 2023, 00:22:26si certo intendevo  accordatore .... uso  rg213 ed il dipolo è senza balun solo con trappole  per 20 40 e 80.
E il balun non lo metti?

Il balun 1:1 è parte necessaria del dipolo, che poi puo diventare anche adattatore di impedenza nel caso che l antenna lo richieda.

Senza balun il cavo di discesa diventa la parte preferita per il ramo "calza" o ramo "freddo".

Intanto metti un balun 1:1 e poi sene parla a mio parere

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

IK7EJC

Ringrazio tutti per le risposte e per le lezioni. La mia domanda, avendola posta in questa sezione, voleva indagare se qualche possessore del 991 avesse riscontrato un comportamento simile in precedenza.


Romolo - Altamura - JN80GT


i5wnn

Citazione di: IK7EJC il 03 Giugno 2023, 09:01:08Ringrazio tutti per le risposte e per le lezioni. La mia domanda, avendola posta in questa sezione, voleva indagare se qualche possessore del 991 avesse riscontrato un comportamento simile in precedenza.
A volte il mio, quando vado troppo oltre in 80 metri da quei problemi causa ros non ottimale. Sul carico funziona benissimo.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Geremia

#10
E' vero che il 991 prima serie, non "A", ha avuto problemi di stadio finale con l'uso dell'accordatore interno la cui scheda aveva i punti su supporto che dovevano essere collegati a massa  ed erano invece ricoperti dalla vernice protettiva della scheda, ma si parla dei primi esemplari usciti in commercio e che Yaesu a ripristinato in garanzia. In ogni caso se con il carico eroga tutta la potenza dichiarata mentre con l'antenna no allora mi concentrerei sul sistema antenna piu accordatore. Corretto il consiglio di inserire un simmetrizzatore (balun 1:1) nel punto di alimentazione dell'antenna mettendoti al riparo dalle correnti di modo comune. Se poi vuoi puoi inserire inserire, al posto del simmetrizzatore, un choke che pero' abbia un impedenza elevata di almeno 2000 Ohm sule bande basse.
Perche' dico di usare un wattmetro/rosmetro esterno, perche' personalmente non mi fido di quelli interni e poi cambiando apparecchio ho sempre la costante del wattmetro esterno con il quale posso ripetere le misure con RTX diversi e compararle tra loro.
S = k * log W

AZ6108

#11
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IK7EJC

Rieccomi  amici,
in 10 giorni mi è arrivata la resistenza di carico ed ho fatto il mio carico fittizio; come  temevo il problema non è nell'antenna in quanto  ho  i 100 W e zero stazionarie su tutte le bande tranne in 80 e 160 dove non escono più di 20-25 W. Dove potrebbe essere il problema del 991??


Romolo - Altamura - JN80GT


AZ6108

Citazione di: IK7EJC il 15 Giugno 2023, 17:38:45Rieccomi  amici,
in 10 giorni mi è arrivata la resistenza di carico ed ho fatto il mio carico fittizio; come  temevo il problema non è nell'antenna in quanto  ho  i 100 W e zero stazionarie su tutte le bande tranne in 80 e 160 dove non escono più di 20-25 W. Dove potrebbe essere il problema del 991??

dai un'occhiata al post di VA7TF qui

https://groups.io/g/FT-991A/topic/rf_power/75734817?p=


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ciao, ho il secondo 991A.
Oltre che guardare il menu normale come è settato.
Fai un hard Reset della cpu...

Poi infine, ti suggerisco di reinserire il firmware, step by step, ad ogni inserimento fai l'  Hard reset.

Se lo mandi in assistenza la prima cosa che fanno è rimettono il firmware.

Prova e vedi...


Ma l' ALC dove si colloca quando sei in TX, lo vedi, non lo vedi, va a fondo scala o rimane a zero ?
73'.

IK7EJC

Citazione di: HAWK il 15 Giugno 2023, 19:34:31Ciao, ho il secondo 991A.
Oltre che guardare il menu normale come è settato.
Fai un hard Reset della cpu...

Poi infine, ti suggerisco di reinserire il firmware, step by step, ad ogni inserimento fai l'  Hard reset.

Se lo mandi in assistenza la prima cosa che fanno è rimettono il firmware.

Prova e vedi...


Ma l' ALC dove si colloca quando sei in TX, lo vedi, non lo vedi, va a fondo scala o rimane a zero ?
73'.
rimane a zero anche se  giro la manopola


Romolo - Altamura - JN80GT

HAWK

#16
O bene, anzi male.
Allora, se segui i miei post, uso poco il saldatore, abbastanza i software e PC, sulle radio...
Ti rendo noto che, il tuo FT991A, è stato modificato nel Bios di servizio.

In altre parole, penso che se non ci sei andato tù, lo avrai preso usato, ci scommetto, cmq. qualcuno è entrato nel Bios, ha voluto aumentare i logaritmi della funzione power, o per aumentare mettendolo a 255 o per diminuirlo, con valore minore, forse pilotare un amplificatore, usando un minimo di potenza, indipendente del settaggio manuale della power out dal menu normale.

Le radio non smanettate nel bios, Hidden Menu, Bios, come vogliamo, messe a 14.000 in FSK, devono dare in TX i 100 watt con ALC a metà scala.

A questo proposito, ti dico in relazione alle 3 marche principali, Yaesu, Icom, Kenwood...che:
Modifiche da Bios negli algoritmi matematici delle regolazioni, si possono rilevare da:

Yaesu, ALC e potenza non uguale su tutte le bande, ALC  azero o a fondo scala a seconda la banda...
Icom, blocco radio, magari schermo grigio, paradossalmente il Bios dell' Icom, è ostico, sia pure cambiano il valore algoritmico in questa marca non è solo un numero, ma, abbinamento di numeri e lettere, tipo AB2, 3M, %BF...dopo aver cambiato il valore per la potenza voluta, si deve fare una manovra per memorizzare la modifica, se no, non memorizza nulla, rischiando di bloccare la radio.

Kenwood, valore che, fatta la modifica, si deve andare sempre nel Bios, alla funzione Ready, ovvero pronto a memorizzare la modifica e dare le conferme, ed uscire...se no, nulla si memorizza nel Bios.
Il Kenwood smanettato male, si nota da due cose, la power out non supera i 20 watt, sia di potenza che di grafica a display nella funzione potenza sul visore grafico.
Ovviamente a 100 watt di potenza regolata.

Hai una soluzione, reinserire il, anzi i firmware del 991A...

Prova, è la stessa cosa che una assistenza fa, subito, magari per 5 minuti di software ti dice che aveva questo, aveva quello, con congrua spesa di denaro...

Del resto ci sono O.M. che si fanno inserire i firmware  a pagamento dalle assistenze, posso capire i circuiti smd, le difficoltà di riparazione sulle schede moderne, ma un firmware da inserire è oggi la base, il minimo sindacale.

Forse mi leggi su altri forum da molto tempo, ma quì abbiamo l' anonimato e un nick name diverso.
Quindi ricorderesti nel caso i miei post sui firmware.

Su Roger Kappa, anni fa, scrissi sulle problematiche e diversità delle marche su questi firmware.

Questo è, facci sapere.

Geremia

#17
Il Basic Input-Output System (Bios), in informatica, è il primo programma che viene eseguito dopo l'accensione, coinvolto pertanto nella fase di avvio (boot) del sistema di elaborazione. A partire dal 2010 è stato progressivamente sostituito da UEFI, prevedendosene la sostituzione completa per il 2020 (Rif. Wikipedia).
HAWK, per correttezza, per quanto riguarda l'RTX, non parlare di Bios ma semplicemente di Firmware (FW) di gestione che in qualsiasi momento (e non solo all'accensione), legge i parametri impostati su una EEprom e che si possono modificare attraverso i menu'.
Esistono due tipi di menu, il primo contenente i parametri modificabili dall'utente ad esempio mic. gain, regolazione potenza di uscita, tipo di filtro per il modo di emissione, ecc... , il secondo, nascosto (hidden), contiene i parametri da modificare in fase di taratura e con l'RTX sotto strumentazione.
S = k * log W

HAWK

Certo Geremia, grazie x la precisazione, il Bios da mè indicato, nel merito di far capire che c'i sono vari menu, di operatività radio, di regolazione, di settaggi, Bios nel caso intendo la vita di base del macchinario, inteso come Firmware algoritmico.

Di nuovo grazie per la gentilezza.

Il problema si colloca che l'amico ha, avuto, o provocato, degli squilibri di algoritmi.

Ogni tanto, il parlane serve, ci sono negozianti/assistenze che fanno cadere dall' alto iperbole, parabole, effetti speciali, su guasti, tecnici super difficoltosi, spaziali, quando poi reinseriscono un mero firmware-

73'.


eurodani

Io, se fossi in te, andrei a testare la potenza in uscita dello stadio finale, a monte dell'accordatore/stadio filtri.
Il problema potrebbe essere in quest'ultimo ( relè o il filtro stesso ).
Daniele - Romania

AZ6108

#20
Citazione di: eurodani il 16 Giugno 2023, 09:01:30Io, se fossi in te, andrei a testare la potenza in uscita dello stadio finale, a monte dell'accordatore/stadio filtri.
Il problema potrebbe essere in quest'ultimo ( relè o il filtro stesso ).

buona idea, ma prima di aprire l'apparato, potrebbe essere una buona idea verificare le impostazioni del firmware nel "menù nascosto" per accertarsi che siano a posto, magari confrontando i valori con quelli del service manual o di un apparato funzionante; uno scostamento minimo sarebbe ok, ma valori molto diversi potrebbero indicare uno "smanettamento"

https://www.hamoperator.com/Fusion/FusionFiles/FT-991_Technical_Supplement.pdf


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


già che ci sono

https://ft991a.blogspot.com/2016/09/yaesu-ft-991-service-menu-settings.html

https://dk0erf.de/data/documents/Yaesu_FT-991_Key_Press_Sequences_V2_01012016.pdf

potresti iniziare confrontando i valori con quelli al primo link ed eventualmente reimpostandoli, se non va, potresti provare un reset completo ed a seguire, ricaricare i firmware, se ancora non va, si dovrà aprire e verificare come già suggerito, aiutandosi con il service manual

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#22
Controlla le tue finali FT-991A - YouTube

Un utile video, la prova che ho scritto sopra...per verifica potenze corrette...
Ma credo che abbiamo stabilito da cosa arriva il problema... [emoji108]

Se non risolvi mandalo a chi lo conosce bene e ne ha riparati con peggiori guasti,  IT9GUL.
Onestà, correttezza, sincerità, tecnica...

73'.

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 16 Giugno 2023, 11:15:55Ciao AZ6108, quello che hai suggerito è un ottimo consiglio per imboccare la strada sbagliata

Cortesemente, potresti dettagliare il perché un controllo dei valori di calibrazione sia un errore e, già che ci sei, spiegare come procederesti tu ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Aggiungo e concludo da parte mia, qualcuno poi sui forum chiede i parametri dell' Hidden Menu, ai possessori della stessa radio, altro errore, ogni radio, sia pure gemella ha delle sue regolazioni singole e uniche sulle sezioni delle funzionalità.

Di fatti, paragonando vari report di chi li pubblica, raramente, ma proprio raramente ho visto radio identiche nel menu di servizio...le identiche, poi seppi che uno dei due aveva fatto errori di cancellatura di base e copiati da altre radio gemelle...

Il problema della Yaesu è la facilità di arrivarci e moddare, rispetto alle manovre più articolate e con sistemi hard delle altre marche.

Una buona regola si trova nel scriversi i parametri per eventuale sicurezza, del proprio apparato...cosa non necessaria, ma furba nel caso.

Ciao e buone cose.
73'.