Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

i7ohp

Buonasera.Voglio precisare  una cosa: chi ritiene di cominciare col paddle, è padrone del suo   polso...... bella questa........  Sappiate che è bello sentire una trasmissione col verticale.  Lì si vede l'operatore completo, specialmente se sa usare il paddle e anche, il bug. Ma andiamo oltre. Non focalizziamo tutta l'attenzione sulla manipolazione. Ricordiamoci che il capitolo Ricezione è importantissimo. Per la mia mail, è elbugg con due  G, pertanto elbugg@alice.it.
Però, siccome ho comunicato i miei nr. di telefono (080 459 3200   338 180 4264 e per finire 339 216 7253), questi potrebbero essere più "identificabili" se, invece dei nomignoli vari , si usassero,  almeno con  me, i nomi propri. Per Davy: tutti gli amici molto bravi, sano usare benissimo il  verticale....(tu dacci sotto anche col padle. però anche con la ricezione. Telefonami)     Boys, il traguardo ormai è quello delle 50.000 letture.  Ma se non   ci  si da da fare  prima dell'estate, se  ne parlerà a novembre-dicembre. Un radioabbraccio per tutti, ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Buonpomeriggioseraecc. Ho collegato qualche minuto fa un it9 asd. Strano. Lui mi ha sentito 599 ed io , per non farlo piangere 429... Ma, purtroppo c'era, sulla stessa frequenza un aro QSO, ma uno dei corrispondenti (DL...) con un bel segnale era su di me. Per cui ho capito nome qth rst e, stando a quanto non capivo... che tempo era bello.  Qso che si fanno per onor di firma, anche perchè avevo risposto alla chiamata... nPoi ho chiuso. Bene, ho fatto un qso.L'ho descritto un po'. Ma alri amici che fanno qso, non vogliono raccontare mai dei qso un po' bizzarri? Abbiamo questa grande opportunità del forum, di questa sezione  nostra, e non mia, e allora???????????? Io non servo a niente???' I vostri racconti non interessano? Ma non è così e non deve essere così. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

Frilander

Ciao Oscar, buon pomeriggio, oggi ho fatto un qso con un club ungherese,  un club di adolescenti che praticano il cw e mi ha fatto molto piacere. Vedo che nell'est europa questa disciplina e' molto praticata è sentita. Qui da noi se non ci fosse gente come te, andrebbe tutto perso. 
Un abbraccio da Paolo IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

IU2GEW

Ciao Oscar, mi fa piacere sapere che sei tornato dalla "messa a punto" e che tutto sta andando per il meglio. Molto bene!
Io mi sono dovuto dedicare alla salute dei genitori e questo purtroppo ha azzerato il mio giá poco tempo libero. Come si dice ubi maior minor cessat. La cosa un po' frustrante è che ero arrivato alla lezione 14 (dedicando un'ora circa al giorno) con risultati incoraggianti. L'altro giorno ho provato a riprendere dalla 8 e faccio un sacco di errori. [emoji30]. Appena posso riprendo assiduamente rifacendo tutto dall'inizio.  Spero di riuscire a ritagliarmi il giusto tempo.
A presto Oscar, completa presto la tua convalescenza.
Un radioabbraccio.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

i7ohp

Grazie delle risposte. Anni fa ero  velocissimo sulla tastiera elettronica e commettevo pochi errori. Adesso faccio una media di un errore ogni 10 battute. Qualche volte batto chissà quale taste e  il msg sparisce.. che pena.  che sch....
In provincia di Milao ho un allievo, iz2nrb Alberto, la cui figlia a 13 anni ha conseguito la patente ed  opera in cw. Anche lei ha studiato il mio corso con un profitto superiore a quello ottenuto dal papà.  Di questo amico ne ho parlato molti msg fa.  Quello che ha gridato di gioia   per  il suo primo qso di poco prima   a casa mia... Mi pice il saluto finale usato da un mio grande amico, molto bravo. Ciao a tutti e un radioabbraccio che non può  mancare

aquiladellanotte

Ciao oscar, ben tornato..più grintoso che mai

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao Aquilotto mio e a tutti gli altri amici. Personalmente aut fisicamente sono alle pezze. Ce ne vorrà di   tempo. Tempo al tempo. Due giorni fa  mi sono avventurato in Bari (36 km da casa mia), per fornirmi di CD e contenitori.  Parcheggio ZERO  (sono andato sempre in compagnia, così io in negozio e altro eventualmente gira..). Al terzo giro qualche centimetro più della mia Yaris 1400 tb. Siccome sono bravo nel parcheggiare (dalla nascita) e aiutato dal sensore, sistemo l'auto. Prendo 100 custodie colorate e 100 CD. Rientro a Cassano. Adesso viene fuori la tragedia: non solo le custodie costano il 50% in più di quelle monocolore, (che non aveva...,) aperto un pacco da 20 custodie, all'atto di mettere i CD dentro, vedo che ogni custodia a sua volta è chiuso e sigillato singolarmente. Morale della favola:  per utilizzare una custodia ci vogliono circa 5 minuti e devo utilizzare varie forbici e un taglierino. Ma un pò di plastica resta attaccata.... Ma che sono di oro?  Pazienza. Farò pratica e aprirò in 2 minuti. Pochissima attività in radio. Ieri 2 QSO modesti
Avevo detto due parole....alla volta....Aspetto tempi migliori per dedicarmi il pomeriggio e la sera sui 20 e 40 mtr. Pensate che non tocco la tastiera (musicale, non confondiamo..). E di questa accusa la mancanza. Ma non  mi va.... Caro Aquilotto, per il meeting non ho alcuna certezza. Io non posso guidare a lungo, ho 81 anni  e sai che sono macilento..,non saprei che potrebbe venire con me, sempre di gentil sesso... Ma tutto dipende dalle mie condizioni   fisiche che, meeting o no, vorrei  fossero almeno discrete. Scriverò qualche buggggisaaaaaaaaaaaa in più. Bene. Buonanotte e un fortissimo radioabbraccio da 5 kw. Ciao, Oscar. i7ohp La prossima volta spiegherò del meeting di Roma. Se poi lo racconta... Aquilotto, sta bene, purchè non  commetta errori di contenuto.

i7ohp

due righe..... Siamo a quasi 47000, ma cosa si legge?????? Argomenti  spesso miei ma vuoti di radio. Raccontare di un qso da parte di un novizio può essere interessante e necessario di  consigli o di OK. Aspetto fiducioso, Oscar con un radioabbraccio.   Ciao.

ROBALO650

Buongiorno a tutti e soprattutto al maestro,
un abbraccio dal tuo allievo Luca della classe 2008.
Grazie ai tuoi insegnamenti sono oggi a circa 350 qso in tutto il mondo in cw.
Saluti da Luca IW7EGJ

i7ohp

Ciao, Presidente. Come stai? Io più colà che cosi!!!  Sono in lenta  ripresa, almeno spero!!!!!!!!!!! Ho acceso e ho sentito sui 40 m, a circa 7026, un casotto. Era stazione certamente dx che non dava il suo nominativo, o forse lo dava ogni tanto. Ma non sono stato nemmeno un minuto.  Poi segnali bassi. Ho chiuso  subito. Allora Luca, come vanno le cose? Quali bande sono le preferite? E in 40 con italiani ne hai di qso? Io, sfortunatamente, su questa abitazione ho dovuto sfruttare una spazio di m. 4,5 x4,5 di un  torrino e, da un lato, impianto fotovoltaico... Nel 1975 avevo uno spazio di oltre 30 metri e dipoli 40  20  15  10 metri con discesa unica centrale. Dal centro dipoli all'apparato 54 metri di cavo....  Taratissimi con l'ausilio della mia seconda operatrice. Stabile per dipendenti delle PP.TT.. !993 in Adelfia, Ancora dipoli simili. e per i precedenti e quelli ultimi, collegamenti eccellenti. Abitazione Via Guglielmo Marconi!!!! Cassano....povero tapino.....all'atto dell'acquisto non sapevo che il lastrico solare sarebbe stato di proprietà dell'acquirente del piano sottostante. Io ero ancora un pò più giù....  Ma va bene lo stesso. Quando ho voglia va bene.... Luca fatti sentire. Sarà un piacere riascoltarti. E quando staro OK, potrai venire a trovarmi. E non da solo. Intanto, prima di chiudere, saluto gli amici tutti con un radioabbraccio. A presto, qui ancora, Luca carissimo. Ciao, Oscar i7o
hp

i7ohp

Buona notte. Forse, durante l'operazione meccanica a carico del mio motore, avranno staccato o manomesso il cronografo. Prima mi addormentavo all'1 circa. Adesso, è l'1.20 e sono ancora qua. Alle 7 sono già desto. Mi sa che ritornerò a prendere la pilloletta. Buon sonno a voi e a me... Radioabbraccio, Oscar i7ohp    N.B. ultima lettura 47.160!!!!!!!!!!!!!!! e a scrivere si è in pochi..................................................ssi.............mi!!!!!!!!!!!!!!!!!

plotino

buongiorno Oscar,

tranquillo per il tuo motore, visto il tagliando fatto ora hai più autonomia  :grin:
quindi non hai bisogno di tanto riposo  :up:

rimettiti in forze presto, che passerò anch'io a trovarti,
cq

'73
IZ7XHJ
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

i7ohp

Ciao, Plot. Grazie della ta. Ma appena il cielo diventa clemente, puoi venire. Io sono sempre il pomeriggio a casa, di tutti i giorni. Sono fermo anche oggi. Anzi, stamattina sono uscito ma ho fatto una buca eccezionale che non dico per la vergogna.... Niente di scandaloso.  Scusate, ma chi viene a leggere la nostra sezione ? Stiamo aspettando che molti ci si incavolino (avevo scritto la parola equipollente...) e ci lascino a dormire.... La prox volta cercherò di scrivere cose mie. M non m i piace parlare del passato. Ma sono costretto. Un radioabbraccio a tutti, ciao, Oscar i7ohp.

ROBALO650

Buonasera Oscar,
sarà mia cura venirti a trovare quanto prima.
Per quanto riguarda la mia attività dx, dopo un inizio sui 40 e 20 m .......ora mi diverto dai 18 mhz fino ai 28 mhz...........faccio anche chiamate a 144.300 in cw.
Ho collegato veramente tutto il mondo.........anche se non sono riuscito a collegare l'ultima spedizione in Antartide ...........colpa della scarsa propagazione e delle antenne oramai fuori combattimento, a breve farò una capatina a Monopoli per vedere di prendere qualcosa da Gianni I7PHH.
Mi raccomando riguardati e vinci tanti trofei in piscina.
Un abbraccio
Luca IW7EGJ

i7ohp

Grazie, caro Luca per la   tua. Beh, cosa dire! Ti sei costruito bene. Forse è la prima volta che lo dico, e lo dico perchè non lo avevo mai pensato. Ammettiamo che il mio corso sia un buon corso. Tutto si ferma qui se chi lo usa non ci mette del suo, passione, desiderio, voglia, progredire. Non servono in fanatici per riuscire ad avere ottimi risultati. Quindi, tutto è possibile quando non mancano le doti sopra indicate. Spero veramente di incontrarti, Presidente, e questo da anni.... Io spero di riprendere in questo mese un po' di attività, anche per non far addormentare il polso::::::... Mi div erto con chiunque, a prescindere dallo stato di appartenenza del contribuente. E che  non corra troppo, altrimenti mi fa incazzare... e va a finir male, non per me..... E' la prima volta che sto commettendo pochissimi errori. Non lo dico più altrimenti va proprio male.... Per me... credo ci vorrà un bel po' di tempo ancora. A settembre una bella scintigrafia e se tutto a posto, ad ottobre comincio a remare. December games.  Se penso che anni fa avevo una bella stazione con 4 RXT. 3 o 4 tasti, vhf/uhf. Adesso icom 775 e tre tasti: paddle di i1qod. bug di i1qod e  verticale CAIMI. Ma bastano e avanzano.... Conosco OM  che hanno stazioni megagalatiche e che non fanno neanche attività. Altri che comprano e vendono e comprano e vendono e.... Dopo aver detto male di colleghi (senza cattiveria certamente), e non sono per niente soddisfatto..., ti saluto, caro Luca. Ed unitamente a te saluto i tanti che leggono questa sezione. Un radioabbraccio per tutti, ciao, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Ciao Oscar che bello leggerti. Non ti ho chiamato per paura di disturbati ultimamente. Quando possiamo sentirci? Un abbraccio maestro

i7ohp

ciao, aquilotto: Hai ragione che non posso arrivarci con le mani dove sei tu. non mi disturbi mai, lo sai. Quindi puoi chiamarmi. Meglio il pomeriggio perchè la mattina quasi sempre esco.
ho acceso, poco fa,  l radio: quasi un deserto sui 20 e 40. allora il desiderio è scarso, c'è' quasi nulla, risultato zero... A roma credo non        ci verrò.  Potrei incavolarmi per varie ragioni. Allora, mancherebbe il secondo pilota, più altre cosette,. perciò riposo a casa. Ti saluto caramente. Ma non si sa mai.... Un abbcc, e radioabbraccio  per gli amici tutti (ma quanti sono gli amici? Boh?), ciao, Osar i7ohp.-

i7ohp

Visto che il deserto impera, scrivo qualcosa dii fresco. Sono stato in 20 metri. Molti  russi, anche con nominativi speciali. Ma questi collegamenti si riducono ad  un frettoloso scambio dei rapporti. E allora "R1ZY/9" per me 599 (ma si dà sempre 599..) io 569 (verità!!); RP71L 599 a vicenda; poi ho ascoltato un cq da ferrari: F8DGY e subito ho risposto temendo di fare una meschinata, dato che non corro da moltissimo tempo. Ma sono stato prima dietro e poi alla pari del parigino (pari...parigino) e dopo 5 minuti ero a catena sciolta... Ma ci vuole sempre un po' di allenamento per tutti. Spesso mi dico: da oggi 15 minuti al giorno (paddle). Ma neanche due giorni...uno solo...). Teniamo presente che molti del QRQ si allenano anche per qualche ora al giorno. Ma così, non è forse così, si diventa schiavi, frustrati o, beati loro, si divertono veramente. I più si divertono a mettere in difficoltà il  corrispondente. Spesso va bene... Ma, come raccontato prima, no. Grazie... Vi saluto col solito radioabbracio e spero leggere qualcosa di vostro. Fate come me in radio: ultimo qso il 27 aprile scorso... Ciao de i7ohp.-

IU5GKO

Citazione di: i7ohp il 17 Giugno 2015, 11:00:34
Ciao. Sono d'accordo, ma, come vedi, tu scrivi rispondendo a miei scritti. I miei post, non sono per me...nè per glorificarmi. Noto, con piacere, che sono tanti a leggere quanto scrivo. Allora, perchè non mettere su due righi con un breve commento. Abbiamo questa fortuna nell'avere una spazio per ire le proprie opinioni, ma non accade nulla o quasi. Mi  vien  voglia di raccontare la mia vita da radiotelegrafista, ma non so quanto potrebbe interessare gli amici. E' raccontata in senso serio..ma con episodi "ameni". Comunque, si leggerebbe con piacere e con qualche sorrisetto... Salvatore è stato un grande amico. Il primo qso il tra noi il 31 luglio 1982 quando era in zona 1 e poi in zona 0. Molti anno fa, scrissi un articoletto su qrp italia dedicato a Salvatore. Mi ha sempre ringraziato. Ad ogni fine QSO immancabilmente mi ringraziava. L'ho conosciuto personalmente e, quando mi ha visto la prima volta, aveva le lacrime agli occhi. MSG troppo lungo. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp (quest'anno 63 anni di radiotelegrafia).
Magari ci potresti scrivere un libro! Arriverebbe a più persone e forse riavvicinerebbe altri alla radio ed alla radiotelegrafia! Se lo fai io sarò uno dei primi acquirenti!

inviato SM-G903F using rogerKapp.

sandrino

Libro, corso e DVD, sarebbe interessante
Ki non si ribella rimane suKKube

i7ohp

Rispondo agli amici che mi hanno scritto: Finalmente... Buon pomeriggio aut sera.  Scrivere di me sembra un po' esagerato. Potrebbe interessare, il mio lungo scritto, i miei colleghi militari che hanno frequentato la mia scuola. Ma ad altri, non credo possa essere qualcosa di buono... se si trattasse di nuoto o atletica leggera e anche pesi e istruzioni per il nuoto, beh, sarebbe utile a chi ha passato un pò della propria vita in uno  degli sport citati.  E' vero che pratico il CW da 63 anni, ma è pur vero che ho iniziato lo  sport agonistico nel 1948.
Fate i conti!!! E cosa miracolosa, ho lasciato il nuoto agonistico il 1966 ed ho ripreso l'attività master nuoto dopo 43 anni. Qui ho fatto "strage", mentre in italia sono tra i primi. Insomma, me la cavo. Mi può capire chi mi conosce personalmente.  Voglio dire che non posso raccontare balle perchè mi conoscono in tanti e figure peregrine non ne ho mai fatte in  passato e non  voglio farne adesso. E stessa cosa per il CW, Forse racconto meno di me stesso per cui ho sempre delle riserve se necessarie... Parliamo di CW reale. Da ieri le frequenze da me preferite ( 20 e 40 metri) sono occupate da contest. Pertanto non agibili....per far QSO. Io detesto i contest ma perdono...chi li svolge. Si accontenta di poco: un bel 599, senza sapere come si chiama l'operatore amico,nè la località da dove trasmette, nè il reale RST, nè  le apparecchiature in uso, nè.....!!! Ma, come ripeto più volte, ognuno è padrone di fare quel che meglio crede. Unica cosa che detesto, è che le frequenze sono assolutamente chiuse a chi vuol fare qualche collegamento. Va beh.  Per il CW, i miei CD bastano e avanzano per apprendere quel che serve.... Scrivere a lungo richiede tempo e attenzione nello scrivere decentemente in un italiano non sempre facile. Verbi e tempi dei verbi stessi. cavolate e cose simili. Che figura farei? Bastano le panzane che sparo quasi tutti i giorni!! Beh, smetto di tediarvi e vi auguro una buona sera e grazie ancora per i vostri scritti. Un radioabbraccio   per tutti gli amici, Oscar, i7ohp

i7ohp

Dopo aver scribacchiato a lungo, sono passato in radio e, miracolo, dei contest nessuna traca. Forse hanno chiuso alle 12!!! In 40 metri, 14.047 circa, ho sentito un collegamento. Una stazione, dal suono del tx, dal modo di trasmettere e da un certo QSB, ho dedotto che fosse qualcosa di buono. Il suo nominativo YC8HU/1, QTH DEPOK e nome EDY, RST per lui 589 QSB, per me 559. Durata del QSO circa 8 minuti con scambi di tutte le info utili (?).  Il paese INDONESIA.La temperatura di quella località 28 c. Beato lui.  Le frequenze sono agibili. Buona serata, Oscar i7ohp

iz2vcf

buonasera Maestro
dopo aver ricevuto il corso qui fila tutto liscio come l'olio. Manca un po' di tempo, ma sono riuscito a caricare gli mp3 nel telefonino e mentre sono in coda in auto tra un cliente e l'altro faccio esercizi.
Sono contento di averti sentito meglio con la voce, a presto caro Oscar

un abbraccio 73
Giovanni

i7ohp

Caro Giovani, sono contento che tutto vada bene. Ricorda che gli esercizi devono essere scritti e poi li puoi ascoltare in ato. Ma sempre meglio, anzi si deve scrivere tutto. Fammi sapere o qua o via fono. Buona giornata. Un radioabbraccio per tutti, ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Pochi minuti fa ho terminato una telefonata con un amico del gruppo: Maurizio. Mi ha dato una bellissima notizia: ha acquistato un tasto "CAIMI", quindi italiano, che non ha meno di 50 anni. E' il tasto col quale ho lavorato almeno 30 anni. E' eccezionale. Meccanica che pare semplice, ma che dà una sensazione di essere con un tasto fenomenale. Si può regolare in modo fine in vari modi. Altezza del pomello ideale: 6,5 cm, pesantissimo: 5 Kg. Insomma un tasto di grande precisione, nonostante avesse i suoi probabili 50/60 o più anni. Auguri a Maurizio. Quando comincerà ad usarlo, noterà qualità che in tasti, anche nuovi e costosi (anche il C. è costoso...), forse mancano.  Tutto qua. Vai Maurizio. Un radioabbraccio per ttti, Oscar i7ohp

i7ohp

Scusa, Maurizio, per non aver menzionato il tuo nominativo. ik2cnf.  Ciao, Oscar

ik2cnf

Tutto ok, caro Oscar, è un piacere sentirti. Per il Caimi pesante, dopo averti sentito tesserne le lodi, e aver letto in Internet delle sue qualità, alla prima occasione buona ho deciso di farlo mio.
Spero di diventarne all'altezza
73 e abbcc a tutti
Maurizio ik2cnf

Danilo IUØCXS

Citazione di: i7ohp il 13 Maggio 2016, 18:53:56
Scusa, Maurizio, per non aver menzionato il tuo nominativo. ik2cnf.  Ciao, Oscar
Ciao Caro Oscar ti ho mandato un messaggio in posta privata  ;-)
Se puoi dagli uno sguardo.
73' de Iu0cxs

i7ohp

Caro CXS, non ho trovato nulla come msg  privato. se mi dai n. telefono ti chiamo. Puoi usare  mail. Ciao, Oscar

i7ohp

Caro Maurizio, come detto sempre e ribadisco, non è il tasto che fa l'operatore ma è l'operatore che fa il tasto. so che questo mio detto non piace a chi costruisce i tasti, ma io dico la verità!!! Nel caso tuo, ci troviamo nella seconda parte del mio detto, quindi, con un eccezionale tasto qual è il CAIMI, non avrai difficoltà. Potrai apprezzarne le qualità, la ,precisione, la scorrevolezza. E vorrai usarlo sempre Ne abbiamo parlato ampiamente. Certo è che ho il bug e paddle, tasti che uso senza difficoltà, ma il CAIMI è un'altra cosa e se non c'è fretta, su quello va la mia mano. Poi mi dirai. Una bella regolazione di tre punti e via.... Infine devo assolutamente ringraziarti per i due motivi per i quali lo hai acquistato. Ciao, a presto. Un grande radioabbraccio. Ma ci rendiamo conto che in un anno abbiamo avuto circa 40.000 letture? Beh, ai 50.000 letture sono disposto di inviare a mie spese un mia
qsl a chi me la chiederà nel nostro piccolo forum. Ciao a tutti, Oscar

i7ohp

Circa la m ia qsl, dico che per me è molto bella e significativa. Se qualcuno la vorrà, indirizzo e nome e cognome. altrimenti a chi invio? Questi dati potranno essere  inviati a elbugg@alice.it o su messaggi privati o al mio telefono 338 180 4264 e come msg e come telefonata. Ciao a tutti, Oscar.- E il radioabbraccio?? Anche quello|||||| Invito amici a scri vere. Arriviamo in pochi giorni a 50.000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

i7ohp

Beh, in giornata sicuramente a 50.000  visite. E allora, non è un traguardo? Quando ho  cominciato a scribacchiare non avrei  immaginato tanto. E allora leggete il post precedente ed eseguite l'ordine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se si vuol restare in incognito   può usare le altre tre vie. 3 minuti pee scrivere............... ciao. Radioabbraccio,, Oscsr

i7ohp

Buon pomeriggio. Lo sapevo!!!!!!!!!!!!!! Nessuno ha scritto una sola parola (una piccola!!!)- .  Insomma, questa sezione l'ho trovata, ho dato un certo impulso, in 13 mesi siamo passati da circa 8000 a 49.000 e rotti (rotti, senza allusione alcuna, anche se....). Ma se non mettiamo qualche cosetta, tutto si potrebbe fermare. Aquila della notte ha preso sonno perchè si è stancato a portare per il cielo pecorelle smarrite, Maurizio ha sicuramente da fare, Silvio è finito nell'oltre tomba, e così via peer gli altri amici. Io, che sono ancora scassato e lo sarò per molto, mi immolo a questa causa...che la sezione non torni a languire...... Ieri ho superato 39603 QSO e l'ultimo con un valente amico RT, dico pure chi è ik0phu. Abbiamo chiacchierato per circa 30 minuti, sempre in italiano e verticali. Sono stato estremamente soddisfatto.  Magari tutti i giorni così... Il nominativo  aveva il rosso come errore. Ma dopo il punto un errore l'avevo fatto io con Habbiamo.... Per fortuna me ne sono accorto!!!! Sai la critica che già c'è.... Non so perchè, in questi giorni ho spedito tutti i giorni circa 6 buste. Danilo ha rc e ha messo foto busta e QSL su F.B. Tnx, Danilo. Per i 50mila, avevo sbagliato. Se ne parla nel mese prossimo. Beh, vi saluto e invio radioabbraccio sincero, ciao a tutti, Oscar,i7ohp

i7ohp

Buona sera. In 20 metri, dopo qualche qso  europeo..., stavo per chiudere per chiudere. Ci ho ripensato un e sono andato verso l'alto. Ho sentito una stazione che dopo aver trasmesso nominativo dava rapporti (sempre e solo 599...). Dopo un minuto circa, mi son atto sentire, solito 599 reciproco  e basta. Il suo nominativo niente, non lo dava mai. E ho dovuto attendere almeno 10 minuti. Paese tailandia. Gia fatto anni  e anni fa. Comunque. Ho passato un quarto d'ora. in ascolto. Ma mi son divertito di più con gli amici  europei. Un radioabbraccio per tutti e scrivere scrivere, ma non tropo come state facendo... Ciao, Oscari7ohp

Danilo IUØCXS

Citazione di: i7ohp il 21 Maggio 2016, 17:12:34
Buon pomeriggio. Lo sapevo!!!!!!!!!!!!!! Nessuno ha scritto una sola parola (una piccola!!!)- .  Insomma, questa sezione l'ho trovata, ho dato un certo impulso, in 13 mesi siamo passati da circa 8000 a 49.000 e rotti (rotti, senza allusione alcuna, anche se....). Ma se non mettiamo qualche cosetta, tutto si potrebbe fermare. Aquila della notte ha preso sonno perchè si è stancato a portare per il cielo pecorelle smarrite, Maurizio ha sicuramente da fare, Silvio è finito nell'oltre tomba, e così via peer gli altri amici. Io, che sono ancora scassato e lo sarò per molto, mi immolo a questa causa...che la sezione non torni a languire...... Ieri ho superato 39603 QSO e l'ultimo con un valente amico RT, dico pure chi è ik0phu. Abbiamo chiacchierato per circa 30 minuti, sempre in italiano e verticali. Sono stato estremamente soddisfatto.  Magari tutti i giorni così... Il nominativo  aveva il rosso come errore. Ma dopo il punto un errore l'avevo fatto io con Habbiamo.... Per fortuna me ne sono accorto!!!! Sai la critica che già c'è.... Non so perchè, in questi giorni ho spedito tutti i giorni circa 6 buste. Danilo ha rc e ha messo foto busta e QSL su F.B. Tnx, Danilo. Per i 50mila, avevo sbagliato. Se ne parla nel mese prossimo. Beh, vi saluto e invio radioabbraccio sincero, ciao a tutti, Oscar,i7ohp
Grazie Caro Oscar sei una persona speciale

inviato iPhone using rogerKapp.

i7ohp

Buona sera. Ho ripreso a far attività radio (oggi 4 qso europee). Ma, domenica, un amico ex mio allievo, ora bravissimo, che è venuto da me, mi ha riferito che il mio dipolo a V è tutto "allentato". Non so in che modo, perchè dal mio punto di osservazione non si vedeva... Domani controllerò bene. Poi prenderò i provvedimenti necessari. In verità, il ROS sui 40 ,mt
è molto alto, tanto da dover ridurre la potenza da 200 a 100 watt. Per le letture, alle 21 di questa sera siamo a 49.781. Ciò significa che tra due giorni superiamo le credute fatidiche 50.000 letture. é sempre valida la mia proposta: sono disponibile per l'invio della mia qsl, a mie spese, se mi si passa l'indirizzo. Poi, se non  è gradita la proposta, non succede nulla. Economizzo!!!!!!!!!!!!! Resta la positività del raggiungimento di tale vetta. Quasi 42.000 in 13 mesi circa. Buona serata. Un radioabbraccio fenomenale, ciao, Oscar i7op

aquiladellanotte

Ciao maestro come stai? Io ho la tua qsl e articolo autografato di quando hai vinto "qualche" medaglia.
L tuo dipolo ha problemi quindi?

i7ohp

Aquilottoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei in terra? Hai finito di svolazzare su e giù???  Cosa hai fatto in questo periodo di assenza??? Sì, il mio dipolo, a dire del mio amico Vito iz7fun, deve stare un po' allentato. Questo per i 40 mt. I venti sono serviti...da un ottimo elemento fisso tarato in  modo eccezionale (Made mio genero). Ho ripreso a far collegamenti e credo un 5 al giorno, europa e non, basta che sono collegamenti. Devo far tirocinio. Sto utilizzando sempre il verticale e noto una miglior manipolazione. Comunque, discreta....  Poco fa ho finito di trasmettere un 15 minuti col paddle che uso molto poco.  Quindi è quasi necessario un bel ripasso per non far brutte figure. Credo che entro la mezzanotte superiamo i 50.000. Ricordi per i 10.000?? Pareva fosse una impresa. Invece... E mi avete lasciato solo e abbandunate.... Ho parlato a cell per oltre un'ora con Maurizio... Super ricca chiacchierata......Allora, anche quest'oggi ho dato il mio piccolo contributo grazie al tuo intervento. Ti abbcc, un radioabbraccio per tutti. E auguri per il forte 50.000, Oscar i7ohp.

i7ohp

non ho parole: 50.006. notte notte. Grazie agli amici che hanno collaborato e grazie a chi ha letto molto. Grazie.

aquiladellanotte

Sono quiiiiiiiiiiii
Ora per festeggiare raccontaci qualche storia di cw

i7ohp

Ciao, Aquilotto. Si capisce che sei rientrato all'ovile. Cominciano le domande.... Beh, non so se l'ho già raccontata questa.  Comunque, Aquilotto, non possi raccontare troppo del  mio lavoro. Ma devo spulciare nella memoria, scartando un sacco di cose. Va bene. 1963, sergente. Scuola Interforze TLC di  Chiavari. Avevo già circa 13  anni di intenso servizio radio. Pertanto, frequento il corso di Completamento (corso C),  necessario per una eventuale promozione. Un giorno, durante l'ora di ricezione, non vedo che il Colonnello Comandante del  corso, girava tra i tavoli. Arrivato alle mie spalle, si incazza con me dicendo che scrivevo scarabocchi e non i gruppi da 5 caratteri. Non potete immaginare come mi son sentito io:un verme!! Ma, ripresomi dalla sorpresa... mi son giustificato così: Comandante, Lei ha ragione. Ma io scrivo i caratteri tre volte per allenarmi per la gara di ricezione di fine corso.  Cambiò tono di voce e finì col dire: Sergente, vedremo. Quando ci fu la premiazione, oltre alla medaglia, fece un breve commento. dicendo, più o meno così: ragazzi, questo sergentino mi ha fregato e sbalordito.  E' stata, questa breve lode nei miei confronti. un regalo prezioso. Poi, tra l'altro, aggiunse che era la prima volta che un allievo (sergente di 28 anni...) per la prima volta,  su 100 gruppi (500 caratteri lettere e numeri) aveva commesso un solo errore (una S per H).  degli eventuali errori, forse per i tempi verbali... Ma tutto corrisponde a verità. L'ho già detto: non posso raccontare balle. So che ci sono amici lettori che sanno vita e miracoli del sottoscritto. Aquilotto, va bene per te? La next time, scriverò quanto mi ha dedicato un grande OM dell'INORC. Ciao e tutti.  In un giorno oltre 320 letture...... Quando finirà quest'onda favorevole? Boh. Un afettuoso radioabbraccio e ancora grazie. Ciao, Oscar i7ohp

sandrino

Obbiettivo 50.000 raggiunto!!!!!!!
Adesso posso incorniciare la QSL del MAESTRO!!!!!!!

i7ohp

Grazie, Sandrino,  è un onore per me. Devi prefiggerti  di diventare un ottimo om. E' possibile.  E più i miei diventano bravi, più sono felice io.... Va bene. Avevo scritto un post, è zompato perchè, per mia inesperienza, non avrò seguito una procedura. Questo sa a dimostrare quanto sia ciuco, nonostante scrivessi tutti i giorni... Avevo scritto che in 40 mt. dopo un qso con ii5na (nominativo speciale di qualche stazione della zona 5, solo rapporti, neanche il nome...., ed un giappponesino di Tokio, Aki, sono scivolato..... a inizio gamma, circa 14003, ed ho sentito una stazione lontanissima, con un segnale bassissimo e con QRN fastidiosissimo. Nonostante avessi messo la testa nel rtx, non riuscivo a capire il nominativo. Però mi ha sentito ed ho dovuto ripetere almeno 10 volte il mio call e, finalmente ci siamo capiti..  perchè ripeteva il suo call ad ogni mia ripetizione..... Stazione 9m2tmc / Malesia - Cassano delle Murge zero a zero..... Un radioabbraccio e a presto, Oscar.  Ritornano, caro Sandrino, tra ieri ed oggi c'è stato un forte incremento di letture.  Ripeto i saluti, non costano nulla, almeno per me..... Ciaooooooooooooooooooo

sandrino

L'onore è mio, anche se sono "OM" da più di 30 anni mi piace fare ascolto, naturalmente in CW, grazie al tuo corso, quando avrò più tempo inizieremo ad usare il tasto,
73 de IW2EAB, Sandrino

i7ohp

Sono meravigliato circa il n. delle letture. Ieri, alle 2110 erano 49982. Stasera, dopo 25 ore, siamo a 50.423!!!!!!!!!!!!!!!!!! I numeri sono numeri. Un record! Immaginiamo quante sarebbero se fossimo una decina a scrivere. E sono fermamente convito che gli argomenti ci sono. E' che tanti hanno qualche  timore che danneggia tutti!!!!!!!!! Aquilotto, visto che stasera sono solo in casa, trascrivo il msg che ho molto gradito. Preciso che faccio parte di un Club di eccellenza, chiamato INORC (italian navy old rytmers club). del quale da qualche anno sono Honor Member. Non voglio indicare e trascrivere le motivazioni che hanno citato sul diploma. Un'altra volta. Caro Oscar, sei sempre il mostro unico Maestro! Nessuno è capace e disponibile  come te nell'insegnare il CW Ti sei meritato l'H.M. sopratutto per gli allievi che hai  preparato dal niente e che ancora sono in aria dimostrando di aver appreso quanto tu gli hai insegnato. Io sono uno che ti ha candidato e ne sono  orgoglioso perchè quando ho indicato il tuo nome, tutti hanno risposto positivamente. Appassionati  di CW come te, sinceramente non conosco nessuno. Peccato che tu non abbia pensato di istruire un  nuovo maestro  che potesse continuare il tuo lavoro, ma mi rendo conto che un altro Oscar probabilmente non esiste. Mi auguro che adesso ti sia ripreso dall'intervento subito e poterti collegare in aria. Tanti cari saluti da Lino iz0ddd. (super om. diversamente non avrei parlato di nulla....). E' finita la storia, lunga  è la strada, stretta la via, giro a sinistra e vado a casa mia.... Sia chiaro, non voglio assolutamente pubblicizzare il mio corso, non l'ho mai fatto in questi anni. Ma serve far sapere che non  sono un mistificatore o un millantatore. Dio mi guardi. Bene bene. Passo su skype per vedere se ci sono degli amici della zona 8. Un ennesimo radioabbraccio da Oscar i7ohp. Ciao

aquiladellanotte

Ciao Oscar, confermo la stima e rispetto nei tuoi confronti anche da parte mia....
A che velocità andavate durante il corso?

sette7nani

Ciao Oscar come posso acquistare il tuo corso? Mi dai qualche informazione per favore ? Claudio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i7ohp

Caro Aquilotto, ciao. Rispondo domani. Per Claudio, chiamami domani al 338 180 4264 o lascia qui il tuo  telf. Domani possiamo sentirci. Un radioabbraccio per tutti. Ah, Aquilotto. ne sarai deluso per l risposta.

i7ohp

Caro Claudio, ho risposto con una e.mail. Mi puoi chiamare al cell o fix. Un abbcc (a bbraccio), Oscar i7ohp

i7ohp

Ho scritto a lungo, per Aquilotto, ma ho toccato qualcosa per cui tutto è andato al diavolo. Veniamo a noi... Aquilotto. A Roma non sono andato stop  Per il resto, dico: la velocità di inizio corso sarà stata di circa 30/35 caratteri al minuto (cpm). Gli esercizi sempre da 100 gruppi, numeri, lettere e segnali vari, molti della NATO. Lo scopo, logicamente, era fare meno errori possibili per cercare di ricavare un 20/20. In verità, inizialmente non ero proprio un asso perchè i miei voti si aggiravano sui 15-16/20. Ma,  col tempo,  sempre 20. La velocità d'esame era di 100, se non ricordo male (sono passati più di 60 anni...). Ma non si studiava solo il CW. Magari. Trasmissione, procedura NATO (difficilotta), navigazione aerea, cultura militare, meteorologia, radiotecnica ed elettrotecnica. Insomma, ti facevano un m.... e non di fiori.... Finito il corso,  :P iniziato a fine novembre 1953, il 7 agosto a casa per licenza fine corso. Mi chiedevi della velocità. Quella ufficiale per gli esami 100. Ma, dopo la lezione regolare, il nostro istruttore aumentava la velocità fino a raggiungere forse i 150. Comunque, la velocità usata nel traffico messaggi, era sui 100 o poco più. Uno dice: così bassa? Non lo era perchè i messaggi dovevano essere ricevuti perfettamente. Spesso i messaggi  trattavano argomenti di velivoli o di  personale o di trasporto carburante o.... Personalmente,  col bug, ho svolto traffico messaggi piani volo, con l'aeroporto di brindisi e con un buon operatore corrispondente, a velocità molto allegra ma precisa. Del dopo non parlo, perchè è stato tutto un altro mondo... Posso dire che d'estate, col caldo del pomeriggio pieno, ho dovuto trasmettere messaggi  lunghi quanto una pagina di A4. E mi sono addormentato più volte. Ed ho usato tutti gli stratagemmi possibili per avere il punto da dove mi ero addormentato.... Spero sia soddisfatto, signor aquilotto delle Ande!!!! A presto. Saluto tutti con il celebre radioabbraccio. Ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Aquilotto, mi hai fatto scrivere un romanzo ma non c'est stato uuuunnn tttuuuooo riscontroooooo. Inoltre, salvo qualche breve sortita di qualche volenteroso grafomane, zero assoluto. Io noto che quando si presenta qualche scritto, fosse esso di interesse o chiacchiera,  il n. delle letture si raddoppia. Se non è così, abbiamo il rovescio. Quindi non siamo capaci di tirar fuori un qualcosa che possa creare attenzione. Eppoi, quando scrivo io, non credo di essere la verità o presunta tale. Se qualcuno nota qualche errore nel  quale potrei cadere, lo segnala con una domanda e io cerco di essere più chiaro.  Allora,  parlo di un  qso di ieri. Per correttezza non faccio nominativo . Se legge qui, senz'altro si riconosce.-  Un iw1 porta a termine un qso. Lo chiamo e iniziamo il collegamento. Lui paddle io verticale. Velocità sua circa 150, io circa 110. Commette vari errori. Solito scambio di informazioni. Ad un certo punto, sentendo la sua velocità,ho creduto possibile aumentare la mia che, quasi al massimo del verticale, sarà stata circa 130. Bene. Quando passo a lui il tasto, mi dice: qrn  temporale. mi dispiace, a  una prossima volta. Io ciao 73 AR VA. Analisi: Il temporale non è entrato.... affatto. La questione è che tanti om poco esperti, riescono a trasmettere a velocità molto superiori a q elle che riescono a ricevere.  Vi garantisco che la mia trasmissione era chiarissima, senza sbavature di marmellata e ricevibilissima da chi sa ricevere a 130. 
Sarebbe stato un gesto di onesta  umilta', chiedere una mia trasmissione più lenta ed il qso sarebbe andato ben oltre lo sterile scambio di info. Dopo ho ricevuto dall'amico, una e-mail con la quale mi fa  notare che anche un iw1... sa far cw!!!!! . Ho fatto conto di non aver ricevuto  nessun msg!!!!.... Contento lui, contenti tutti.
Ho voluto scrivere  la storiella perchè possa essere presa come lezione da chi si butta nella mischia senza le armi adatte. Caro Aquilotto, ieri sera ho trascorso un'ora dedicata ai tre tasti: verticale, paddle e bug. Quest'ultimo ho dovuto mettere prima a punto le tante regolazioni. Tutto bene. Un giorno ti darò le info che tanto desideri e che rompono i   contatti. Buona domenica a tutti , me uno..... Ciao, Radioabbraccio festivo, Oscar.-

tinman

Ciao Oscar.
Mi chiamo Stefano e sono radioamatore da poco, anche se sono stato un cb negli anni 70/80, ho poi lasciato perdere la patente proprio per paura dell'esame di cw.
Adesso a 50 anni ho finalmente preso la patente e il cw mi attira.
Seguo questo post con attenzione perché leggere in tuoi racconti o consigli mi spinge ogni giorno di più verso il mondo cw.
Ora ho appena preso ad un mercatino un tasto verticale di qualche esercito dell'est Europa ma non voglio ancora usarlo perché da quanto ho capito la base del cw è saper ascoltare prima di saper trasmettere.
Mi confermi questo caro Oscar ?
Penso anche che, se sai ascoltare, la trasmissione venga quasi in modo naturale. Certo bisogna ascoltare gente che "manipola il tasto" in maniera corretta.
Uno di questi giorni ti chiamo e ti ordino il corso. Ma solo se deciderò di metterci veramente impegno, perché immagino che, sopratutto all'inizio, ci voglia impegno e dedizione costante per imparare.
Buona domenica pomeriggio Oscar o buona giornata se leggerai domani.
73 da IU1DTX Stefano.

inviato SM-N910F using rogerKapp.
73 Stefano.

i7ohp

Buon pomeriggio, Stefano. Ti ringrazio per la  tua convinta lettera.... Sai, in passato, la radiotelegrafia è stata presentata male. E, dopo gli esami, una altissima percentuale di coloro che avevano superato le prove, si dedicavano alle HF/fonia. E sì,  perchè la prova pratica serviva per accedere alle HF tutte. Ho esperienza di tanto, perchè già negli anni 75 ho già iniziato a rovinare tanti giovani e non giovani... La cavia, è stata mia moglie. Purtroppo, non avevo realizzato il corso attuale, quindi ho fatto lavorare alacremente la mia Mafalda. Superò agevolmente le prove pratiche ed ha praticato solo radiotelegrafia. Ho con me, il suo log, completo in tutte le sue parti. (Vedessi il mio. vergogna....) "270 qso poi voleva star più far la casalinga che la radioamatore. Poi ho avuto frotte di giovani in casa. Poi ho insegnato presso la sezione di Bari. Poi mia figlia e mio figlio. Posso dire, con orgoglio, che nessuno ha mai ripetuto la sessione.  Detto questo, così per raccontar qualcosa si questo forum, ti dico che il tasto, se hai desiderio di dedicarti a questo. lo devi mettere in cassetto e riprenderlo quando saprai ricevere senza esitazioni per trasmettere nelle stesse condizioni... cioè, bene Non so quale tasto abbia acquistato.
Se sarà il caso, ne parleremo. Se...potrai inviarmi una e mail o telefonata. Se sarà...ri spiegherò come è strutturato il corso ed altro. Un  grazie. Un saluto per tutti gli amici,compresi i non scribacchini ..., e il non dimenticato radioabbraccio. Ciao, Oscar i7ohp.
N.B. In  passato avevamo moltissimi OM ex professionisti. Ma abbiamo avuto e abbiamo ottimi OM , spesso autodidatti,degni di ogni lode e rispetto.

e si, pw

i7ohp

due giorni, e nessun parlò, errore, scrisse.....................  Domani cercherò di tira su qualche rigo. Ma gli amici dove stanno? Svegliatevi ragazzi al primo sole...... Mi sembra di aver scritto un telegramma...... Un radioabbraccio serale, ciao, Oscar i7ohp.

moooose

Caro Oscar

settimana prossima ho la prova di esame di OM, alla quale mi sono preparato da autodidatta studiando sui libri perché dalle mie parti non ci sono corsi.
Se supero l'esame vorrei imparare la telegrafia. Dapprima avevo escluso questa attività, ma la lettura dei tuoi post mi ha fatto cambiare idea incuriosendomi ed invogliandomi: tu chiamalo se vuoi spirito di esplorazione.
Non potrò dedicare molto tempo all'apprendimento, ma credo che anche in questo caso valga la regola "meglio 10 minuti al giorno che 2 ore al mese"; la costanza non mi manca così come la voglia di imparare, inoltre ho sempre appreso facilmente le lingue straniere per imitazione, e alla fin fine mi verrebbe da pensare che anche il cw sia una lingua...
Mi è sembrato di capire che il tuo metodo si basa innanzitutto sull'ascolto e allora ti faccio una domanda che ti potrà sembrare sciocca: poiché passo 40 minuti al giorno in macchina, potrei usare questo tempo per esercitare l'orecchio?

Grazie per i tuoi post, sono una lettura fantastica.

i7ohp

caro mooose, ma ti chiami mosè???????????? Ho apprezzato molto la tua lettera, molto chiara  e costruttiva. Ti auguro che l'esame venga superato senza troppi patemi.  Poi, con calma, pensa alla radiotelegrafia. Beh, che i miei scritti possano essere fantastici, credo sia una considerazione altamente buona..., ma, sinceramente, scrivo con la massima semplicità, forse con un po' di vena umoristica, comunque, in stile tale che non faccia addormentare chi  mi dedica del tempo a leggermi e, cosa importante, per nascondere la mia scarsa cultura letteraria. Peer l'ascolto in auto o a passeggio o...nel bagno, va bene, ma non è una lezione. L'ascolto di cui sopra è utile come ripasso, utile perchè ci si abitui ai suoni che, come hai detto e come sono rappresentati nel corso, sono una particolare musica aut lingua... Mannaggia, ci hai fatto deviare  il discorso sul mio corso..... Va bene, chiedo venia. Un caro saluto e quando vuoi sono a disposizione. Un radioabbraccio agli amici tutti. Oscar i7ohp   

aquiladellanotte

Ciao maestroooooo....ma quando si leggeva STOP nel telegramma l, questo in fase tx era inviato come stop oppure un altro modo??

moooose

Caro Oscar il nickname moooose deriva da moose (alce) e mooooo.... Quindi un alce che muggisce. Pur non essendo un ragazzino sono più giovane di mose'.
Mi metto in contatto via email con te per i cd.

Grazie!

sandrino

Dai MAESTRO, scrivici un raccontino, quando ti va naturalmente.
Ci rendi allegra la serata,
Adesso stai bene vero?
A presto,
Io per ora continuò a fare ascolto, con risultati alterni, purtroppo il lavoro nn mi permette continuità , ma nn mollo, a presto,
Superadioabbraccio de IW2EAB Sandrino

i7ohp

Nel pomeriggio ci leggiamo, Oscar ciao ciao

i7ohp

Buon pomeriggio.... Buona sera!  Sì, avevo iniziato a scrivere di pomeriggio, ma ho rc una telefonata da Mooose col quale ho avuto il piacere di tessere una felicissima conversazione. Grazie, Nino. Passo all'inossidabile domandiere qual  è il mio little Aquilotto. Lo stop, che non devi confondere con il segnale stradale che forse tu non rispetti mai, significa punto. E si pronuncia/va stop. Poi, ma in ambito military, il punto di fine messaggio  era  Full Stop.  Il messaggio militare CW prevedeva un BT a inizio testo e altro BT a fine testo, seguito da un AR K.  Questo come da  procedura NATO. Se per caso il msg ricevuto non fosse stato ricevuto bene o con molti dubbi, si chiedeva la ripetizione del testo con : BT to BT ? Cioè, richiesta della ripetizione del testo intero. Non succedeva troppo spesso. A me, personalmente, mai. Beh, i compiti in classe non sono stati mai il mio forte, e qui si tratta di particolari lasciati 30 anni fa.... Un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp

moooose

Caro Oscar, la telefonata è stata per me un grandissimo piacere. Ce ne fossero di persone come te.... Quindi grazie di cuore a te.

i7ohp

Ciao a tutti.Ciao Nino. Oggi non ho ancora acceso il rtx.  Ieri pomeriggio  10 collegamenti.  Uno con un carissimo  amico che conosco dal 1984.  Si chiama Angelo e il nominativo ik8ahh. Molto bravo. Col verticale se la cava bene. Col paddle, anche se ha avuto qualche anno di fermo..., è precisissimo e  non commette errori, anche se si va spediti, speed o QRQ, a scelta.... E, così, ho fatto un pò di velocità dopo molto tempo... E' andata bene.... In seguito, ho collegato un ct1rvm. Ha risposto  a una mia chiamato DX su 14006. Una manipolazione poco gradevole e con segnali cattivissimi. Per la cronaca Lisbona e nome Gome (niente Z  finale...). poi 2 russi (uno con nominativo  speciale...). Poi uno svizzero. Anche questo ha risposto a chiamata DX. Ma io rispondo sempre. Perche' rispondo? Perchè amo la radiotelegrafia e non ho da far selezioni. Tutti  mi vanno bene. Poi, ancora,  tre giapponesi. 1 di questi con rapporti 599 a vicenda. Ho trascorso una bella oretta. Ma il QSO con l'amico Angelo è stato veramente ottimo. Circa 30 minuti di QRQ. OK! Bene. Il mio dovere quotidiano l'ho fatto. Esorto (a vuoto) a mici a far lo stesso.
Basta raccontar balle e il gioco è fatto. Tanto, chi ci controlla????????? Buona serata a tutti. Nota: siamo a 52.435 letture. Non dobbiamo dimenticare che in 14 mesi ne abbiamo realizzate 42.000 (3.000 la mese di media)!!!!!! Quindi??????????!!!!!!!!????? Un radioabbraccio e a prestissimo. Ciao da i7ohp

i7ohp

Buona domenica: I giapponesi collegati erano 4 e non tre.  Ho  parlato con un amico circa l'attività di questo forum. Ho lamentato il fatto dicendo che non scrive quasi nessuno, mentre lo letture sono tantissime. Gli ho chiesto cosa si può fare perchè altri scrivano?? Mi ha detto che installerà un programma che permetterà la lettura soltanto a chi scriverà almeno 2 volte al mese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io non ci credo!!!!!!!!!!!!! Voi non ci credete neanche!!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora sistemiamo così: 1° ogni lettore di questo forum, per dar piena vita a questo forum, deve scrivere almeno una volta al mese, ogni cosa che crede interessante, anche se non lo fosse;  2° chi legge i post di questo forum, deve scrivere almeno una volta al mese, qualsiasi cosa relativa alla radiotelegrafia;  3° chi legge i post del forum, deve scrivere almeno due volte a bimestre, un post raccontando qualcosa a piacere; I lettori di questo forum devono scrivere mezzo post ogni 15 giorni, con contenuto che vuole..... Ecc. ecc. E' ammesso scrivere i post in  rime poetiche---- Questa domenica i radiotelegrafisti sono in penitenza: CONTEST in corso.................................. Non mi esprimo.  Va bene. Un caro saluto e un radioabbraccio domenicale, Oscar i7ohp

moooose

Il corso di Oscar ho appena comprato
Ed il suo autore ho molto apprezzato.
Chiamato via fono mi è molto piaciuto
E con amicizia mi ha intrattenuto.
Sì, l'ho capito: è proprio speciale
E sono convinto è un maestro ideale.
Ora mi aspetta il di-di dah-dah-dah:
Una nuova avventura di certo sarà.

Qualcuno ha detto che è ammesso scrivere i post in rime poetiche?  :abballa:

IZ8XOV

Ciao Oscar,
Io leggo spesso ma partecipo poco anche perché non posso apportare nulla di costruttivo ma come tanti ti seguo e posso dirti che mi fa piacere anche leggere soltanto perché il tuo stile di far radio traspare anche dalle tue parole. Evidentemente la magia del manipolare il tasto telegrafico si trasferisce anche alla tua tastiera e il gioco è fatto.

Ad ogni modo questa mi sembra una discussione molto viva con 35 pagine dedicate e certamente avrà un seguito interessante a giudicare dagli apprezzamenti che ricevi.

Ps: ho avuto il piacere di fare Qso con Alberto IZ2NRB ed ho ricordato della tua presenza nel forum. Chissà che un giorno o l'altro non partecipi anche lui a questa discussione.

I più cordiali 73 e buona radio per tutti.

Michele - IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: moooose il 12 Giugno 2016, 19:53:26
Il corso di Oscar ho appena comprato
Ed il suo autore ho molto apprezzato.
Chiamato via fono mi è molto piaciuto
E con amicizia mi ha intrattenuto.
Sì, l'ho capito: è proprio speciale
E sono convinto è un maestro ideale.
Ora mi aspetta il di-di dah-dah-dah:
Una nuova avventura di certo sarà.

Bellissima complimenti!!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tinman

Abbiamo un radiopoeta!
Evviva. :-)
Molto bella, complimenti davvero.

73 Stefano.

i7ohp

Finalmente........ Si scrive, si fa poesia... Noi cerchiamo di far almeno prosa. Questa mattina ho da fare  fuori casa. Mi riservo di scrivere qualche balla nel pomeriggio. Ammetto di essere quasi "felice" per gli interventi di ieri. Michele, io non sono un gran chè di niente, ragion per cui, ogni volta ogni volta che scrivo, è una sfida impari alla grammatica, sintassi, verbi..., che devo affrontare. Anche perchè preferisco carta e penna. Qua, mi salvo per i righini rossi che indicano gli errori di battitura e non. Però, più di una volta, credevo di aver scritto ANNI, rileggendo, cosa fastidiosissima, vedevo che avevo scritto ANI...  Niente righino rosso...  Credo che in un non lontano futuro, metterò in rete una dimostrazione della manipolazione col verticale da ,e appresa presso la Scuola specialisti dell'A. M. ubicata presso la Reggia di Caserta, negli anni 1953/54, quando si viaggiava sui dinosauri. Penso che la durata sarà di oltre 5 minuti. E questa manipolazione me la son  tirata dietro sino ai giorni nostri. Ma quanto farò, è motivato. Ma non dico altro. Buona giornata, un radioabbraccio a tutti e un grazie in più al mio Amico poeta. Oscar i7ohp

i7ohp

Non so cosa abbia toccato, certo che quanto avevo scritto, fesserie, è zompato..... Riprendiamo se mi è possibile........ Dicevo che ho avuto molto piacere che più d'uno si sia deciso a scrivere. Tra questi, va lodato il Sommo poeta Stefano.... Bravo. Ma non merito tanto.  Così   mi create dei nemici che vivono in un  limbo tutto. Ma lasciamo perdere. Un esempio: ho dei problemi fisici... che altri della mia giovin età non sopporterebbero. Ma, po... miseria, molti amici non credono  che io stia così perchè, giustamente, mi vedono andar col borsone in piscina (spero riprendere a dicembre l'andar avanti e dietro in vasca come il criceto nella sua gabbietta) e con i meserrimi risultati che porto a casa. Un certo Stefano è andato a curiosare in rete per vedere se quanto dico è realtà..... Malfidente......... A me piace vivere in una atmosfera piena di vanità (mia..). Mi diverte il dire cose che non corrispondono a realtà.  Con chi nuota e non conosco, non parlo di nuoto, altrimenti a delle eventuali domande, farei scena muta. Come per la radiotelegrafia. Io non so niente e tutto va bene. Mi piace anche tirar su un po' di ironia. In  un video ( credo su you tube), o, dico che per "fortuna" non ho sostenuto gli esami per ottenere la patente. Ma è vero. Non ho sostenuto gli esami perchè marconista di professione (20 anni).  Ora mi son ricordato di un bell'episodio.  Grande salone di una scuola di Bari. Grande vetrata. Moltissimi aspiranti radioamatore, compresa la mia consorte Mafalda, preparatissima....: Bene. Un telegrafista, radiotelegrafista delle PP.TT. OM i7nmc, non c'è più, trasmetteva la prova d'esame usando il tasto verticale in modo magistrale.  Velocità reale inferiore ai 40 cpm ufficiali. Io, che ero vicino la grande  vetrata,  ascoltavo benissimo e, con plateali gesti, facevo capire a molti aspiranti, forse poco preparati, , i caratteri della prova....................... Siamo a 43 anni fa................. Negli ultimo anni dell'ottanta e il '91, sono stato commissario agli esami per conto del Ministero Difesa.  Ma vestendo l'abito borghese. Beh. mi sono stancato. Pertanto, mia moglie ha avuto la patente prima di me. Nell'84 mia figlia e dopo qualche anno mio figlio, questi con  licenza. In un filmato, creato...su richiesta dell'ARI, una bravissima amica di mia figlia, ha dato vita ad un video che è stato su SKY due volte la prima metà e due volte la seconda, giovedì e domenica.  Non me accorse che le patenti (4) che mi aveva chiesto di vedere, chiudevano il video. Beh, mi sono commosso perchè l'ultima patente era quella di mia moglie.  Ed io non avevo più il secondo operatore..... Beh, sto bene per un mese o due, vero? Ringrazio umilmente chi ha avuto il coraggio e la pazienza di leggere questo ppappppiro!!!!!!!!!! Buona serata. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp. La radiotelegrafia è un gioco, ma un gioco serio (tenetelo a mente...).

i7ohp

Mi dite chi è quel pazzoide che ha scritto un postone?? Se accorto adesso.... Ma non tiene niente da fare?  Logorroico??'' Super super super...................... è che non so come si mettono le faccette............ Chissà quali sceglierei.  Ciao a tutti RABcc, Oscar i7ohp

tinman

Un postone bellissimo caro Oscar. Ti ringrazio del complimento ma la.poesia è di moose non mia. :-).
Io le faccine le faccio con il metodo manuale. Ovvero 2 punti linea e parentesi chiusa come si usava ancora in fidonet e sulle prime bbs. :-)
Stefano.

73 Stefano.

i7ohp

E' vero! Mi riferivo a  moose!!!!!!!!!!!!!!!! Comunque.  il mio post ha una certa validità.... Spero poter avere riscontri e poter rispondere a mia volta. La cosa che mi rompe è che per scrivere velocemente come 30 anni fa, errori a non finire. Quindi. tornare sui miei passi, correggere le parole contrassegnate dal rosso e scovare quelle che hanno un significato ben diverso da quello desiderato. Vedi Ani   per   anni....., Qualcuno ha affermato che i miei scritti sono piacevolmente letti. Sono contento. Però, anche io ho diritto di divertirmi. data anche la mia tenera età!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tra l'alto,  devo stare attento a scrivere in modo decente. Questo perchè per me è facile scrivere, ma farlo correttamente, non so  quanto ci riesca. Sai, le critiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Notte a tutti e a presto. Radioabbraccio notturnino, ciao, Oscar i7ohp

moooose

La radio nei miei sogni
Sintonizzando sale,
E forte 'sto maestrale
L'antenna fa oscillar.
Ma per le vie del web
Con i postoni lunghi
Qui crescon come funghi
Gli allievi dell'Oscàr.
Gira la sintonia
E il tasto sta vibrando
Ci stiamo cimentando
Il Morse ad imparar.
Tra le frequenze radio
Stormi di allievi veri
Con tutti i lor pensieri
Il Maestro a celebrar.

G. Carducci

i7ohp

Buona sera. Ciao, Moose... Mi devo stampare la tua vena poetica. Grazie, troppo buono., tu!!!!!!!!!!!!!! Adesso dico una cosa che mi ripromettevo di scrivere ma non l'ho mai fato per dimenticanza. Dai tanti aspiranti R.T. che hanno il  mio corso, non ho notizie del come fa lo studio. Perchè deve assolutamente andare benissimo se lo si segue pedissequamente. I risultati ci sono. Mi ripeto: ho molti allievi, aut ex allievi, che sono soci dell'INORC, club d'eccellenza i Italia e quotato nel mondo. Certo, si sono impegnati perchè volevano raggiungere n ottimo livello, pari a quello di OM navigati. Perciò, a me interessa che ci si dedici un po', poichè non è necessario raggiungere livelli stratosferici per divertirsi a far CW. Se io avessi la possibilità di sapere (perchè il dono della veggenza non ancora in me)  che il "richiedente" non avrebbe studia, il corso, non lo avrei mai inviato. Sapere che i miei CD debbano stare buttati chissà dove, mi darebbe o dà veramente dispiacere. Beh, uno non ha tempo perchè oberato da impegni, OK.  Ma credere che si possa qpprendere q

i7ohp

Ho fatto saltare tutta la seconda metà del post. Cerco di riprendere, ma non ricordo bene....  ....Ma credere che si possa   apprendere il CW quasi dormendo, è impresa impossibile. Non  mi piace inviare corsi ad amici che lo terranno sotto la polvere perchè dentro c'è qualcosa di mio a cui tengo moltissimo. Perciò, prima di richiederlo, è bene che ci si faccia un esame di  coscienza: Studiare o non studiare? questa è la fregatura...... (Sheakespire, si scrive così?). Non sono qui a scrivere per covenienza, non per esibizionismo (che cosa devo dimostrare'???), non sono qui pe accanirmi sulla benedetta tastiera che mi è nemica.... E che ogni tanto mi "frega" facendomi sbagliar e ripetere tutto. Ero arrivato ai saluti con i7ohp finale, bang...chissà cosa ho toccato e tutto in malora. Pertanto quando scritto successivamente, non corrisponde precisamente a ciò che sto scrivendo.Perdono. Anche perchè posso aver scritto strafalcioni, ma sono leggermente "inc..."). Onde evitare altri guai a me stesso, chiudo. Un caloroso saluto e un radioabbraccio da 1000 kw (così non si fa più radiotelegrafia...). Ciao, Oscar i7ohp

tinman

Oscar dobbiamo farti avere una tastiera per il pc comandata dal tasto telegrafico.
Sono sicuro che scriveresti più volentieri. :-)
Stefano.

73 Stefano.

moooose

Il 15 giugno.

Io fui. Dentro all'immobile
Del greve Ministero
Ad affrontar l'esame
Con spirto alato e fiero.

A. Manzoni

È così, stamattina esame per la patente. Prova facile e clima molto easy, con la soddisfazione di vedere cinquanta partecipanti di ogni specie, fatto che mi fa pensare a una ripresa di interesse per il mondo radio amatoriale.
Forse qualcuno potrebbe giustamente chiedersi perché io mi sia incuriosito alla radiotelegrafia ancora prima di avere la patente (per tacere ovviamente di un apparato).
Se così fosse, la mia risposta è questa: perché mi piace imparare ed esplorare "cose" nuove, siano esse lingue, paesi, montagne, sport, persone. Il giorno in cui dicessi che non desidero più imparare qualcosa, i miei amici hanno il dovere di terminarmi sul posto con manleva notarile.
Per me il cw è una scoperta. In termini più approfonditi mi affascina la relazione tra una sintassi sonora allo stato essenziale (una sola nota) e la sua semantica, il tutto collegato ad una gestualità.
Così, caro Oscar, i tuoi cd non  finiranno in un cassetto. Li considero come delle guide di un viaggio.

i7ohp

Buon giorno. Subiti i grandissimi e specialissimi auguri al caro Poeta, adesso in attesa della agognata patente. Stefano! Hai superato la fase due, la più ardua...Bravo, sono proprio felice. e, certamente, lo sarai anche tu. Adesso dovrai passare alla fase 2: studiare. Fase 3 richiedere la licenza. Poi, anche tu ingrosserai le fila dei dannati frustrati della radiotelegrafia....... Io fingo di non esserlo. Ma, e scavi un po', viene fuori qualcosa di terribile..... Scherzo. Da adesso avrai la massima assistenza e spirituale e professionale perchè possa raggiungere un bel risultato. Se interessa sapere, tutti coloro che mi hanno "dato fastidio" sono diventati bravi....
Per Tinman Stefano, grazie del tasto che vorresti creare per me. I n verità, io non scanso le difficoltà della vita. Le affronto tutte, piccole o grandi che siano. E in tutti i campi. Dalla salute allo sport, alla musica, alla radiotelegrafia. Ho il DSP al mio 775: non lo ho mai utilizzato, mi son servito delle orecchie..... Odio i programmini per far CW e detesto i keyer programmati.  Sembrerebbe io non sia al passo con il progresso!! No, io mi diverto soltanto sfruttando le mie capacità che hanno  data di inizio nel 1953.  Ma usi il paddle, mi si può dire! Vero. Ma quel tanto che basta e perchè qualcuno non si monti eccessivamente la testa..... Diversamente il verticale è una appendice della mano sinistra.Beh, anche oggi pagnotta incassata. Un caro saluto a tutti.  Più caro (ma  non più costoso...) ai poeti e agli scrittori. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

tinman

Caro Oscar.
Ho una domanda sulla telegrafia di cui sono. Sicuro tu sia la persona giusta per avere una risposta.
In famoso romanzo di Ken Follett, la cruna dell'ago, s'impara di spie e di trasmissioni morse.
Mi ricordo che in un passaggio uno degli operatori diceva che si poteva  riconoscere una persona dall'altra da come trasmetteva.
Insomma simile al modo in cui come si riconosce una voce al telefono gli operatori potevano distingue le persona da come manipolavano il tasto.
È vero ?
Oppure è solo una cosa da romanzi ?
Saluti e un radioabbraccio anche a te.
Stefano.

73 Stefano.

i7ohp

Caro Stefano, bella domanda e facile da esaudire.... Devo premettere che in passato il  tasto quasi unico , era il verticale.  Questo tasto, poichè viene azionato dal polso dell'operatore per cui   l linee e i punti li crea l'operatore stesso. senza alcun automatismo che possa regolare gli elementi che compongono i caratteri stessi, cioè, spazi e lunghezza dei punti e delle linee. Per cui, non era difficile riconoscere il corrispondente. Purchè i due operatori avessero svolto già altri collegamenti. Però, se più operatori hanno una manipolazione  più o meno perfetta col predetto tasto, o riconoscimento avviene con ritardo perchè ogni manipolazione ha qualche caratteristisca che permette l'identificazione dell'operatore. Ai miei lontani tempi, ciò era più che possibile. Inoltre, i trasmettitori non erano allo stato solido, per cui le valvole davano "voci" spesso distinguibilissime tra loro. Io riconoscevo almeno una quindicina di operatori di varie stazione della maglia della terza Regione Aerea. Anche adesso ci sono operatori che col paddle riescono a farsi identificare o perchè sono bravissimi o perchè fanno la cosiddetta marmellata, cioè non rispettano la spaziatura. MMMMMMMMMMMMMHHHHHHHH. Il bug, altro tasto, è un po' come il verticale.  Ci sono i bravissimi che rispettano magnificamente la spaziatura e ci sono gli irrispettosi... (io  faccio parte degli irrispettosi, chi se ne frega..............  scusa per la parolaccia) Un radioabbraccio per tutti e ciao, Stefano.

i7ohp

sera.......... ho acceso poco fa in 20 mtr. Ho collegato la Turchia, l'Algeria e l'Argentina. Rispettivo nominativi  Ta3d  -  7x4an  e  Lu6dot. I migliori segnali con la Turchia con un bel 599 pieno. Discreti gli altri.   Poi ho solo  ascoltato altre buone stazioni, ma segnali piccoli. Ho un solo elemento. Ma devo dire che la prima sera che usai l'elemento per i 20, feci una collezione di stazioni veramente importanti: Nuova Caledonia,  Brasile, Giappone, Argentina, USA, ecc. Merito dell'antenna e della buona propagazione. Per ultimo il sottoscritto. Diario finale della giornata. Un radioabbraccio generale, ciao, Oscar i7ohp   N.B. per fare i collegamenti di cui sopra nelle stesse condizioni, non ci vuole un'arca scienza, che si sappia. Con l'esperienza si  lavora meno... e basta.

moooose

Ma allora uno di quei di di di dah dah dah che ho  ascoltato erano tuoi.... Ah, saperlo!

i7ohp

Ciao, rima..diolo notturno... Ma non so i miei dove sia e cosa facciano. Ogni tanto ne collego qualcuno. Non ricordo quasi mai la persona. Mi  dicono (come al telefono) ciao, oscar, sono Gianni, ti ricordi di me? Caso mai son passati 4/5 anni... Cosa rispondere: Certo che mi ricordo. Questo, però, accade quando  non ho avuto più contatti. Adesso il doppio Stefano, un gentil poeta e un (rin) tin,  li potro' certamente ricordare. Ma anche altri. Ho solo fatto un esempio. Domani sera avrò amici a cena.... spero stare almeno come sto adesso.  Credo non lo sappiate. Nei primi anni del 2000. avevo molti allievi che studiavano bene e, così, il sabato e la domenica, dalle 9.30 alle 12, io ero in banda 40 m. per fare qso con i miei allievi (di cui sopra...). Pertanto, facevo chiamate e uno alla volta, oppure anche in due o tre, si faceva qso. Qualche volta sono stato aiutato dal qualche bravo amico. Poi, da un bel dì, un tizio con delle corna enormi,  ha cominciato ad ostacolare la  nostra attività. A nulla son valse le mie dichiarazioni d'amore nei suoi confronti. Pensate che lo esortavo ad andare a chiedere alla sua consorte ed ad una eventuale figlia, quale fosse l'incasso sino a quel momento... Beh, anche questo aneddoto, forse già raccontato, è servito per sgranchire le  mie dita................... Mi mancava la tastiera......... Sogni semplici, casti e profumati. Radioabbraccio di mezzanotte. Ciao, Oscar i7ohp.

i7ohp

Appena sarai con quanto serve, farò il possibile di farti ascoltare un vero di di  di da da da (con l'acca..........). Ciao e a presto, Oscar.-

moooose

Buongiorno Oscar

accidenti al vivere in campagna. E' vero che questa mattina avevo una lepre in giardino a farmi compagnia (mi piacciono gli animali), ma il postino passa solo quando ha voglia. Risultato netto: sono ancora in attesa dei cd. Ma lo sappiamo bene che la pazienza è la virtù dei forti. E noi siamo fortissimi.

sette7nani

Ne approfitto per ringraziare Oscar. I cd sono arrivati stamattina. Ora ho finalmente gli originali e sono soddisfatto. Ciao maestro a presto in frequenza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i7ohp

Insomma, se non scrivo io, qui tutto langue....  Anche tra voi qualche domanda potreste porle. Io sono un po' fuori fase, perciò sono assente come scrivano... Ma non approfittatene troppo.  Il calo delle letture è evidentissimo............  Penso domani di farmi leggere. Un abbcc (abbraccio), radioabbraccio (radioabbraccio...), ciao, Oscar i7ohp      Tantissimi anni fa, chiedevo il dovuto a mezzo vaglia.... Un giorno ne ricevo uno. Io mi chiamavo Oscar i7ohp!!!! Logicamente, non potevo riscuoterlo... La presenza di un impiegato, figlio di un mio collega d'armi,garantì che ero Portoghese detto i7ohp....

moooose

caro magister magistrorum

qui il postino ostina a latitare e per questo taccio. potrei raccontare i ricordi di radiotelegrafia di mio padre... ma mi sembra di andare fuori tema. un caro radiobbraccio a te e a tutti

i7ohp

Moose, ti sbagli. Perchè non raccontare di tuo padre?

E' senz'altro interessante ciò che credi possa essere fuori tema. Il tema, è, lo sai, la radiotelegrafia. E, noi, di questo dobbiamo parlare. E più non posso.  Ritengo che io e gli altri tutti, ne saremmo onorati se tu scrivessi, appunto, storie di tuo padre. Meglio racconti che parlare di contest o baggianate.  Poi, ripeterò quanto mi disse mio padre circa la telegrafia a mio...carico...  Ti faccio notare che appena si scrive qualcosa, le letture aumentano. Quindi, diamoci da fare. E tutti gli  uomini di buon volontà.  Buona notte. Un radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp.-

moooose

Mio padre è classe 1930. Rimasto orfano molto piccolo e figlio unico, la scelta della sua educazione scolastica era obbligata: studi tecnici per apprendere una professione. Così il giovane Cesarino, attratto da quanto accadeva nel mondo a quei  tempi, scelse di applicarsi alla radiotecnica. Il tutto accadeva a Milano, luogo di origine della mia famiglia. Nei racconti di mio padre le storie scolastiche si intrecciano con i massicci bombardamenti alleati e con eventi di salvataggio di militari che buttavano le divise dopo l'8 settembre per unirsi alla resistenza.
Comunque è mio padre che mi ha introdotto al mondo della radio quando ero bambino; è lui che non ha ostacolato, ma anzi favorito il mio interesse nei confronti della CB. Quando mesi fa gli ho mostrato il mio scanner si è entusiasmato; un giorno in cui sono andato a trovarlo (vivo a centinaia di chilometri da lui) siamo andati a vedere se era ancora in piedi una stazione a onde medie con antenne gigantesche nei pressi di milano che lui aveva visitato durante gli studi. Così, quando settimana scorsa gli ho detto di avere superato l'esame della patente proseguendo un po' la tradizione di famiglia era molto contento.
Vi lascio immaginare quando gli ho raccontato di volere apprendere il cw. Un sorriso... mi ha confessato che a scuola non era un bravissimo telegrafista, ma che gli piaceva molto e che si ricorda ancora qualche lettera. Il suo insegnante, in quegli anni di fine guerra, era un capostazione delle ferrovie in pensione, uno dei pochi non impegnato in guerra. Papà mi diceva che era molto bravo a insegnare.... non fosse che quando gli studenti erano orgogliosi per i risultati raggiunti l'insegnante diceva "bravo, bravo, ma il tuo obiettivo è questo....." iniziando a battere i segnali a velocità supersonica.
La cosa che mi ha detto mio padre? Nino, fai molta attenzione al polso! E' il movimento del polso che conta!!! Non trascurarlo mai, se no non diventerai mai bravo!
Le storie della vita hanno fatto sì che nella vita mio padre abbia fatto tutt'altro che occuparsi di radio, ma quest'ultima un posto nella sua anima l'ha mantenuto. E così, quando ora lo chiamo per telefono, mi risponde di-di-di dah-dah ridendo... cose così.

i7ohp

Caro, Nino, hai fatto proprio bene a dedicare un po' di tempo scrivendo un qualcosa di veramente interessante.  Perciò, se si ha qualcosa da dire, che lo si faccia nel modo più assoluto (ma quanti lo farebbero?). Mentre, nonostante mio padre fosse stato direttore del telegrafo delle PP.TT.centrale di Bari, e, nonostante i recassi spesso presso il suo ufficio, mai ho auto il desiderio di sbirciare i tantissimi tavoli da lavoro telegrafici.  E anche il mio rifiuto di apprendere l'alfabeto morse, cosa che mio padre mi propose, mi fece cambiare opinione. Ma, dopo un po' di anni, tac, allievo specialista marc.operatore dell'Aeronautica, ecc., "omissis", e radioamatore di lungo corso, anche. Il destino ha voluto che i "rifiuti" giovanili siano stati il mio vivere da adulto a vecchio uomo del tasto: Mi vado a sdraiare perchè le mie umili membra, logorate dalle acque  clorate delle piscine, desiderano stare un po' a riposo... Un caro saluto, Nino. Un radioabbraccio per tutti. E che prendiate esempio.. Ciao, Oscar i7ohp.

moooose

Caro Oscar

sono sempre in attesa dell'arrivo dei cd. Ma volevo comunque inviarti un saluto affettuoso....

i7ohp

Carissimo Nino, sono  proprio rammaricato.  Ma  le poste, da quando si sono riorganizzate ed aumentato le tariffe, hanno  trascurato, forse, che corrispondenza deve giungere a destinazione. Ormai sono 12 giorni che ho spedito, esattamente la mattina del 10 u.s.. prima delle 12, ora di prelievo corrispondenza. Allora. facciamo così: domani pomeriggio fammi sapere ulteriormente la non pervenuta....  busta. Io te ne spedisco subito un altro. Comunque, cfm il tuo  indirizzo: Gualdoni Nino, via Borgantino 3    53019  Castelnuovo Berardenga (Siena). Ho controllato il CAP del luogo e mi risulta 53033 e non 53019. Comunque, come è  è, il corso partirà. Ma dammi cfm del CAP.  Siccome la cronaca deve essere completa, pare di aver inviato in località sopra indicata invece i Berardenga. Quindi ho sbagliato. Comunque, rispondimi anche in  serata o, meglio ancora,  con una telefonata. Un abbcc da tuo friend Osca'r  (con l'accento sulla A.... Approfitto per salutare i tantissimi nostri amici con un radioabbraccio fortissimo....

moooose

Magister magistrorum
Ti confermo che l'indirizzo e il cap sono giusti: castelnuovo berardenga è 53019 (http://www.tuttitalia.it/toscana/75-castelnuovo-berardenga/). Ma come diceva rossella o'hara "domani è un altri giorno" e magari il postino suonerà due volte. Come vedi, è serata di cinefilia....
Un bel radio abbraccio!

i7ohp

Va bene....... Domani spedisco. Poi il risultato potrebbe essere: domani spedisco; potrebbe, la spedizione precedente, giungerti dopo; se ti giunge lo puoi dare a qualche amico e te lo fai più amico....; potrebbe tornare da me perchè indirizzo sconosciuto!!!!!! Questi sono i casi...  Bene. Adesso scrivo l'indirizzo sulla busta e prima delle dieci spedisco. Okappa, ochappa!!!!! Un caro abbraccio per te e radioabbraccio per tutti, te compreso.... Ciao, Oscar i7ohp (non ho trovato il tuo  n. tel..... ).

i7ohp

Stive. oh spedito avantieri com avevo detto. Fammi sapere appena rc. Poi,  non trovo tuo n. cell. Avantieri notte, in preda ad una insonnia da suicidio, alle 2 mi sono alzato.  Ho acceso la radio e sui 20 metri, ho ascoltato una sola stazione con rst da 1 1 5  a       a 2/3 2 5. Poi, sempre bassi, altri nominativi di stazioni  che volevano collegare la predetta stazione, Era il Venezuela, YV1ioa.  Il tempo che finisse il qso in corso con altra, e già collegata. Nome John. In questi casi, quando ci sono più stazioni, è già molto sapere il nome.  Diversamente, si va su qrz com.  Il mio, parte rx, deve avere qualcosa che  non va perchè emette una specie di borbottio continuo su tutte le gamme.  Devo mandarlo in ospedale, un giorno  l'altro. Comunque, si va avanti lo stesso. Buon sabato e a presto. Un  radioabbraccio e un saluto singolo a Nino. Ciao, Oscar i7ohp

moooose

Radiotelegrafia.... altro che SDR, Icom 7300, Elecraft: una volta imparato il cw grazie al grande oscar, è qui che si deve andare:

(per l'esattezza, da pag. 26 - perché "il fuoribordo che tutti costruiranno" mi profuma di titanic).

moooose

Caro Oscar

ieri mi ponevo una domanda teorica sulla corretta spaziatura temporale dei segni: ma se io penso in termini di tempo musicale "in battere e in levare" sono su una strada corretta?

Un abbraccio

Nino

i7ohp

Caio, Moose. Ben letto (non dormire, però...).Dunque, la domanda che  mi poni nonusicalità, si può ottenere qualcosa. Proprio , giorni fa, mi son divertito, per poco..., a seguire i battititi del metronomo, quello che si usa per il pianoforte... Ma non è troppo semplice.  Ma andiamo ai fatti. Noi, se usiamo un bel ritmo, una bella spaziatura e tra caratteri di una stessa parola e tra parola e parola (o gruppi...), otterremo una ottima risposta del ticchettio dei contatti del tasto,  e non c'è necessità di ascoltare il suono aut nota del CW.  Se questa manipolazione sarà senza tentennamenti e con una buona osservanza degli spazi,  sarà chiara indiscutibilmente . Teroricamente, la spaziatura (rapporto) è 1 a 3. Col verticale non è facile avere tale spaziatura o lunghezza proporzionata tra linee e punti.  Col paddle è diversa la cosa.  Col verticale, i punti non sono mai un terzo della linea,  tanto per intenderci. Se non sono riuscito con le mie sballate spiegazioni, ci sentiamo at vox. Ho perso il tuo number... Un abbraccio e un radioabbraccio a te e a tutti gli amici, Oscar i7ohp N.B. Potrebbe esserci qualche dottor  CW, già ne ho visto uno...che crede di sparare su di me...., ma me lo mangio, Che venga a pontificare qui. Credo di eszere in condizioni di sapermi difendere....  Ciaooo