Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

iw3imr

Volentieri se la propag permette proviamo io ci sono iw3imr paolo

i7ohp

Igor, non fare certe domande. Non rispondo. O risponderò in modo adeguato!!!!!!!!! Domani, verso le dieci, cercherò di essere iin radio. Poi, nel pomeriggio. Lo scriverererò qui. Una bella trasmissione lenta e comprensibile. Ok . Per aquilotto: Ti vuoi calmare? Pensa a studiare e a scrivere tutto tutto tutto. Di quello che faccio io non ti deve interessare. Potrebbe danneggiare te e gli altri amici, più pazienti di te. Scherzo. Buona note. Spengo. CL. radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Mitico Oscar. Va bene per domani mattina se riesco a liberarmi...un radioabbraccio
aquila della notte 1adn089

i7ohp

caro Igor/alias aquilotto, certo che scrivo sempre i dati dei collegamenti. Ma non scrivo se non per non essere passivamente seduto alla poltroncina.... Ma da novice bisogna scrivere quanto più è possibile, checchè ne dica qualcuno a cui non bisogna dar retta. Bravo imr col nome. Sai, questi dati sono molto significativi per far riferimento a qualcosa e mettere in mente gli operatori di questo forum. Io ho centinaia e centinaia di nominati che collego  da anni. Quindi...

i7ohp

sono pronto su 7032 per qso qrs. chiamo con cq cq cq de i7ohp i7ohp i7ohp rogerk  per 2 volte e poi il famigerato k preceduto da ar Mi auguro ascoltare qualche anima pura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i7ohp

nessuna risposta. ripeto ancora due volte. poi, nel pomeriggio tornerò in radio on stessa chiamata. sarebbe gradito sapere di essere stato ascoltato. quindi, srivere qui i apporti, anche da parte di anonimi. grazie

i7ohp

collegamento svolto con iu8dpu, gàa ik8xaj. Dutara 32 minuti. abbiamo "parlato" del passato e del presente. segnali discreti, ridotti dopo una ventina di minuti. Non si saprà mai se qualcuno ha provato ad ascoltare. Dimenticavo: operatore Gaspare in Salerno. freq. 7032 kc/s.  Credo sarò in m freq. verso le 14. saluti da i7ohp. Ancora: tutto in italiano.

ik2cnf

Purtroppo quando chiamavi Oscar, ero in giro per spese. Prima avevo accesso il piccolo ricevitore Degen che mi son portato appresso, ma senza risultati.
In compenso su 7000 KHz LSB conversazione in siciliano stretto, un segnale forte e l'altro basso, probabilmente 2 pescherecci.
Spero di sentirvi prossimamente.
Maurizio ik2cnf

i7ohp

Ok Maurizio. Non mancherà occasione... Voglio dire a chi vorrebbe passare di botto al bug. Le linee sul bug,si fanno. Ma come? Con uno spazio infinito? Avremo una trasmissione saltellante. Sapendole fare bene sul verticale, è meno difficile farle col bug. Vogliamo far parte di coloro i quali usano il bug in modo improprio? Non è difficile. La radiotelegrafia comporta pazienza, oltre alla passione. Per quanto mi riguarda, non tornerò più su questo argomento. Salvo precisazioni. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

una proposta: vogliamo sentirci su skype in 3 o quattro alla volta? Io sono amoscar2. chiedete il contatto. Ciao iao, Osar

ik2cnf

Ciao Oscar,  per me skype ok, da settembre.
Ti ho sentito chiamare alle 14.40 intorno ai 7031 o era una allucinazione auditiva?
Maurizio ik2cnf

i7ohp

se avessi visto anche le palme e laghetti,beh, sarebbe stata allucinazione?. Invece è stato un miraggio!!!!!!!!!!!!!!!! Ero io in un deserto... Sì, ho fatto due chiamate. Ma avevo già chiamato alle 14. Ma devo spostare alle 1430, altrimenti perdo una trasmissione di barzellette animate, con  sfondo di barese... Ci si sente, Ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Notando il bel numero di lettori, si può dedurre che essi leggano e non scrivano, visto che se non scrivo io, qui tutto tace. Io potrei anche creare dei fatterelli..., ma sarebbe molto più interessante poter dare delle risposte a varie domande.  .devo cercare di andare in ferie quanto prima... Ma le mie si ridurranno a qualche andata in piscina, relativa nuotatona... Prevedo che l'unico giorno di vacanza sarà una gitarella di 120 km a Manfredonia, per partecipare all'omonima traversata del Golfo, 2000 m. in acqua salata (finalmente... In acqua salata si fila bene...è come essere in radio senza qrm....). Devo dire che negli anni 80, quando andavo in vacanza a Catanzaro Lido, non ho mai portato apparati con me..... Sole, acqua, amici e pasti...(non so quale sia l'ordine preferenziale...). Domani pomeriggi alle 1430, con debito preavviso qui, saro sui 7 mhz. Dirò la frequenza giusta dopo aver tastato...la situazione. Se ci sono dei timidi che riescono ad ascoltarmi, devono assolutamente farsi presenti. QRS e chiarezza da parte mia garantita.Buonanotte a tutti e un radioabbraccio, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Buongiorno Oscar... dalla sett prox va bene Skype e poi vediamo quando cominciare con la radio....io sto letteralmente sbattendo la testa con la velocità di 90...anzi volevo chiederti se è normale....nel senso che a 80 sono andato filato e 90 faccio più fatica... grazie per la spiegazione che so che arriverà :)
Ps una curiosità.. .sento che molti telegrafisti parlano di kc/s e non mhz, benché sia la stessa cosa, perché questa preferenza?
Ti faccio tante domande intanto fino a quando non vieni a Roma sono salvooo

Pps e normale all inizio quando trasmetto per esercizio che "conto" punti e linee???

i7ohp

Caro aquilotto, ceca di non venire a Roma durante il meeting! Sai perchè? Ti devo prsentare ai miiei amici dell'INORC. Perchè è una vita che dico e ridico e riridico che non bisogna contare niente. Se sai ricevere senza contare, non capisco perchè debba contare quando trasmetti. Se sai il suono della O, per esempio, non capisco perchè debba contare gli elementi del carattere. Il che vuol dire che li conti anche in ricezione....,. Ho detto che dopo 2 o 3 giorni di trasmissione leggendo qualcosa, dal terzo giorno devi trasmettere guardando il soffitto!!!!!! Non devi leggere più assolutamente, ma pensando le parole  senza calcoli algebrici . Per la velocità dagli 80 ai 90, beh, la differenza c'è.  Ma quando ricevi, devi cercare di non partire con una negatività mentale. Batti la testa, ma senza farti male!!!! Ma mano che si aumenta la velocità di dieci in dieci cpm la differenza si nota. Poi, pian piano, questa montagna la si scala facilmente. Non sono rimproveri questi, ma una serie di esortazioni. Ti abbraccio e quando vuoi, sono qua. Ciao, Oscar che saluta gli amici. i7ohp

ik2cnf

Caroo Oscar,
ho fatto ascolto oggi dalle 14.30 per un quarto d'ora ma non ho sentito chiamate.

Per Igor:
il c/s (ciclo/secondo) è la vecchia unità di misura della frequenza, rimpiazzata dall' Hertz (Hz) in Italia dal 1982 con l'adozione ufficiale del SI (Sistema Internazionale di unità di misura).
7000 Kc/s = 7000 KHz = 7 MHz.
In uno scritto scientifico scriverai Hz, ma i marconi mi sa che continuano a preferire c/s :D

Un abbraccio a tutti

Maurizio ik2cnf

oibaf

Vediamo se becco qualcuno in 20 metri.
Sono on air 14.055 kc/s in qrs

i7ohp

Bravi entrambi. Il primo per  a qualcuno che conosco bene; l'altro per il tentativo. Oggi sono stato fuori. Ma domani dovrebbe essere facile.  Ciao a tutti, Oscar i7ohp.

oibaf

Ciao Oscar,
in 20 metri ho fatto un bel qso con un om svedese, gentilissimo e che si è adattato alla mia velocità.
Prima avevo provato in 40 m ma oltre ad un po' di QRM, quelli che continuavano ad inviare punti veloci a ripetizione, c'erano sempre i soliti che rispondevano col frullatore incorporato... e solito 73 73. :-) E meno male che prima di AR gli dettavo "PSE QRS"!
Purtroppo quando sei in radio Oscar io sono a lavoro. L'unico tempo a disposizione che ho a volte è la sera.

cq

aquiladellanotte

Buonasera...Caro Oscar grazie per i consigli e grazie all amico per la spiegazione :D:):D;D
Sai quando mi capita? Quando voglio fare il segno - e mi viene difficile...non so perché....
Pero se riesco a superare lo scoglio dei 90cpm spero che con i 100 vada un Po meglio...tenterò e ci riusciro.
Io dalla prox settimana sono disponibilissimo
Notte

i7ohp

Ciao ad entrambi. Caro Fabio, ci sono, sul globo terrestre i radioamatori intelligenti e i vanitosi. I vanitosi sono quelli che vogliono dimostrare di essere bravi e superiori a chi non è ancora avezzo alla normale velocità...  Ma troverai anche quelli intelligenti.  Sono più numerosi dell'altra schiera. Per aquilotto, adesso la strada è in salita. Pertanto le difficoltà  sono, ma non  eccessivamente tragiche. Pazienza e metti le lineete con calma.Non ti soffermare neanche un attimo se il carattere non ti è chiaro. Ci sentiamo, ciao, Oscar i7ohp, corro via e se c'è qualche errore, chiedo venia.

i7ohp

Faccio sapere che verso le 1430 sarò sui 7028 circa. Grazie, Oscar i7ohp

i7ohp

adesso  sono su 7030  circa. oscar

i7ohp

2 lunghe chiamate. nil. se qualcuno ha sentito, lo faccia sapere.grazie, oscar

MT3000DX

ciao ti trovi ancora in radio?

i7ohp

non ho letto il msg. ora sono in radio. oscar

i7ohp

Perchè si possano regolare gli amici, faccio sapere che uso un icom 775 e una antenna a v invertita alla cui sommità vi è un elemento fisso per i 20 m. Il dipolo, per questione di spazio, ha una V troppo stretta. Comunque fa il suo dovere. L'elemento fisso è eccezionale. L'ha realizzato mio genero, ex allievo del 1985 e adesso marito di mia figlia................ La potenza sullo strumento è di 220 Watt, ma ne usciranno sicuramente un bel pò di meno, forse un 180 reali. Cuffia zero, fonia super zero. Tasti 3: verticale CAIMI  (una volta in dotazione presso le sale radio dell' A.M.) eccezionale e regolabile da quattro parti... (altezza dal piano lavoro alla sommità del pomello 62 millimetri. Io consiglio di non superare i 67mm  e non meno di 60, poi ognuno a quello che crede...) un paddle ed un bug di i1qod. Avevo un paddle di Begali che ho dato a mio genero. Tutti buoni tasti. Ma come affermo da tempo.., non è il tasto che fa l'operatore. ma è l'operatore che fa il tasto!!! Potrei dire che in percentuale, uso il vert. per ii 75%, il paddle 20% e bug 5%. L'uso del verticale facilita il passaggio al bug. Il paddle è una cosa diversa...........  E anche oggi ho fatto il mio dovere di "scrittore" raccontando cose che non  so quanto siano gradite dagli amici. Buona notte e,,,forse a domani................ Oscar i7ohp since 1953.

oibaf

Citazione di: i7ohp il 14 Agosto 2015, 20:51:05
Perchè si possano regolare gli amici, faccio sapere che uso un icom 775 e una antenna a v invertita alla cui sommità vi è un elemento fisso per i 20 m. Il dipolo, per questione di spazio, ha una V troppo stretta. Comunque fa il suo dovere. L'elemento fisso è eccezionale. L'ha realizzato mio genero, ex allievo del 1985 e adesso marito di mia figlia................ La potenza sullo strumento è di 220 Watt, ma ne usciranno sicuramente un bel pò di meno, forse un 180 reali. Cuffia zero, fonia super zero. Tasti 3: verticale CAIMI  (una volta in dotazione presso le sale radio dell' A.M.) eccezionale e regolabile da quattro parti... (altezza dal piano lavoro alla sommità del pomello 62 millimetri. Io consiglio di non superare i 67mm  e non meno di 60, poi ognuno a quello che crede...) un paddle ed un bug di i1qod. Avevo un paddle di Begali che ho dato a mio genero. Tutti buoni tasti. Ma come affermo da tempo.., non è il tasto che fa l'operatore. ma è l'operatore che fa il tasto!!! Potrei dire che in percentuale, uso il vert. per ii 75%, il paddle 20% e bug 5%. L'uso del verticale facilita il passaggio al bug. Il paddle è una cosa diversa...........  E anche oggi ho fatto il mio dovere di "scrittore" raccontando cose che non  so quanto siano gradite dagli amici. Buona notte e,,,forse a domani................ Oscar i7ohp since 1953.

Sempre interessanti le tue indicazioni Oscar.
Notavo che il mio tasto supera abbondantemente i 70 mm tra base e pomello! Hai  :-\
Rischio il gomito del tennista? HI

i7ohp

pensierino della notte! Siccome mi addormento verso le 2, ho acceso il rtx ed ho collegato un bulgaro, un argentino e 3 japan. Ad eccezione di uno J (579) segnali bassissimi i 2 casi (bulgaro 229 uno J 339). Comunque, più è difficile, più si contenti............. cavolata.... Ultimo QSO n. 38645 (mancano diverse centinaia.... e i tanti qso non sono da contest o diplomi. Qso anche di ore...). Credo debba cambiare tastiera. Da un pò di tempo mi si attaccano le parole e questo comporta un tornar per correggere. Forse sono io che sto diventando vecchio, troppo vecchio, assai vecchio!!!!!!!!!!!! Beh, buona notte e un radioabbraccio per tutti, Oscar.  N.B. Lo ripeto per chi non lo avesse già letto. il radioabbraccio era il saluto che usava dare un grande radioamatore, Stefano, "i7mzn", nonchè mio grande amico. E' stato istruttore presso le scuole CEM della M.M. di Taranto.

aquiladellanotte

Buongiorno e buon ferragosto a tutti...in particolare a Oscar!!!!
Io questa notte ho finito a 90cpm senza un errore, ma.dopo averlo fatto parecchie volte...sono passato poi subito ai 100cpm...E si sente la differenza....e di parecchio.
Siccome non sto a casa, per non perdere il ritmo della trasmissione, mi canto letteralmente le parole in telegrafia...( senza leggere).
Più aumenta la velocità, più non vedo l.ora di andare realmente in tx

Microchip

:up: Buongiorno a tutti e buon ferragosto,Oscar potevi inviarmi un sms e avrei acceso la radio per fare qso,ero quasi sveglio a quell'ora hi hi!!! Comunque verso le 14.30-14.45  oggi sarò a 10.115 e 14.055 per chi volesse scambiare 2 parole in qrs,tanto oggi sono quì a casa e bimbe permettendo farò un oretta di radio,73 a tutti voi abbcc  abbraccino
IZ7ZFT
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

i7ohp

caro ZFT, sono a casa da 10 minuti. Se ci sei proviamo a 7028. Questo vale per tutti. Un bel QRS artigianale............... Ciao a tutti, oscar i7ohp

i7ohp

Per aquilotto. Rifai i 90.   Devi ricevere con disinvoltura prima di cambiare velocità. Certo che c'è differenza tra gli 80 e 90. Come sarà in seguito. Per ora va abbastanza bene, Bravo.                                                                                         Per ZFT, molto bene. Anche se piano, siamo stati circa 30 minuti e hai trasmesso bene senza leggere. Penso tu sia contento. Ti darò la QSL per il collegamento!!!! Il telefono attivo, per questo pomeriggio, è il  339 216 7253. L'altro l'ho lasciato in piscina e qualcuno l'ha portato in segreteria. Meno male. Ciao e a presto con un radioabbraccio cordiale, Oscar i7ohp

Microchip

:up: Qso in 40 metri con il caro Oscar I7OHP,purtroppo c'erano molte scariche elettriche dovute al temporale che sino a 10 minuti fà era in atto,in più c'era sotto una stazione OZ....  comunque tutto ok (Fb),spero di riascoltarti presto,quando volete fate un fischio  ;) 73 e abbcc
www.cisarbari.it

aquiladellanotte

Ciao a tutti...si, ora l esercizio a 90 va bene, ma quello a 100 e super tosto...che soddisfazione pero quando scrivi direttamente  e non pensi

oibaf

Bravo oscar e bravo Silvio! Io ho temporale. Aspetto che diventi sereno il tempo. In serata forse sono on air.
Ps: aquila, in questo periodo le poste sono in ferie, sono in attesa, non mi sono dimenticato ;-)

i7ohp

Finalmente  qualcuno scrive!!!!!!!!!!!!!! Certo, caro Igor, scrivere senza fare la conta dei punti e linee è molto bello... Con ZFT, bel collegamento. Ha trasmesso senza leggere, in chiaro. Piano, sì, per ora. Fabio, ci si sentirà, ne sono convinto. Ma questi giorni la propagazione è cattiva. Riprendo per aquilotto. Ricorda che devi passare alla velocità successiva quando quella in atto per te è quasi un giochetto. Meglio abbondare che deficere!!!!!!!!!!!  Ho degli amici che mi hanno detto che questa sezione va bene e che i miei consigli sono semplici e utili. Mi fido. Come questo spazio, in altro forum, fu invasa da qualche "campione" che rovinò tutto. Ma questa volta non mi frega nessuno, cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho lasciato il cell in piscina e certamente troverò lavoro da fare domani dopo le 19, quando andrò in uno dei miei regni!!!!!!!!!!!! Buona serata a tutti. Leggerò stasera sul tardi. Ciao da oscar i7ohp

oibaf

Certo Oscar, la qsl del mio insegnante non deve mancare nel mio raccoglitore :-)

i7ohp

ZFT, tu devi venire. Primo per il litrozzo....., secondo la QSL, terza, perchè ci "facciamo" un po' di tempo come persone "serie".... Chi ci crede ci crede!!!!! E facciamo qualche esercizietto. da domani avrò il 338 180 4264.

Microchip

Citazione di: i7ohp il 15 Agosto 2015, 18:29:52
ZFT, tu devi venire. Primo per il litrozzo....., secondo la QSL, terza, perchè ci "facciamo" un po' di tempo come persone "serie".... Chi ci crede ci crede!!!!! E facciamo qualche esercizietto. da domani avrò il 338 180 4264.
:up: Certo Oscar devo assolutamente trovare il tempo di venire anche se da Lunedì si riprende al lavoro,certo il litrozzo  è già quì  ;) la qsl è già pronta,la metterò nella prima pagina del mio raccoglitore insieme a quella del buon Fabio hi hi,così facciamo anche qualche altro esercizio,spero non si sia fatto il bagno in piscina il tuo telefono  :-D
73 e abbcc

P.S. Oscar dimmi se posso mettere  quì il video del tuo qso girato da mè a casa tua 5 gg fà  :up:
www.cisarbari.it

i7ohp

Tutto bene. Il telef. lo riavrò domani quando andrò in piscina. Stai tranquillo, è a secco. Per il filmatino, voglio vederlo. Non ricordo perchè lo si potrebbe realizzare...meglio.  Buona notte e a presto per tutti, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Buonasera, caro Oscar i 90 vanno bene...fatti con 0 errori....i 100 hanno molti buchi....per ora lascio gli spazi (molti) dove non capisco e poi riascolto cercando di colmarli...va bene?

i7ohp

Senti, aquilotto mio: devi ripetere la lezioni e non i buchi. I buchi, come li chiami tu, si ripetono nelle lezioni del primo CD.  Ma queste no. Puoi solo controllare se sono sempre gli stessi caratteri.Allora è diverso. Ma se a 90 vai bene, andrai assolutamente bene a 100. Vedi, ricevere e SCRIVERE a 100 cpm non è un giochetto da niente. Non è mica categorico che una lezione la si debba studiare una sola vota. Allora da 80 a 120 cpm basterebbero 5 giorni. Conosco un om che si disperava perchè non superava in trasmissione una certa velocità col paddle (stai sicuro che non riceve a quella velocità,). Gli ho dato un consiglio che non ha rispettato. Ora trasmette ad alta velocità facendo una bella marmellata!!!! Abbi pazienza perchè i risultati verranno. Se ascolti, adesso, una lezione del primo CD ti vien   da ridere. Ma prima non ridevi!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fammi sapere. Comunque, lineette appena non ricevi  il carattere. A Roma ti farò nuovonuovonuovo di botte................ Sarà un piacere!!!!!!!!!!!!!! Un caro abbcc a te e a chi ci legge. Ciao, Oscar i7ohp

oibaf

i7ohp

faccio qualche chiamata /nel qrn...) su 7030. Chissà qualche anima sperduta... Inoltre, sarà gradito un cenno di informazione, da chiunque, se sono stato ascoltato. Grazie

aquiladellanotte

Io oscar da domani verso questa ora sono disponibile...dimmi te se puoi...
Allora si si riascolto tutta la.lezione...solo che 100cpm mi stanno dando penaaaaa....ma ci riuscirò...
Che consiglio desti per il paddle??
Tnx

i7ohp

caro aquilotto mio, molto qrn. ma ho collegato benissimo un i1 di genova. sarà per una prox volta. A proposito del paddle, ma dove leggete le gesta che puè creare il paddle? E' un ottimo tasto, ma io lo lascio a chi ci sa già fare. Se vuoi far prima, installi un programma sul pc e fai prima. Ce ne sono tanti. Oggi, chi mette i programmi, realizza dei contest eccezionali senza sapere come è fatta una E. Allora? Devi lavorare, devi trasmettere come ho  detto io, devi ricevere bene come dico io. Per i cento, 10 caratteri in più fanno differenza. Ti dico che quando ho partecipato alle gare presso la scola tlc di Chiavari (non ha niente a che fare ....col il luogo!!!), dopo i 155 si procedeva aumentando di 5 in 5 e i gruppi erano 100 da 5 caratteri. Sembrano pochi, ma non è così. Io sono stato sempre eliminato a 50 cpm(!!!). Poi mi sono  applicato per adesso a 80 cpm. non lo dire a  nessuno. A 80 anni. A 90 spero con volontà di essere a 90, come gli anni. Vedi, stamattina ho ripetuto 2000 m in piscina. Se non hai una buona respirazione e conosci un pò di tecnica, come sfrutti l'acqua dolce, specialmente???????? Lavora lavora e non fare tragedie che non esistono. Un saluto cordiale per te e un radio abbraccio per tutti da Oscar, i7ohp (sto diventando un grafomane hee hee).-

aquiladellanotte

Ciao Oscar, davvero sei stato eliminato a 50cpm?
Mi applico perché ci voglio riuscire

i7ohp

Caro Aquilotto, ma perchè ti meravigli dei miei 50 cpm ? non erano neanche 50 quelli da me ricevuti realmente perchè ho copiato da chi mi era accanto ! tu sei a buon punto e tieni conto che sei giovanissimo.
Alla mia età mi accontento anche dei 50 cpm, ma spero, col tempo di raggiungere le velocità degli esercizi del corso.E non mi fare più domande.........

Un cordiale saluto e un colpo di martello per te. per tutti gli altri amici un radio abbraccio.

Oscar I7ohp

i7ohp

Caro Aquilotto, ma perchè ti meravigli dei miei 50 cpm ? non erano neanche 50 quelli da me ricevuti realmente perchè ho copiato da chi mi era accanto ! tu sei a buon punto e tieni conto che sei giovanissimo.
Alla mia età mi accontento anche dei 50 cpm, ma spero, col tempo di raggiungere le velocità degli esercizi del corso.E non mi fare più domande.........

Un cordiale saluto e un colpo di martello per te. per tutti gli altri amici un radio abbraccio.

Oscar I7ohp

i7ohp

Sono su 7.030 con solita chiamata a bassa velocità uguale Aqrs...... Oscar I7OHP

aquiladellanotte

Ciao Oscar, non ti augurare che non ti faccia più domande ;) le curiosità sono molte
Domani sei in radio? Io sto migliorando i 100cpm...bene

i7ohp

Beh, aquilotto, ieri via fono 1000000000 di info!!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo un giorno di stop per la PW non accettata più, sono tornato a rompere le scatole. Quindi, mon ami, ieri abbiamo chiarito bene le cose. Adesso aspetto, oltre a mille info, che mi dica, sono a 100, come hai già detto, e tra poco a 110. Attento ai limiti di velocità. E attento alla trasmissione. Potrai farmela sentire anche via telefono così potrò dirti come va. Bene, a presto, un radioabbraccio a u tutti gli amici, compreso te. Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Ciao Oscar, vedi che ho altre 10000 domande da farti. Ieri sera non ho potuto risponderti...ma se vuoi questa sera possiamo sentirci...si mi farebbe comodo se sentissi come trasmetto!
Ps per sicurezza ieri ho rifatto i 90 cpm e vado liscio liscio quindi oggi riprendo con i 100

Microchip

:up: haaa bentornato Oscar dopo il black out della password hi hi
73's
www.cisarbari.it

i7ohp

bene per entrambi. scrivo con l'indice della mano dx perchè nella mano destra ho uva..... sì, emil, sono riuscito a mettere 'sta benedetta pw. per aquilotto, come vedi ho ragione. sarà sempre così. un po' di pacienz'... meno domande farai, meno bitorzoli ti produrrò sulla capoccia. alle 1430 sarò su 7030. speriamo in bene. abbiamo più di 16.000 visite. micidiale. ma se non scriviamo in più, rischiamo di essere trascurati. non ho avuto alcun giudizio da visitatori cioè, cosa pensano di questa sezione. va beh. un cordiale saluto per tutti, oscar i7ohp

oibaf

Ieri Oscar mi sono visto i video della tua intervista su YouTube. Devo passare a trovarti, "si troppa fort" ah ah ah :-D

i7ohp

CViao, Fabio. Grazie. Pensa che , credo, 7 anni fa, m non sono proprio sicuro degli anni..., su richiesta dell'ari, inviai un filmato che una amica di mia figlia, ebbe la pazienza, ma con estrema bravura, fece. Niente di preparato. Domani vengo e basta. Fu trasmesso su SKY per quattro giorni. Diviso in due parti perchè lungha. Un giovedì e domenica successiva e così l'altra metà. Io non l'ho vista. Ma non so se è quella su you tube e se forse ero ancora ad adelfia. Boh. Dove mi hanno infilato non so chi, non ci sono stato tanto tempo a vedere. Non mi cambia niente. Magari vieni... questi giorni sono stato male...... Sai che devo andare a Manfredonia. Bene. Credo domenica ho fatto 2000 m. con calma. Lunedì, prima faccio 2000 abbastanza tiratini. Ho detto: voglio battere bene le gambe e virare benino. ok. dopo un'oretta di lettino, come un miliadario..., ripeto stessa distanza sfottendo le gambe (non dovrei...) e sforzandomi perchè mi sentivo proprio bene. Sino a sera non ho avuto fastidi. Martedì................. disastro!!!!! Spina dorsale fregata (va beh), gambe accis' insomma un dramma. Oggi un po' meno male. Ma mi alleno con pesetti per le braccia e tiro senza fatica. poi' allenato in acqua dolce, in mare è una pacchia.  Detto questo, ho fatto 5 o 6 chiamate su 70030. nessuno. In basso c'erano delle stazioni con segnali massimo 559. Propagazione sempre cattiva. Quando ci sono i contest, sempre BUONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Bene. ci leggiamo quanto prima. un radioabbraccio per tutti. Grazie, Fabio.

Microchip

Citazione di: i7ohp il 19 Agosto 2015, 13:04:24
bene per entrambi. scrivo con l'indice della mano dx perchè nella mano destra ho uva..... sì, emil, sono riuscito a mettere 'sta benedetta pw. per aquilotto, come vedi ho ragione. sarà sempre così. un po' di pacienz'... meno domande farai, meno bitorzoli ti produrrò sulla capoccia. alle 1430 sarò su 7030. speriamo in bene. abbiamo più di 16.000 visite. micidiale. ma se non scriviamo in più, rischiamo di essere trascurati. non ho avuto alcun giudizio da visitatori cioè, cosa pensano di questa sezione. va beh. un cordiale saluto per tutti, oscar i7ohp
8O Emil ? ..--..
Buon Pomeriggio a tutti....Oscar io sono in radio tutti i giorni dalle 14.00 alle 14.30 nella pausa pranzo....poi vado al lavoro....peccato...73 e abbcc
www.cisarbari.it

oibaf

Questo é il video oscar

Ps: c'è qualcuno in radio stasera?

Microchip

Citazione di: oibaf il 19 Agosto 2015, 19:27:21
Questo é il video oscar

Ps: c'è qualcuno in radio stasera?
Ciao A tutti...bel Video Fabio... :up: ed è anche fotogenico il nostro teacher Oscar hi hi!!
Spero di essere in radio stasera per le 23.00 circa  Qrg: 7,028 -14.055 o 10.115 ...
73 e abbcc
www.cisarbari.it

oibaf

Ah ah visto Silvio? :-D
Forte...
Vediamo se ci sono stasera. 73

i7ohp

Mi avete esposto al lib. ludibrio..  Grazie della stima. Quello è il film premio Oscar trasmesso anni fa su un canale SKY. Allora, in ti tv sono stato presentato diverse volte, su internet mi hanno sp...., sui giornali, per lo sport presente un sacco di volte, negli anni '50 in un documentario cinematografico.  Aggiungo un po' di battimani (in testa dovevano darmeli) quando ho suonato il pianoforte o tastiera) nella musica. Insomma, posso ritenermi soddisfatto, vi pare? Ma, d'altro canto, avrà alle mie spalle un sacco di critiche. Il fatto, però, che non mi abbiano ancora fischiato in questo forum, è tanto.  Tornando alla radio, avantieri, dopo aver fatto una chiamata(delle 5..), un "tizio", che aveva non ricevuto bene il mio nominativo, mi fa il segno interrogativo IMI. Io non rispondo mai a questa domanda perchè, credo di averlo scritto, spesso questi "tizi", non avendo interesse per il tuo o mio nominativo, vanno via. Perciò io ripeto regolarmente la chiamata. Se mi vuole risponde, diversamente non mi ha preso per fessacchiotto. Resa l'idea? Sono spigolature che senza esperienza di chi chiama, fa sentire intelligente il "tizio" che pensa: chi se ne frega di, diciamo, i7ohp, ecc. ecc. Bene. Anche oggi ho detto cavolate............Chiedo venia. Ma invio cari saluto e un radioabbraccio per tutti. Un po' di più per chi scrive, Oscar i7ohp

Microchip

Citazione di: oibaf il 20 Agosto 2015, 19:29:07
Forte...
Ciao a tutti....Fabio purtroppo la stanchezza si è fatta sentire un pò più prepotente delle altre sere e ho dovuto cedere alle tentazioni di Morfeo hi hi!!!vediamo stasera che succede,nel caso postiamo quì la frequenza...
X Oscar :a quanto pare domani e Domenica non dovrebbero esserci contest  :up:
73 a tutti abbcc
www.cisarbari.it

i7ohp

Sera. Bene per fine settimana senza contest. Ma sarà dopo le vacanze che potre mo vedere qualche anima pia che si decide a scribacchiare. Ho scoltato un po' in radio. Niente di straordinario. Forse qualche stazione lontana perchè c'erano stazioni che abbaiavano per farsi sentire... Questo in 20 m. Mentre in 40 nil. In questo momenti in 40 ci sono due stazioni italiane , dei russi e una stazione bulgara. Quest'ultima trasmette   ad una velocità inferiore ai 70 cpm ed in modo corretto. Alle prossime ed in forma. Infinti saluti da Oscar i7ohp

oibaf

Citazione di: Microchip il 21 Agosto 2015, 14:22:07
Citazione di: oibaf il 20 Agosto 2015, 19:29:07
Forte...
Ciao a tutti....Fabio purtroppo la stanchezza si è fatta sentire un pò più prepotente delle altre sere e ho dovuto cedere alle tentazioni di Morfeo hi hi!!!vediamo stasera che succede,nel caso postiamo quì la frequenza...
X Oscar :a quanto pare domani e Domenica non dovrebbero esserci contest  :up:
73 a tutti abbcc

Oscar,
Sai che ne capitano spesso quelli che mi inviano ?? dopo la mia chiamata? Io istintivamente ho fatto come dici tu... Ho continuato a chiamare. Chi mi risponde, mi risponde senno avanti ancora!

Proviamo sui 7,028 kc/s?
73 a tutti

Aggiornamento: Ho chiamato in 40 e 20 metri per una mezz'ora, niente...
Alla prossima,
Notte a tutti ora cedo io alla tentazione di Morfeo, hi :o

i7ohp

Ciao Fabio e ciao a tutti. Non potevo essere in radio perhè la stanza occupata da altra persona. Stasera potrei essere in radio.Quindi.... Per il resto fai così.  Ma è così  come lo è al telefono. Ti chiamano e se credono di aver sbagliato numero, ti chiedono chi sei. Ma prima presentati e poi ti dico chi sono. Va bene lo stesso. Sono sempre in casa.  Ho acceso e sui 40 un solo om in circolazine.... Ciao  i e a presto. Salutissimi per gli amici, Oscar i7ohp

oibaf

Oscar! Grazie del qso.
Mi dispiace ma alcuni passaggi non li ho capiti, c'era qualcuno che continuava a trasmettere una serie di punti mentre dettavi.
Mi pare di aver capito che oggi mangiavi maccheroni al sugo??
Comunque grazie del rapporto. Ti ho dettato il mio numero di telefono, ma ce l'avevi già. :-)

i7ohp

Ciao, Fabio. Non credo di aver dtto che avrei mani ato... Quando c'è qrm è facile comprendere cose non dette.... Voglio dire di un qso di oggi. Chiama la stazione in3cym. Capisco subito che è un novice. Trasmette discretamente. Come il solito, trasmetto in italiano e lentamente con una spaziatura appropriata. Ho visto che tentenna unpo' e verso la fine del qso gli passo il mio n. di tefono ripetenedolo 3 volte. Mi dice che  r ok e mi da il rig. A mia volta OK e gli chiedo il numero. dopo ancoranuna richiesta, capisce . Trasmette il numero ripetendolo 2 volte facendo una volta un numero prima 0 e poi 9. Gli altri bene. Saluta e se ne va.  I rapporti da parte mie 579 QSB, lui mi ascolta 599. Se ne va. Chiamo il primo numero e non esiste. Il secondo dice: forse spento o irragiungibile. Da stamattina non risponde.... Perciò dico di non aver fretta per andare in radio. Quando le stazioni si ascoltano a vicenda, il collegamento deve avere termine in modo chiaro e completo. Volevo dargli qualche consiglio. Ho fatto il mio dovere. Adesso provo su 7030 5 lunghe chiamate. se c'è qulacuno che che mi sente, OK! Un caro saluto e radioabbraccio, Oscar i7ohp.

i7ohp

Ho chiamato sino ad ora. Circa 10 minuti: negativo. Alla prossima saluti da Oscar i7ohp.

oibaf

Mi dispiace Oscar,
lo sò, ho fatto un "pessimo qso". (hai hai col mio maestro  :'(   )
Il problema è stato di un altro che continuava a mettere il frullatore e ti copriva. Sinceramente non ci ho capito più nulla.
Volevo solo salutarti perché arrivava forte e non mi faceva capire niente, tutto qua ed oltretutto non mi sembrava corretto non trasmettere più.
Questo vuol dire che devo allenare meglio l'orecchio oltre la trasmissione e la spaziatura tra caratteri.
Riguardo al numero di tel, ho fatto il prefisso di tre numeri aspettato un attimo e poi numero, in ogni caso ce l'hai già memorizzato da tempo sul tuo telefono.

Ritenteremo.
Grazie tante dei consigli,
ce la farò

73

Microchip

cq Ciao a tutti...appena tornato...Fabio se eravata a 7.028 lì c'è perennemente una trasmissione penso di un beacon che invia la lettera V,effettivamente è abbastanza fastidioso e mi è capitato un paio di volte di fare qso lì è per un novizio come mè la cosa può confondere(tra evanescenza del segnale del corrispondente ed il beacon  :-\ ),ora sono sui 14.055 o 7.034 ,se c'è qualcuno  :up:
73 e abbcc
www.cisarbari.it

oibaf

Citazione di: Microchip il 23 Agosto 2015, 20:59:33
  cq Ciao a tutti...appena tornato...Fabio se eravata a 7.028 lì c'è perennemente una trasmissione penso di un beacon che invia la lettera V,effettivamente è abbastanza fastidioso e mi è capitato un paio di volte di fare qso lì è per un novizio come mè la cosa può confondere(tra evanescenza del segnale del corrispondente ed il beacon  :-\ ),ora sono sui 14.055 o 7.034 ,se c'è qualcuno  :up:
73 e abbcc

Ciao carissimo Silvio,
ora vado a cena, probabile che non capito in radio stasera. Se riusciamo in settimana, volentieri.
Il beacon che trasmette la V in rotazione lo becco pure io.

Microchip

:up: Ciao Fabio caro,nò problem,ci sentiamo in settimana allora,postiamo quì o altrimenti su messenger quando disponibili.73 e buona serata abbcc
www.cisarbari.it

i7ohp

Caro Silvio, a proposito della stazione che emette la V, te la devi digerire.... Scherzo.Ma non si fa chiamata su quella V. Basta spostarsi di di 1i kcs. Per far si che il corrispondente si sposti, basta fare UP aggiungendo quanti kcs vuoi spostarti in su o dwn se in giù. Giorni fa, ho collegato una stazione. Siccome potevo dare fastidio ad un QSO in corso molto vicino  a me, ho detto al corrispondente (esperto certamente) UP senza indicare di quanto, ma ho fatto una serie di V che il mio  avversario.. ha seguito sino a quando non mi sono fermato avendo trovato uno spazio libero. E il QSO è ripreso. Nei dx sentirete spesso UP utilizzato per far capire che state trasmettendo sulla stazione richiesta, impedendo che questa faccia capire a chi sta rispondendo.  Ma non c'è fretta. Altrimenti si ripetono episodi come quello sopra raccontato... fiaba? Domani cercherò di essere in 40 alle 14. Solita chiamata. Radioabbraccio circolare da Oscar i7ohp

.

aquiladellanotte

Citazione di: i7ohp il 24 Agosto 2015, 00:04:23
Caro Silvio, a proposito della stazione che emette la V, te la devi digerire.... Scherzo.Ma non si fa chiamata su quella V. Basta spostarsi di di 1i kcs. Per far si che il corrispondente si sposti, basta fare UP aggiungendo quanti kcs vuoi spostarti in su o dwn se in giù. Giorni fa, ho collegato una stazione. Siccome potevo dare fastidio ad un QSO in corso molto vicino  a me, ho detto al corrispondente (esperto certamente) UP senza indicare di quanto, ma ho fatto una serie di V che il mio  avversario.. ha seguito sino a quando non mi sono fermato avendo trovato uno spazio libero. E il QSO è ripreso. Nei dx sentirete spesso UP utilizzato per far capire che state trasmettendo sulla stazione richiesta, impedendo che questa faccia capire a chi sta rispondendo.  Ma non c'è fretta. Altrimenti si ripetono episodi come quello sopra raccontato... fiaba? Domani cercherò di essere in 40 alle 14. Solita chiamata. Radioabbraccio circolare da Oscar i7ohp

.

Ciao Oscar, eccomi a darti fastidio  :grin: :grin: :grin:
ottima la cosa delle "v", praticamente dai una indicazione di quanto ti stai spostando al fine di non "perdere" il corrispondente giusto?
Io vado avanti e miglioro con i 100cpm, ora diciamo che riesco a scrivere un 90% di tutto l'esercizio, e quello che scrivo è tutto ok!

Andiamo avanti cosi :)

i7ohp

Ciao. Però partiamo dalla V. Tienila in tasca, per ora non ti serve. Ma sai quante cose ci sono da imparare? Prima di tutto imparare tutto ciò che c'è sul primo CD. E poi... Per i 90 va bene. Ma devi arrivare anche al 100 per 100. Forte sui 100 meglio sui 110. Forte sui 110, meglio sui 120. Ecc.ecc.. Comunque, dimmi sempre come procede la faccenda....  i 7000 sono9 senza vita. non si sente nessuno. Ma proo su 7030. Se mi senti, fattivivo. Ma questo solo con me!!!!!!!!!!!! Ciao Oscar i7ohp

aquiladellanotte

ciao Oscar, ora sono a lavoro!
Se puoi, questa sera una prova...che ne dici?

i7ohp

Caro Igor, ho saputo che fai radio, spesso, con un mio carissimo amico, Renato. Ti raccomando di stare sempre attento, come una lince... La sera, come tu sai, non sono solo, tranne il sabato e,spesso il giovedi. Intanto, vai avanti. Se ci si vede nella capitale, mettiti un casco, ma un casco da GP:::: Ci sentiamo, Oscar i7ohp, Staziona sui 100 finchè max 2 errori. Per la trasmissione, ci dobbiamo sentire per telefono. Basta che il tuo tasto stia vicino all'altoparlante. Non vorrei prendessi una cattiva piega.................. Un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp (seconda volta!!!).

aquiladellanotte

abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino Caro Oscar, è sempre un piacere!
verro con casco e tuta antinfortunistica!
Renato è molto tranquillo e bravo :).
Si, come ti dicevo ieri, è necessario che ci sentiamo! Voglio crescere bene :)
Sai dove trovo piu difficoltà con i 100cpm? al centro della trasmissione (verso i 3-4minuti). Come mai?

Grazie ancora

ps non vedo l'ora di riuscire a superare i 100cpm

oibaf

Ciao a tutti
Igor, il problema é, anche se riesci a ricevere a 100, la maggiorparte degli om detta senza lasciare spazio tra un carattere e l'altro. Di conseguenza si fa fatica a decodificare ed avere il tempo di scrivere sul foglio.
Anch'io quando faccio ricezione col corso arrivo a scrivere ma quando ascolti chi ti trasmette e tutt'altra cosa.

i7ohp

Ciao a tutti. Adesso bisogna ricevere e scrivere. Tagliola mano a chi non lo fa. Anche se i corrispondenti non ti danno il tempo di spaziare le parole. E, quindi, non comprendere bene il discorso, se non andando un po' a senso. Col tempo riuscirete a capire quando finisce e inizia un'altra parola. Se ci lasciamo prendere dalla psicosi della spaziatura, siamo fritti per bene. Non voglio ancora parlare della mia nascita e viaggio nella radiotelegrafia. Un giorno, spero non troppo lontano, direte: Oscar non aveva torto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! D'altra parte, i collegamenti che fate attualmente, non sono ancora complicati. Se sono quelli standard, non ci sono difficoltà. Quando il corrispondente vi da il QTH in modo poco comprensibile perchè "attacca", glielo richiedete. Per quanto mi riguarda, poichè lo scambio delle QSL non è più quello del passato, e poichè non serve se non per curiosità geografia in quanto la QSL giunge a destinazione se c'è il nominativo, non chiedo niente. Nei QSO con italiani, col QRS dovrebbe andare bene. Se trasmette a marmellata e voi avete un po' il fegato di dirgli che va male, fateglielo capire chiedendo anche 10 volte ciò che non è stato possibile capire... Se non funziona, 73 VA. Ma scrivete e scrivete. Altrimenti non scrivo più corso per R.T.!!!! Voi dovete pensare a ricevere bene ciò che trovate, a ètrasmettere bene, come spazi, cadenza e velocità. Ma se vi mettete in auto senza aver imparato a far retromarcia o parcheggiare, come si va in giro in città????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E sappiate che è necessario conoscere e ricevere a volo le vocali accentate, i segni di interpunzione i quali non sono soggetti a ripetizione e a ricevere bene bene bene i QSO registrati.  Chiedo scusa se sono logorroico, ma spero, così, di far breccia nei sentimenti dei miei amici(hee hee hee). Un caro saluto per tutti e, ancora una volta, invito gli amici che vogliono far parte degli "scrittori" di questo forum, ad esternale le loro idee e pensieri sulla radiotelegrafia. Oscar i7ohp.

i7ohp

Aquilotto carissimo, fermati a metà lezioni per qualche minuto. Forse vai in "saturazione"......... Quando ricevi non essere apprensivo, sii tranquillo. Sai come ti farò la testa a Roma??????????? Quindi...... Fammi sapere. Ciao, Oscar.

aquiladellanotte

Credi sia problema di saturazione? forse lo penso anche io, anche perchè seguendo il tuo consiglio ho fatto "solo" 14 errori...però non è possible che mi saturo dopo 5 minuti :(

i7ohp

Caro aquilotto mio:::::::::::::::::::::::...... se tihodetto di far pausa a metà e va bene, perchè ti poni domande inutili? Per ora hai bisogno  di questa pausa. Su tanti amici, alcuni hanno necessità di fermarsi qualche minuto. Ma questo non è per sempre, te lo garantisco. Perciò, non preoccuparti di nulla. Altrimenti prendo un freccia rossa e vengo da te all'insauputa e non riscirai a metterti il famoso casco...Fammi sapere. Un abbraccio a te ed agli amici tutti, Osca i7ohp

aquiladellanotte

Maestro grazie...oggi ripeto l'esercizio nuovamente :)
si, non voglio fermarmi perchè voglio imparare BENE a ricevere e tx!!!
Gli allenamenti in piscina come vanno?
ps se qualche collega qui sul forum sta facendo il corso di Oscar, raccontasse e chiedesse anche lui (Oscar non mi uccidere :) ) perchè puo essere utile tutti le esperienze altrui, ma soprattutto i consigli di Oscar

i7ohp

Scrivo per due lestofanti. Va bene, aquilotto mio. non ti preoccupare. vedrai che andrà sempre meglio senza che tu te ne accorga. Per la piscina... Dovevo andare stamattina, poi,per un contrattempo, non sono andato più. Dovevo andare nel pomeriggio (ore 14), ma sono qui... ho pranzato e quindi non posso nuotare. Ma farò esercizi a secco... buoni per il nuoto. Sabato 29 dovrei andare a Manfredonia, come ho già detto,per una gara di 2000 metri. Per Silvio. Ti ringrazio per avermi citato nel tuo QRZ com. Sei stato troppo buono. Ma devo ammettere che vai bene come novice specialmente in trasmissione. Va bene, Silvio ti aspetto per il litrozzo. Di te non me ne frega niente (hee hee hee). un radioabbracio da Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

ehehehehe  abbraccino abbraccino abbraccino a Roma ti aspetto anche io per il litrozzo  :birra: :birra: :birra:

i7ohp

povero  il mio aquilotto! come ti farò!!!!!!!!!!!!! oggi 2000 quanto la distanza per nuotata a Manfredonia. Sto benissimo.  Da Lunedì, non so quanti giorni, sarò in vacanza......in provincia di isernia, esattamente pozzillo, presso neuromed. quindi non potrò rispondere. se ci sono domande da porre, sono sino a domenica a casa. anche da lì potrei rispondere ma solo cell. no pc o altro. salutissimi per tutti.     

aquiladellanotte

Ciao Oscar, come stai?
Io ora continuo lo studio...quando ti ricoveri ti chiamo per sapere come stai :)?

i7ohp

Ciao, dear aquilotto. Lunedì mattina statò lì. Sono circa 300 km e viene mio genero. Non ci sono treni o altri mezzi che possano collegare direttamente Cassano a pozzilli (isernia). Per il resto, credo di stare bene. Ieri 2000 senza stancarmi con battiti cardiaci (battiti per minuto/caratteri pe minuto...) circa 75 senza presenza di affanno. Anche lì c'è il segreto che, oltre alla forma fisica (preparazione) c'è la corretta respirazione.  Ho acceso l'apparato e ho fatto un qso con un tedesco.  Collegamento sterile: solo rapporti, neanche il nome come invee ho  fatto io. La mia  trasmissione a non più  di 80, lui a non meno di 150. Ecco perchè spesso i novizi hanno difficoltà. Ho commesso un errore!! Avrei dovuto cambiare speed  non l'ho fatto. C'è sempre il paddle vicino... Ma non mi ha dato neanche il tempo.... Alla prossima...... Dico io: è un contest? Va bene, qso breve e via. Ma stai facendo chiamate e poi RST.  Dimenticavo: una stazione D prima del nominativo (un df7), ha snocciolato 15 CQ. Roba da matti, per non dire def... Naturalmente l'ho lasciato ai suoi CQ!!!!! In radio ci si può anche divertire perchè esistono in CW i clowns (si dice così?). Un radioabbraccio, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

come diresti tu, hai fatto vedere che non sei una scamorzetta :) :)
150wpm 8O 8O 8O 8O 8O 8O?
Una domanda: in alcuni tuoi qso, quando saluti alla fine dopo 73 si sente l'altro che risponed con "e"  "e"...è usuale?

Microchip

cq  cq 
Ciao a tutti....Dr Oscar per quanto riguardo la mia pagina qrz.com....sinceramente era il minimo che potessi fare nei riguardi di un Amico che mi ha reso felice(radiantisticamente parlando....ma anche quando stiamo insieme ci divertiamo tanto hahahaa  :abballa: ) dandomi l'opportunità di entrare nel meraviglioso mondo della Radiotelegrafia  (he sì certo....ma qualcuno ogni tanto dice...heee addirittura....tutto questo sentimento per una modalità oramai vetusta....certo...problemi?),grazie per il complimento....troppo buono....sono ancora all inizio e non si finisce mai di imparare,ci sentiamo presto telefonicamente,in bocca al lupo per la gita fuori porta  ;-) -...- per l'amico Aquila...100cpm??vai forte allora....complimenti. ...spero un giorno di potermi dedicare e raggiungere questo obiettivo  :up: 73 a tutti voi e abbcc

,
www.cisarbari.it

ik2cnf

Ciao a tutti, rientrato dalle ferie  :'(

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Agosto 2015, 15:13:03
150wpm 8O 8O 8O 8O 8O 8O?

150 wpm sono tantini, 750 caratteri al minuto, va be' che il record mondiale sono 1000 cpm,
ma fatti con regole del tutto particolari ( non è radiotelegrafia, è un altro "gioco" - opinione personale)
http://www.rufzxp.net/speed1000.htm

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Agosto 2015, 15:13:03
Una domanda: in alcuni tuoi qso, quando saluti alla fine dopo 73 si sente l'altro che risponed con "e"  "e"...è usuale?

il "tit tit" finale è una forma di saluto abbastanza diffuso, di solito dopo un "ammazza la vecchia"  (tah - tititit - tit), la risposta è  "col flit" (tit- tit ).

In inglese "Shave and a Haircut" - "two bits" .

Non so se li hai presente, puoi vedere questi riferimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ammazza_la_mosca_col_flit
https://en.wikipedia.org/wiki/Shave_and_a_Haircut

a volte senti anche "TU E E" (dah dididah  - dit - dit), TU sta per grazie (thank you) e il dit dit chiude la trasmissione, e il corrispondente finalizza con un semplice dit dit.

Per Oscar, auguri per la gita "fuori porta", magari ci sentiamo

Abbcc circolari

Maurizio ik2cnf

aquiladellanotte

grazie davvero...ho confuso cpm con wpm

i7ohp

Mannaggia ad aquilotto::::::::::::::::::::::::::::... Le domande più strane!!!!! Con gli amici italiani, quasi sempre, faccio il verso della gallina:  . . .. .. ..- Capittto?
La fine più corretta del qso è senz'altro AR VA.  Ma poi, il corrispondente per farti capire ha sentito, ti fa qualche segnaletto al quale rispondi a tua volta e lui a sua volta e tu a tua volta, ecc. ecc.. 5 minuti di qso e 15 di saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oibaf

Perdonatemi ragazzi, 150 cpm sono tantini. 120 vi sembrano pochi? Il giorno che arrivo a quelle velocità sarà il mio traguardo credo...
Ad esempio se faccio ascolto a 40 wpm (200 cpm? corregetemi se sbaglio) faccio fatica a distinguere la H dal 5.
Per me a queste velocità significa allenarsi con l'orecchio dal mattino alla sera. Non la vedo proprio semplice.

aquiladellanotte

Ciao Oscar, sai che mi succede? Quando al volo sento una lettera e non sono sicuro, me la "canto" a mente....è sbagliato?

i7ohp

Per i due amici. Ma credete che i grandi siano nati grandi? Che appena nati sapessero già far qso? Che in una settimana i 50 caratteri fossero come bere un bicchier d'acqua? Ma non è  così. Sono appassionati della telegrafia che passano ore e ore  ad allenarsi.  Fate così anche voi e questi traguardi dei 120 sono una bazzecola.  Certo, come in ogni altro campo, ci sono quelli che hanno una o due marce in più che, con  la passione, danno risultati di grande rilevanza. Ma bisogna lavorare bene dall'inizio. Se poi vien fuori una predisposizione particolare per i  bei suoni, si va avanti, ma sempre lavorando ore e ore . Manfredonia OK. Dorata anche questa grossa padella. Si fa quel che si può. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Scrivo senza dar risposte perchè nil domande!!!!!!!!!!!!!!!!  Il 15 luglio scorso fu superato il nr di letture di 10.000.  Oggi oltre i 18000!!! Ma,  per Giuda (!), a nessuno viene in mente di raccontare qualche esperienza vissuta, in radio.., che possa suscitare anche la più piccola curiosità e che potrebbe essere oggetto di discussione? Per fortuna c'è il mio caro aquilotto. Grande amico che ho avuto la fortuna di conoscere a Roma in occasione di un meeting dell'INORC. Venne a trovarmi, ma ci eravamo sentiti innumerevoli volte al telefono. Sono a pezzi!!!!!!!!!  Mannaggia!  Beh, ci leggiamo prossimamente. Salutissimi, Oscar i7ohp