Timer con segnalazione luminosa ed acustica ad intermittenza

Aperto da oscar 3, 14 Giugno 2013, 20:47:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Non so a chi possa interessare, ma avevamo l'interesse ad avere un timer con segnalazione luminosa e sonora del suo funzionamento. Ho trovato uno schema con un NE555 tra le decine proposte da Vittorio I2VIU che ho prontamente realizzato per testare il suo funzionamento. Da li, visto che l'esigenza era avere un ritardo di o 30 secondi oppure un minuto selezionabile con un commutatore, ho iniziato una serie di modifiche che hanno portato al risultato voluto. Per il segnalatore, ho utilizzato sempre un NE555 a cui ho collegato un Led per la segnalazione luminosa e un buzzer per quella sonora e a quest'ultimo ho collegato un trimmer così da potere regolare l'intensità...che naturalmente regola anche la frequenza del suono! Le regolazioni possibili tramite i tre trimmer sono quindi la velocità del segnalatore acustico/sonoro, l'intensità del buzzer e il terzo trimmer il delay del timer.
La scatola è un contenitore metallico di 7x6x3 e come visibile dalle foto, il circuito è stato realizzato su mille fori. I valori che trovate scritti sotto lo schema riguardo i tempi di spegnimento, sono indicativi visto che come spiegato, in base la tolleranza delle resistenze varia di un paio di secondi il funzionamento del circuito. Se si cerca la perfezione....meglio delle resistenze di precisione!
Per chi si cimentasse alla sua realizzazione...buon lavoro!
73
Mario

P.S. i valori delle due resistenze che si vedono nella foto del timer in basso vicino al filo viola, sono diverse da quelle poi utilizzate che sono invece quelle segnate nella lista componenti e nello schema!













Foto 1 Timer;
Foto 2 Segnalatore acustico e visivo più i trimmer;
Foto 3 I due circuiti inseriuti nel contenitore visti di lato;
Foto 4 Il segnalatore inserito nel contenitore visto dall'alto;
Foto 5 Oggetto finito con "serigrafia" made in Home....AHAHAHAH!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


cimabue

quasi ottima realizzazione, un circuito che può sempre venire utile.

permettimi la quasi ottima, sai hai perso qualche punto nella parte serigrafica specialmente per i fori hihihihihih  :allah: :up: marameo

oscar 3

Grazie....e per i fori....li ho fatti così per non far prendere freddo ai trimmer.... :grin: :grin: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

cimabue