Pannello Solare

Aperto da FL, 02 Giugno 2012, 12:15:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Ciao magari sto scrivendo la cazzXX giornaliera ma ci provo.
Vorrei prendermi un pannelino solare da installare sul balcone o in giardino per poter caricare le cose piccole (batteria radio cellulare e portatile) quindi fare una cosa fai da te utile anche qualora andassi in campeggio...
mi spiegate se è possibile e dove guardare qualcosa?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


AlpHACharliE

All for campine punto it
pannelli moove 75 con regolatore compreso....
Magari trovi anche a meno....
Ciaoooo  :abballa:
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

Ugo da Norcia

Io questo in questo TRIP ci sono cascato parecchi anni fà. dovrei scrivere delle ore. cerco di sintetizzare.
solito ebay tovi tanto, ma anche tanta fuffa. I tedeschi sono avanti anni luce rispetto a noi cerca su siti tedeschi. Ti allego alcuni link nazionali più che onesti.

http://www.ecorete.it/negozio.php

http://www.nautimarketshop.com/shop/

http://www.simatshop.com/

ho acquistato più volte da tutti e tre e sono più che affidabili.

se hai le idee abbastanza chiare di cosa farci posso darti una mano.

per quel che ho intuito io potresti partire con
- pannello 10/20watt (0,7/1.4A circa in condizioni ottimali)
- regolatore di carica con gestione della batteria da 10A circa (sono in esubero ma a meno trovi poco e la differenza in € è irrisoria, tanto vale portarsi avanti)
- batteria da 7,2Ah in su a seconda delle esigenze.

per caricare questa con pannello da 10W (0,7A) ti servono più di 10H "piene" ovvero due giorni circa.

un pannello 14W costa 30€ circa
il regolatore solsum 8,8A con gestione batteria 35€ circa
batteria 7,2Ah 16€ circa

ed il gioco è fatto, almeno per iniziare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

AlpHACharliE

Da come ho intuito io ha bisogno qualcosa in piu'
Se vuoi caricare cellulare e portatile (pc portatile?) Devi abbinare anche un inverter.
7,2 Ah mi sembrano pochi. Altrimenti rischia di avere sempre la batteria al limite.

Ovviamente sta a lui decidere in base all'esigenza....
In virtu' dello spazio peso costo efficenza starei su un sistema da almeno 50 W

Sicuramente piu performante dato che le condizioni ottimali non sono facili da avere in ogni momento.
Se invece per scopi sperimentali e caricare comuni batterie per pmr bastano anche 20W
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type


Ugo da Norcia

corretto, bisogna sapere se per "sperimentare" o no, poi se ne parla. personalmente uso l'inverter il meno possibile in quanto il rendimento diminuisce. per telefono, pile telecomandi etc carico tutto direttamente dai 12V
7,2 sono pochini, ma se ricarica solo pile e telefoni ne avanza.
se sei più preciso magari ti possiamo aiutare meglio



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

A mio avviso, la cosa più semplice, è prendersi il pannellino con una batteria da 12v.
Poi per telefoni, radio, caricabatterie, esistono gli appositi adattatori da 12v appositamente per essere utilizzati in auto, quindi quando si ha una batteria da 12v è come se si avesse una presa accendisigari a portata di mano.

La batteria è utile anche a stabilizzare la tensione.
Un pannello solare, fornisce una tensione variabile, che varia in base alla luminosità e all'angolazione che raggi  colpiscono il pannello, quindi la tensione che esce dal pannello può variare da pochi volt fino a oltre 18v.
Collegando la batteria si ha una tensione stabile sempre sui 12v, quindi non ci sono problemi, a piena luminosità la batteria verrà caricata più in fretta, con meno luminosità si caricherà di meno, o forse non riuscirà a caricarsi, ma noi avremmo sempre i nostri 12v anche in assenza di luce.

Ora tutto il problema è quanta energia ci serve, e per quanto tempo, in base a questi dati, si dovrà scegliere il pannello e la relativa batteria.





IZ1HKO

Bisogna calcolare il fabbisogno elettrico, prima di approntare un impianto ftv, bisogna calcolarne ,secondo la posizione anche la media di energia prodotta, il tutto semplicemente reperendo gli schemi on line.......
Io ero partito per alimentare solamente le radio.....ora ho 3 eolici, 5 pannelli ftv, 8 batterie 100Ah/12v ed inverter da 1800VA in procinto di passare al 4'000VA onda pura......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


El Airdarr

Discussione interessantissima! A me era venuta un'idea analoga ma da istallare sulla barra mobile, in modo da poter utilizzare la radio e al limite caricare piccole utenze a motore spento, senza scaricare la batteria del veicolo...
Ci avevo rinunciato perche bazzicando su qualche sito mi resi conto che per gli ha che servono solo per la radio, i pannelli sarebbero costati una mazzata, ma dai link postati qui così sembrano esserci delle buone occasioni!
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

r5000

73 a tutti, concordo con tutti e vorrei chiarimenti da iz1hko riguardo all'impianto che ha, 5 pannelli quanta energia generano e quanto è conveniente fare l'impianto a isola invece che fare il conto energia enel, leggendo in rete non mi è chiaro se nel caso di black out l'impianto funziona lo stesso o si blocca per non dare energia in rete e quindi pur avendo i pannelli sono senza corrente mentre con l'impianto a isola vado avanti fin che le batterie sono cariche, il costo dell'impianto a isola è composto da pannelli, regolatore di carica, batterie, cavi e inverter, il costo del conto enel secondo loro è solo iniziale ma sarà vero? esperienze in merito sono ben accette visto che dai miei 50 watt totali voglio passare a qualcosa di definitivo e anche se non ho tantissimo spazio riuscirei a farci stare i 3 Kw ma a quel punto bisogna valutare se e quante batterie usare e dove metterle, ora ho già un totale di 250 A disponibili a 24 volt che diventano 500 A a 12 volt ma sono caricate con la rete e si trovano in garage, ovvio che se devo scendere dal tetto con 3 Kw a 12 volt i cavi mi costano un capitale mentre se metto un'inverter scendo con il 230 volt che a sua volta carica le batterie... però così ho una perdita doppia oltre al dubbio di interferenze generate dall'inverter vicino alle antenne e quindi la domanda a Iz1hko su come vuol fare i 4 Kva....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alinghi

Che io sappia, per legge gli inverter grid, ovvero gli inverter per immettere in rete l'energia prodotta, non devono funzionare se non c'è tensione Enel.
Al loro interno hanno un dispositivo, che spegne l'inverter quando viene a mancare la tensione di rete Enel, questo per il semplice fatto, che la mancanza di tensione, può essere causata dagli stessi tecnici, perchè devono fare interventi sulla linea elettrica, e quindi è impensabile che loro tolgono tensione dalla cabina Enel, e qualcuno con il suo inverter gli rimette la linea sotto tensione.


El Airdarr

Citazione di: Alinghi il 03 Giugno 2012, 10:48:20
Che io sappia, per legge gli inverter grid, ovvero gli inverter per immettere in rete l'energia prodotta, non devono funzionare se non c'è tensione Enel.
Al loro interno hanno un dispositivo, che spegne l'inverter quando viene a mancare la tensione di rete Enel, questo per il semplice fatto, che la mancanza di tensione, può essere causata dagli stessi tecnici, perchè devono fare interventi sulla linea elettrica, e quindi è impensabile che loro tolgono tensione dalla cabina Enel, e qualcuno con il suo inverter gli rimette la linea sotto tensione.


Con l'enel non c'era il problema che la corrente pordotta da te, la dovessi rivendere all'enel per poi ricomprarla? Tempo fa sentii fare un discorso simile, al che il risparmio diventerebbe esiguo
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

AlpHACharliE

73 a tutti e Buona Domenica.
Per tornare un filo in topic e dare informazioni all' Amico FL vi posto un projettino realizzato per uno chalet in montagna che con la spesa massima di circa 500 euri è ora rifornito di energia capace di alimentare per giornate intere tutto ciò che NON sia una lavatrice, forno elettrico o microonde e plasma 43 pollici.



Il booster in questione fornisce 2 uscite 12 V tipo accendisigari dal quale ricarichi anche la B3 interna al booster stesso, due uscite usb 5V, compressore, luce d'emergenza e inverter 300W.

Illuminazione locali dello chalet 12 V led collegata alla batteria 1 dedicata.

Batteria 2 dedicata a supporto della batteria 3 interna al booster e uscita 12 V per tv lcd dvd dikom alimentazione 12V diretti 3 A max.

Tutto ciò che necessita di essere ricaricato tipo: cellulare, radio pmr o alimentato tipo: rasoio elettrico, radio fm, netbook, sempre acceso ed online con chiavetta usb, si appoggiano all'inverter o in alternativa alle usb 5V del booster che quando si va via dallo chalet viene scollegato e riposto nel baule dell'auto.

Ripeto e confermo che come da tutti espresso nei post sopra questo tipo di sistemi prevedono una progettazione accurata in base all'utilizzo destinato.

Aumentando la capacita di B2 si avrà maggiore copertura d'utilizzo nelle ore notturne o in caso di una settimana di cielo sempre nuvoloso ipotesi. Va da sè che in condizioni simili anche l'utilizzo è regolato da buonsenso e volto all'insegna di risparmiare sempre nei momenti meno favorevoli alla rigenerazione delle batterie.





1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

Alinghi

Citazione di: El Airdarr il 03 Giugno 2012, 11:12:30
Citazione di: Alinghi il 03 Giugno 2012, 10:48:20
Che io sappia, per legge gli inverter grid, ovvero gli inverter per immettere in rete l'energia prodotta, non devono funzionare se non c'è tensione Enel.
Al loro interno hanno un dispositivo, che spegne l'inverter quando viene a mancare la tensione di rete Enel, questo per il semplice fatto, che la mancanza di tensione, può essere causata dagli stessi tecnici, perchè devono fare interventi sulla linea elettrica, e quindi è impensabile che loro tolgono tensione dalla cabina Enel, e qualcuno con il suo inverter gli rimette la linea sotto tensione.


Con l'enel non c'era il problema che la corrente pordotta da te, la dovessi rivendere all'enel per poi ricomprarla? Tempo fa sentii fare un discorso simile, al che il risparmio diventerebbe esiguo

Si in pratica il discorso più o meno è quello, cioè ad esempio tu produci e metti in rete 100Kw, nello stesso periodo consumi 120kw che prelevi dalla rete Enel come fanno tutti.
L'Enel ti fà pagare solo la differenza ovvero 20Kw.


Se invece tu produci 120kw, ma  consumi  100kw, i 20Kw in più rimangono in accredito per le prossime bollette.


Il problema è che un impianto ad isola, cioè completamente indipendente dalla rete Enel e in NESSUN MODO COLLEGATO alla rete Enel, può anche essere costruito fai da te,  come nell'esempio di AlpHACharliE, poi magari si può sempre aggiungere pannelli, batterie e ingrandire l'impiantato.

Un impianto con scambio sul posto con Enel, necessita di progetto, intervento di una ditta che dovrà mettere in opera l'impianto, potenza minima credo 1kw, e quindi già per 1kw siamo sui 6mila euro di spesa.


Ugo da Norcia

@AlphaCharlie domanda:
vi è anche il frigorifero? se si che tipo, non ne trovo che consumino poco e sopratutto a 12V. A meno di passare a trivalenti nautici con relativi costi

grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

AlpHACharliE

Si Ugo il frigorifero c'e' ma dato che nel periodo invernale non risulta necessario vista la temperatura montana e comunque lo chalet è collegato alla rete Enel, viene acceso (tramite la 220 di rete) nel periodo estivo solo ed esclusivamente per intere settimane di permanenza, altrimenti difficilmente facciamo scorte tali da pregiudicare la qualità degli alimenti che comunque vengono mantenuti al fresco in una specie di cantinetta di 1 mt cubi scavata nel terreno nel punto più a nord dello chalet stesso. Ovviamente volendo un gelato a fine cena ci si fa una passeggiata al paesello e si va in gelateria :)

La soluzione da aggiungere al progetto per una totale autonomia in tal senso prevederebbe cmq come da te menzionato un  frigo trivalente preferibilmente alimentato a gas dato che a 12V viene considerato in stato di mantenimento e non in piena funzionalità come a gas o a 220V.
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

Ugo da Norcia

Grazie. temevo che il frigor fosse a "parte"

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

Citazione di: Alinghi il 03 Giugno 2012, 10:48:20
Che io sappia, per legge gli inverter grid, ovvero gli inverter per immettere in rete l'energia prodotta, non devono funzionare se non c'è tensione Enel.
Al loro interno hanno un dispositivo, che spegne l'inverter quando viene a mancare la tensione di rete Enel, questo per il semplice fatto, che la mancanza di tensione, può essere causata dagli stessi tecnici, perchè devono fare interventi sulla linea elettrica, e quindi è impensabile che loro tolgono tensione dalla cabina Enel, e qualcuno con il suo inverter gli rimette la linea sotto tensione.


73 a tutti, concordo che la sicurezza viene prima di tutto ma visto che i pannelli funzionano comunque basterebbe isolare in modo automatico il contatore verso l'enel e fornire corrente all'impianto di casa, e sempre in modo automatico usare le batterie per la notte, cioè fare un misto tra conto energia e impianto a isola ma non ho trovato notizie in merito, quindi volevo capire come funziona e visto i costi lo voglio capire per bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1HKO

@ r5000......
il mio e' ad isola....per il discorso di progetto e permessi per un'impianto scambio sul posto ti fanno passare la fantasia.....mio suocero acquisito l'ha fatto....ma per 3Kw ha sborsato 20'000 euro..... io invece con poco ho 2 eolici da 280w 20A 12v, 1 eolico 380w 30A 12v, 1 ftv 100W 8A 12v, 4 60W 5A 12v con eroganti totali 1'280W 98A a 12v in 8 batterie AGM da 100Ah (tra poco aggiungero' 2 batt da 200Ah 12v) il tutto in giardino batt, inverter (installato domenica il 4Kw picco) reg carica etc, dentro mobiletto metallico apposito.......appena riesco posto foto.......
in queste condizioni riesco a staccare enel e stare tranquillamente tutto la giornata "free" :mrgreen:.
P.S. lavatrice e lavastoviglie escluse, non per mancanza di potenza, ma inquanto l'inverter e' ad onda modificata e non permette a determinati elettrodomestici a gestione digitale di funzionare....... tutto il resto funziona....come funzionava con il 1800W!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Ugo da Norcia

mah! si dice che la matematica non sia una opinione. perciò. Mi spieghi come un pannello FVG (che possiedo e conosco starbene) da 100w nominali possa fornire 8A? è fantascenza. penso che insieme a tutto quel po pò di roba che possiedi abbia anche competenza ede esperienza. All'ora sappiamo tutti benissimo che un pannello solare serio eroga una tensione nominale di 17V (circa). Ergo. 100/17= 5.88 Amper si intende. Questo teorico
Questo invece link alla scheda del pannelo che citi:

http://www.fvgenergy.com/eng-fvg-energy/fvg-energy-photovoltaic-modules-products-en/85-100-w-monocrystalline-modules-en.html

ovviamente questi dati li dichiara il costruttore, non io. Sono ancora inferiori ai miei teorici.

Mi pare di capire che anche tu abbia ancora dei seri problemi con i numeri, formule specie nel fotovoltaico. io ci "gioco" MOLTO più in piccolo, in più ho la "sfortuna" di vivere a milano (parliamo delle diminuzioni di rendimento da polveri di riscaldamento e inquinamento?"). La teoria è una gran bella cosa, la pratica tutt'altra. ( e non entriamo nel problema del corretto angolo di elevazione tra i vari mesi, non sò quanti sanno di quanto varia. angolo e conseguente rendimento). è come parlare dei connettori, tutti acquistano il migliore e anche a buon prezzo. la qualità poi è tutt'altra cosa. PURTOPPO. rivedi un pò di conti prima di illudere.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ1HKO

#19
Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2012, 21:13:54
mah! si dice che la matematica non sia una opinione. perciò. Mi spieghi come un pannello FVG (che possiedo e conosco starbene) da 100w nominali possa fornire 8A? è fantascenza. penso che insieme a tutto quel po pò di roba che possiedi abbia anche competenza ede esperienza. All'ora sappiamo tutti benissimo che un pannello solare serio eroga una tensione nominale di 17V (circa). Ergo. 100/17= 5.88 Amper si intende. Questo teorico
Questo invece link alla scheda del pannelo che citi:

http://www.fvgenergy.com/eng-fvg-energy/fvg-energy-photovoltaic-modules-products-en/85-100-w-monocrystalline-modules-en.html

ovviamente questi dati li dichiara il costruttore, non io. Sono ancora inferiori ai miei teorici.

Mi pare di capire che anche tu abbia ancora dei seri problemi con i numeri, formule specie nel fotovoltaico. io ci "gioco" MOLTO più in piccolo, in più ho la "sfortuna" di vivere a milano (parliamo delle diminuzioni di rendimento da polveri di riscaldamento e inquinamento?"). La teoria è una gran bella cosa, la pratica tutt'altra. ( e non entriamo nel problema del corretto angolo di elevazione tra i vari mesi, non sò quanti sanno di quanto varia. angolo e conseguente rendimento). è come parlare dei connettori, tutti acquistano il migliore e anche a buon prezzo. la qualità poi è tutt'altra cosa. PURTOPPO. rivedi un pò di conti prima di illudere.

ciao
si, per correttezza i conti non sono esatti perche' ho postato a memoria......diciamo che applicando I=P/V si ottiene 100W/17.7V = 5.65A..... se poi vuoi puntualizzare gli eolici non erogano sempre la potenza descritta perche'  varia secondo quanto girano....piu' girano per il vento piu' erogano :mrgreen: fortunatamente mi girano sempre le pale!!!! :grin: :grin: :grin:
Cmq sicuramente bisogna disporre di spazi.....io sia in caso di una forte nevicata(assenza di corrente per 20 ore) che in occasione dell'alluvione del 4 nov scorso (2 gg senza luce e 1 settimana senza gas) mi sono reso completamente indipendente.......certo da staccarsi totalmente ne passa.......il prossimo progetto che vorrei realizzare e' quello di aggiungere una turbina idrica, ho un torrente a circa 150mt, devo studiare come portare il cavo di adduzione sino a casa.......oppure da mettere all'uscita delle gronde per quando piove!!!!
http://www.accessecosolar.com/it/mini_e_micro-idroelettrico/pelton_1200_watt.htm
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

P.S. tutto iò materiale da me utilizzato potete trovarlo qui'... http://uflexenergia.ultraflexgroup.com/default.asp
Pannelli FTV Photon...... eolici Southwest Windpower con n° 2 Aerogen4 (tipo Superwind 350 ma a 6 pale) ed 1 AirX Land.....
batterie eleckson e reg. di carica cbe con pannellino.....(prossimamente da sost)..... :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Guglielmo da Baskerville

Interessante il sito. Molto utile per chi si diletta.