antenna OUTBACK HF a balcone

Aperto da bimbola, 16 Novembre 2011, 18:40:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bimbola

Ho la necessita' di mettere la suddetta veicolare in un'installazione provvisoria a balcone...sono solitamente restia a questo tipo di installazioni,ma ho la necessita' di utilizzarla per un periodo in questa configurazione...mi servono da tutti voi una serie di consigli che mi aiutino a realizzare il tutto,considerando che lavorera' con un icom ic-7000 con dedicato accordatore....ho perplessita' sulle staffe da usare visto che il balcone non e' di metallo ma in cemento armato.....G R A Z I E ! !  :up: cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


bimbola

Per chi non la conoscesse l'antenna e' questa...

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ringhio

Citazione di: bimbola il 16 Novembre 2011, 18:40:30
Ho la necessita' di mettere la suddetta veicolare in un'installazione provvisoria a balcone...sono solitamente restia a questo tipo di installazioni,ma ho la necessita' di utilizzarla per un periodo in questa configurazione...mi servono da tutti voi una serie di consigli che mi aiutino a realizzare il tutto,considerando che lavorera' con un icom ic-7000 con dedicato accordatore....ho perplessita' sulle staffe da usare visto che il balcone non e' di metallo ma in cemento armato.....G R A Z I E ! !  :up: cq cq


bhe,,intanto staffe tassellate,e poi visto che è provvisoria,,prova ad attaccarti con un filo per far massa da qualche parte,,che ne so,,facci delle foto,,spiegaci vicino se hai qualcosa!!!!bhoooooooooooooooooooo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

bimbola

ciao ringhio,grazie....dunque il balcone e' all'ultimo piano di uno stabile e non ha nulla all'orizzonte...ha solo il palazzo dietro,quindi diciamo che l'antenna ha 180 gradi di visuale libera.... cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


ringhio

Citazione di: bimbola il 16 Novembre 2011, 18:47:35
ciao ringhio,grazie....dunque il balcone e' all'ultimo piano di uno stabile e non ha nulla all'orizzonte...ha solo il palazzo dietro,quindi diciamo che l'antenna ha 180 gradi di visuale libera.... cq

ok,,,ma vicino non hai niente di ferroso?????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

bimbola

Citazione di: ringhio il 16 Novembre 2011, 18:48:37
Citazione di: bimbola il 16 Novembre 2011, 18:47:35
ciao ringhio,grazie....dunque il balcone e' all'ultimo piano di uno stabile e non ha nulla all'orizzonte...ha solo il palazzo dietro,quindi diciamo che l'antenna ha 180 gradi di visuale libera.... cq

ok,,,ma vicino non hai niente di ferroso?????
purtroppo no....ho la possibilita' pero' di fissare una piastra sulla balaustra,o quantomeno una staffa grossa forata e tassellabile.... :rool: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


acquario58

lo ho usata in via provvisoria...con esiti discreti fino ai 40 mt..... ma il mio balcone al 3 piano.... ha una ringhiera di crca 4 mt ..a cui avevo fissato una staffa a L , con attacco PL e circa 10 mt cavo rg 58 e radio TS 850 sat.....
nel tuo caso senza ringhiera..non saprei.....a meno che non hai sul balcone un armadietto di tipi metallici da appoggiare sopra l'antenna..


bimbola

Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2011, 18:54:47
lo ho usata in via provvisoria...con esiti discreti fino ai 40 mt..... ma il mio balcone al 3 piano.... ha una ringhiera di crca 4 mt ..a cui avevo fissato una staffa a L , con attacco PL e circa 10 mt cavo rg 58 e radio TS 850 sat.....
nel tuo caso senza ringhiera..non saprei.....a meno che non hai sul balcone un armadietto di tipi metallici da appoggiare sopra l'antenna..
ciao acquario,grazie per la risposta....in pratica mi converrebbe usarla in magnetica su di un supporto metallico,se ho ben inteso....uhmmm...non so....ma l'idea non e' male .... GRAZIE!!  cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

acquario58

Citazione di: bimbola il 16 Novembre 2011, 19:01:08
Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2011, 18:54:47
lo ho usata in via provvisoria...con esiti discreti fino ai 40 mt..... ma il mio balcone al 3 piano.... ha una ringhiera di crca 4 mt ..a cui avevo fissato una staffa a L , con attacco PL e circa 10 mt cavo rg 58 e radio TS 850 sat.....
nel tuo caso senza ringhiera..non saprei.....a meno che non hai sul balcone un armadietto di tipi metallici da appoggiare sopra l'antenna..
ciao acquario,grazie per la risposta....in pratica mi converrebbe usarla in magnetica su di un supporto metallico,se ho ben inteso....uhmmm...non so....ma l'idea non e' male .... GRAZIE!!  cq cq

confermo......
ma non esagerare con i watts


bimbola

NO...NO..poca roba.. :up: :up: :up: cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

enzo74

e se ti procuri un quadrato in ferro anche di dimensioni piccoline e ci metti il pl al centro come si fa con il "centro tetto" della macchina? poi il quadrato in ferro è un attimo con un fischer bloccarlo sul tuo balcone non metallico.
se fai da qualunque fabbro o attività che lavora il ferro sarà facilissimo farti dare un quadrato tipo 20x20cm, 30x30cm. poi gli applichi il pl col centro tetto e lo fissi al davanzale del balcone. Se vuoi migliorare le cose lo colleghi anche alla terra o addirittura provi un radiale filare che parte dalla base
coperchi di pentole che non usi non ne hai? ;-) scherzo...
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

bimbola

#11
mille grazie enzo....ottimo consiglio....no,le pentole le usa mia madre e ne e' gelosissima!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: cq cq cq   una toppa di alluminio andra' altrettanto bene,che dici?? quella gia' ce l'ho forarla metterci un centrotetto veicolare e fissarla mi si presta bene..... cq cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

mts80

Citazione di: enzo74 il 16 Novembre 2011, 19:26:36

coperchi di pentole che non usi non ne hai? ;-) scherzo...
Enzo
con il fondo antiaderente o no?  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


enzo74

secondo me và benone però attenzione a fissare la lastra per bene al davanzale del balcone perchè visto che sei in una posizione alta ed aperta sicuramente potrebbe esserci una discreta ventilazione. E' ovvio che più grande è la lastra meglio è però non dovresti avere nessun problema con l'accordatore. per la resa lo sai meglio di me che se c'è la propagazione c'è tutto e un mio amico dalla macchina ogni mattina mi scrive sms da mordere le dita visto che collega isolette del pacifico e nuova zelanda a più riprese.
Però fai la prova col radiale filare perchè secondo me potresti avere piacevoli sorprese
Enzo IZ7UMS
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

enzo74

Citazione di: mts80 il 16 Novembre 2011, 19:53:59
Citazione di: enzo74 il 16 Novembre 2011, 19:26:36

coperchi di pentole che non usi non ne hai? ;-) scherzo...
Enzo
con il fondo antiaderente o no?  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

dai mi dispiaceva far sprecare una padella da 32cm... a quel punto magari poteva anche supercaricare il manico e farsi un radiale caricato ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

bimbola

Citazione di: enzo74 il 16 Novembre 2011, 19:57:18
secondo me và benone però attenzione a fissare la lastra per bene al davanzale del balcone perchè visto che sei in una posizione alta ed aperta sicuramente potrebbe esserci una discreta ventilazione. E' ovvio che più grande è la lastra meglio è però non dovresti avere nessun problema con l'accordatore. per la resa lo sai meglio di me che se c'è la propagazione c'è tutto e un mio amico dalla macchina ogni mattina mi scrive sms da mordere le dita visto che collega isolette del pacifico e nuova zelanda a più riprese.
Però fai la prova col radiale filare perchè secondo me potresti avere piacevoli sorprese
Enzo IZ7UMS
:up: :up: ti ringrazio molto,enzo...davvero esaustivo..per le isolette,beh,c'e' chi le collega in qrp con la miracle e l'817....se l'antenna fa la radio di certo la propagazione fa i collegamenti....grazie ancora..provero' a sistemarci sotto una bella treccia in rame...chissa'.... cq cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1 CB 156

 ...e dei radiali calcolati per ogni banda?

bimbola

Citazione di: 1 CB 156 il 16 Novembre 2011, 20:08:16
...e dei radiali calcolati per ogni banda?
e' una cosa provvisoria e non deve essere molto invadente..se l'antenna ha un buon piano,il ponticello dovrebbe assicurare una buona resa...considera che comunque va in accordo.. cq cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

enzo74

radiali per ogni banda no... intendevo per pura sperimentazione provare un radiale tarato apposta per la prova stessa.
Comunque so di persone che hanno disposto i radiali di terra nel salone sotto un grande tappeto e anche di misure diverse... ;-)
non meravigliamoci di nulla l'RF è bella perchè varia ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


r5000

73 a tutti, se devi usare quell'antenna e non hai una buona massa usa almeno molto cavo per arrivare alla radio e sarebbe utile provare a buttar giù dal balcone almeno un contrappeso, considera che tu usi uno stilo super caricato ma in macchina lavora a livello del terreno e usa quello come piano riflettente, in cima al palazzo è meglio per la posizione elevata ma solo se hai un corretto contrappeso, che sia l'impianto di massa terra o la grondaia o un filo a penzoloni dovrebbe migliorare di molto la resa e abbassa il rumore, altrimenti vedrai un ros basso grazie all'accordatore ma non arrivi da nessuna parte e te lo dice uno che fà qso in 80 mt con chi usa 6mt di antenna e l'817 alimentato a pile e il tutto dall'interno della camera d'albergo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

quella antenna ce l'ho e la uso in auto, considera che , per esempio in 40 metri, la massa dell'auto non è il massimo eppure collegamenti nazionali traquilli con i 100 watt.
dai 14 mhz in su , che te lo dico a fare, va benone, sempre riferito al tipo di antenne che è...
in una postazioen come la tua...ci devi mettere un filo di massa o piu se puoi di varia lunghezza. vedi tu......
tanto inutile dirti cose per forum perchè non essendo li le problematiche le conosci tu solo....
fatti sentire BIMBO!!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bimbola

ringrazio R5000 e SHINEIME..  abbraccino .. mi sono dunque convinta che il contrappeso ci voglia a questo punto,anche se utilizzero' l'antenna prevalentemente in vhf e 10 metri...come posizionarlo al meglio magari consigliatemi ancora,su.... :up: :up: :up: :grin: :grin: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

non so se ci stai prendendo in giro o cosa  ;-) sei meglio di un ingegnere e ti perdi per ste cose?  HI!
comunque in vhf basta pocho come contrappeso, tre quattro fili da una 50ina di cm a raggera e poi ti regoli il ros conlo stilo, per i 10 metri ...beh qualcosina di piu ma sempre poco, attorno ai 250 cm, li puoi anche stendere sul muretto del balcone e li fissi con una goccina di collante UhU, un po di nastro, una colata di cera..insomam come ti viene meglio....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

claudio pinerolo

#23
Citazione di: r5000 il 17 Novembre 2011, 01:54:18
73 a tutti, se devi usare quell'antenna e non hai una buona massa usa almeno molto cavo per arrivare alla radio e sarebbe utile provare a buttar giù dal balcone almeno un contrappeso, considera che tu usi uno stilo super caricato ma in macchina lavora a livello del terreno e usa quello come piano riflettente, in cima al palazzo è meglio per la posizione elevata ma solo se hai un corretto contrappeso, che sia l'impianto di massa terra o la grondaia o un filo a penzoloni dovrebbe migliorare di molto la resa e abbassa il rumore, altrimenti vedrai un ros basso grazie all'accordatore ma non arrivi da nessuna parte e te lo dice uno che fà qso in 80 mt con chi usa 6mt di antenna e l'817 alimentato a pile e il tutto dall'interno della camera d'albergo...

giustissimo l'importante è il contrappeso per le bande basse che dovrebbe dare un valore di terra il più vicino a JØ. La mfj fa una sistema di ground artificiale una specie di accordatore proprio per gli spezzoni di filo per ricreare la messa a terra ma virtualmente per chi non può fare altrimenti.
Eccolo qui http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-931.
Lo puoi anche fare tu è molto semplice detta alla veloce ha un'induttanza con tutte le prese che vanno ad un selettore una specie di roller, poi c'è un condensatore variabile ad aria per accordare e uno strumentino collegato al sistema. Se ti interessa auto costruitelo posso mandarti lo schema più dettagliato.
Quindi praticamente bisognerebbe portare virtualmente il suolo che c'è sotto su fino da te dove piazzerai l'antenna perchè funzioni.
La piastra sotto così piccola non servirebbe a nulla quindi non farla.
Se poi hai l'accordatore automatico che è separato dalla radio collegalo subito sotto l'antenna a questo punto lo stilo dato che bisognerebbe variargli la lunghezza a seconda della banda tienilo tutto sfilato al massimo. Seguendo queste cose l'antenna potrebbe funzionare anche abbastanza bene tipo long wire verticale altrimenti lascia perdere
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

bimbola

grazie claudio,molto esaustivo  :up: ...naturalmente mi interessa trovare la soluzione migliore quindi faro' qualche tentativo,costruire cose adesso non mi e' possibile,mi manca il tempo,quindi optero' per una disposizione di economicissimi fili  :up: :up: poi vi faccio sapere in corso d'opera.....G R A Z I E  abbraccino a tutti... :up: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)