1° qso in CW.

Aperto da Frilander, 16 Maggio 2011, 18:42:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frilander

Ragazzi  voglio  condividere con voi questo momento,  finalmente dopo tanto tempo  sono riuscito a portare a termine il mio  primo qso in telegrafia, ricevendo ancge la  qsl  via eQSL, ho provato ad allegarla ma non ci riesco. :up: :up: :up:

73 a tutti da 1rgk 286  - IZ8SKD
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


staffy

grande soddisfazione! spero anche io quanto prima di farcela!
Latitudine: 43.5166667 - Longitudine: 13.4333333
GPS Coordinates: 43°31'0" N - 13°25'60" E

Frilander

Grazie staffy, ce la farai sicuramente, io ancora vado piano,  spero di collegarti allora  quanto prima in CW.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

rocco

Complimenti!!! MA in pratica che vi siete detti? Quanto è durato? IO sconosco il CW però mi piacerebbe iniziare! Ciao!! Non riesco a vedere la qsl!! Nel post di risposta devi cliccare su aggiungi immagine! Ciao!


ric

Complimenti Frilander,
anch'io è da u n pò che stò studiando il CW ma purtroppo non ho ancora avuto tempo di provarlo sul campo,spero di poterti collegare quest'estate quando sicuramente farò attività in CW.

Saluti Ric IZ5TJD!!! :up:

Frilander

Ciao Rocco, ciao Ric,  e sì, non sono riuscito a postare bene la  qsl, vedrò di riprovarci,  praticamente  dopo un pò di ascolto alla chiamata  sono riuscito a  capire il nominativo, l'ho chiamato , ho  fatto il suo nominativo  e di aeguito da  QRS  QRS PSE più volte, il che significa per favore vai  più piano, devo dire che a differenza degli altri, il collega si è prestato ed ha incominciato a trasmettere  lentamente così da  potr capire tutti i caratteri. Ci siamo scambiati i saluti, il nome  qth e rapporto,  io ho anche comunicato che quello era il mio 1° qso in CW, e tutto è finito l'ì, praticamente circa 3 minuti.
Però devo dire che molti OM quando sentono una chiamata che và più lentamente nemmeno ti rispondono, si sono dimenticati che  hanno incominciato pure loro in questo modo, farò questa mia lamentela al sito dell'ARI alla direzione, il codice di comportamento che è a disposizione di tutti presso i vari siti dell'associazione dice che  bisogna rispondere in cw con la stessa  velocità della chiamata del corrispondente.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


Frilander

Provo a  ripostare la qsl.

Forse  ci sono riuscito   73 73 73.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


N2oae

Complimenti Bravissimo !
un aiutino per capire il call puo' dartelo questo scatolino
che ti fa leggere tutto quello che riceve la tua radio



:birra:

shineime

bravo e benvenuto nel cw, vedrai che poi lascerai per sempre la fonia e rimarrai solo in 27 in ssb.
lo "scatolino" lo devi avere in testa, nelle orecchie, il cw non si fa con meccanismi automatici per un semplice motivo : se varia la velocità o la regolarità della battuta il sistema va a pallino. l'operatore invece si adatta automaticamente e non sbaglia.
se fai cw in automatico va bene, deve essere automatica anche l'altra stazione senno non c'è PC che tiene.
credimi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


bimbola

concordo quanto dice che chi ha provato la telegrafia abbandona definitivamente la fonia...e' vero....mio padre fa telegrafia da 30 anni,non accede mai su ponti anche se e' attrezzato,e la fonia in lsb/ssb la pratica alla peggiore delle ipotesi...possiede una collezione di tasti di tutte le marche ma e' affezionatissimo alle chiavi begali.....caro frilander,siete una brutta razza!!!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: complimentoni comunque!!!!!  :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

fare cw con uno iambic paddle simile,ha del libidinoso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

anche a livello estetico.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

libidinoso anche avere la possibilità di comprarlo...antipatica che sei!!!!
se ci riesco posto la mia collezione di tasti.....come diavolo si fa  a mettere un afoto qui sopra?
me lo dici tramita mia email  (radioelma@gmail.com) ?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

N2oae

Citazione di: shineime il 18 Maggio 2011, 09:12:33
lo "scatolino" lo devi avere in testa, nelle orecchie, il cw non si fa con meccanismi automatici per un semplice motivo : se varia la velocità o la regolarità della battuta il sistema va a pallino. l'operatore invece si adatta automaticamente e non sbaglia.
^

chiaro per fare qso devi conoscere il cw
ma questo ti segna anche la velocità sia in rx che tx
e non va mai in palla
provare x credere

:up:


shineime

n2oae  condivido, l amia era un aprecisazione non per te ma per chi crede che con un amacchinetta fai tutto... anche il pc che usiamo per scrivere se non conosci un minimo serve solo come macchina da scrivere ( come faccio io HI HI ) .saluti
se mi cerchi in cw sto spesso a 14060 qsx.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Ottone

[OT mode ON]
mettere la portante con il beep ritmicamente, equivale a fare CW?  :grin:  :grin:
[OT mode OFF]

shineime

si se la portante è muta, se hai il bip non ti fa le lunghezze necessarie per le linee...zuccone...ma lo  dici apposta vero? ho risposto alla tua mail. sono in servizio di 118.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Ottone

Citazione di: shineime il 18 Maggio 2011, 11:40:35
si se la portante è muta, se hai il bip non ti fa le lunghezze necessarie per le linee...zuccone...ma lo  dici apposta vero? ho risposto alla tua mail. sono in servizio di 118.

Ovvio che scherzavo marco.  :mrgreen:

Buon lavoro!
P.S: funzia bene il PC del 118?

N2oae

Citazione di: shineime il 18 Maggio 2011, 11:28:36
n2oae  condivido, l amia era un aprecisazione non per te ma per chi crede che con un amacchinetta fai tutto...
spazziatura hi

non serve il pc , non servono connessioni
quello che sente scrive che provenga dalla radio o dal tuo tasto
per questo aiuta per capire i call o solo per controllare se scrivi giusto  :grin:

???

bimbola

Citazione di: shineime il 18 Maggio 2011, 11:00:08
libidinoso anche avere la possibilità di comprarlo...antipatica che sei!!!!
se ci riesco posto la mia collezione di tasti.....come diavolo si fa  a mettere un afoto qui sopra?
me lo dici tramita mia email  (radioelma@gmail.com) ?
facilissimo....aggiungi immagine---sotto la finestra dove scrivi il commento----AHAHAHAHAHAH  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


bimbola

Citazione di: N2oae il 18 Maggio 2011, 11:07:23
Citazione di: shineime il 18 Maggio 2011, 09:12:33
lo "scatolino" lo devi avere in testa, nelle orecchie, il cw non si fa con meccanismi automatici per un semplice motivo : se varia la velocità o la regolarità della battuta il sistema va a pallino. l'operatore invece si adatta automaticamente e non sbaglia.
^

chiaro per fare qso devi conoscere il cw
ma questo ti segna anche la velocità sia in rx che tx
e non va mai in palla
provare x credere

:up:

mi permetto di dare ragione a maico....con quello strumentino hai un valido aiuto,come molti sw che si trovano per decodificare il cw in tempo reale e cercare di stare al passo....ehmmm....dei piu' veloci.....ci sono radioamatori che non scrivono.....SMITRAGLIANO!!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Frilander

Grazie a tutti, io  il CW per ora lo faccio con un tasto fatto in casa, sto raccogliendo i soldini nel salvadenaio per  comprarne uno decente, anche se questo  che uso  non è male.

Sì, ci sono riuscito  a scaricare la foto.
Costo circa 5 euro, il pezzo di marmo incollato sotto  me l'anno regalato   Hi. :up:
73 da 1rgk286  - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

bimbola

Citazione di: Frilander il 18 Maggio 2011, 16:47:23
Grazie a tutti, io  il CW per ora lo faccio con un tasto fatto in casa, sto raccogliendo i soldini nel salvadenaio per  comprarne uno decente, anche se questo  che uso  non è male.

Sì, ci sono riuscito  a scaricare la foto.
Costo circa 5 euro, il pezzo di marmo incollato sotto  me l'anno regalato   Hi. :up:
73 da 1rgk286  - IZ8SKD.

hai costruito un'ottima "zappa"...come chiamano da noi i tasti verticali...bravo!!!!  :up: :up: :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)