SANGEAN ATS 909X WORLD BAND RECEIVER

Aperto da bimbola, 22 Aprile 2011, 15:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

bimbola

qualcuno ha avuto modo di provarlo? ci sono differenze con la versione precedente? esteticamente e' molto bello....

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

stefano3

Bell'oggetto. In un programma Dx ho sentito dire che va bene e lo stanno già usando in diversi.
Come prezzo, beh se uno è amante di questa tipologia di radio....
Quasi 250 € non sono pochi, ma chi ha problemi di spazio ed antenna, con un oggettino del genere riesce ugualmente a divertirsi.

shineime

ciao bimbo...
io ho il predecessore...una cannonata , lo consiglio vivamente, perfino con una antenna esterna lunga non soffre di sovraccarichi coem molti portatili. per esempio ho un satellit 3000 che con soli 5 metri di filo diventa un casotto, mentre col suo stilo è imbattibile...ma parliamo di satellit grundig mica di breccia!!
il nuov sangean è bellissimo, probabilmente anche lo stesso circuito interno del padre......quindi eccezionale.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bimbola

ciao ragazzi....l'ats 909 ce l'ho anche io e da ascoltona mi fa un sacco comodo nelle mie uscite (anche se non troppo condivise dal mio lui,allergico alla radio)...questo mi piace perche' e' bello esteticamente,molto piu' del mio e mi chiedevo se ci sono aggiunte prestazionali oltre a quelle estetiche...c'e' un bell'articolo su radiorama di maggio scritto da angelo brunero,ma non sono iscritta all'air...purtroppo.... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

se entri nel sito AIR non te lo fa scaricare?
gran bella associazione per gli ascoltoni, un tempo ero iscritto anche io ma poi il continuo aumento del "canone" mi ha impedito di proseguire.
non credo sia molto diverso dal predecessore, come sai spesso cambiano il vestito ma la radio è la stessa.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

bimbola

Citazione di: shineime il 26 Aprile 2011, 16:53:28
se entri nel sito AIR non te lo fa scaricare?
gran bella associazione per gli ascoltoni, un tempo ero iscritto anche io ma poi il continuo aumento del "canone" mi ha impedito di proseguire.
non credo sia molto diverso dal predecessore, come sai spesso cambiano il vestito ma la radio è la stessa.
scaricare??? boh,non ho provato,grazie del drittone,shineime... :up: :up: :up: :up: abbraccino abbraccino

leo78

ci sono diverse recensioni in giro, senza dover pagare nulla se googli "ats909x review" trovi una bella quantità di recensioni; è assurdo nell'era di internet dover abbonarsi ad un'associazione per leggere una recensione!  :birra:

Ero possessore del vecchio ats909, una bella radio se associata ad un'antenna esterna, con un front-end di tutto rispetto.
La nuova ats909x sembra essere un restyling della vecchia, con l'aggiunta del dsp per quanto riguarda l'fm, ma con una performance abbastanza simile alla precedente, se non peggiore.

A meno della metà si trova un tecsun pl660 che ha un ottimo frontend, una ssb sincrona, 2000 memorie, la banda aerea, e che mi ha permesso di ascoltare con il solo stilo 15190 Inconfidencia!  :birra:

DX is here to stay!

bimbola

Citazione di: leo78 il 26 Aprile 2011, 20:04:06
ci sono diverse recensioni in giro, senza dover pagare nulla se googli "ats909x review" trovi una bella quantità di recensioni; è assurdo nell'era di internet dover abbonarsi ad un'associazione per leggere una recensione!  :birra:

Ero possessore del vecchio ats909, una bella radio se associata ad un'antenna esterna, con un front-end di tutto rispetto.
La nuova ats909x sembra essere un restyling della vecchia, con l'aggiunta del dsp per quanto riguarda l'fm, ma con una performance abbastanza simile alla precedente, se non peggiore.

A meno della metà si trova un tecsun pl660 che ha un ottimo frontend, una ssb sincrona, 2000 memorie, la banda aerea, e che mi ha permesso di ascoltare con il solo stilo 15190 Inconfidencia!  :birra:

grazie leo...l'articolo in questione pero' e' realizzato da un signore che se ne intende,angelo brunero ik1qld....diciamo che il suo e' un parere molto autorevole....su internet difatti trovi i giudizi piu' disparati...non cercavo quelli....GRAZIE ANCORA.. :up: :up:         NB.IL TECSUN PL660 non va affatto meglio del 909...fidati... :up:

stefano3

Citazione di: shineime il 26 Aprile 2011, 16:53:28
....un tempo ero iscritto anche io ma poi il continuo aumento del "canone" mi ha impedito di proseguire.

Idem....con patatine.

dantinca

Io ho una PL-600 e credo di poter dire che il front-end non e' davvero niente di speciale, sostanzialmente un filtro passa-basso (realizzato con componentistica comune) seguito da un normalissimo buffer JFET (che ha anche un comportamento da filtro passa-alto). Pre-selezione sostanzialmente zero. Tutto demandato agli stadi di IF. La Degen DE1103 e' praticamente identica. Questo non vuol dire che queste piccole radio non possano dare grandi soddisfazioni.
Comunque mi sembra di capire dai vs. commenti che la PL-660 e la ATS 909 sono di un livello superiore. Se qualcuno sa indicarmi dove trovare gli schemi (anche a blocchi), sarei interessato :up:
73  :birra:
D.

bimbola

http://www.brunero.it/drm/ats909/ats909.pdf               dal signore di cui sopra un piccolissimo aiuto...ciao daniele  :up: :up: :up: :up:

dantinca

Citazione di: bimbola il 27 Aprile 2011, 14:18:48
http://www.brunero.it/drm/ats909/ats909.pdf               dal signore di cui sopra un piccolissimo aiuto...ciao daniele  :up: :up: :up: :up:
trovato abbastanza facilmente il service manual che contiene anche gli schemi (non tanto leggibili, pero' puo' bastare per farsi un'idea).
73  :birra:
D.

pesciolino73

Caspita che oggettino bimbola...
scusa l'ignoranza ma che frequenze copre? ???

Peter

Ciao a tutti....

non per far pubblicità, per carità... però su ebay, un venditore orientale vende il nuovo ATS909X a 144 euri!!!    :miiii:

C'è da fidarsi???  :rool:

Il link è questo: http://cgi.ebay.it/Sangean-ATS-909X-Shortwave-Radio-2011-Wide-FM-Version-/270744235701?pt=Shortwave_Radios&hash=item3f099d2eb5#ht_1555wt_907

bimbola

Citazione di: pesciolino73 il 27 Aprile 2011, 20:46:07
Caspita che oggettino bimbola...
scusa l'ignoranza ma che frequenze copre? ???
onde corte,medie,lunghe..am fm ssb...0,500khz-fino a 30 mhz+fm commerciale 88-108.... :up:

bimbola

Citazione di: Peter il 05 Maggio 2011, 12:48:41
Ciao a tutti....

non per far pubblicità, per carità... però su ebay, un venditore orientale vende il nuovo ATS909X a 144 euri!!!    :miiii:

C'è da fidarsi???  :rool:

Il link è questo: http://cgi.ebay.it/Sangean-ATS-909X-Shortwave-Radio-2011-Wide-FM-Version-/270744235701?pt=Shortwave_Radios&hash=item3f099d2eb5#ht_1555wt_907

mah,il prezzo e' piu' basso che in germania dove viene commercializzato a 189 euri....boh,che ti devo dire.... :rool: :rool: :rool: :rool:

pesciolino73

ho aperto un topic nuovo sul ricevitore lafayette world.... mi sembra che abbia le stesse caratteristiche del sangean ma costa 125 euri.... circa... soltanto che non riesco a trovare chi lo vende... date un occhiata al topic... ci sono tutte le caratteristiche della radio.... :up:

bimbola

shineime

ottimo audio sul filmato youtube...peccato che non era la VOA!!! HI!!
va beh!! mi pare lo stessissimo ats909 padre con lifting rifatto...

bimbola

Citazione di: shineime il 06 Maggio 2011, 13:58:15
ottimo audio sul filmato youtube...peccato che non era la VOA!!! HI!!
va beh!! mi pare lo stessissimo ats909 padre con lifting rifatto...
ma si'...probabilmente le migliorie sono solo a livello estetico,ma devi riconoscere che sembra un ricevitore serio...ricorda qualche dab giapponese che ho visto in giro...bello...mi piace...basta... :up: :grin: :grin: :grin: :grin:

pesciolino73

http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/sangean_ATS-909X.pdf
articolo di Brunero...
Mi sto da pochissimo avvicinando al radio ascolto
ho preso l'ats 909 x ...molto bella... di più non posso dire perchè sono alle prime armi...
Danno in dotazione una antennina filare moooolto lunga...che aumenta di parecchio la ricezione...
Quale è il posto migliore dove metterla?(funziona distesa anche dentro casa? o è senz'altro meglio fuori in terrazzo?)
Altre soluzioni di antenne da attaccare alla radio?
Saluti Carlo.
Nell'articolo Brunero non capisce se la radio si può ricaricare dal suo alimentatore..
La risposta è si.
Con 4 pile stilo ricaricabili una volta spostata la levetta all'interno del vano batterie e attaccato l'alimentatore bianco (fornito). vicino allo schermo lcd compare un led rosso e comincia la carica. al completamento di essa si spegne.
Ovvio che con l'alimentatore attaccato e la radio accesa la corrente non verrà dalle batterie... :-D

r5000

73 a tutti,tutte le antenne funzionano meglio alte e libere da oggetti metallici poi se non si può fare diversamente funziona anche se butti il filo sul pavimento ma dipende anche da cosa ascolti,stazioni broadcasting forti o segnali deboli,c'è anche da vedere se in casa e nelle vicinanze ci sono elettrodomestici che disturbano la ricezione,lo stilo in dotazione per esempio funziona benissimo in vacanza se sei in alta montagna o su una spiaggia,molto meno se stai in città al primo piano coperto da palazzi...

pesciolino73

Grazie r 5000.
tirerò fuori il terrazzo l'antenna filare tirandola alta il più possibile!
Ti seguo sempre nei tuoi post nelle svariate argomentazioni!!! CASPITA HAI UNA CONOSCENZA ENCICLOPEDICA!!!Su tutto!!!
NON è CHE SEI CATTEDRATICO ALLA NORMALE DI PISA?( LA mia è ovviamente tutta invidia marameo marameo marameo marameo)
Grazie Carlo

r5000

Citazione di: pesciolino73 il 28 Maggio 2011, 22:04:20
Grazie r 5000.
Ti seguo sempre nei tuoi post nelle svariate argomentazioni!!! CASPITA HAI UNA CONOSCENZA ENCICLOPEDICA!!!Su tutto!!!
NON è CHE SEI CATTEDRATICO ALLA NORMALE DI PISA?( LA mia è ovviamente tutta invidia marameo marameo marameo marameo)
Grazie Carlo
73 a tutti,no, non sono nemmeno laureato HI!!! però in compenso ho sempre cercato di capire il perchè delle cose e i libri servono propio per quello,poi il lavoro e il tempo libero sono sempre a base di elettronica quindi l'esperienza conferma quanto studiato sui libri...

pesciolino73

Citazione di: r5000 il 28 Maggio 2011, 22:25:25
Citazione di: pesciolino73 il 28 Maggio 2011, 22:04:20
Grazie r 5000.
Grazie Carlo
73 a tutti,no, non sono nemmeno laureato HI!!! però in compenso ho sempre cercato di capire il perchè delle cose e i libri servono propio per quello,poi il lavoro e il tempo libero sono sempre a base di elettronica quindi l'esperienza conferma quanto studiato sui libri...

la laurea non vuol dire nulla !! neanche io sono laureato! come dice Te conta il sapere...  :dance: :dance: :dance: