News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autocostruzione antenna long wire

Aperto da Frilander, 28 Ottobre 2010, 21:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frilander

Salve a tutti, mi sono messo in testa  di  costruire una  long wire per gli 80 metri, volevo chiedere  se è necessario il balun 9/1 o  4/1, e naturalmente da quello che ho letto in giro, per questo tipo di antenna mi pare di aver capito che non si può fare a 1/2 d'onda ma solo ad onda intera.
Volevo qualsiasi informazione sull'autocostruzione di questa antenna  anche se sembra semplice,e delle dritte per come posizionarla. Ho  a disposizione un giardino d'avanti casa quindi dovrebbe essere semplice.
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..



stefano3

Citazione di: Frilander il 28 Ottobre 2010, 21:07:38
Salve a tutti, mi sono messo in testa  di  costruire una  long wire per gli 80 metri, volevo chiedere  se è necessario il balun 9/1 o  4/1, e naturalmente da quello che ho letto in giro, per questo tipo di antenna mi pare di aver capito che non si può fare a 1/2 d'onda ma solo ad onda intera.
Volevo qualsiasi informazione sull'autocostruzione di questa antenna  anche se sembra semplice,e delle dritte per come posizionarla. Ho  a disposizione un giardino d'avanti casa quindi dovrebbe essere semplice.
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Ciao.
Per l'adattamento ti occorre un balun 9:1
Per la filare che uso io, beninteso solo in ricezione, così ho fatto.
Io me lo sono comperato uno che regge fino a 300W. ( non si sa mai, in futuro!) Non costano un capitale e non stai ad ammattire senza la certezza del risultato. Ciao. Stefano.