Charleston Radio International

Aperto da r5000, 06 Marzo 2023, 14:31:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, molto particolare mi ricorda i cartoni animati e le comiche che vedevo in bianco nero tanti anni fà, 5.140mhz  arriva bene sia di giorno che di notte, se non la ricevi devi davvero migliorare l'antenna perchè è ricevibile facilmente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

a Roma arriva uno schifo, anche usando un SDR buono

r5000

73 a tutti,  a Bergamo arriva bene, con la miniwhip fà s9 e poco qsb, con il loop ad onda intera fà s9+20 e qsb più marcato ma 5140khz .jpg sono ore che ascolto e non c'è una pubblicità, altro che fm e dab, non è il mio genere di musica ma è troppo bello averla come sottofondo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, non sò come ma la foto è tra le parole e non solo sotto... provo ancora.5.140 mhz .jpg
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

ho provato con un altro SDR, più vicino a te: in Veneto, e lì arriva benissimo, trasmette dai dintorni di Berlino.
forse durante la notte si riceve anche sotto la linea gotica...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 06 Marzo 2023, 18:08:5173 a tutti, non sò come ma la foto è tra le parole e non solo sotto... provo ancora.

tra l'altro, cliccando sull'allegato esce un "404 file not found"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108


tornando in argomento; loop ad onda intera per quale frequenza ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 06 Marzo 2023, 18:14:00tra l'altro, cliccando sull'allegato esce un "404 file not found"
73 a tutti, non sò, io vedo due foto con le parole nel mezzo, comunque loop ad onda intera per gli 80 mt, ma si sente bene anche con la miniwhip e con il 705 basta uno stilo di 150 cm in giardino... [url="https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=52759;type=preview;file"]SDRuno_20230306_181055_5140000HZ.mp3[/url]
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Apro tutti gli allegati video e audio.


martyn77

a Torino nord JN35uc arriva così con antenna loop filare da 15 mt attaccata ad un balun 9:1 e rsp1a

nik77

#10
Grande  Charlestone Radio International ,qua nord Sardinia mi arriva S 9+5 ,grazie per la segnalazione ,73s to all,nik.
nb:vedo tutti gli allegati e riesco ad aprire ,forse perche uso il laptop ,sempre un grande grazie a Marcello ,gran bel lavoro.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 06 Marzo 2023, 18:29:41Apro tutti gli allegati video e audio.

boh... non so che dirti, ora anche io, ma prima usciva un "404"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#12
Citazione di: martyn77 il 06 Marzo 2023, 18:35:06a Torino nord JN35uc arriva così con antenna loop filare da 15 mt attaccata ad un balun 9:1 e rsp1a


è molto interessante confrontare il tuo waterfall con quello della miniwhip, a parte la differenza di QTH, credo sia comunque rilevante [emoji41]

ad occhio R5000 ha uno switching nei pressi e/o alla whip manca un contrappeso o messa a terra ed il coassiale pesca il rumore domestico


[edit]

https://swling.com/blog/2020/10/how-to-properly-install-a-mini-whip-antenna-in-an-noisy-urban-environment/

poi, ci mancherebbe...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, fosse un solo switching farei la firma... Purtroppo tra pannelli solari, lampioni (che non erano ancora accesi...) e tutto quello che nelle vicinanze  di disturbi e portanti ne vedo e sento ovunque, non è una questione di messa a terra  ma è proprio quello che si riceve con le antenne, che sia un loop magnetico perfettamente disaccoppiato o una verticale come la miniwhip i disturbi li ricevono tutte, alcuni disturbi si attenuano o spariscono a seconda della direzione del loop  ma per azzerarli bisogna usare due antenne e la funzione diversity dell'sdrplay duo, funziona molto bene ma nemmeno quello fa' miracoli quando i disturbi arrivano da più direzioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 06 Marzo 2023, 21:07:5873 a tutti, fosse un solo switching farei la firma... Purtroppo tra pannelli solari, lampioni (che non erano ancora accesi...) e tutto quello che nelle vicinanze  di disturbi e portanti ne vedo e sento ovunque, non è una questione di messa a terra  ma è proprio quello che si riceve con le antenne, che sia un loop magnetico perfettamente disaccoppiato o una verticale come la miniwhip i disturbi li ricevono tutte, alcuni disturbi si attenuano o spariscono a seconda della direzione del loop  ma per azzerarli bisogna usare due antenne e la funzione diversity dell'sdrplay duo, funziona molto bene ma nemmeno quello fa' miracoli quando i disturbi arrivano da più direzioni...


fammi premettere che NON era (e non voleva essere un'accusa di qualsivoglia genere !!) detto questo, in una situazione simile mi ci sono (purtroppo) trovato, la soluzione nel mio caso è stata una "loop on ground"

http://www.kk5jy.net/LoG/

sulle prime pensavo fosse l'ennesima antenna "miracolosa" ma poi mi sono dovuto ricredere; l'unica cosa che ti posso dire è... se hai posto, provala

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 06 Marzo 2023, 21:16:11fammi premettere che NON era (e non voleva essere un'accusa di qualsivoglia genere !!) detto questo, in una situazione simile mi ci sono (purtroppo) trovato, la soluzione nel mio caso è stata una "loop on ground"

http://www.kk5jy.net/LoG/

sulle prime pensavo fosse l'ennesima antenna "miracolosa" ma poi mi sono dovuto ricredere; l'unica cosa che ti posso dire è... se hai posto, provala
73 a tutti, purtroppo non ho spazio, cioè il giardino c'è ma i cavi interrati che passano non permettono di mettere nulla di distante  se non propio un loop di 1 mt per lato, troppo poco per avere un minimo di riscontro, tra i cavi dell'impianto elettrico, cancello ecc...  e i dispersori di terra ho tutto occupato, sotto il porfido c'è la rete metallica (pure lei collegata alla messa a terra ) e anche la recinzione, muretti ecc... l'idea era propio di fare un'ottimo impianto di messa a terra per usarla con la radio e funziona, purtroppo solo in trasmissione, in ricezione le verticali  sono rumorose e anche il loop  magnetico non è esente da rumori,  ho la ferrovia e una centrale elettrica a 400 mt che vuol dire disturbi h24, adesso aggiungi gli impianti fotovoltaici che generano un misto di soffio e portantine varie e non tralasciamo la vdsl, la fibra arriva in fondo alla strada e poi c'è il doppino per tutte le case, alla fine ci si arrangia con più antenne e si sceglie quella più adatta al momento, preselettore, filtri vari ecc... aiutano, ora la miniwhip è montata su  una canna di 5 mt e il cavo arriva a terra dove è collegato alla messa a terra dell'impianto elettrico, ho provato a staccare il contatore ma risolve ben poco, il rumore è irradiato e non tramite il cavo coassiale o la messa a terra, le ho provate tutte, anche alimentare a batteria e usare una fibra ottica tra un loop amplificato e rx analogico, ovviamente è meglio rispetto all'sdr con il pc acceso e tutti gli elettrodomestici di casa ma è ben poca la differenza e alla fine è meglio usare più antenne diverse e scegliere la combinazione migliore, chiaro che il mio setup se lo porto in campagna è un'altro pianeta ma dove abito è così e mi ritengo fortunato perchè monto quello che voglio nella mia propietà, le direttive sul traliccio, loop ad onda intera per gli 80 mt sulla recinzione e antenne sparse per il giardino mi permettono comunque ascolti e collegamenti non tanto banali quindi nonostante il rumore è fattibile e questo mi soddisfa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

ok passiamo ad altre opzioni [emoji1]

http://www.kk5jy.net/porch-loop/

http://www.kk5jy.net/rx-loop/

entrambe da un tizio che, sommerso dal QRM le usa come antenne RX

se poi ti va di provare la mia

https://swling.net/viewtopic.php?t=55

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

sembra di vedere il ragazzetto con la uno turbo che spiega a Schumacher come entrare in curva a Monza, o il "pianista di pianobar" che insegna lo staccato a Benedetti Michelangeli, oppure ancora il fotografo di matrimoni che vuol esporre l'uso del carrello a Sergio Leone...

r5000

Citazione di: kz il 06 Marzo 2023, 23:15:54sembra di vedere il ragazzetto con la uno turbo che spiega a Schumacher come entrare in curva a Monza, o il "pianista di pianobar" che insegna lo staccato a Benedetti Michelangeli, oppure ancora il fotografo di matrimoni che vuol esporre l'uso del carrello a Sergio Leone...
73 a tutti, può anche essere che dopo tanti anni che faccio l'swl c'è qualcosa che non ho provato o non sapevo, a volte perchè pensi che non serve parti con un'idea che si dimostra sbagliata e correggi, l'idea di usare un'antenna separata per l'rx all'inizio mi sembrava una roba da fissati con il dx estremo quando a scuola  avevo studiato la reciprocità delle antenne ecc... ma dopo aver provato che un'antenna a telaio mi  faceva sentire bene segnali che con la windom nemmeno immaginavo ho cominciato a considerare le antenne rx in modo diverso, di solito l'antenna che guadagna in tx guadagna anche in rx ma il rapporto segnale \ rumore non và pari passo con il guadagno e giocando con l'attenuatore e filtri l'antenna ad alto guadagno a volte risolve ma a volte non ce la fà e un'antenna che sulla carta perde dB a manciate fà sentire il segnale che l'antenna ad alto guadagno non ci riesce e da lì a fare antenne "strane" che sicuramente perdono segnale il passo è breve, di antenne strane ne ho provate tante e alcune propio sono scarse sotto tutti i punti di vista ma altre pur avendo limiti evidenti non sono propio da scartare, sul discorso disturbi alcune soluzioni hanno senso, mettere l'antenna  bassa sul terreno invece che alta ha molto senso quando la fonte di rumore è in portata ottica e interporre un'ostacolo (casa, alberi ecc...) verso la fonte di rumore aiuta, io ho provato ad avere 3 miniwhip ad altezze differenti e vedere il livello del rapporto segnale \ rumore migliore con l'antenna bassa  contrariamente al livello del segnale che aumenta alzandosi dal terreno, 5-7-12 mt di canna montate a pochi metri tra loro non ricevono uguale e contrariamente alle aspettative quella di 12 mt non è la migliore, ovviamente nel mio giardino quindi in queste condizioni, se andiamo per prati nel nulla è un'altro pianeta ma alla fine una miniwhip l'ho tenuta a 5 mt e non la tolgo perchè non và affatto male, per le onde lunghe nonostante tutto il rumore è quella che mi permette d'ascoltare i navtex europei senza puntare l'antenna a telaio che ha sì il pregio di avere il miglior rapporto segnale\rumore ma non è omnidirezionale e quindi un'omnidirezionale serve comunque...
ps:proverò comunque un loop a terra dove non ho cavi interrati , sia mai che riceve bene e non lo provo... per la SULA antenna l'ho provata al volo ma la voglio montare con il rotore prima di esprimermi, la direttività c'è ma mi sembra poco marcata rispetto al nullo del loop magnetico classico, ma è da provare per bene e mi serve il rotore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

in assoluto non si finisce mai di imparare, sono le risorse e le competenze in gioco che rendono il confronto un po' sbilanciato. tutto qui

AZ6108

Citazione di: r5000 il 07 Marzo 2023, 00:27:1073 a tutti

Ciao, inizio con il ringraziare "kz", avendo passato da tempo il mezzo secolo, sentirmi chiamare "ragazzino" fa piacere [emoji56]

Citazione di: r5000 il 07 Marzo 2023, 00:27:10può anche essere che dopo tanti anni che faccio l'swl c'è qualcosa che non ho provato o non sapevo, a volte perchè pensi che non serve parti con un'idea che si dimostra sbagliata e correggi, l'idea di usare un'antenna separata per l'rx all'inizio mi sembrava una roba da fissati con il dx estremo quando a scuola  avevo studiato la reciprocità delle antenne ecc... ma dopo aver provato che un'antenna a telaio mi  faceva sentire bene segnali che con la windom nemmeno immaginavo ho cominciato a considerare le antenne rx in modo diverso, di solito l'antenna che guadagna in tx guadagna anche in rx ma il rapporto segnale \ rumore non và pari passo con il guadagno

Esatto, parlando per esperienza diretta, spesso si scartano idee considerandole inutili o folli... sino a che, magari solo per curiosità si decide di provarle scoprendo che non sono poi così folli e che hanno dei meriti; per quanto poi riguarda il discorso della reciprocità delle antenne, il punto è quello che si cerca, nel caso di un'antenna usata in trasmissione, il guadagno è importante ma, nel caso di un'antenna usata in ricezione, è meglio sacrificare il guadagno in funzione del rapporto segnale/rumore

Citazionemettere l'antenna  bassa sul terreno invece che alta ha molto senso quando la fonte di rumore è in portata ottica

ma non solo, posso affermare con certezza che la LoG (Loop on Ground) ha un buon grado di immunità anche agli eventi atmosferici, mi è capitato di essere in ascolto mentre era in corso un temporale ad un centinaio di Km di distanza e di non notare il rumore causato dalle scariche elettriche dei fulmini; non male, considerando tra l'altro che, per quanto controintuitivo possa sembrare, la LoG ha polarizzazione verticale

Citazioneuna miniwhip l'ho tenuta a 5 mt e non la tolgo perchè non và affatto male, per le onde lunghe nonostante tutto il rumore è quella che mi permette d'ascoltare i navtex europei senza puntare l'antenna a telaio che ha sì il pregio di avere il miglior rapporto segnale\rumore ma non è omnidirezionale e quindi un'omnidirezionale serve comunque...

Che una omni faccia comodo, non è in discussione, per quanto riguarda la miniwhip nella mia esperienza, nella maggior parte dei casi, molto del rumore è dovuto al fatto che l'antenna non ha un ritorno a terra corretto/sufficiente ed usando il coassiale come "ritorno" pesca parecchio rumore, mettendo l'antenna a massa con il palo di sostegno (anche questo connesso a terra) e piazzando una buona choke alla base del palo le cose migliorano parecchio

Citazioneps:proverò comunque un loop a terra dove non ho cavi interrati , sia mai che riceve bene e non lo provo...

La LoG è abbastanza "schizzinosa" per quanto riguarda l'installazione, se ci sono cavi/tubi o oggetti metallici sepolti al di sotto dell'antenna, questi vanno ad impattare in modo negativo le prestazioni della stessa, idem per quanto riguarda il tipo di terreno, ma credo che questo sia ovvio [emoji1]

Citazioneper la SULA antenna l'ho provata al volo ma la voglio montare con il rotore prima di esprimermi, la direttività c'è ma mi sembra poco marcata rispetto al nullo del loop magnetico classico, ma è da provare per bene e mi serve il rotore...

La SULA è semplice da costruire e non richiede tolleranze estreme, ma per ottenere le prestazioni reali è necessario rispettare alcuni parametri di progetto, e la cosa è stata confermata da tutta una serie di test sul campo; prima di tutto il supporto deve essere non conduttivo, in secondo luogo l'altezza ideale per evitare la deformazione del lobo va dai 2 ai 5 metri, e 3 metri dal suolo (riferiti all'angolo inferiore) sono un'altezza ottimale, poi è fondamentale che il coassiale di alimentazione venga passato come da progetto, ossia all'ESTERNO del loop e non all'interno dello stesso (lungo un braccio della crociera e poi lungo il supporto) dato che nel secondo caso il diagramma cardioide si deforma ed il netto "null" posteriore sparisce; per il resto basta rispettare le dimensioni di progetto ed il valore della resistenza di carico e si avranno le prestazioni effettive, aumentando le dimensioni (di parecchio) o variando (sempre di parecchio) il valore della resistenza, di nuovo, il pattern cardioide sparisce; te lo dico perchè è stato verificato sia sperimentalmente (NEC) sia con prove sul campo che hanno totalmente confermato quanto rilevato in ambito sperimentale

ciao, Andrea.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#21
Citazione di: AZ6108 il 07 Marzo 2023, 09:09:29l'altezza ideale per evitare la deformazione del lobo va dai 2 ai 5 metri, e 3 metri dal suolo (riferiti all'angolo inferiore) sono un'altezza ottimale

per chiarezza, l'immagine sotto mostra i lobi di radiazione di una SULA con l'angolo inferiore posto a 3m dal suolo (metà superiore immagine) e poi posto ad 8m dal suolo (metà inferiore immagine), credo che sia chiaro come l'altezza dal suolo abbia impatto sul diagramma; un effetto simile ma più marcato, si ottiene facendo passare il coassiale "all'interno" del loop, in tal caso, anche senza variare l'altezza, si va a perdere il "null" posteriore; tale "null" nella SULA (standard, ossia come deve essere e posta a 3m) è molto marcato dai (circa) 14MHz a scendere e si attenua progressivamente, salendo verso i 30MHz

NOTA: i diagrammi di radiazione sono normalizzati, per cui lo zero corrisponde al massimo guadagno

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 07 Marzo 2023, 09:54:38un effetto simile ma più marcato, si ottiene facendo passare il coassiale "all'interno" del loop

visto che ne ho parlato...


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, adesso  a 5140 khz  c'è un'ottimo progamma in ITALIANO!!! segnale ottimo con un pò di evanescenza ma è davvero piacevole ascoltare in italiano la storia della radio... complimenti!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue