president lincoln, problemi di potenza.........info!!

Aperto da IZ1HKO, 05 Dicembre 2009, 17:04:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1HKO

Allora anche io apro un nuovo topic........allora vediamo di capire tutti insieme con la Vs esperienza che puo' essere, ho recuperato un lincoln, ma durante la prova mi sono accorto che la potenza max di uscita e' di 8w am fm e di 15 w max in ssb gridando e fischiando come un ossesso, considerando che la scheda tecnica della radio dice 10w am fm e 21 ssb, ammettendo un po' di delta dell'apparecchio roswattmetro, mi sembra strano che sia cosi' tanta la perdita in ssb, cosa puo' essere. io non penso che il finale sia cotto!..........grazie anticipatamente a tutti. :birra: :birra: :birra:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


oscar 3

Ciao, pure io ho un Lincoln ed è esattamente come il tuo. In più il mio ha un problemino all'RX in AM, ovvero se ci sono modulazioni deboli arrivano disturbate come se parlassero vicino al motore di un TIR e lo smeter è mooooolto avaro a rilevare i giusti segnali. Ho concluso che è un problema di allineamento. Ti allego, se può esserti utile, un manuale con tutte le operazioni da fare naturalmente avendo a disposizioni tra l'altro un oscilloscopio. Il manuale è in inglese, ma si capisce facilmente! Per quanto riguarda il mio, non avendo oscilloscopio, lo dovrò far fare presso un laboratorio, ma al momento non ho molto tempo a disposizione e counue, non è gravissimo!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZ1HKO

grazie oscar vediamo cosa ne esce, se non e' risolvibile lo rido' a chi me la dato, anche perche' mi hanno detto che il finale per questa radio costa 170 euro sostituito!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

oscar 3

macchè....mrf 477 costerà una quarantina di euro! Non è facilissimo da trovare, questo si. Comunque le E-mail al tuo indirizzo personale. Ti ho mandato la modifica per montare l'mrf 455 se la cosa ti può interessare, anche se personalmente non lo cambierei. Il finale non credo che sia compromesso nella tua radio, ma si tratti sono di allineamento.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


acquario58

Citazione di: IZ1HKO il 05 Dicembre 2009, 17:42:30
grazie oscar vediamo cosa ne esce, se non e' risolvibile lo rido' a chi me la dato, anche perche' mi hanno detto che il finale per questa radio costa 170 euro sostituito!!!!!


ho un dubbio che sia il finale....
è quello originale MRF 477 oppure altro?
hai problemi in tx : modulazione ?
se non hai questi problemi magari è solo la regolazione trimmer dei watts  e la modulazione (in ssb) da aumentare .

IZ1HKO

#5
Citazione di: acquario58 il 05 Dicembre 2009, 19:17:50
Citazione di: IZ1HKO il 05 Dicembre 2009, 17:42:30
grazie oscar vediamo cosa ne esce, se non e' risolvibile lo rido' a chi me la dato, anche perche' mi hanno detto che il finale per questa radio costa 170 euro sostituito!!!!!
ho un dubbio che sia il finale....
è quello originale MRF 477 oppure altro?
hai problemi in tx : modulazione ?
se non hai questi problemi magari è solo la regolazione trimmer dei watts  e la modulazione (in ssb) da aumentare .

non lo so' perche' non l'ho aperto, oscar mi ha dato gentilmente lo schema poi semmai verifico cmq esce 8w picco am fm e 15w circa modulati picco in ssb con tasto mic gain inserito e fischiando come un fringuello, provo ad inserire micro ampli da tavolo e vediamo che fa', altrimenti il mio amico ho mi scala qualcosa ho se lo ripiglia...............

[/quote]
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


acquario58

Citazione di: IZ1HKO il 05 Dicembre 2009, 19:40:12
Citazione di: acquario58 il 05 Dicembre 2009, 19:17:50
Citazione di: IZ1HKO il 05 Dicembre 2009, 17:42:30
grazie oscar vediamo cosa ne esce, se non e' risolvibile lo rido' a chi me la dato, anche perche' mi hanno detto che il finale per questa radio costa 170 euro sostituito!!!!!
ho un dubbio che sia il finale....
è quello originale MRF 477 oppure altro?
hai problemi in tx : modulazione ?
se non hai questi problemi magari è solo la regolazione trimmer dei watts  e la modulazione (in ssb) da aumentare .

non lo so' perche' non l'ho aperto, oscar mi ha dato gentilmente lo schema poi semmai verifico cmq esce 8w picco am fm e 15w circa modulati picco in ssb con tasto mic gain inserito e fischiando come un fringuello, provo ad inserire micro ampli da tavolo e vediamo che fa', altrimenti il mio amico ho mi scala qualcosa ho se lo ripiglia...............

[/quote]

se inserisci il tasto mic gain......la modulazione diminuisce


IZ1HKO

ma se non lo inserisco praticamente in ssb non riesce a fare piu' di 3/4w modulati :'( :'( :'(
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1PNP548

ti avevo risposto nell'altro post...

comunque:
verifica che finali hai montato
regola il VR103
carico fittizio a 28.000.00
mic gain sempre inserito altrimenti esce scarsissimo
in bocca al lupo e facci sapere  :up:


oscar 3

Salve. Sul mike gain si sta facendo confusione con le due "scuole di pensiero"
Allora per Acquario e me, dire inserito, si traduce come "pulsante ammaccato..." li dove per ammaccato si intende schiacciato, hi!
E allora se dici che è inserito (pulsante schiacciato) ed esce con più watt c'è un problema, in quanto quando è schiacciato, attenua la modulazione. Credo che comunque l'incomprensione sia dovuta alla interpretazione che si dà del comando su quando è attivato, schiacciato ed attenua la modulazione oppure inattivo, pulsante non schiacciato e modulazione con la sua massima potenza.
Ribadisco la mia tesi che è quella che la radio va solo rialliniata seguendo la giusta procedura e torna come nuova. Sulla mia, ho lo stesso problema di emissioni dei watt, solo che ho abbassato io la potenza in SSB perchè uso un KLV 1000 e non voglio mandare in ingresso segnali troppo forti. Comunque l'ALC è il VR104 e fare la prova è semplice. Per regolare la potenza in AM, VR103. Puoi fare un test e vedere che fa provando la modulazione in quanto se alzi troppo l'ALC la modulazione...chissà perchè.... .....ne risente... (tutto in hi naturalmente!!!)
In più io ho il problema dell'avarizia dello smeter e in AM un fastidioso rumore sulle modulazioni un pò basse, tanto da renderle incomprensibili.
Piccolo OT. Acquario, l'amico dei cb vintage, ha rimesso in vendita il 13-895.....a 99€....acci sua! Credo che comunque per il tipo di radio e condizioni, sia un prezzo più che onesto, anche se io l'ho presa 50€ in più....ma veniva da una richiesta di 300€ e per quanto ci sono affezionato, ne è sicuramente valsa la pena...l'ho cercata per trent'anni!!!!!
Scusate l'OT.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZ1HKO

Citazione di: 1PNP548 il 07 Dicembre 2009, 18:03:37
ti avevo risposto nell'altro post...

comunque:
verifica che finali hai montato
regola il VR103
carico fittizio a 28.000.00
mic gain sempre inserito altrimenti esce scarsissimo
in bocca al lupo e facci sapere  :up:
ma reg il vr 103 aumenta anche pwr in ssb?
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

Allora AGGIORNAMENTO SE QUALCUNO MI CONSIDERA!!! allora il finale mrf 477 non so' se e' originale perche' non si vede la dicitura, in compenso dalla parte opposta della board ci sono due cavi grigi con connessione tipo "pl", uno era scollegato ma non avendo lo schema di sotto non so' se vanno collegati entrambi......................... chi mi aiuta. :miiii: :miiii: :candela: :candela: :candela: :candela:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 07 Dicembre 2009, 20:37:33
Allora AGGIORNAMENTO SE QUALCUNO MI CONSIDERA!!! allora il finale mrf 477 non so' se e' originale perche' non si vede la dicitura, in compenso dalla parte opposta della board ci sono due cavi grigi con connessione tipo "pl", uno era scollegato ma non avendo lo schema di sotto non so' se vanno collegati entrambi......................... chi mi aiuta. :miiii: :miiii: :candela: :candela: :candela: :candela:

dimmi....   il finale e' isolato  sul cover... o no'....  :rool:


hafrico

lo chiedo perche' l' MRF...   ha l'emettitore centrale....   quindi non va' isolato...   se hanno messo qualcos'altro... allora ce' l'isolamento....  ;) ;) ;)

cicciopizza2

allora .....apri google e digita ...service manual president lincoln .....
cerca il file pdf... e lo apri ..olte le varie modifiche sotto dalla pagina 16 in poi ce la procedura di allineamento ...con gli strumenti giusti e molta ma molta calma lo riallinei..
altrimenti ce un finale ciofecha ..oppure me lo mandi che lo spurtusio io ..
facci sapere ...

IZ1HKO

ma il finale sembrerebbe collegato con l'emettitore centrale, e che ci sono due ceramici 561t collegati tra emettitore e una pista
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

niente da fare, senza strumentazione il massimo che potevo fare l'ho fatto, 8/10w am/fm e 114/16 w ssb, l'ho riporto dal negozio e lo faccio ricontrollare, ma stavolta lo fanno bene!!!!altrimenti  banana fanculo
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

oscar 3

Sono giunto pure io a questa conclusione in quanto per certe operazioni se non hai strumentazione adeguata e capacità nell'usarla....puoi fare ben poco!
Un buon laboratorio e da quello che sento in giro, con un 15 euro dovrebbero fare l'allineamento una volta per tutte!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZ1HKO

il problema e' che ci era gia' passato in laboratorio..........oscar tu sai come si fa' a far visualizzare la freq. sul display del magnum delta force perche' mi visualizza solo i canali???????? :down: :down:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


ciccio90

mi accodo alla discussione stesso probelma sul lincoln, esce 10-11 watt in am fm mentre in ssb gli stessi wat.....da dire che alimento con zg da 10 A....

ringhio

Citazione di: IZ1HKO il 08 Dicembre 2009, 21:01:47
il problema e' che ci era gia' passato in laboratorio..........oscar tu sai come si fa' a far visualizzare la freq. sul display del magnum delta force perche' mi visualizza solo i canali???????? :down: :down:


guardalo al minuto 8

e un vecchio post,,ma magari ti servirà ancora

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET