Polmar EX-40

Aperto da Caporale, 09 Agosto 2010, 00:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Caporale

Ciao a tutti!
Son sempre più sorpreso dal mio Polmar EX-40!  :grin:
Oggi, dopo aver ricevuto da Ringhio (grazie mille, ragazzo!!!) le mod per il Lafayette Ermes ho cortocircuitato... ed ora ho i miei 240 canali... tutto resettabile con un semplice tastino.
Son tanto tanto contento!

:grin:  :grin:  :grin:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


LuckyLuciano®

Ma il topic è per parlare del Polmar o per ringraziare Ringhio?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Caporale

Tutte e due le cose...  :grin:

Ora però mi sorge il dubbio... mi mette i 40 ch in ordine dalla A alla F... quelli Italiano sono la D... è uno standard internazionale o è perchè al Polamr và bene così???
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

LuckyLuciano®

Standard non ce ne sono.
Diciamo che per convenzione si usa far così. Ma alcuni cb non rispettano queste regole.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Antenna

confermo che non è una regola...

intek multicom 485, con modifica a 400 ch, i 40 ch italiani sono denominati con la lettera "E".....

restando in casa intek,

intek mobicom mb40 o mb30, i 40ch italiani sono chiamati con la lettera "C"...

Caporale

Ah... ok!  :up:

Ora mi resta solo da testarlo sulle nuove frequenze!  :dance:


:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


TRONIC 59

... e con chi??? non c'è più nessuno... :sfiga:


assenzio58

E' vero, io infatti lo uso per sapere dove si accorda l'antenna...  :dance:

TITANO

Nn capisco una cosa.Hai avuto la mod. per il lafayette ermes e so contento che tutto e' andato bene,ma allora perche' il topic si chiama polmar-ex40 ?
Cmq come detto sopra oggi 240 canali so tantissimi proprio perche nn ce piu nessuno.Forse una volta erano pochi ma adesso e' l'opposto.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


assenzio58

A proposito il Polmar EX è nativo di questa casa o rimarchiato? E se rimarchiato quale modello è in realtò?

Caporale

Il Polmar EX-40 è il Lafayette Ermes: semplicemente l'estetica è più spartana, ma dentro è esattamente la stessa cosa... per questo mi servivano le mods del Lafayette anche se ho un Polmar!  :grin:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Caporale

ogi ho anche aumentato la potenza... ora basta metter il mike da base e son a posto! ^_^

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

TITANO

Adesso e piu chiara la cosa.Cmq vedi che con un mike da tavolo pre. vedi che andra ancora meglio !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Citazione di: Caporale il 11 Agosto 2010, 19:24:32
ogi ho anche aumentato la potenza... ora basta metter il mike da base e son a posto! ^_^

:birra:

Caporale, per far cosa gradita anche agli altri novizi, a problema risolto spiega il tutto in maniera esaustiva. In modo che l'argomento si possa concludere e sia utile anche ai posteri.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Caporale

Ricapitolo per tutti:

Il Polmar EX-40 è un CB in tutto e per tutto uguale al Lafayette Ermes: l'estetica è un po' meno curata, ma le funzioni sono simili in tutto.
Nella sua totale uguaglianza anche le modifiche sono le stesse per l'Ermes, scaricabili dall'area download: 240 ch (per chi lo facesse i canali italiano sono i "d", anche se vi è la possibilità di visualizzare la frequenza in Mhz)
ed aumento di potenza (10W circa).
Consiblio questo CB per la facilità nell'effettuare le modifiche, per le dimensioni ridottissime e per il prezzo!!!  :up:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

assenzio58

Ce l'ho anche io, come già detto in precedenza, e ne sono soddisfatto ampiamente. L'ho preso già modificato quindi non c'è da aggiungere altro. Sapevo che era identitco al Lafayette Hermes ma pensavo, visto che il mio Lafayette Trucker altri non è che il TTI TCB 1100, che fosse rimarchiato da Lafayette così come lo era già da Polmar. Purtroppo i 240 canali non servono a molto visto che i 40 delle frequenze italiane sono pressocchè deserti, tuttavia ho trovato che sono molto comodi per testare l'accordo dell'antenna.

diegooz

No ho preso uno pochi giorni fa, polmar ex40, da usare in auto per chiaccherare all a matrtina e alla sera mentre vado/torno dal lavoro con un paio di amici. fatta la mod per avere qualche watt in più, roba da 20 secondi, però in effetti non trovo il ponticello per l'espansione dei canali, è leggermente diverso il pcb. c'è un ponticello che volendo si può cortocircuitare ma a tentativi casuali non vado.
Non è che mi serve avere tutti quei canali, ma se ho in mano una cosa modificabile non resisto.
Qualcuno ha la soluzione ?
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

TITANO

#17
Ciao diego,come va tt ok? spero di si..!
Senti na cosa e' da un bel po che sto facendo il pari e il dispari per prenderne uno,e visto che con la polmar mi so sempre trovato bene,come il polmar db32 per fare un esempio,vorrei sapere da te una cosa e cioe:

LE tue impressioni su qeusta radio,principalmente come esce di modulazione,poi come ricezione come va ? insomma un po un quadro dettagliatissimo se per te non e un problema.. ! grz titano..! :birra:

PS= SAI COSA SAREBBE ANCHE BELLO,? Vedere un video su questo cb,,,In rete nn ce ne nemmeno unno,diciamo uno video da qualche minuto dove lo si prova in tx con tanto di wattmetro da far vedere in bella mostra cosi da vedere effetivamente quanti watt da,,e poi ascoltandolo per un altra 30 ina di secondi solo in RX per vedere come funziona il ricevitore di qst radio...! sarebbe veramente cosa moooooooooolto gradita... AH LOGICAMENTE IL VIDEO NON A 240 che si vede da schifo e sgranato ,,ma o a 360 o meglio a 480...! idealissimo......!             fammi sape' !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

diegooz

Ciao Titano, per ora non ti posso dire niente, ho aperto la scatola collegato all'antenna e provato a vedere se trasmetteva e riceveva, ma giusto 5 secondi per controllare che fosse ok in caso per la garanzia.
oi dopo 3 minuti era già smontato per ponticellare. questo stanotte all' 1:30 poi sono andato a dormire.  Devo ancora provarlo sul campo sul campo in questi giorni, comunque con i ponticelli per aumento watt mi pare uscisse con 9-10 W, poi ti dirò con precisione appena lo provo.
buona l'idea del video, non c'è problema sono un youtubbaro, te lo faccio in full HD hehehe.
Ieri poi ho sostituito la ringo lemm che non mi esaltava più di tanto con una mantova. Non ho ancora completato la stazione perchè va che poi dobbiamo provare un QSO perchè sei il primo che ho conosciuto sul forum e con cui ho scambiato molte chiacchere, quindi è d'obbligo sentirci ehehehe.
ciao ci aggiorniamo appena ho tempo faccio altri test
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


ringhio

Mai fare la modifi a dei watt su un cb del genere...a meno che non si fanno delle modifiche mooolto piu invasive...perche adesso pecchi in modulazio e da far paura.......a meno che non ci metti un mike amplificato da poter uscire da questa compressione x causa di questi watt inutili

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

Grz diego di tutto e speriamo veramente che in radio riusciamo a sentirci.Farebbe piacere anche a me ,! Condivido anche ellio a 100%  ,,cui saluto e abbraccio. !  :birra: abbraccino abbraccino abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

diegooz

Sisi lo so che potrebbe andare male con la modifica dei watt usando il suo mike originale, ma ne ho in giro di preamplificati e farò qualche prova. Poi in caso la modifica si leva in 4 minuti, sono due ponticelli in posizione super accessibile quindi se non va bene rimetto tutto originale.
Lo preso per sfizio giusto per fare esperimenti perchè di apparati ne ho già che avanzano, ma per quello che costa il polmar lo lascerei in auto fisso senza neanche toglierlo quando lascio la macchina in giro.
Se fosse stato più costoso non lo avrei neanche aperto per un pochino visto la garanzia. Poi con calma vedo un po cosa farci e se trovo qualche schemino più dettagliato, magari c'è anche modo di tarare la modulazione.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Francesco_PRT

Citazione di: diegooz il 18 Luglio 2013, 17:45:04
Sisi lo so che potrebbe andare male con la modifica dei watt usando il suo mike originale, ma ne ho in giro di preamplificati e farò qualche prova. Poi in caso la modifica si leva in 4 minuti, sono due ponticelli in posizione super accessibile quindi se non va bene rimetto tutto originale.
Lo preso per sfizio giusto per fare esperimenti perchè di apparati ne ho già che avanzano, ma per quello che costa il polmar lo lascerei in auto fisso senza neanche toglierlo quando lascio la macchina in giro.Se fosse stato più costoso non lo avrei neanche aperto per un pochino visto la garanzia. Poi con calma vedo un po cosa farci e se trovo qualche schemino più dettagliato, magari c'è anche modo di tarare la modulazione.

Il problema non è il CB, il problema è il danno che ti fanno per una radio da 40€  :grin:

TITANO

Diego aspetto il video..TARRACCUMANN  !!!   cq cq cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ringhio

Citazione di: diegooz il 18 Luglio 2013, 17:45:04
Sisi lo so che potrebbe andare male con la modifica dei watt usando il suo mike originale, ma ne ho in giro di preamplificati e farò qualche prova. Poi in caso la modifica si leva in 4 minuti, sono due ponticelli in posizione super accessibile quindi se non va bene rimetto tutto originale.
Lo preso per sfizio giusto per fare esperimenti perchè di apparati ne ho già che avanzano, ma per quello che costa il polmar lo lascerei in auto fisso senza neanche toglierlo quando lascio la macchina in giro.
Se fosse stato più costoso non lo avrei neanche aperto per un pochino visto la garanzia. Poi con calma vedo un po cosa farci e se trovo qualche schemino più dettagliato, magari c'è anche modo di tarare la modulazione.

NO POTREBBE,,,e cosi,,,,!!!tienila solo se vuoi metterci un bel mike amplificato!!!!altrimenti al posto dei 4 watt,,mettila anche a 3 watt,,fidati!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET