News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore Proxel AV-825 swiccing

Aperto da Grandemodulatore, 26 Settembre 2009, 18:45:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grandemodulatore

Ciao ragazzi,
non so  se ho inserito l'argomento nella giusta bord, comunque il problema che mi si pone è il seguente.
Se uso l'alimentatore suddetto con un sistema d'antenna che non ha ros bassissimo nell'ordine di 1.6 e alzo la potenza del mio 706, l'alimentatore va in protezione spegnendo l'apparato, devo a sua volta spegnerlo aspettare che si scarichi e riaccendere il tutto, ho notato che se accordo con poca potenza poi alzandola non mi da problemi, stessa cosa se uso la ground plane c.b., che di fabbrica esce ben tarata intorno ai 26.400Mhz, se accendo il cb e uso il lineare veicolare nelle bande basse eroga tutta la potenza e non si spegne, se provo nei canali alti dove ho un ros di 1.6 si spegne, secondo voi per ovviare al problema senza dover comprare un alimentatore di vecchio stampo (per problemi di spazio), come poteri fare? Prima stesso impianto con alimentatore classico mai avuto un problema.
Andrea 
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


hafrico

io non saprei risponderti.....  ma scrivo lo stesso per esprimere la mia antipatia ed avversita'.. contro sti alimentatori del kaiser....     scusa lo sfogo.....   mi dispiace per il tuo problema.....   evidentemente non sopporta lo spunto.. spero che tu possa  felicemente risolvere il tuo problema..  magari con l'aggiunta di qualche condensatore..ciao..  :rool: :rool: :rool:

Grandemodulatore

Grazie Hafrico,
in effetti con il vecchio pesantissimo alimentatore che per motivi di spazio ora ho in montagna non ho mai avuto problemi, pensavo anche io a una soluzione con condensatori all'alimentazione, ma volevo sapere se qualche altro utente del forum aveva riscontrato lo stesso problema e trovato anche una soluzione valida e definitiva.
Andrea :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

poker

scusa hafrico come ti permetti chiamarli del kaiser alimentatori simili, non condivido, non sono del kaiser, ma del doppio kaiser, sono una ciofeca,   sono fatti cosi male da non crederci, purtroppo quello che avevo ha necessitato di una riparazione, nel rimontarlo mi sono accorto che non vi era lo spazio sufficiente per far passare i fili tra quella specie di contenitore metallico o schermatura dietro gli strumentini e la basetta ramata  e gli stessi fili erano gia segnati dal montaggio originale

ciao romeo


hafrico

Citazione di: poker il 26 Settembre 2009, 23:15:57
scusa hafrico come ti permetti chiamarli del kaiser alimentatori simili, non condivido, non sono del kaiser, ma del doppio kaiser, sono una ciofeca,   sono fatti cosi male da non crederci, purtroppo quello che avevo ha necessitato di una riparazione, nel rimontarlo mi sono accorto che non vi era lo spazio sufficiente per far passare i fili tra quella specie di contenitore metallico o schermatura dietro gli strumentini e la basetta ramata  e gli stessi fili erano gia segnati dal montaggio originale

ciao romeo

eppure ce' gente che li compra... convinti di fare un affare perche' costano poco.....  sara'.........  ma chi poco spende molto spende.....  io ho sempre avuto alimentatori  tradizionali.....  e non li  cambiero' mai.....  oggi tutto e' diventato commerciale.. tutto e' fatto per ricavare il massimo profitto... anche dalla spazzatura....  si veda ...  ALAN 48 BSX....      che i signori hanno mantenuto come estetica esterna ... ma con interno completamente diverso....  perche'....???????.........  solo per prendere per il QLO.... l'acquirente sprovveduto.. che convinto di aver acquistato il decantato e blasonato 48.. arriva a casa e si ritrova.....  con un  ALAN PLUS... O MULTI...   travestito da 48....    :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:          hhahahhahahahah

TITANO

Dico la mia:
In tutte le cose ci sono pregi e difetti.
I pregi e che sti switching sono di piccole dimensioni e leggeri,ma vi ricordate prima alimentatori da 10-15 ampere quanto pesavano ? meglio nn ricordare !!!
Difetti secondo me oltre al fatto che nn hanno una grande schermatura cosi come li si decanta,io l'ho dovuto allontanarlo dal mio ranger perche' vicino m' alzava il QRM della radio,allontanandolo di un 20 cm fortunatamente ho risolto.2 difetto e' che alcuni modelli hanno ventole si di piccole dimensioni ma anche molto rumorose e chi come me la notte ha la radio accesa anche solo per compagnia ste ventoline rompono proprio il c....!!! ECCO HO DETTO IL MIO PENSIERO......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Grandemodulatore

Mi state convincendo,
mi sa che ne cerco uno da 40amper almeno senza strumenti e lo metto sotto il tavolo magari in piedi così mia moglie non lo vede e vado sereno, lo swiching lo uso solo quando sono in portatile.
Grazie a tutti Andrea :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


granata

Citazione di: titano il 27 Settembre 2009, 01:51:44
Dico la mia:
In tutte le cose ci sono pregi e difetti.
I pregi e che sti switching sono di piccole dimensioni e leggeri,ma vi ricordate prima alimentatori da 10-15 ampere quanto pesavano ? meglio nn ricordare !!!
Difetti secondo me oltre al fatto che nn hanno una grande schermatura cosi come li si decanta,io l'ho dovuto allontanarlo dal mio ranger perche' vicino m' alzava il QRM della radio,allontanandolo di un 20 cm fortunatamente ho risolto.2 difetto e' che alcuni modelli hanno ventole si di piccole dimensioni ma anche molto rumorose e chi come me la notte ha la radio accesa anche solo per compagnia ste ventoline rompono proprio il c....!!! ECCO HO DETTO IL MIO PENSIERO......TITANO.

io anche ho questo alimentatore va pure bene il rapporto "qualita' prezzo e' buono", problemi di QRM non ne ho pure essendo vicino al cb , unica "noia" ventolina rumorosa
-----    M A R I O   -----

IZ0OWB

Citazione di: granata il 27 Settembre 2009, 20:22:59
Citazione di: titano il 27 Settembre 2009, 01:51:44
Dico la mia:
In tutte le cose ci sono pregi e difetti.
I pregi e che sti switching sono di piccole dimensioni e leggeri,ma vi ricordate prima alimentatori da 10-15 ampere quanto pesavano ? meglio nn ricordare !!!
Difetti secondo me oltre al fatto che nn hanno una grande schermatura cosi come li si decanta,io l'ho dovuto allontanarlo dal mio ranger perche' vicino m' alzava il QRM della radio,allontanandolo di un 20 cm fortunatamente ho risolto.2 difetto e' che alcuni modelli hanno ventole si di piccole dimensioni ma anche molto rumorose e chi come me la notte ha la radio accesa anche solo per compagnia ste ventoline rompono proprio il c....!!! ECCO HO DETTO IL MIO PENSIERO......TITANO.


io anche ho questo alimentatore va pure bene il rapporto "qualita' prezzo e' buono", problemi di QRM non ne ho pure essendo vicino al cb , unica "noia" ventolina rumorosa
Io ne uso uno da PC modificato dal sottoscritto per il mio FT100D a 30A scende di tensione di 200 millivolt, è silenziosissimo in tutti i sensi, uno perchè ho installato il classico filtro sulla 220V (in ricezione è pulitissimo)e l'altro perchè ho collegato la ventola sui 5 Volt e non sui 12 come in origine.
Il problema di grandemodulatore è dovuto al fatto che l'integrato che si occupa del "feedback" cioè dei controlli sulla tensione d'uscita e della sua stabilità in tensione e corrente viene influenzato dalla RF, che riflessa dall'antenna (r.o.s. maggiori di 1:1.6) va a falsare la rilevazione dell'integrato mandando in protezione l'alimentatore.
Avvolgi il cavo di alimentazione dell'apparato su uno o due toroidi, sposta l'alimentatore in qualche altra parte, accorcia il cavo dell'alimentazione dell'apparato e vedrai che risolvi.



LuckyLuciano®

Citazione di: Grandemodulatore il 26 Settembre 2009, 18:45:28
Ciao ragazzi,
non so  se ho inserito l'argomento nella giusta bord, comunque il problema che mi si pone è il seguente.
Se uso l'alimentatore suddetto con un sistema d'antenna che non ha ros bassissimo nell'ordine di 1.6 e alzo la potenza del mio 706, l'alimentatore va in protezione spegnendo l'apparato, devo a sua volta spegnerlo aspettare che si scarichi e riaccendere il tutto, ho notato che se accordo con poca potenza poi alzandola non mi da problemi, stessa cosa se uso la ground plane c.b., che di fabbrica esce ben tarata intorno ai 26.400Mhz, se accendo il cb e uso il lineare veicolare nelle bande basse eroga tutta la potenza e non si spegne, se provo nei canali alti dove ho un ros di 1.6 si spegne, secondo voi per ovviare al problema senza dover comprare un alimentatore di vecchio stampo (per problemi di spazio), come poteri fare? Prima stesso impianto con alimentatore classico mai avuto un problema.
Andrea 


Lo faceva anche a me con ROS alto.
Gli da fastidio il rientro di RF.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

stepv

Ciao, io sto usando da mesi un proxel da 35 amp e va bene: leggero, compatto e ben costruito...un pelo rumorosa la ventola quando c'e' silenzio totale, cioè quasi mai..il problema sono i rientri e la rete 220 mal filtrata..se rispetti questi accorgimenti non dovreti aver problemi