alan 48 bsx : migliorie e suggerimenti

Aperto da marcolino, 28 Settembre 2008, 16:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max78ferrari

Hafrico,
è la soluzione numero zero :grin: :grin:
sapevo che avresti detto così......


hafrico

Citazione di: max78ferrari il 08 Marzo 2009, 08:24:20
Hafrico,
è la soluzione numero zero :grin: :grin:
sapevo che avresti detto così......

si.....  lo so'....   io sono per la vita tranquilla....   :up:   perche'  devo incasinarmi l'esistenza  .. e comprare in noto cesso  ,  se ho la possibilita' di prendere una  cosa  funzionante  e provata nei decenni.....   ???    secondo mè chi fa'  una cosa del genere ...cioe' comprare una cosa  risaputamente   difettosa di nascita'....   è un  masochista...       :sfiga:    e non è una parola di offesa... ma un termine che indica una persona a cui piace soffrire  per godere........   :morto: questo naturalmente è quello che penso io ...secondo la mia esperienza ... e  quella degli altri....  poi ognuno con i soldi suoi puo' fare quello che vuole....  anche  buttarli.....    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin:

marcolino

Salve a tutti!
Riprendiamo da dove si era interrotto.
Una delle modifiche piu' significative riguarda l'innalzamento del valore di R104 che regola il guadagno del primo stadio rf  sul ricevitore,tale valore va portato dagli attuali valori (100/220/330 ohm)a 2,2 Kohm.
Questo permette di ovviare ad un grave incoveniente ossia il bloccaggio del ricevitore in presenza di segnali molto forti,che si traduce in un silenziamento del medesimo sino a quando non si preme la portante o si spegne e riaccende il cb.
Questa modifica ,noltre, migliora la reiezione ai segnali fuori banda indesderati,ossia a canali distanti da dove siamo sintonizzati.
Per ora mi fermo qui,spero d'avere un poco di tempo in serata per portarvi a conoscenza degli altri accorgimenti che si stanno mettendo in atto.
Grazie

marcolino

Salve a tutti!
La novita' piu' importante riguarda l'aggiunta di un circuito di n.b. (noise blanker) che sara' integrato nella piastra madre del cb, con conseguente rifacimento dello stampato.
Questo circuito sopprime tutti quei distrurbi provenienti dall'impianto elettrico del mezzo su cui è istallato il cb.
Per quanto rigurda i bsx in commercio sara' disponibile una versione di n.b. da istallare internamente per ovviare al problema di cui sopra.
Mi hanno mandato un prototipo di n.b. da provare ed effettivamente il migliramente è netto rispetto ai problemi suddetti.
La versione con il filtro integrato dovrebbe essere riconoscibile dalla versione vecchia perche' la colorazione della mascherina sara' differente dalla prima serie,qui il condizionale è dobbligo perche' sono decisioni che non dipendono solamente dall'area tecnica....!
Personalmente ho suggerito di insistere su questa soluzione della colorazione diversa(sicuramente blu)per dare un riferimento certo agli utilizzatori sulla versione del cb.
Dovendo rifare il circuito stampato cercheranno anche delle soluzioni per auentare la selettivita' del ricevitore problema molto sentito a causa dell'affollamento delle frequenze.
Grazie


Grandemodulatore

Ciao ragazzi,
Marcolino, allora aspetto la nuova versione, tienci sempre informati.
Grazie Andrea :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

acquario58

Citazione di: marcolino il 01 Aprile 2009, 13:36:27
Salve a tutti!
Riprendiamo da dove si era interrotto.
Una delle modifiche piu' significative riguarda l'innalzamento del valore di R104 che regola il guadagno del primo stadio rf  sul ricevitore,tale valore va portato dagli attuali valori (100/220/330 ohm)a 2,2 Kohm.
Questo permette di ovviare ad un grave incoveniente ossia il bloccaggio del ricevitore in presenza di segnali molto forti,che si traduce in un silenziamento del medesimo sino a quando non si preme la portante o si spegne e riaccende il cb.
Questa modifica ,noltre, migliora la reiezione ai segnali fuori banda indesderati,ossia a canali distanti da dove siamo sintonizzati.
Per ora mi fermo qui,spero d'avere un poco di tempo in serata per portarvi a conoscenza degli altri accorgimenti che si stanno mettendo in atto.
Grazie


ebbene  SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....   si nota il ritorno di MARCOLINO,  ottimo supporter x il ns FORUM.........e per gli appasssionati del BSX


r5000

Citazione di: marcolino il 01 Aprile 2009, 19:37:26
Salve a tutti!
La novita' piu' importante riguarda l'aggiunta di un circuito di n.b. (noise blanker) che sara' integrato nella piastra madre del cb, con conseguente rifacimento dello stampato.
Questo circuito sopprime tutti quei distrurbi provenienti dall'impianto elettrico del mezzo su cui è istallato il cb.
Per quanto rigurda i bsx in commercio sara' disponibile una versione di n.b. da istallare internamente per ovviare al problema di cui sopra.
Mi hanno mandato un prototipo di n.b. da provare ed effettivamente il migliramente è netto rispetto ai problemi suddetti.
La versione con il filtro integrato dovrebbe essere riconoscibile dalla versione vecchia perche' la colorazione della mascherina sara' differente dalla prima serie,qui il condizionale è dobbligo perche' sono decisioni che non dipendono solamente dall'area tecnica....!
Personalmente ho suggerito di insistere su questa soluzione della colorazione diversa(sicuramente blu)per dare un riferimento certo agli utilizzatori sulla versione del cb.
Dovendo rifare il circuito stampato cercheranno anche delle soluzioni per auentare la selettivita' del ricevitore problema molto sentito a causa dell'affollamento delle frequenze.
Grazie
73 a tutti interessante il discorso del modulo NB per i cb già venduti,è possibile averlo e montarlo anche su altre radio?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcolino

Salve a tutti!
R 5000 ti confermo che la scheda sara' compatibile anche con gli altri cb 48 old compreso....!
Anzi usciranno alcuni modelli nuovi con questo circuito incorporato.
Dopo averlo testato devo dire che è sicuramente un filtro molto interessante presente,purtroppo, solo nelle radio di costo superiore ma assolutamente necessario per la tipologia di impianti esistenti.
Grazie

TecnoA

Citazione di: marcolino il 01 Aprile 2009, 13:36:27
Salve a tutti!
Riprendiamo da dove si era interrotto.
Una delle modifiche piu' significative riguarda l'innalzamento del valore di R104 che regola il guadagno del primo stadio rf  sul ricevitore,tale valore va portato dagli attuali valori (100/220/330 ohm)a 2,2 Kohm.
Questo permette di ovviare ad un grave incoveniente ossia il bloccaggio del ricevitore in presenza di segnali molto forti,che si traduce in un silenziamento del medesimo sino a quando non si preme la portante o si spegne e riaccende il cb.
Questa modifica ,noltre, migliora la reiezione ai segnali fuori banda indesderati,ossia a canali distanti da dove siamo sintonizzati.
Per ora mi fermo qui,spero d'avere un poco di tempo in serata per portarvi a conoscenza degli altri accorgimenti che si stanno mettendo in atto.
Grazie


Ciao Marcolino
Ho notato che in alcuni esemplari la R104 non esiste, quoto al 100% che l'apparato s'inchioda in presenza di segnali troppo forti.
Da datasheet si nota proprio la particolare importanza di questa R:
Aumentando il valore dovrebbe essere più sensibile in RX?

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/kec/KTK211.pdf


LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 02 Aprile 2009, 07:34:22
Salve a tutti!
R 5000 ti confermo che la scheda sara' compatibile anche con gli altri cb 48 old compreso....!
Anzi usciranno alcuni modelli nuovi con questo circuito incorporato.
Dopo averlo testato devo dire che è sicuramente un filtro molto interessante presente,purtroppo, solo nelle radio di costo superiore ma assolutamente necessario per la tipologia di impianti esistenti.
Grazie


Ottimo MArcolino!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcolino

Salve a tutti!
La resistenza incriminata è collegata sul source di Q1 ed ha i valori riportati nel post precedente a seconda delle versioni.
TecnoA,l'aumento della R 104 al valore di 2,2K comporta una diminuizione del guadagno dello stadio di rf incriminato al fine di disporre di un segnale piu' basso per non provocare il blocco del ricevitore.
Nelle intenzioni dei progettisti non c'è solo l'intenzione di risolvere il problema suddetto,ma anche di limitare la presenza di segnali forti provenienti da canali distanti da quello in uso,questi,nel 48 old provocano il silenziamento temporaneo del ricevitore,mentre nel bsx si ascolta,oltre al corrispondente presente sul canale prescelto,anche quello sul canale remoto.....!!!!
Grazie

TecnoA

Citazione di: marcolino il 02 Aprile 2009, 19:59:18
Salve a tutti!
La resistenza incriminata è collegata sul source di Q1 ed ha i valori riportati nel post precedente a seconda delle versioni.
TecnoA,l'aumento della R 104 al valore di 2,2K comporta una diminuizione del guadagno dello stadio di rf incriminato al fine di disporre di un segnale piu' basso per non provocare il blocco del ricevitore.
Nelle intenzioni dei progettisti non c'è solo l'intenzione di risolvere il problema suddetto,ma anche di limitare la presenza di segnali forti provenienti da canali distanti da quello in uso,questi,nel 48 old provocano il silenziamento temporaneo del ricevitore,mentre nel bsx si ascolta,oltre al corrispondente presente sul canale prescelto,anche quello sul canale remoto.....!!!!

Ciao Marcolino
posso dirti solo una cosa: oggi ho aggiunto 2,2Kohm alla R104 (inesistente)
il problema del blocco in rx in presenza di segnali forti in RX si ripresenta ugualmente
(la stessa cosa se non ce la aggiungi!) Visto che sei in contatto e stiamo in gioco,
con i "tecnici" "progettisti" di roba digitale, potresti chiedergli gentilmente se potrebbero licenziare qualche "fannullone" e integrare un qualcuno che in dgt ne sa qualcosa più del fannullone?  Fai presente che non posso per motivi di famiglia andare in Taiwan... 

marcolino

Salve a tutti!
La R 104 sul modello che uso per fare le prove è presente....per quanto riguarda il blocco in rx, in laboratorio non si è piu' verificato,questo pero' non esclude che il problema non si riproponga e a tal proposito ho istallato l'apparato su un mezzo mobile per verificare se in presenza di situazioni piu' complesse possa ripetersi,quindi conto in settimana di far sapere qualcosa....!!!
Per quanto riguarda l'assetto aziendale della CTE che tu vuoi variare ti esorto a conttattare direttamente l'azienda inviando il tuo curriculum con le motivazioni addotte......comunque, per il caso in questione non hanno bisogno di tecnici progettisti digitali...ma di esperti in rf visto la natura del problema......!
Per quanto riguarda la non disponibilita' alla trasferta ti consiglio di non inserirla nel curriculum perche' gli togli la possibilita' di mandarti...in quel paese(Taiwan)
Grazie


TecnoA

Citazione di: marcolino il 04 Aprile 2009, 13:45:58
Salve a tutti!
La R 104 sul modello che uso per fare le prove è presente....per quanto riguarda il blocco in rx, in laboratorio non si è piu' verificato,questo pero' non esclude che il problema non si riproponga e a tal proposito ho istallato l'apparato su un mezzo mobile per verificare se in presenza di situazioni piu' complesse possa ripetersi,quindi conto in settimana di far sapere qualcosa....!!!
Per quanto riguarda l'assetto aziendale della CTE che tu vuoi variare ti esorto a conttattare direttamente l'azienda inviando il tuo curriculum con le motivazioni addotte......comunque, per il caso in questione non hanno bisogno di tecnici progettisti digitali...ma di esperti in rf visto la natura del problema......!
Per quanto riguarda la non disponibilita' alla trasferta ti consiglio di non inserirla nel curriculum perche' gli togli la possibilita' di mandarti...in quel paese(Taiwan)
Grazie

Ciao marcolino, proprio oggi  ho installata una 2,2K al posto della inesistente R, e provato il tutto sia in stazione fissa che in bm, la situazione secondo mè è peggiorata in fatto di rx in quanto un amico da stazione fissa riceveva corrispondente a ca.30km senza qrm con 48 old io invece in altura (ca300metri) avevo solo qrm a S-5 ! eppure la propagazione non cè in questo periodo! Ma...marcolino, detta alla commerciale, cosa stanno facendo in alto alla Midland? Forse secondo loro in 27 sono rimasti gli imbecilli o cosa? fagli capire che debbono cambiare strada, tipo di integrato ricevente ecc. non mi sembra che il 48 plus, exel abbia tutti questi sintomi, la filosofia circuiteristica bene o male è la stessa, allora ,perchè dare tanti grattacapi sia preparatori sia a clienti diretti?
Chiedilo che è meglio di farti provare le loro circuiterie, quando già dall'inizio sono partiti col piede sbagliato, non ti sembra?
se fossi in te rifiuterei le prove sull'immondizia, và be quà si va sul lato economico...

marcolino

Salve a tutti!
Andiamo con ordine.....!!!!
Se il tuo apparato parte con un rumore di fondo corrispondente ad un segnale pari a 5 sicuramente non si possono fare prove comparative di ricezione. Gli ultimi modelli di bsx in commercio il rumore di fondo è leggermente superiore al 48 old,il problema è che quando si compra l'apparato non si puo' stabilire a priori a che livello di modifiche si trova e a quale versione di piastra madre corrisponde, quindi ci sono delle differenze sostanziali tra un cb e l'altro,ecco perche' mettere il colore della illuminazione come segnale di distinzione tra i la vecchia serie e la nuova è fondamentale........!!!!
Per quanto riguarda il progetto del ricevitore personalmente avrei ricalcato la filosofia del precedente modificando solo la selettivita' che per gli affollamenti odierni era il tallone di achille del cb old.
Per quanto riguarda gli altri apparecchi digitali della CTE sono leggermente inferiori come rumore rispetto al bsx ma istallati su mezzi mobili sono molto distanti come qualita' di ricezione rispetto al 48 old......!!!!!!!!!
Vista la somiglianza con tutti i digitali....Intek compresa perche' guarda caso compra dagli stessi fornitori della CTE.....mi sento di poter dire che in linea di massima si usano sempre gli stessi progetti di base protosti dalla ditta che produce i cb su cui si fanno piccoli aggiustamenti atti a personalizzare il prodotto a seconda del modello e della marca........chiaramente sempre per una ragione di costi,perche' proabilmente con i volumi di vendita attuali i tempi di ammortamento sono inferiori.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo la filosofia,visti i risultati,è errata ma questa è la realta' con cui dobbiamo confrontarci..........!!!!!!
Che gli utilizzatori non sono scemi se ne sono accorti visto il crollo di vendite che hanno avuto e che li ha costretti a rimettere mano al progetto......!!!!!!!!!!!!!
Sul fatto che mi dovrei rifiutare di fare le prove la trovo una cosa fuori luogo,perche' indipendentemente da tutte le considerazioni fatte,partecipare allo sviluppo di un prodotto è sempre fonte di ampiamento delle proprie conoscenze......!!!!!!
Per quanto mi riguarda,ritengo che non si è mai finito d'imparare e ben vengano queste esperienze anche se negative.....!!!!!!!
Parlerei del lato economico se,come purtroppo fanno alcuni senza scrupoli,vendessi questi apparati senza segnalare i problemi che portano con se....ma la cosa non fa parte del mio modo di fare......quindi TecnoA..........palla lunga e pedalare.......!!!!!
Grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 05 Aprile 2009, 15:10:40
..........,il problema è che quando si compra l'apparato non si puo' stabilire a priori a che livello di modifiche si trova e a quale versione di piastra madre corrisponde, quindi ci sono delle differenze sostanziali tra un cb e l'altro,ecco perche' mettere il colore della illuminazione come segnale di distinzione tra i la vecchia serie e la nuova è fondamentale........!!!!


Ma era così difficile divulgare ai rivenditori, una lista che differenziava a seconda del codice seriale, il prodotti buoni da quelli ancora da modificare??
Boooh....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcolino

Salve a tutti!
Luciano......direi che era meglio non farli uscire.........ma hanno voluto provare incuranti di chi ha dato parere contrario...e i risultati si vedono...chiaro che una volta immessi sul mercato ci si guarda bene dal dare dei riferimenti........ per diminuire i resi.....e ora si corre hai ripari.......commercialmente non hanno rivali...sono da nobel.......!!!!!!!!!!!!
Grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 05 Aprile 2009, 16:36:39
Salve a tutti!
Luciano......direi che era meglio non farli uscire.........ma hanno voluto provare incuranti di chi ha dato parere contrario...e i risultati si vedono...chiaro che una volta immessi sul mercato ci si guarda bene dal dare dei riferimenti........ per diminuire i resi.....e ora si corre hai ripari.......commercialmente non hanno rivali...sono da nobel.......!!!!!!!!!!!!
Grazie


Si si, manco Topo Gigio ha una politica commerciale così spettacolare  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

mha.........     io la continuo a definire frode in commercio.....  uno che vende una cosa esteticamente  uguale e con il contenuto diverso........  io ancora lo chiamo truffaldino........    voi pensatela come volete...........  ma è stata una operazione commerciale ladresca...........  :down: :down: :sfiga:


Lino

Citazione di: hafrico il 05 Aprile 2009, 17:16:51
mha.........     io la continuo a definire frode in commercio.....  uno che vende una cosa esteticamente  uguale e con il contenuto diverso........  io ancora lo chiamo truffaldino........    voi pensatela come volete...........  ma è stata una operazione commerciale ladresca...........  :down: :down: :sfiga:

Io direi che sono stati molto furbi e approfittano del fatto che, essendo un prodotto di nicchia (in quanto di sicuro non interessa i consumatori in generale) difficilmente sarebbero andati incontro a contestazioni generalizzate che potevano sfociare anche in denuncie e procedimenti legali (se ce ne fossero gli estremi)

hafrico

Citazione di: Lino il 05 Aprile 2009, 17:34:38
Citazione di: hafrico il 05 Aprile 2009, 17:16:51
mha.........     io la continuo a definire frode in commercio.....  uno che vende una cosa esteticamente  uguale e con il contenuto diverso........  io ancora lo chiamo truffaldino........    voi pensatela come volete...........  ma è stata una operazione commerciale ladresca...........  :down: :down: :sfiga:

Io direi che sono stati molto furbi e approfittano del fatto che, essendo un prodotto di nicchia (in quanto di sicuro non interessa i consumatori in generale) difficilmente sarebbero andati incontro a contestazioni generalizzate che potevano sfociare anche in denuncie e procedimenti legali (se ce ne fossero gli estremi)

gli estremi ci sono.........  lasciatelo dire da mè........  che anche se non esercito la professione.....  qualcosa me la ricordo......    ma chi ci si mette ad intraprendere un'azione legale...  ???........  ChE OLTRE TUTTO ANCHE AD AVER RAGIONE SE NE RIPARLEREBBE....  FRA UN  CINQUANTENNIO........????    vista come va' veloce la giustizia ..........   :sfiga: :sfiga: :sfiga: :allah: :allah:

hafrico

I FESSI   COMUNQUE SIAMO NOI.....    che invece di boicottare il prodotto  lo compriamo   :sfiga:  e per fare vedere  che siamo bravi...   ci rompiamo il  QLO ..  . .  per modificarlo e migliorarlo.........  perche poi ci devono dire che siamo bravi....  ci devono venerare ed additare come tecnici con gli attributi.....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcolino

Salve a tutti!
L'azione legale piu' bella la fa il mercato che ha frenato la vendita del prodotto....!!!!
Rispetto a tutti gli altri modelli digitali da loro prodotti questo è l'unico che ha un seguito,da parte della CTE,dopo l'uscita.......!!!!!!
Quando hanno avuto determinati riscontri sul prodotto avrebbero dovuto bloccarne l'uscita e continuare a produrre il vecchio sino alla completa risoluzione dei problemi......invece...diritti sino alla meta...bravissimi.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo alcune modifiche si è deciso di rifare lo stampato sono curioso di avere la versione definitiva per capire dove siamo andati a finire....!!!
Grazie

r5000

Citazione di: marcolino il 05 Aprile 2009, 18:29:36
Salve a tutti!
L'azione legale piu' bella la fa il mercato che ha frenato la vendita del prodotto....!!!!
Rispetto a tutti gli altri modelli digitali da loro prodotti questo è l'unico che ha un seguito,da parte della CTE,dopo l'uscita.......!!!!!!
Quando hanno avuto determinati riscontri sul prodotto avrebbero dovuto bloccarne l'uscita e continuare a produrre il vecchio sino alla completa risoluzione dei problemi......invece...diritti sino alla meta...bravissimi.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo alcune modifiche si è deciso di rifare lo stampato sono curioso di avere la versione definitiva per capire dove siamo andati a finire....!!!
Grazie

73 a tutti concordo che è il mercato a chiedere e il produttore a costruire quanto chiede il mercato,ma se non comunicano il seriale "scadente" pensando che un potenziale compratore pensa che quello scadente lo hanno già rifilato ad altri si sbagliano di grosso, conosco gente che continuerà ad usare il vecchio tenuto insieme con il fil di ferro per  aspettare l'evoluzione visto i problemi di alcuni,perchè è vero che senti chi dice che funziona uguale o meglio di quello vecchio,ma c'è sempre anche chi si lamenta dei difetti ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

roccica

Citazione di: r5000 il 05 Aprile 2009, 19:02:11
Citazione di: marcolino il 05 Aprile 2009, 18:29:36
Salve a tutti!
L'azione legale piu' bella la fa il mercato che ha frenato la vendita del prodotto....!!!!
Rispetto a tutti gli altri modelli digitali da loro prodotti questo è l'unico che ha un seguito,da parte della CTE,dopo l'uscita.......!!!!!!
Quando hanno avuto determinati riscontri sul prodotto avrebbero dovuto bloccarne l'uscita e continuare a produrre il vecchio sino alla completa risoluzione dei problemi......invece...diritti sino alla meta...bravissimi.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo alcune modifiche si è deciso di rifare lo stampato sono curioso di avere la versione definitiva per capire dove siamo andati a finire....!!!
Grazie

73 a tutti concordo che è il mercato a chiedere e il produttore a costruire quanto chiede il mercato,ma se non comunicano il seriale "scadente" pensando che un potenziale compratore pensa che quello scadente lo hanno già rifilato ad altri si sbagliano di grosso, conosco gente che continuerà ad usare il vecchio tenuto insieme con il fil di ferro per  aspettare l'evoluzione visto i problemi di alcuni,perchè è vero che senti chi dice che funziona uguale o meglio di quello vecchio,ma c'è sempre anche chi si lamenta dei difetti ...
73 e buone Palme a tutti,concordo al 100% :up:
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France