Zetagi tm1000

Aperto da Roberto Foti, 07 Aprile 2023, 14:09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto Foti

Buongiorno a tutti. Volevo informare tutti che ho installato l'antenna, una antron a99. Però purtroppo non ho ancora potuto fare alcun qso. Ho cercato inutilmente informazioni su questo accordatore rosmetro. Volevo chiedere a voi, se qualcuno sa come tarare questo strumento. Mi segna ros sballati, ho visto che all'interno sono presenti 3 trimmer, ed ho letto che servono per tarare i watt. E per tarare l'indicatore dei ROS? Qualcuno sa come fare? Mi sono costruito un carico fittizio da 100 ohm, per avere una risposta di 1:2, ma non so dove agire e se è possibile una taratura. Grazie se qualcuno vorrà darmi una mano.


AZ6108

#1
uff...

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_instrument/Zetagi_TM1000_user.pdf

in pratica, metti la manopola sel selettore potenza sulla posizione ROS, quindi metti l'apparato a potenza minima (se regolabile) e vai in portante AM, a questo punto agisci sulla manopola "set" fino a portare l'ago dello strumento di sinistra a fondo scala, lo strumento di destra indicherà il valore SWR; per l'accordo, metti entrambi i condensatori variabili a circa metà corsa (posizione 3 della scala), quindi inizi a spostare il "tune" verso sx o dx sino ad avere un abbassamento del valore SWR, a questo punto agisci su "load" allo stesso modo e ripeti l'operazione sino a trovare il minimo, fatto questo ti annoti frequenza (o canale) e posizione delle manopole in modo che, in futuro avrai un riferimento per una risintonizzazione rapida

P.S. con quei condensatori e quell'induttore, l'accordatore regge al massimo 200W, altro che 1KW


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Dimenticavo, la taratura del valore SWR la fai con il bottone centrale "ON/OFF" in posizione OFF, ossia con l'accordatore ESCLUSO, quindi togli portante, sposti il bottone in posizione "ON" e procedi con l'accordo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Amleto

#3
Buon Pomeriggio per tutti i presenti e partecipanti al Forum.

Avendo in archivio uno schema dello Strumento in discussione e senza voler creare sovrapposizioni penso possa tornarne utile questa copia da me commentata all'epoca per un collega che ebbe modo di richiedermi chiarimenti nel merito dell'uso, peraltro già ampiamente illustrato dall'ottimo collega "AZ6108", e del circuito di questo Strumento.

Ancora un saluto cordiale ed un sentitissimo Augurio a tutti per un felice e sereno periodo di Festività Pasquali.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


AZ6108

#4
Grazie Amleto e buona Pasqua anche a te !!

Ricapitolando:

* Impostare la posizione manopola selettore potenza su "ROS"

* impostare il bottone accordatore su "OFF" (accordatore escluso)

* Abbassare la potenza dell'apparato (2..5W vanno bene)

* Andare in portante (AM) ed aggiustare la manopola "SET" sino a portare l'ago "Watt" a fondo scala (10)

* Lo strumento "ROS" ora misurerà il valore SWR rilevato

* Togliere portante

* Spostare il bottone accordatore in posizione "ON" (accordatore inserito)

* Agire alternativamente sulle manopole TUNE/LOAD sino a trovare il miglior accordo

* Togliere portante

* Annotare la posizione delle manopole e frequenza/canale in modo da avere un riferimento futuro per un rapido accordo

* Spostare il selettore potenza nella posizione desiderata (es. 10W)

* Iniziare ad operare

In futuro tornando sulla stessa frequenza o su una vicina, sarà sufficiente consultare la tabellina annotata (vedere sopra) per riportare le manopole dell'accordatore in posizione e procedere con un minimo di aggiustamento se necessario


ciao e buona Pasqua, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 07 Aprile 2023, 14:57:04uff...

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_instrument/Zetagi_TM1000_user.pdf

in pratica, metti la manopola sel selettore potenza sulla posizione ROS, quindi metti l'apparato a potenza minima (se regolabile) e vai in portante AM, a questo punto agisci sulla manopola "set" fino a portare l'ago dello strumento di sinistra a fondo scala, lo strumento di destra indicherà il valore SWR; per l'accordo, metti entrambi i condensatori variabili a circa metà corsa (posizione 3 della scala), quindi inizi a spostare il "tune" verso sx o dx sino ad avere un abbassamento del valore SWR, a questo punto agisci su "load" allo stesso modo e ripeti l'operazione sino a trovare il minimo, fatto questo ti annoti frequenza (o canale) e posizione delle manopole in modo che, in futuro avrai un riferimento per una risintonizzazione rapida

P.S. con quei condensatori e quell'induttore, l'accordatore regge al massimo 200W, altro che 1KW
Mi dispiace che ti sia stufato inutilmente, ma probabilmente hai letto di fretta quanto ho scritto. Io ho scritto che lo strumento mi segna ROS sballati, e dovrei tararlo. Non ho chiesto come si effettua una lettura dei ROS, fosse questo il mio problema non avrei chiesto nulla,primo perché l'argomento è stato già trattato e secondo perché so come si usa il tm1000. Se gentilmente qualcuno sa come si effettua la taratura dello strumento (segna ROS sballati) gli sarei grato. Grazie mille


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 07 Aprile 2023, 19:25:18spero tu sappia leggere e CAPIRE uno schema

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80668.msg851219#msg851219
Purtroppo non molto, ricordo ben poca roba della scuola. Sono a digiuno di elettronica da 30 anni. Riconosco un diodo, un condensatore ecc ma fine. Che tu sappia, siccome ho letto in un vostro articolo che i trimmer servono per tarare la misurazione della potenza in watt, che ci sia uno dei 3 che mi va ad agire anche sul responso ROS? perché mi misura ROS diversi rispetto uno strumento nuovo. Ps. Naturalmente con la parte accordatore spenta. Allora avevo pensato di fare la taratura se fosse possibile. Ho anche costruito il carico fittizio.

AZ6108

ok guarda lo schema; se la misurazione SWR è "sballata" la sonda è andata o, qualche pista o componente sono "andati"; se sai come metterci le mani ed hai saldatore e strumenzazione, bene, altrimenti evita di starare tutto :P

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 07 Aprile 2023, 20:50:57ok guarda lo schema; se la misurazione SWR è "sballata" la sonda è andata o, qualche pista o componente sono "andati"; se sai come metterci le mani ed hai saldatore e strumenzazione, bene, altrimenti evita di starare tutto :P
Ok, si sono pratico di saldatore ecc, ma poco di elettronica. Ho fatto la scuola ma 35 anni fa. Da cosa la riconosco la sonda che tu dici? Com'è fatta? Grazie mille

Amleto

Citazione di: Roberto Foti il 07 Aprile 2023, 21:38:55Ok, si sono pratico di saldatore ecc, ma poco di elettronica. Ho fatto la scuola ma 35 anni fa. Da cosa la riconosco la sonda che tu dici? Com'è fatta? Grazie mille


Buongiorno Roberto a te ed a tutti i presenti e partecipanti al Forum.

Se osservi con attenzione l'immagine dello Schema elettrico che ti ho allegato puoi osservare sul lato Sinistro Tre Segmenti di cui uno Lungo e due Corti che rappresentano nell'insieme, una "Linea Coassiale" con Impedenza di 50 Ohm e dove i due Segmenti Corti sono i "Sensori" che rilevano, per Induzione, in modo simmetrico le Correnti a Radiofrequenza in transito nello strumento:
- verso l'Antenna quello a Sx mentre
- quello a Dx rileva le Correnti a Radiofrequenza di ritorno verso il Trasmettitore
dovute, in caso di disaccordo, alle Onde Stazionarie.
Sul lato Destro dello Schema è, poi, rappresentata la Sezione dedicata all'Accordo del Carico di Antenna con il circuito definito a "P Greco" e costituito da due Condensatori Variabili collegati ad una Induttanza che consentono l'Accordo dell'Antenna e la riduzione del Rapporto delle Onde Stazionarie.

A mio avviso, in caso di anomalie/errori di misura, le parti da controllare in prima battuta indispensabilmente, per possibili guasti, sono lo stato e la pulizia di tutti i contatti mobili dei commutatori, da pulire anche con l'uso degli appositi Spray e successivamente, dopo aver provato a ripetere le misure in dubbio, in caso di ulteriore conferma e/o persistenza di errori, passare alla componentistica "Elettronica".

Fatte salve l'integrità e l'efficienza dei vari "Trimmers" e "Potenziometri", solo per la Sezione di misura del R.O.S. i componenti del "Sensore" principalmente o possibilmente coinvolti sono il Diodo 1N60 (D2), la Resistenza da 150 Ohm (R2) ed il Condensatore da 10 nanoFarad (C2).

Sperando di aver contribuito in qualche modo ad una migliore comprensione dell'argomento in discussione, ringraziando per l'attenzione saluto cordialmente.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Geremia

Scusate la mia ignoranza, ma nessuno si e' preoccupato di dire che per fare le eventuali tarature su tale strumento occorre disporre di un carico fittizio e di uno strumento di riferimento, se no come fate a tararlo, a sentimento ?.
S = k * log W

kz

credo che sia stato dato per scontato che ci vogliano un carico fittizio di qualità decente e un altro strumento ben tarato, repetita juvant


Amleto

Citazione di: Roberto Foti il 07 Aprile 2023, 19:43:11Purtroppo non molto, ricordo ben poca roba della scuola. Sono a digiuno di elettronica da 30 anni. Riconosco un diodo, un condensatore ecc ma fine. Che tu sappia, siccome ho letto in un vostro articolo che i trimmer servono per tarare la misurazione della potenza in watt, che ci sia uno dei 3 che mi va ad agire anche sul responso ROS? perché mi misura ROS diversi rispetto uno strumento nuovo. Ps. Naturalmente con la parte accordatore spenta. Allora avevo pensato di fare la taratura se fosse possibile. Ho anche costruito il carico fittizio.

Rinnovato buongiorno ed auguri per tutti.

Devo, con tristezza, rilevare che la lettura delle domande poste, ove spesso come nei problemi è insita anche una forma risposta, è sempre condotta in modo forse superficiale e stimola osservazioni che ho notato offrire spesso punti d'innesco per critiche ed "agoni" verbali che potrebbero urtare alcune suscettibilità.

Chiedendo perdono per la presunzione di giudizio che ho esposto in questo mio intervento sia gradito per tutti un convinto e profondamente cordiale Augurio di Serenità, Felicità e Pace per queste Sante Festività Pasquali.

Amleto[/font]
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

AZ6108

@Amleto

ciao, il carico fittizio è da 100 Ohm, e comunque se ho visto bene lo schema, non c'è aggiustamento per il rosmetro, a parte il potenziometro sul frontale, se la lettura è falsata, si potrebbe iniziare a pulire (o sostituire) tale potenziometro ed a verificare che lo switch di bypass dell'accordatore non abbia falsi contatti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#15

Non esiste alcun trimmer per la regolazione dello strumento in modalita' SWR.
R5,R6, R7 regolano il fondo scala del wattmetro nelle rispettive portate 10W, 1KW, 100W.
R3 e R4 sono i due potenziometri sullo stesso albero SET presente sul frontale.
La precisione dell'indicazione dell'SWR dipende da come e' stata disegnata la linea e dalla distanza tra le due linee diretta e riflessa sul PCB.
i diodi 1N60 sono corretti ma, che io mi ricordi, R1 e R2 dovrebbero essere da 50 Ohm. Questo pero' dipende dalla geometria della linea.
S = k * log W

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Lo schema lo ha, la spiegazione delle regolazioni pure, a questo punto puo' procedere da solo.
L'unica cosa decente in quell'aggeggio sono gli strumenti e le manopole.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 09 Aprile 2023, 09:41:48Lo schema lo ha, la spiegazione delle regolazioni pure, a questo punto puo' procedere da solo.
L'unica cosa decente in quell'aggeggio sono gli strumenti e le manopole.


beh non esageriamo, fino a 100W dovrebbe funzionare in modo decente, ma non mi azzarderei a salire oltre i 200W, specie se il carico fosse piuttosto disadattato [emoji12]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Roberto Foti

Citazione di: Geremia il 09 Aprile 2023, 09:41:48Lo schema lo ha, la spiegazione delle regolazioni pure, a questo punto puo' procedere da solo.
L'unica cosa decente in quell'aggeggio sono gli strumenti e le manopole.
Eccomi qui, scusate l'assenza ma ho avuto un problema. Ho visto i vari commenti e devo dire che inizio a controllare esattamente il pulsante dell'accordatore e il potenziometro. Infatti quest'ultimo non è ben funzionante. Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto. Lo butterei, ma ha 35 anni lo strumento, me l'ha regalato mio papà, mi dispiace per questo. Vorrei poterlo usare, anche se dalle mie parti c'è il vuoto assoluto. Pensate che accendo la radio tutti i giorni da 1 mese e non ho ancora parlato con qualcuno. Sento molti stranieri che arrivano con la propagazione ma locali zero. Grazie mille per tutto.

AZ6108

#20
Citazione di: Roberto Foti il 11 Aprile 2023, 08:54:09Eccomi qui, scusate l'assenza ma ho avuto un problema. Ho visto i vari commenti e devo dire che inizio a controllare esattamente il pulsante dell'accordatore e il potenziometro. Infatti quest'ultimo non è ben funzionante. Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto. Lo butterei, ma ha 35 anni lo strumento, me l'ha regalato mio papà, mi dispiace per questo. Vorrei poterlo usare, anche se dalle mie parti c'è il vuoto assoluto. Pensate che accendo la radio tutti i giorni da 1 mese e non ho ancora parlato con qualcuno. Sento molti stranieri che arrivano con la propagazione ma locali zero. Grazie mille per tutto.

Se il potenziometro è difettoso hai già una probabile causa del problema; prova ad usare uno spray per pulirlo

https://www.amazon.it/DUE-CI-ELECTRONIC-PULISCICONTATTI-SECCO/dp/B00JDLQL46

e vedi se riesci a risolvere senza doverlo sostituire; in breve, spruzzi lo spray cercando di farlo penetrare nei due barilotti del doppio potenziometro, poi giri la manopola da un lato e dall'altro alcune volte, ripeti l'operazione due o tre volte, quindi provi se il problema si sia risolto; già che ci sei dai anche un'occhiata alle saldature del doppio potenziometro ed eventualmente dai una rinfrescata alle stesse con il saldatore

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

#21
se con "potenziometro non ben funzionante" intendi uno dei due variabili, la pulizia e la revisione o, in alternativa, la sostituzione, sono semplici ed economiche; il pulsante è un deviatore altrettanto facile da sostituire ed economico, puoi far tornare a vivere il tuo accordatore con un poco di pazienza e di lavoro.

ps: per i contatti non mollare e continua ad ascoltare, al limite serviti anche di un WEB SDR (ricevitore "pubblico" disponibile su internet) abbastanza vicino a te, mi pare ce ne siano di buoni a Muggia (TS) e a Noale (VE)

AZ6108

Citazione di: kz il 11 Aprile 2023, 12:11:23se con "potenziometro non ben funzionante" intendi uno dei due variabili, la pulizia e la revisione o, in alternativa, la sostituzione, sono semplici ed economiche; il pulsante è un deviatore altrettanto facile da sostituire ed economico, puoi far tornare a vivere il tuo accordatore con un poco di pazienza e di lavoro.

ps: per i contatti non mollare e continua ad ascoltare, al limite serviti anche di un WEB SDR (ricevitore "pubblico" disponibile su internet) abbastanza vicino a te, mi pare ce ne siano di buoni a Muggia (TS) e a Noale (VE)

non è "uno dei due" si tratta di un doppio potenziometro e spero che pulendo quello esistente e controllandone le saldature, riesca a ripristinare il corretto funzionamento

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento