Bobine di carico e trappole

Aperto da IU1PPG (Oscar), 04 Aprile 2023, 23:13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1PPG (Oscar)

Salve a tutti,
scusate se apro una discussione su un argomento che é  stato trattato ampiamente, ma tra le tante discussioni e articoli on-line non riesco a reperire una nozione.
Vorrei progettare un dipolo a V multibanda 7-14-21-28 Mhz. Per motivi di spazio utilizzerei bracci da 7 metri per un totale di 14 metri. Il dipolo risulterebbe accorciato di 6 metri visto che la banda più bassa dei 7Mhz richiede 20 metri.
Ho visto che le bobine di carico aiutano a compensare l'accorciamento,  ma contestualmente mi sembra di aver capito che anche le trappole possono assolvere questo scopo. Io utilizzerei due trappole (per braccio) una per i 28Mhz e una per i 14Mhz.
Per quanto riguarda la bobina di carico ho trovato una serie di articoli che spiegano come dimensionarla per compensare l' accorciamento (metodo con una tabella).  ma per quanto riguarda le trappole, le uniche info che ho trovato riguardano il dimensionamento dell induttanza e del condensatore  per ottenere  la frequenza di risonanza, ma non ho trovato niente che spieghi come dimensionarle in modo da tenere conto anche della compensazione dovuta all'accorciamento fisico dell'antenna.
Venendo al dunque, se le induttanze delle trappole possono essere viste come bobine di carico,  ci sono delle formule o tabelle che mi possono aiutare nel loro dimensionamento, che tengano conto anche dell'accorciamento dell'antenna?


Oscar

 
 


r5000

73  a tutti, difficile ma non impossibile da fare, le trappole sono di fatto un'interruttore che stacca la parte di stilo in eccesso, ad esempio la trappola dei 10 mt sarà posizionata a circa 250 cm dal centro del dipolo, tutto il resto del radiale non è utilizzato per i 10 mt, la trappola dei 20 mt sarà posizionata a circa 500 cm dal centro, per funzionare i 40 mt le trappole vengono viste come induttanze (e non circuiti risonanti) perchè a 7 mhz non risuonano e quindi accorciano elettricamente il dipolo dei 40 mt che sicuramente si può fare di 14 mt totali ma anche meno, infatti  spesso và accorciato l'ultimo tratto di radiale per mandare in risonanza il radiatore con tutte le induttanze , di fatto la trappola dei 10 mt e 15 mt  partecipa poco o nulla, la trappola dei 20 mt è di fatto la carica centrale del dipolo per i 40 mt, il calcolo è complesso perchè devi trovare la risonanza della trappola dei 20 mt con un valore di induttanza e condensatore tali da avere anche una bobina di carico centrale per i 40 mt, forse fai prima ad accorciare lo stilo e nel caso serve si allunga con un cappello capacitivo, di fatto al dipolo orizzontale di fanno penzolare due fili o si fà un vero e propio cappello capacitivo con bacchette ecc... ma con 14 mt totali di dipolo penso che sarà da accorciare, con radioutilitario puoi simulare un dipolo caricato al centro dove posizioni la bobina a 500 cm e vedi che valore di induttanza serve, poi con questo valore calcoli il circuito risonante per i 20 mt e scopri che condensatore serve, se i conti non tornano modifichi la lunghezza del  radiatore e vedi se bisogna accorciare o allungare, in pratica poi sarà da rivedere sia la risonanza dei 40 e 20 mt perchè anche se poco quando c'è di mezzo le trappole dei 10 mt e dei 15 mt  ti spostano la risonanza dei 40 mt, aggiungi comunque che i conti cambiano a seconda dei diametri dei tubi ecc...  e se poi non hai nemmeno l'altezza da terra c'è anche da fare i conti con l'impedenza caratteristica diversa a seconda della banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

73  a tutti,
come dice R5000 non è impossibile, però devi calcolare 3 circuiti LC (trappole), per i 10 , 15 , 20.
Come esempio guarda la commerciale Create V730 , sono circa 7m e qualcosa per braccio, ma non farti ingannare che vedi solo 2 bobine, le prime hanno 2 circuiti LC, 10 e 15 metri.
Ti consiglio di scaricarti RadioUtilitario , ottimo sw per calcoli.

IU1PPG (Oscar)

73 a tutti,
bene, R5000 e Dattero, mi avete illuminato su alcuni aspetti.
R5000, io partirei da una tua indicazione perchè è più o meno quello che, su carta, ho fatto io:
Citazione di: r5000 il 05 Aprile 2023, 01:42:09......di fatto la trappola dei 10 mt e 15 mt  partecipa poco o nulla, la trappola dei 20 mt è di fatto la carica centrale del dipolo per i 40 mt, il calcolo è complesso perchè devi trovare la risonanza della trappola dei 20 mt con un valore di induttanza e condensatore tali da avere anche una bobina di carico centrale per i 40 mt,
Per facilità, inizialmente ho ipotizzato il dipolo senza trappole.
Dovendolo però accorciare da 10 metri (per braccio) a 7 mt, ho utilizzato delle formule (reperite in rete) che consentono di dimensionare la bobina di carico in base a tre parametri :
1) frequenza di lavoro = 28 Mhz
2) percentuale di accorciamento desiderata = 30%
3) distanza (desiderata) della bobina dal centro del dipolo = 2,5 mt
Questo metodo, con formule e una tabella, ti consente di calcolare l'induttanza della bobina di carico, che equivale a LBC = 8,51 microH

A questo punto, ho pensato che se posiziono la bobina LBC a 2,5 metri dal centro del dipolo e a questa gli accoppio un condensatore , realizzo la prima trappola per i 28Mhz, dove il condensatore verrà dimensionato in base al valore della  bobina che abbiamo calcolato precedentemente. In questo modo dovrei, ma ho i miei dubbi, aver preso due piccioni con una fava, nel senso che la trappola fungerà sia da trappola per lavorare sui 28 Mhz e sia da bobina di carico per lavorare sui 7 Mhz permettendomi così di compensare l'accorciamento dei bracci. 

Il passo successivo è quello di introdurre la seconda trappola per i 14Mhz a 5 metri circa dal centro. Scelgo un valore di L inferiore a 8,51 in modo che la somma delle induttanze delle due trappole sia uguale al valore della bobina di carico (ideale), ossia Ltot = L14 + L28 = 8,51 = LBC
Inoltre, per non avere il condensatore di questa trappola particolarmente eccessivo scelgo L14= 5,51 di conseguenza L28=3 infatti 5,51+3=8,51.

Quindi, con la formula della risonanza LC calcolo il valore del condensatore della trappola dei 28 Mhz C28=10,75 picoF (con L28=3 microH) e il valore del condensatore della trappola dei 14Mhz C14= 23,42picoF (con L14 = 5,51 microH ).

In definitiva il mio ragionamento è quello di dimensionare le due trappole con un valore di induttanza totale pari a quello dell'ipotetica bobina di carico (che ovviamente non verrà montata sul dipolo).
Questo ragionamento regge?
Tra l'altro non ho inserito la trappola per i 21Mhz, in quanto il dipolo dovrebbe risuonare essendo 3° armonica dispari dei 7 Mhz. Giusto o mi conviene inserirla?

Oscar


dattero

Se parti con l'accorciamento da 10  a 7 metri con la prima bobina, che poi la trasformi in trappola aggiungendo la capacità, ti ritrovi un dipolo 10-40, e fin qui ci siamo.
Ma se poi decidi di aggiungere un circuito trappola per i 20 metri ti troverai un ulteriore accorciamento indotto dalla parte induttiva della seconda trappola (14 MHz), quindi non saranno più 7 metri per braccio, ma meno.
Per quanto riguarda il ragionamento dei 15 metri in teoria è giusto usare i 7 MHz in terza armonica, ma non credo funzioni con un dipolo trappolato, lo dico per esperienza pratica e poi ci sarà un motivo perché le commerciali ,10-15-20-40, inseriscono il circuito per i 15, se potessero eliminarlo sarebbe un risparmio sulla fabbricazione.

AZ6108

Citazione di: dattero il 06 Aprile 2023, 06:32:54Per quanto riguarda il ragionamento dei 15 metri in teoria è giusto usare i 7 MHz in terza armonica, ma non credo funzioni con un dipolo trappolato, lo dico per esperienza pratica e poi ci sarà un motivo perché le commerciali ,10-15-20-40, inseriscono il circuito per i 15, se potessero eliminarlo sarebbe un risparmio sulla fabbricazione.

Prendiamo un normale dipolo 1/2 onda senza trappole o bobine e calcoliamolo per risuonare a 7MHz, se ora andiamo a misurare i punti di risonanza sulle armoniche scopriremo che questi NON cadono su 14 e 21 ma che, i punti di risonanza cadono "più in alto", ad esempio nel caso di cui sopra, la risonanza sulla terza armonica andrà a cadere approssimativamente intorno ai 21.6MHz, frequenza che è al di fuori della banda dei 15m

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IU1PPG (Oscar)

73 a tutti,

Dattero, AZ618, mi avete convinto; inserisco anche la trappola per i 15 metri  [emoji106] ..

Dattero; parto da quanto hai scritto:
Citazione di: dattero il 06 Aprile 2023, 06:32:54......Ma se poi decidi di aggiungere un circuito trappola per i 20 metri ti troverai un ulteriore accorciamento indotto dalla parte induttiva della seconda trappola (14 MHz), quindi non saranno più 7 metri per braccio, ma meno......

Il tuo ragionamento è corretto, ma appunto,  per evitare questo ulteriore accorciamento, come vedi  nel mio ultimo post, faccio in modo che la somma delle induttanze delle trappole sia equivalente a quella dell'ipotetica bobina di carico che avevo preventivamente calcolato (bobina che ovviamemte non verrà mai inserita nel dipolo).
Il mio dubbio e che con più  trappole (nel mio caso saranno quindi 3)  non sono certo che riuscirò   a produrre lo stesso effetto che si avrebbe con una singola bobina di carico (inteso, per braccio).



r5000

73 a tutti, più metti bande più si complica il tutto per l'interazione degli elementi, non basta sommare il valore delle induttanze perché ci sono anche i condensatori che anche se  fuori accordo fanno comunque variare il valore totale dell'induttanza e c'è anche la distanza a cui metti la trappola, infatti nelle antenne commerciali i tubi sono regolabili a seconda della taratura che serve, diciamo che una bibanda è semplice e si parte da quello ma ad ogni banda che aggiungi dovrai rivedere anche le precedenti e con 4 bande diventa difficile ma  non è impossibile da fare, l'approccio giusto è fare la banda più alta  dei 10 mt e poi aggiungere la seconda banda  dei 15 mt come se fai un'antenna bibanda finita, poi a questa aggiungi la trappola e lo stilo per fare la banda successiva dei 20 mt, poi a questo punto aggiungi lo stilo per fare i 40 mt, si sposteranno tutte (poco per le bande alte) e chi è bravo le calcola in modo che si ritrova la risonanza dove serve quando aggiunge la banda inferiore  ma interagisce tutto quindi serve tempo per prove e aggiustamenti...
Ps: ricapitolando la trappola dei 10 mt và fatta per i 10 mt e non per fare anche da bobina di carico dei 40 mt, la bobina dei 15 mt idem , con la bobina dei 20 mt invece và utilizzato un' induttanza più piccola di quello che serve per fare una bibanda 20-40 mt perché ci sono le trappole precedenti e come valore sarà sempre inferiore a quello che calcoli come bibanda 20-40 mt. poi a seconda dei condensatori utilizzati (valori commerciali o condensatori variabili ecc...) si aggiusta il numero di spire per tarare la trappola  e si accorcia o allunga lo stilo finale per avere la risonanza dei 40 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: IU1PPG (Oscar) il 06 Aprile 2023, 13:47:37Dattero, AZ618, mi avete convinto; inserisco anche la trappola per i 15 metri  [emoji106] ..

Oscar, perdonami se mi azzardo, ma se il problema è lo spazio, ci sono altri modi di aggirare la cosa [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#10
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#11
Citazione di: AZ6108 il 06 Aprile 2023, 15:10:00ed anche....

https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_bent_dipole.htm

e NULLA vieta di trasformare un dipolo in una doublet [emoji56], il tutto senza "trappole" o "bobine di carica" che, per esperienza, sono fonte di grattacapi

già che ci sono

https://www.qsl.net/dk7zb/portabel/inverted_u.htm

l'accorciamento MASSIMO della tratta orizzontale è pari al 60% della lunghezza, per chiarezza, 60% orizzontale e 40% "piegato" la cosa vale anche per le doublet, scendendo sotto 60 le prestazioni iniziano a calare

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU1PPG (Oscar)

73 a tutti,

le valide alternative proposte, a dir la verità, le avevo già tempo fa prese in considerazione, per l'esattezza mi ero indirizzato sulla doublet, tanto che avevo aperto una discussione in merito per avere dei consigli. Quello che poi mi ha fatto desistere era la difficoltà nell' utilizzare la scaletta al posto del coassiale e l'ancoraggio dei bracci , per motivi di spazio e strutturali del tetto rispetto al mio appartamento. Pensate che addirittura avevo acquistato due accordatori usati per le linee bilanciate, stasera vi posto le foto.



inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: IU1PPG (Oscar) il 07 Aprile 2023, 13:09:2273 a tutti,

le valide alternative proposte, a dir la verità, le avevo già tempo fa prese in considerazione, per l'esattezza mi ero indirizzato sulla doublet, tanto che avevo aperto una discussione in merito per avere dei consigli. Quello che poi mi ha fatto desistere era la difficoltà nell' utilizzare la scaletta al posto del coassiale e l'ancoraggio dei bracci , per motivi di spazio e strutturali del tetto rispetto al mio appartamento. Pensate che addirittura avevo acquistato due accordatori usati per le linee bilanciate, stasera vi posto le foto.



inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile
73 a tutti, se l'accordatore bilanciato lo metti sul palo non c'è bisogno di linea bilanciata ma sposti il lavoro dall'antenna trappolata sull'accordatore che và remotizzato e dimensionato per stare sul palo alle intemperie, fattibile e in teoria anche semplice da fare, in pratica ci saranno altri problemi da risolvere e valuta che eventuali modifiche e manutenzione sono più semplici se hai un palo carrellato, già se devi abbassare un palo telescopico non è una passeggiata e và messo in conto, il vantaggio è che hai l'antenna efficiente e sempre accordata (se funziona tutto a dovere e accordi ad ogni cambio di frequenza) mentre con l'antenna trappolata salti velocemente tra una banda e l'altra direttamente con la radio senza altre regolazioni, io per la direttiva ho scelto l'antenna Steppir Urbanbeam propio per avere l'antenna accordata  come per la doublet  in sintonia continua dai 7 MHz ai 50 MHz e con le antenne trappolate non è possibile a meno che montare "un albero di natale" fatto con più direttive oppure una logperiodica ma  come raggio di rotazione non ci stá e quindi la mia soluzione è stata l'urbanbeam, unica antenna "comprata" perché non è possibile costruirla con l'autocostruzione ,ho valutato se comprando il materiale si poteva costruire ma  alla fine costa meno comprata e funziona... detto questo  per una bibanda  trappolata a V l' autocostruzione è facile, farla caricata per la frequenza più bassa è fattibile  con un minimo di calcoli, aggiungere bande  aggiunge difficoltà  e la soluzione della doublet ha senso ma non aspettarti che sia facile, come ho scritto sposti il lavoro da fare e se non usi la scaletta  l'accordatore và in cima al palo e se non è carrellato metti in conto di dover faticare con il palo,  valuta come allontanare la scaletta dal palo e posizionare l'accordatore remoto in posizione comoda sul tetto, è la soluzione  se non hai il palo carrellato e l'antenna è a 5-6 mt dal tetto, avrai sempre da lavorare per la posa del cavo multipolare necessario ai comandi e i motoriduttori, roller , condensatori variabili ecc... costano poco meno rispetto a  un'antenna commerciale che magari hai già scartato come soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: IU1PPG (Oscar) il 07 Aprile 2023, 13:09:22le valide alternative proposte, a dir la verità, le avevo già tempo fa prese in considerazione, per l'esattezza mi ero indirizzato sulla doublet, tanto che avevo aperto una discussione in merito per avere dei consigli.

Faccio una doverosa premessa, NON è che un dipolo trappolato non vada bene, qualsiasi antenna è COMUNQUE un compromesso e ha dei vantaggi e degli svantaggi, nel caso della trappolata i vantaggi principali sono quello di poter fare a meno dell'accordatore e quello di poter usare una tratta di coassiale per alimentare l'antenna, d'altro canto la trappolata avrà, sulle "bande trappolate" una larghezza di banda ridotta rispetto ad un normale dipolo, il che ci riporterebbe all'uso dell'accordatore, ed a quel punto sinceramente preferisco la classica doublet dato che tra l'altro permette di coprire "tutte" le bande, incluse le WARC

CitazioneQuello che poi mi ha fatto desistere era la difficoltà nell' utilizzare la scaletta al posto del coassiale e l'ancoraggio dei bracci , per motivi di spazio e strutturali del tetto rispetto al mio appartamento. Pensate che addirittura avevo acquistato due accordatori usati per le linee bilanciate, stasera vi posto le foto.

Per l'ancoraggio dei bracci, se ne può discutere, per quanto invece riguarda il discorso "scaletta", sarebbe utile sapere quale è, approssimativamente, la lunghezza totale della linea di alimentazione dalla stazione al punto di alimentazione dell'antenna e, quanta di tale lunghezza è "in aria libera", dato che potresti considerare una soluzione "ibrida", ossia stendere la "scaletta" per quanto più possibile e poi, da questa, proseguire con una coppia di coassiali (con la calza in comune ed i centrali connessi ai due conduttori della "scaletta") scendendo sino all'accordatore bilanciato in stazione; ovvio, è un compromesso, ma se la tratta di doppio coassiale ha una lunghezza ragionevole (rispetto a quella in "scaletta"), è un compromesso accettabile



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 07 Aprile 2023, 14:45:29Per l'ancoraggio dei bracci, se ne può discutere, per quanto invece riguarda il discorso "scaletta", sarebbe utile sapere quale è, approssimativamente, la lunghezza totale della linea di alimentazione dalla stazione al punto di alimentazione dell'antenna e, quanta di tale lunghezza è "in aria libera", dato che potresti considerare una soluzione "ibrida", ossia stendere la "scaletta" per quanto più possibile e poi, da questa, proseguire con una coppia di coassiali (con la calza in comune ed i centrali connessi ai due conduttori della "scaletta") scendendo sino all'accordatore bilanciato in stazione; ovvio, è un compromesso, ma se la tratta di doppio coassiale ha una lunghezza ragionevole (rispetto a quella in "scaletta"), è un compromesso accettabile

per chiarezza

https://www.m0mcx.co.uk/how-to-use-dual-coax-feeders-as-ladder-line/

considera che nella configurazione descritta l'impedenza caratteristica della coppia di coassiali è pari al doppio di quella del cavo singolo, per cui con due coassiali che abbiano impendenza caratteristica pari a 75 Ohm avresti una linea bifilare con impedenza caratteristica di 150 Ohm, oltre a questo la potenza massima sopportabile sarà pari a circa il doppio di quella del singolo coassiale... solo che le perdite in presenza di disadattamento saranno superiori a quelle della "scaletta", per tale motivo è consigliabile usare la scaletta per quanto possibile e ricorrere al doppio coassiale solo dal punto in cui la scaletta non sia più "in aria libera"



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU1PPG (Oscar)

73 a tutti,

come promesso vi posto le foto dei due accordatori che avevo acquistato quando avevo intenzione di montare la doublet. Poi abbandonati nell'armadio.

Mi raccomando evitiamo le risate.... [emoji23]


1680898183710.jpg
1680898183719.jpg
 

r5000

73 a tutti, molto belli, è un peccato lasciarli nell'armadio e peccato che non sono da esterno, fare una scatola stagna e comandarli da remoto è fuori discussione, tra frizioni, fine corsa e indicatori di posizione non ne viene fuori nulla di funzionale, meglio usarli così in stazione o venderli per comprare un'accordatore da palo, o costruirlo con i componenti adatti magari replicando lo schema, ci sarà sempre da usare un cavo multipolare ecc... ma se non puoi  scendere in stazione con la scaletta bisogna fare altro, il discorso dei due coassiali ha senso solo se si usa per entrare in casa attraverso i muri ma non è una buona soluzione se servono 20 mt di discesa o più con due cavi coassiali, funziona nel senso che accordi da stazione ma la perdita dei cavi lunghi è molto elevata in presenza di onde stazionarie e con la doublet è sicuro che funziona in regime di onde stazionarie... quì https://www.arimontebelluna.it/pdf/bollettino_1_2016.pdf  a pagina 13 c'è un'ottimo articolo che può esserti utile se vuoi utilizzare un'accordarore remoto, la figura 2C indica quello che si fà con gli accordatori da palo e discesa in cavo coassiale, il balun 1:1  o choke si deve mettere all'uscita dell'accordatore , la figura 2B fà vedere un vero accordatore bilanciato ma ottieni lo stesso risultato anche con il tipo C, ci sarà un leggero sbilanciamento tra i due bracci perchè il carico non è bilanciato esattamente ma considera che basta ruotare l'antenna e avere un braccio più vicino al tetto dell'altro per avere un sbilanciamento maggiore quindi il tipo B ha senso solo se l'installazione è ottimale ma nella realtà il tipo C è più che valido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: IU1PPG (Oscar) il 07 Aprile 2023, 22:30:4373 a tutti,

come promesso vi posto le foto dei due accordatori che avevo acquistato quando avevo intenzione di montare la doublet. Poi abbandonati nell'armadio.

Mi raccomando evitiamo le risate.... [emoji23]


belli entrambi, se non sbaglio il decca è ad accoppiamento induttivo

https://www.dj0ip.de/antenna-matchboxes/symmetrical-matchboxes/

ossia il tipo 4 al link sopra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

ritornando in tema potresti anche prendere in considerazione di fare un multipolo a ventaglio o dipoli paralleli.
dai 10 a 20 metri rientri nei 7+7 metri per braccio.
Per i 40 hai 2 opzioni : applichi un bobina di accorciamento per stare dentro ai 7 metri o sfrutti il dipolo dei 20 metri ed applichi una trappola creando un dipolo trappolato 20 40.


P.S. facendono i dipoli paralleli puoi anche mettere i 12 e i 17, e anche i 30 

AZ6108

#22
Citazione di: dattero il 08 Aprile 2023, 16:56:00ritornando in tema potresti anche prendere in considerazione di fare un multipolo a ventaglio o dipoli paralleli.
dai 10 a 20 metri rientri nei 7+7 metri per braccio.
Per i 40 hai 2 opzioni : applichi un bobina di accorciamento per stare dentro ai 7 metri o sfrutti il dipolo dei 20 metri ed applichi una trappola creando un dipolo trappolato 20 40.


P.S. facendono i dipoli paralleli puoi anche mettere i 12 e i 17, e anche i 30

oppure prendi due metri a nastro, rimpiazzi il nastro con filo isolato e ti fai un dipolo "steppir" casalingo [emoji56] i due avvolgitori agli estremi dei bracci, i fili al balun centrale ed hai un dipolo risonante alimentato tramite coassiale e con aggiustamento in lunghezza continuo, ci metti un paio di stepper collegati ai cordini e li alimenti tramite coax con + o - 12vcc per aumentare o ridurre la lunghezza  [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU1PPG (Oscar)

73 a tutti,

Scusate la momentanea assenza.

Non vogliateneme, ma l'idea di un dipolo é  stata una idea che mi ha interessato fin dall' inizio, tanto che come vi ho fatto vedere ho acquistato degli accordatori specifici. É  un idea, che per diversi motivi ho momentamente accantonato, ma che sicuramemte riprenderò per poterla realizzare (doublet con scaletta e accordatore specifico).

Pongo però una domanda, la cui risposta mi servirà in futuro. I due bracci del dipolo (a V invertita), li dovrei ancorare alle tegole (coppo di Francia) su un tetto in cemento, in quanto non ho altre superfici utili. Cosa dovrei utillizare senza stravolgere il tetto visto che abito in un condominio?




AZ6108

#24
cerca "finta tegola" ne esistono sia in versione passatubo per il palo tv sia in versione passacavo per la connessione di impianti fotovoltaici; le seconde dovrebbero fare al tuo caso, in pratica le usi per far passare i cordini di ancoraggio nel sottotetto, in modo da fissarli poi a tappi con anello; ovviamente puoi usare lo stesso sistema anche per far passare il coassiale dal sottotetto all'esterno

per l'ancoraggio potresti passare dal sottotetto una coppia di cavetti di acciaio, sul lato esterno (tetto) gli stessi presenteranno un occhiello al quale andrai ad ancorare il cordino di supporto per i bracci del dipolo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento