Prosistel PSt-1524vc: aggiungere radiali filari??

Aperto da IW2EJM, 12 Settembre 2022, 15:41:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2EJM

Ciao, qualcuno ha provato ad aggiungere, oltre ai radiali caricati, qualche radiale filare?? ne potrebbe valere la pena??
73' de IW2EJM - Marco


IU2IDU

Tre anni fa avevo parlato al telefono con Gianni della PROSISTEL e mi aveva detto che i radiali filari aggiuntivi allargano sensibilmente la banda passante.

Secondo me ne vale la pena, ma non ho mai provato per pigrizia.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2nbu Arnaldo

Le alternative sono 2:

a) radiali caricati originali, per chi non ha un tetto comodo dove stendere e bloccare i fili
e quindi banda passante + stretta come da datasheet antenna.

b) radiali filari ben stesi sul tetto e banda passante + ampia

Ti confermo che con la soluzione B, antenna funziona meglio sulle bande basse
testata dal mio vicino di casa OM

73

IU2IDU

Quanti radiali potrebbero andare secondo te Arnaldo?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


AZ6108

#4
Citazione di: IU2IDU il 13 Settembre 2022, 10:17:12
Quanti radiali potrebbero andare secondo te Arnaldo?

Ciao Giulio, non sono Arnaldo e non pretendo di avere la sua esperienza, quello che posso dirti è che, stando alla letteratura disponibile (ARRL, Cebik, Duffy ed altri) aumentando il numero di radiali di una verticale si ottengono due effetti, ossia; l'abbassamento dell'angolo di lancio e l'aumento del guadagno, questo però solo fino ad un massimo di 120 radiali, superato tale numero, aggiungere ulteriori radiali non porta vantaggi; oltre a questo, nel caso di antenne multibanda, ARRL consiglia di usare radiali di lunghezza pari ad almeno 1/8 Lambda sulla frequenza più bassa (lunghezza d'onda maggiore), e leggendo questa discussione il consiglio di ARRL combacia con quanto suggerito da prosistel che parla di radiali con una lunghezza di 5m (40/8=5); tornando al numero di radiali, potresti partire da 4 e poi, se hai spazio e modo, aumentare a 16 (o più) il numero totale di radiali

ciao

[edit]

giusto come riferimento

http://webclass.org/k5ijb/antennas/Radials-ground-rules-of-thumb.htm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU2IDU

Grazie per il tuo intervento...a questo punto sono curioso e credo che nelle prossime settimane proverò ad aggiungere qualche radiale filare per migliorare soprattutto i 40 metri.

Vi terrò aggiornati.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


AZ6108

#6
Citazione di: IU2IDU il 13 Settembre 2022, 13:08:02
Grazie per il tuo intervento...a questo punto sono curioso e credo che nelle prossime settimane proverò ad aggiungere qualche radiale filare per migliorare soprattutto i 40 metri.

Vi terrò aggiornati.

73 Giulio IU2IDU

sinceramente proverei a togliere i radiali caricati e sostituirli con 8 radiali filari, poi potrai sperimentare aggiungendo altri radiali, in qualsiasi caso fai sapere, dato che le info potrebbero essere utili ad altri che hanno la stessa antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


It9nsm

E cosa succede aggiungendo i radiali filari a quelli caricati anzicchè sostituirli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

#8
Citazione di: It9nsm il 14 Settembre 2022, 09:58:01
E cosa succede aggiungendo i radiali filari a quelli caricati anzicchè sostituirli?

anche quello potrebbe essere un esperimento, Nino; però onde evitare di falsare l'effetto dei radiali filari, credo sia meglio partire da una situazione "pulita" ossia usare i filari senza i radiali caricati e poi provare ad aggiungere i radiali caricati, anche se sinceramente, se fosse possibile, direi che l'aggiunta di un congruo numero di radiali filari, in sostituzione dei quattro radiali caricati, potrebbe essere un'ottima idea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


i5wnn

Citazione di: It9nsm il 14 Settembre 2022, 09:58:01
E cosa succede aggiungendo i radiali filari a quelli caricati anzicchè sostituirli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Non cambia assolutamente nulla, faranno entrambi parte del piano di terra.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IW2EJM

Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella risposta...
intanto grazie a tutti, speravo che qualcuno avesse "provato " ad aggiungerli per vedere se ne valeva veramente la pena (ho preso quella con i radiali caricati anche per evitare di stendere i radiali sul tetto).
mi sa che come sempre, l'unica è fare qualche prova non appena riesco ad installarla (per ora o premontato quello che si poteva, ingrassando le giunzioni con grasso al rame).
Speriamo di farlo al più presto!!!
73' de IW2EJM - Marco

i5wnn

Citazione di: IW2EJM il 16 Settembre 2022, 18:50:32
Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella risposta...
intanto grazie a tutti, speravo che qualcuno avesse "provato " ad aggiungerli per vedere se ne valeva veramente la pena (ho preso quella con i radiali caricati anche per evitare di stendere i radiali sul tetto).
mi sa che come sempre, l'unica è fare qualche prova non appena riesco ad installarla (per ora o premontato quello che si poteva, ingrassando le giunzioni con grasso al rame).
Speriamo di farlo al più presto!!!
Sempre provare

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile