banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Radio "declassate" a PMR

(1/3) > >>

ilCava:
Buonasera a tutti. Mi sto avvicinando da poco a questo mondo (anche se più di 40anni fa, da ragazzino, smanettavo col CB di mio padre) con l'intento di individuare uno strumento di supporto alle escursioni in montagna e per i viaggi. Leggendo vari post sulla categoria PMR446 ho notato più volte che si parla di radio professionali "declassate" a PMR.
E se ne parla in genere come di strumenti più affidabili (ed in generale più costosi) di altre radio di più largo utilizzo.
Mi piacerebbe capire qualcosa di più di questo declassamento (che genere di apparecchiature erano "prima" del declassamento e cosa hanno "perso"), cosa le fa risultare migliori di altre PMR e quali sono le radio PMR sul mercato (in produzione o comunque ancora reperibili) che rientrano in questa categoria?
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
Alb

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando rogerKapp mobile

dattero:
ciao,
ora come ora non mi vengono in mente radio blasonate "declassate".
Però per capirne il concetto prendiamo  per esempio lo moto depotenziate : non sono altro che moto identiche alle full solo che sono limitate nella potenza per poter essere guidate con un pantente A inferiore.
Pes esmpio la mia Z650 full è 50 KW contro la versione depo che è 35KW , guidabile con un A2. Le 2 moto sono identiche in tutto tranne sulla erogazione.
Per le radio è lo stesso si avranno 2 versioni uguali in tutto tranne che la potenza RF, la full avrà i 5 W canonici, la "declassata" avrà la potenza ridotta a 0.5 W ed in più avra la antenna AMOVIBILE rispetto alla full.

P.S. per esempio io ho le cinesi baofeng BF88e PMR446 , quindi 0.5 W. La full è la versione BF888 UHF 4W. Sono identiche , si programmano in egual modo.

ilCava:
Quindi il cosiddetto declassamento riguarda solo una riduzione della potenza di emissione? Pensavo riguardasse anche le bande di frequenza accessibili, il numero di canali impostati/impostabili o altre funzionalità non ammesse dalla regolamentazione dei PMR.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

HAWK:
@ Dattero io ho la Z900.

Vorrei sapere dove è stato letto, il declassamento per i PMR di altra tipologia di radio.

Non c'è nulla che io abbia letto, magari mi è sfuggito, sui documenti ufficiali dello Stato e del MiSE che affermano questo.

Modifico mio post.

ilCava:
Alla prima domanda, rispondo con questo riferimento, dove ho visto ricorrere più volte il termine (giustamente virgolettato) "declassata":
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79602.0
Al resto preferisco non rispondere, poiché non comprendo il motivo di tanta veemenza. Non ho mai affermato di voler modificare o elaborare alcunché, né ho parlato di apparecchiature non a norma. Anzi ...
Ringrazio comunque della risposta e delle informazioni contenute, che mi risparmiano un'altra domanda relativa alla legittimità di utilizzo di radio customizzabili (ovviamente quantomeno ad antenna fissa, visto che si parla di PMR) una volta impostate secondo i parametri (frequenze, potenza) di legge. Dalla risposta di HAWK deduco che l'utilizzo non sarebbe legale.
Mi scuso se le domande sono banali, ma mi pare che un forum sia luogo di confronto e crescita.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa