banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

<< < (2/40) > >>

Marcius:

--- Citazione da: Aquila Fr - 19 Agosto 2022, 16:55:34 ---La parte di bassa freq. (Ingresso mic e uscita audio) è quella situata nella parte SX della piastra.

--- Termina citazione ---

Abbi pazienza... Sicuramente dico una castroneria.. Ma l'integrato TA7205AP (sempre nella sezione sinistra) è addetto al PA oppure è proprio lui che amplifica il segnale sia per il TX che per l'AP?

Aquila Fr:
L' AN240P serve per per la FM (io gli darei una bella ripulita dalla polvere a quella piastra  )
Il TA7205 è proprio l' integrato della BF. Poi ci sono i transistor al contorno che fanno il pre microfonico, l' ALC, lo switch tra tx/rx e darei una misurata anche al circuito dello squelch.
Prendi con le dovute precauzioni quello che ti dico perchè di piastre Cybernet ne ho avute solo 2 sottomano. I picchi negativi a quanto so sono una caratteristica propria di quella circuiteria e dipendono dalla polarizzazione dei transistor finali di TX. Non so se ci sono modifiche o procedure in rete per questo problema.

p.s.
Prima di "smanazzare" trimmer fai rifunzionare l' audio  (molto probabile sia proprio il 7205 il colpevole)

Marcius:

--- Citazione da: Aquila Fr - 19 Agosto 2022, 18:50:46 ---L' AN240P serve per per la FM (io gli darei una bella ripulita dalla polvere a quella piastra  )
Il TA7205 è proprio l' integrato della BF. Poi ci sono i transistor al contorno che fanno il pre microfonico, lo switch tra tx/rx e darei una misurata anche al circuito dello squelch.
Prendi con le dovute precauzioni quello che ti dico perchè di piastre Cybernet ne ho avute solo 2 sottomano. I picchi negativi a quanto so sono una caratteristica propria di quella circuiteria e dipendono dalla polarizzazione dei transistor finali di TX. Non so se ci sono modifiche o procedure in rete per questo problema.

p.s.
Prima di "smanazzare" trimmer fai rifunzionare l' audio  (molto probabile sia proprio il 7205 il colpevole)

Grazie mille aquila.. No no non smanetto. era solo una curiosità..
Intanto proseguo con il recap e smonto anche il TA.
Per la polvere sicuramente la ripulisco bene erano anni che non la riaprivo..
Proseguo con i lavori e se ho qualche altro dubbio ci aggiorniamo..
Grazie per ora.. Proseguo.

Aquila Fr:
Prima di cambiare il TA controlla se è buono. basta anche mettere un dito sul pin 6 (ingresso audio) se fa ronzio sull' altoparlante è molto probabile che sia uno dei transistor della commutazione (abbi pazienza ho riletto solo ora che sono a casa: hai scritto che non va in TX cioè non esce nemmeno la portante) quindi quello che ti ho detto finora può essere fuorviante 

Marcius:

--- Citazione da: Aquila Fr - 19 Agosto 2022, 19:11:36 ---Prima di cambiare il TA controlla se è buono. basta anche mettere un dito sul pin 6 (ingresso audio) se fa ronzio sull' altoparlante è molto probabile che sia uno dei transistor della commutazione (abbi pazienza ho riletto solo ora che sono a casa: hai scritto che non va in TX cioè non esce nemmeno la portante) quindi quello che ti ho detto finora può essere fuorviante 

Tranquillo Aquila nessun problema.
Il problema è che non sento niente a livello audio, vedo che la ricezione funziona dallo s-meter ma audio zero, ecco perchè pensavo all'amplificazione audio e avendo letto sul service e confermato da te, è il solito integrato. L'unica cosa per verificarlo è sostituirlo e vedere se l'altoparlante si resuscita. Per la commutazione il relè commuta ma non esce portante.
Grazie per ora... Vado avanti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa