News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LPD Frequenze libere o no?

Aperto da gulliver, 03 Febbraio 2022, 15:47:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

È difficile da quel poco che ho letto riuscire a dire se ha ragione l'om oppure i cacciatori.

Dalle mie parti abbiamo un ponte che ha proprio l'ingresso tra due canali LPD ovviamente autorizzato dal mise.

È capitato che ignari con portatili non da 10mw mezzo canale sotto o sopra hanno disturbato e quasi bloccato i qso.

In questi casi gli om, spiegando cosa stava succedendo, hanno fatto spostare gli ignari LPD. Quindi se leggo che om non può parlare con chi non è om, penso vada visto il singolo caso di volta in volta.

Facendo un po' di ascolto mi è capitato di sentire vere e proprie ruote interregionali e sicuramente non sono portatili con 10mw e antenna amovibile o cacciatori in cima ad una montagna tutte le sere...

Secondo me valgono le regole del buon vicinato e usare frequenze non usate da altri prima e soprattutto non creare interferenze con altri servizi.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


dattero

non è questione di aver ragione o no, è un problema di base, di disinformazione.

"Quindi se leggo che radioamatore non può parlare con chi non è radioamatore, penso vada visto il singolo caso di volta in volta."

infatti è stato scritto che l' OM di turno può , comunicando con l'ipotetico cacciatore, invitarlo a spostarsi per non disturbare un servizio (anche se è in statuto secondario ) , con dovuta gentilezza nella speranza di riceverne altrettanta.

Ora però veniamo al punto giuridico (si può dire ?):
come tutti sanno gli apparati solo LPD non ne hanno più sfornati,  si trovano in  rete qualche rimasuglio , fondi di magazzino e/o usati, mi ricordo la Intek e la Alan che ne faceva di vari modelli.
Ora ci sono tanti portatili denominati BIBANDA LPD/PMR446 e questo inganna molto l'utente con l'aiuto del venditore.

Le note del PNRF parlano chiaro come ho già fatto notare , la CB e la PMR446 sono "assimilate" per l'uso libero rispettando l'art 105 comma1 lettera P, gli LPD seguono la lettera O.
Lo stesso articolo con finale "lettera O" è presente nelle NOTE PNRF riguardo un'altra porzione di frequenza molto più in alto:
110B
In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche le bande di frequenze 863,0-865,0 MHz, 865,0-868,0 MHz, 868,0-868,6 MHz, 868,7-869,2 MHz, 869,40-869,65 MHz e 869,7-870,0 MHz e, in accordo con la raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03, la banda di frequenze 863,0-870,0 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
Inoltre, in accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 865-868 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, esclusivamente per le reti dati, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 2).
Inoltre le bande 870-875,8 MHz e 870-876 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche recante il Codice delle comunicazioni elettroniche


quindi seguendo la logica degli LPD potremmo comprare apparati che lavorano su quelle frequenze ed usarle alla pari ????


HAWK

#28
Grazie per le spiegazioni di veduta; è mia opinione che in barba a spiegazioni, relate, documentazioni dette, pubblicate, c'è sempre il merlo di turno.
Sia esso cacciatore, negoziante, Radioamatore, C.B.ista e PMRista...

Merlo nel senso che, essendosi convinto che usare una radio in modo non legale e pertinente, non fa male a nessuno, è un reato non considerato dagli organi competenti, occupati con altro, i controlli non ci sono...QUINDI saremo sempre a sentire o vedere cose strane con l'uso delle radio...

Finchè va bene,,,
Ho visto in zona 1 Liguria padri di famiglia piangere e pagare fior di multe in tribunale, cose pubblicate anche dalla stampa, per cosa poi, un gioco fatto male, nella consapevolezza di farlo il male...
Non dimenticando il già 3 Peppone, sulla 45, il suo avvocato dovette farlo passare per analfabeta e incapace di capire, per alleviare la pena...che penosità...

Italico retaggio storico; non paga le tasse, è un furbo, droga, avrà problemi in famiglia, sfrutta la prostituzione che farci, gli piacciono le donne...ESEMPIO. 

73'.


kz

Dattero puoi spiegare come sei finito a parlare degli SRD su 860-870 MHz?
l'unica cosa che hanno in comune con gli LPD è la raccomandazione CEPT.

cosa ci sarebbe di falso nelle descrizione degli SRD Alinco?

dattero

Citazione di: kz il 07 Febbraio 2022, 12:16:41
Dattero puoi spiegare come sei finito a parlare degli SRD su 860-870 MHz?
l'unica cosa che hanno in comune con gli LPD è la raccomandazione CEPT.

cosa ci sarebbe di falso nelle descrizione degli SRD Alinco?
Che in Italia non sono ancora "usabili" al pari della CB/pmr446.
Tale descrizione è ingannevole


kz

ingannevole?
ma l'hai letta bene la nota al PNRF che hai trascritto?


dattero

Citazione di: kz il 07 Febbraio 2022, 12:32:14
ingannevole?
ma l'hai letta bene la nota al PNRF che hai trascritto?
Si , infatti come per gli LPD gli SRD non sono equiparati ai CB/PMR 446 alla lettera P, ma alla lettera O!!
Cos'è che non è chiaro???

dattero

Il pnrf va letto tutto , note e riferimenti, non ci si ferma al punto che fa comodo:
LIBERO USO


kz

#34
cosa dice la lettera O?

D.Lgs. 01/08/2003 n.259 art. 105

Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano  frequenze
di tipo collettivo,  senza  alcuna  protezione,  per  collegamenti  a
brevissima distanza con apparati  a  corto  raggio,  compresi  quelli
rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC  70-03,  tra  le  quali
rientrano in particolare:
[...]
 o) apparati non destinati ad impieghi specifici; 




ovviamente parliamo di apparati, non di frequenze.

ps: per chiarire meglio, vediamo la vecchia "omologazione" del midland G7
https://apparati.mise.gov.it/dettaglio/29436/
e quella dell'Alinco DJS800
https://apparati.mise.gov.it/dettaglio/23102/

kz

#35
insomma, per assurdo non sono gli apparati SRD ad essere stati parificati ai PMR446 e CB, semmai sono questi ultimi che, con l'abolizione della dichiarazione d'inizio attività e della tassa annuale, sono stati avvicinati agli SRD (che erano già di libero uso, senza tasse e senza formalità)

poker333

X il coordinamento del bracconaggio e' sempre non concesso. X gestire alre esigenze si.