banda cittadina (27 mhz) > LafaYette

Funzionamento rosmetro-accordatore Lafayette SWR-17

(1/4) > >>

SWR-17:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Per la precisione, leggo già da qualche anno ma scrivo poco (un po' come un SWL).
Ho un Lafayette SWR-17 (da qui anche il mio nick) e vorrei riuscire ad utilizzarlo al meglio.
Purtroppo l'apparecchio ha + di 20 anni ed è di seconda mano; quindi non ho e non riesco a trovare il manuale d'uso.
Qualcuno può aiutarmi? Esiste un sito internet della fabbrica su cui è possibile fare richiesta del manuale?
Mi sarebbe prezioso anche un aiuto nell'interpretazione dei comandi dell'apparecchio, dato che non sono un tecnico e non ho molta esperienza di cb, tranne quello che ho imparato leggendo su questo forum.
Provo a postare le immagini del frontale.
Un grazie ed un saluto a tutti.

nau:
73 a tutti...ciao l'ho già visto in giro, e forse se non sbaglio dovrei avere qualcosa in giro, debbo guardarci, ma non prometto nulla...ciaooo...cmq non dovrebbe essere complicato da usare....

jackaroe:
Allora, dandoci uno sguardo questo è quanto si capisce:

* è un rosmetro con accordatore
* ha vari range di potenza 1-10-100 watt
* pare ti segni pure la modulazioneCome fare:
Prima cosa collega l'apparato al rosmetro e questo all'antenna

* posiziona il selettore watt sulla potenza del tuo apparato (se sino a max 10 watt metti su 10, se oltre posiziona su 100
* macher OFF
* 1° comuttatore in alto a sinistra su SWR
* selettore in basso a sinistra su FWD
* tira giù la slitta level adj. , premi portante , solleva la slitta fino a che lo strumento non segna il max della potenza (10)
* comuta il selettore in basso a sinistra su REF, ora dovresti avere la lettura delle stazionarie nella scala graduata SWR
* 1 va bene; 1,2 bene; 1,5 meno bene; 2 muolto male
* posiziona macher su ON
* gira i pomelli TUNE e LOAD fino a che il valore di SWR scende pressochè a 0 (ZERO)73

SWR-17:
Grazie 1000 sia a "nau" per la disponibilità, che a "Jackaroe" per le indicazioni.
Se ho capito bene: con "macher" su on si regola il carico per accordare l'antenna?
L'apparecchio ha anche una antennina da avvitare (si vede a malapena appoggiata sopra, nella foto). Serve per l'accordatore?

giuseppemangora:
Ciao
Se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco per posta (gratuitamente)la fotocopia del manuale.
giuseppemangora@alice.it

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa