MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAD750

Buonasera a tutti, sono Jacopo alias RAD750, seguo questo forum da un bel po', ma non mi ero ancora registrato.
Contestualmente al ricevimento del nominativo (IU1QPT) ho deciso di registrarmi e far parte attivamente della community.

Sono appassionato di satelliti, specialmente quelli meteo (essendo studente di scienze geologiche) e mi piace molto l'autocostruzione e le SDR (sono possessore, oltre che di (troppe) chiavette RTL-SDR, anche di una Adalm Pluto e un clone SDRPlay RSP1 che ho cercato (con non molto successo) di migliorare).
Grazie a tutti per avermi accolto in questo forum!
IU1QPT op. Jacopo - loc. JN44ni


HAWK

@ RAD750
Allora ci conosci tutti, ben arrivato in questa banda di matti.
Auguri e complimenti per il nominativo, leggeremo anche da tè ed impareremo di più.
73'.

Finale Bruciato

Benvenuto anche dai bruciatori di finali [emoji112]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

FaZeAnt0dg

Ciao a tutti o come si dice 73 a tutti  [emoji12] 0


lw3dtr

Salve , 73 per tutti voi

Sono Bruno Luciani  LW3DTR

Adesso sono in Italia da 3 settimane e resto fino a 2 settimane in piu
Sono a Recanati Imparando L'Italiano nella scuola Dante Alighieri

Un piacere

Bruno

IU4GPY



lw3dtr



badaniele

Mi chiamo Daniele,
oggi ho sostenuto e superato l'esame da Radioamatore.
Attendo che mi arrivi la patente per poi richiedere il nominativo  [emoji41]

Regione 7

kz

benvenuto, complimenti per l'esame.


IU4GPY


Alfa2

Benvenuto Daniele e complimenti per l'esame [emoji106]
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

skriba

buongiorno a tutti! mi chiamo francesco, bazzico il forum da parecchio ma non mi ero mai registrato. ho intenzione di buttare su una stazioncina cb, mi è venuta un po di nostalgia, credo che voi mi possiate capire ahah.
come stiamo messi ad attività? leggo spesso in questo periodo che molti stanno tornando nell'etere. chiedo perchè sono ancora in attesa dell'apparato, un alinco dx 10. per quanto riguarda l'antenna andrò con un dipolo orizzontale con relativo choke 1:1 tutto montato ad una 10ina di metri dal suolo. chissà se riuscirò a togliermi qualche soddisfazione in banda laterale  [emoji18]

saluti a tutti amici!

73
QTH: Alessandria

pat0691

Benvenuto. L'Alinco DX-10 ce l'ho anche io. Bell'apparato. Riguardo alle attivita' in 27 c'e' senz'altro un ritorno, ma molto dipende dalla tua zona.


skriba

ciao pat. vedremo, sono fiducioso. del dx10 se ne parla bene vedo.non vedo l'ora... sicuramente meglio della ciofeca che avevo anni fa... alan 48BSX, [emoji90]  il peggio del peggio hahahah.  per il dipolo sono indeciso se farlo interamente in cavo coassiale per poter contenere la lunghezza dei bracci ed evitare il choke. vedremo in corso d'opera [emoji106]
QTH: Alessandria

AZ6108

#4314
Citazione di: skriba il 03 Novembre 2022, 13:10:03
per il dipolo sono indeciso se farlo interamente in cavo coassiale

a proposito di dipolo, invece del classico dipolo, potresti considerare la "bazooka"

https://ve3cgc.wordpress.com/2009/09/20/the-triple-bazooka/

seguendo le formule di calcolo alla pagina di cui sopra e facendo riferimento all'immagine

FREQ  = 27.450
A/B/C = 1.80327
STUBS = 0.92896

ossia, calcolando l'antenna per 27.450 MHz ed assumendo un fattore di velocità del coassiale di 0.66, le tre tratte di coassiale che formano la "T" centrale saranno lunghe 1.80m, mentre gli "stub" filari alle estremità saranno lunghi 93cm, a questo punto per tarare l'antenna basterà accorciare gli stub, l'unica accortezza aggiuntiva sarà quella di proteggere ed impermeabilizzare bene le varie giunzioni (saldate) e fare in modo che non vengano sottoposte ad eccessivo stress meccanico, allo scopo, basterebbe usare dei cordini per scaricare lo sforzo delle giunzioni

[edit]

per ulteriori info, vedi anche

https://www.kapstadt.de/DF1KW-ZS1AI/build-double-bazooka.pdf

da notare che il PDF di cui sopra descrive la versione "classica" ossia senza il terzo tratto di coassiale che, nel caso della "triple bazooka" serve ad adattare l'impedenza, per il resto, le note costruttive nel PDF sono valide anche per la "triple"

[edit#2]

la "bazooka" non offre grandissimi vantaggi, ma qualcuno... si; stesso guadagno di un normale dipolo, maggior efficienza di radiazione, banda più larga, minor rumore, non necessita di balun
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Charlie18

Buongiorno,
Nuovo del forum, mi accingo a riprendere attività CB. Principalmente in barra mobile.. e forse chiesa qualcosa di leggero fisso su Milano città.

73 a tutti
Charlie18

etna

Benvenuto in questa gabbia di radioamatori, bisogna ripopolare la CB [emoji108]
73 by Carmine

Africo

Mi chiamo Matteo, Africo nel forum.
Mi sono appena registrato a questo interessantissimo club di appassionati.
L'ho trovato cercando delle informazioni che, magari dopo le dovute presentazioni, avrò modo di chiedere ai tanti esperti presenti.
Uso il 27 in barra mobile, solo in occasione di viaggi, ma nel lontano passato ho avuto il mio divertirmi con le ruote che allora erano l'embrione di WhatsApp...  [emoji343]
Sono davvero lieto che a tutt'oggi ci siano ancora così tanti appassionati, e sono ancora più contento di poter entrare in contatto con voi.
73 a tutti.
Qualunque viaggio, per lungo che sia, inizia sempre col primo passo....

HAWK

Africo, buon giorno, ben arrivato.
Troverai molti "amici", consigli e scherzosità, da cose serie a cose leggere.
Sei sbarcato in uno dei migliori siti per amatori della radio, della rete, dove la regola è, anche se di diverse idee e tecniche, il rispetto e l' educazione, sono primari  e devono vincere.
73'.


Cecco

Ciao a tutti, mi presento, sono Francesco e scrivo dalla provincia di Siena.
Da un annetto modulo in CB e nonostante tutti gli scoraggiamenti avuti anche leggendo in questo forum mi sto divertendo.
Ho il baracchino a casa,in macchina e proprio oggi mi sono comprato un inutile portatile.  [emoji1]
Pratico anche il radioascolto in tutte le sue forme e ogni tanto mi balena l' idea di provare a prendere la patente radioamatoriale.
[emoji111]

IU4GPY


BarboneNet

Benvenuti a tutti de 1AT865 IU4PSD Bairam

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1FRI1609

Ciao a tutti,
mi chiamo Dario e sono un progettista di reti dati.
Nuovo sul forum e da ragazzo ho avuto modo di conoscere ed apprezzare le attivita' legate alle radio.
Ho acquistato il manuale elettrotecnica per radioamatori e spero di far parte presto anche di questo mondo.
Al momento mi limito alle radio di libero utilizzo.
Saluti
Dario

nic

Benvenuti a tutti , la passione per la radio e' altamente contagioso , e sono stato contagiato ,73s to all ,nic.

Dannycobb

Ciao a Tutti mi chiamo Daniele sono IU2RGL ex IK2ASD QTH Lecco.
Seguo il forum da tempo e mi sono iscritto per approfondire le tematiche dello stesso.