News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Attività in frequenza 1.2 GHz

Aperto da moooose, 21 Giugno 2016, 10:36:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moooose

Buongiorno a tutti

sto decidendo quale portatile V-U comperare e le alternative al momento sono: apparato V+U+C4FM (da accoppiare con un veicolare con C4FM) ma senza 1.2 GHz oppure apparato V+U+1.2 GHz ma senza C4FM.
La domanda è: quanto è attiva la frequenza 1.2 GHz? Io fino ad ora in SWL non ho mai captato nulla, ma potrebbe dipendere dalla zona in cui mi trovo o dallo scanner, quindi mi rivolgo a chi ha esperienza diretta.

73 e grazie!


Console1969

Dipende da dove ti trovi solitamente ad operare. E che tipo di traffico prediligi.
I 23 cm. sono una banda che non hanno tutti, il motivo è legato principalmente alle poche radio in commercio, oltretutto con costi proibitivi, che operano su quella banda, poi vengono i costi d'installazione che richiedono cavi, connettori e antenne d'ottima qualità.
Giusto per farti capire il mercato delle radio a 1,2 GHz, anni fa vendetti una radio veicolare di cinque anni d'età, guadagnandoci più di quanto spesi per acquistarla nuova.

Detto questo, i 23 cm necessitano della portata ottica, quindi un portatile va bene se vai spesso in altura per collegarti via ponte o in diretta, ma da dentro casa, già fare 2 Km diventa un DX.

Anche se sono un'affezionato dei 23 cm, trovo che l'acquisto oggi possa dare assai poche soddisfazioni, soprattutto se si parla di portatile. Quindi il mio consiglio è: Bibanda con C4FM.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

maxastuto IU8MLV

 :-D ciao , io ho due scanner che girano in continuazione ma alla 1,2 Ghz ma non ho mai ascoltato nulla

IZ8XOV

I 1200 Mhz sono una banda interessante che risente di alcune particolarità a cominciare dall'attenuazione di tratta ben maggiore rispetto alle Vhf ed alle Uhf a finire all'attenuazione dei cavi coassiali che in 23 cm assume valori importanti. A ciò va aggiunto che questa banda non risente dell'espandersi dei link e dei sistemi digitali benché sopravvivano diversi ponti ripetitori ma resta comunque una banda per estimatori.

Vi è comunque attività anche in Ssb, Cw e Atv e si pratica anche EME. Onestamente dovessi considerare i 1200 lo farei per attività che esulano dal normale traffico via ripetitore, quello puoi farlo da altre parti.

Il mio consiglio è prendi la radio C4fm o Dmr a seconda dei gusti e sperimenterai anche il digitale se invece ti affascinano le cose più particolari allora buttati pure sui 1200 ma considera cavi coassiali eccellenti e sperimenta attività diverse che non faresti normalmente via ponte ripetitore.

Poi alla fine è questione di gusti quindi buona scelta.

Ps: certamente i 23 cm in Fm non raccolgono tutti i disturbi tipici delle bande più basse ormai alla portata di tutti con un cinese di 30 euro. I 1200 risentono anche di costi maggiori delle apparecchiature e del fatto che, essendo poco trafficati, non sono vittima dei disturbatori. Da questo punto di vista certamente un grande vantaggio. A mio avviso questa banda andrebbe rivalutata.



73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


moooose

Grazie a tutti per le informazioni. Confermano le mie intenzioni, ma ascoltare opinioni di chi ha maggiore esperienza è sempre utile.

73 TNX!

IUØAXD

73,
riprendo questo 3D un pó datato; mi sto affacciando sui 1200 MHz; dopo varie ricerche sono riuscito a trovare il modulo 1200 per il mio Icom 910H; fino ad ora non ho sentito nulla, nemmeno sui ripetitori che sono a portata ottica, ma ad essere sincero non so nemmeno se sono ancora attivi visto che non li aggancio, o forse sbaglio lo shift in quanto sull'elenco di IK2ANE è riportato a -55 MHz ma su altri siti lo trovo a -6 MHz.
Sono in zona 0 a Pomezia (Rm) ed i ripetitori che ho nelle vicinanze sono RM2 a 1297.050 Monte Gennaro e RM18 a 1297.450 MonteCavo che però dovrebbe essere D-star quindi non lo posso agganciare. Questi sono segnati con shift a -55, ma da prove fatte su RM2 nulla di fatto, nemmeno con shift a -6.
Farò un pó di ascolto.

Se qualcuno vuole provare in diretta sono a disposizione per giocare...


pat0691

#6
L'attivita in 23 cm e' prevalentemente fatta in SSB (oltre ai pochi ripetitori che ci sono).
Ovviamente per questo tipo di attivita' ci si deve attrezzare, come minimo con una buona direttiva, cavi e connettori di primissima qualita' e molta pazienza.
Io sto a Latina....si potrebbe provare. Non so oltre al 910 come stai attrezzato.
Io ho un Kenwood TS-2000X, con un piccolo lineare da 25 watt e una 35 elementi


HAWK

Ed il cavo PAT ?
Cosa è ?

Ho il TS2000X, con una VG9 verticale da 1 metro ed una 3 bande da mobile in acciaio, ringhiera del balcone, ho fatto sui 23 cm. 70 Km. Saluzzo/Alessandria...diretta ovviamente.

Hai ragione sono una vergogna !!!

Devo tirare fuori questo X di nuovo... [emoji108]

pat0691

Uso 18 metri di cavo Ecoflex 10 sia per i 1200 (ma per questa frequenza c'e' di meglio) e anche per i 144 e 432


Antenna

Il problema ,almeno da parte mia e di queste parti, é trovare radio "decenti" in commercio....

Qua faccio fatica a trovare radio usate relativamente recenti, e quelle che trovo (comprese eventualmente le nuove), il 1200 sembra quasi un "optional" mal integrato ....

Radio puramente a 1200 tipo ICOM , ormai introvabile .....

Boh .... Per ora l'obiettivo dei 1200 lo lascio ancora nel cassetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

pat0691

Ti conviene andare su un buon transverter piu' che una radio. Certo...quelli buoni costano, ma vanno alla grande, molto meglio che una radio tipo la mia con i 1200 a bordo

IUØAXD

Citazione di: pat0691 il 06 Giugno 2022, 15:24:11
L'attivita in 23 cm e' prevalentemente fatta in SSB (oltre ai pochi ripetitori che ci sono).
Ovviamente per questo tipo di attivita' ci si deve attrezzare, come minimo con una buona direttiva, cavi e connettori di primissima qualita' e molta pazienza.
Io sto a Latina....si potrebbe provare. Non so oltre al 910 come stai attrezzato.
Io ho un Kenwood TS-2000X, con un piccolo lineare da 25 watt e una 35 elementi

Ciao Patrizio,
devo cambiare l'antenna, e pensavo ad una Diamond X6000. Direttive non ne posso mettere per via del tetto spiovente a tegole e pochi punti di ancoraggio.
Sto facendo solo ricezione sui 23 cm, attualemtne ho una X300 come antenna.
Cavo AirCell 7 e connettori N. Radio ed antenna collegate con un triplexer.
Non ho proprio una condizione ottimale per i 1200 MHz, devo arragiarmi come posso.
Ho comprato modulo 1200 per il 910H più che altro per rendere la radio completa, anche per una futura vendita.

pat0691

La Diamond X-6000 ce l'ho anche io, ma mai utilizzata in 1200.
Secondo me con una verticale in 1200 non fai nulla, se non qualche ripetitore che uno ha vicino casa, ma di attivita' SSB non se ne parla. Onestamente non ti avrei mai consigliato l'acquisto del modulo per i 23 cm per il tuo apparato se non con una previsione di una direttiva per questa frequenza, ma ormai ce l'hai e se non hai questa possibilita' farai quello che potrai fare.
Comunque se su un tetto puoi mettere la X-6000 puoi mettere anche una direttiva. Sono leggere e maneggevoli.


IUØAXD

La X6000 è alta quanto la X300, che appunto andrò a sostituire, 3 mt più o meno
La direttiva necessita di rotore, e li sorge il problema per montarlo. Sto studiando da tempo un sistema per mettere un rotore su un supporto alla base e salire con un palo non eccessivamente lungo per montare 2 direttive: 1 V/U ed 1 per i 1200.
Infatti, prima di prendere la X6000, vorrei capire se riesco a fare questo supporto, da ancorare ad un supporto esistente di un pannello solare.
Ti trovo alla fiera di Latina il prossimo sabato?

pat0691

Purtroppo non mi trovi Francesco. Sia sabato che domenica saro' fuori casa. Calcola pero' che, dato il peso ridotto di questa tipologia di antenne, il rotore puo' essere anche uno piccolo e leggero anch'esso

IUØAXD

Ok...
Si il peso non mi preoccupa, non sono antenne enormi, devo capire bene cosa fare e come costruire il supporto per il rotore.
Seguiranno sviluppi.

Console1969

Citazione di: IUØAXD il 08 Giugno 2022, 09:00:35
Ciao Patrizio,
devo cambiare l'antenna, e pensavo ad una Diamond X6000. Direttive non ne posso mettere per via del tetto spiovente a tegole e pochi punti di ancoraggio.
Sto facendo solo ricezione sui 23 cm, attualemtne ho una X300 come antenna.
Cavo AirCell 7 e connettori N. Radio ed antenna collegate con un triplexer.
Non ho proprio una condizione ottimale per i 1200 MHz, devo arragiarmi come posso.
Ho comprato modulo 1200 per il 910H più che altro per rendere la radio completa, anche per una futura vendita.

Usare la X-300 in ricezione in 1200 è come connettere un carico fittizzio al bocchettone d'antenna della radio, anzi forse riceve pure meno. L'antenna non è adatta e oltre le UHF non funziona. Discorso diverso per la X-6000 che è un buon compromesso omnidirezionale.
Il cavo da 7 mm. va bene se hai 2 metri di discesa. In 1200 anche 20 metri di Cellflex 7/8 perdono un fottio di dB purtroppo. Poi si posson aver poche e tranquille pretese  accontentandosi, ma visto che hai fatto la scelta di spendere una certa cifra per il modulo a 1200 (sicuramente non economico), accoppialo ad un insieme cavo/connettori/antenna ottimale.
Valuta in caso d'installare una nuova discesa di coassiale di qualità (non sotto i 10 mm.) da dedicare solo ai 1200 e VHF ed UHF le usi con un duplexer ed il cavo a 7 mm. (buono per fare i raccordi radio/rosmetro a mio vedere).

Sul comperare il modulo per completare la radio, anche io lo avrei fatto a prescindere; certo è che i 1200 sono critici, anche per i pontaroli purtroppo.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IUØAXD

73,
Avevo dimenticato questa discussione....

Dunque ho montato la X6000, che funziona egregiamente in V e U, come la X300.
In 1200 funziona ed ho fatto un solo qso con un amico di Genzano, 10/15 km da me, in diretta, io in verticale lui in orizzontale, in FM.
Io ero in modalità scanning, mentre l'amico Marco stava facendo prove di tx con un transverter; ho sentito una portante a 1297.500 ed ho subito lanciato la chiamata, mi ha risposto e abbiamo chiacchierato per qualche minuto. Tutto ha funzionato a dovere, e gli arrivavo pure bene.
Ho potuto provare il modulo, che funziona e mi sono preso una piccola soddisfazione personale.

pat0691

Io sto a Latina. Potremmo vedere se ci ascoltiamo noi due, ma devo essere a casa. Certo...Genzano e' piu' in alto mentre io sono quasi sottoterra :) ma ci possiamo provare. Io quando sto a casa sono sempre in ascolto a 1296.200 in USB


IUØAXD

Citazione di: pat0691 il 18 Ottobre 2022, 07:32:35
Io sto a Latina. Potremmo vedere se ci ascoltiamo noi due, ma devo essere a casa. Certo...Genzano e' piu' in alto mentre io sono quasi sottoterra :) ma ci possiamo provare. Io quando sto a casa sono sempre in ascolto a 1296.200 in USB

Beh si, Genzano è in altura e lo vedo, siamo a portata ottica.
Proveremo sicuramente, farò chiamate a 1296.200 USB, ma anche io sono sottoterra, a 16 mt slm.

pat0691

Adesso sono in ascolto e lo saro' fino alle 11:00. Poi riprendero' l'ascolto verso le 13:30, dato che oggi sto lavorando da casa. Quando puoi prova a chiamare. Io pero' sto in direttiva (orizzontale) puntata su di te

IUØAXD

Citazione di: pat0691 il 18 Ottobre 2022, 09:41:09
Adesso sono in ascolto e lo saro' fino alle 11:00. Poi riprendero' l'ascolto verso le 13:30, dato che oggi sto lavorando da casa. Quando puoi prova a chiamare. Io pero' sto in direttiva (orizzontale) puntata su di te
Adesso no, sono a Roma in ufficio...

pat0691


IUØAXD

Patrizio se puoi io adesso sono a 1296.200 usb

pat0691

#24
eccomi..provo a chiamarti ora
Sto chiamando ma non sento nulla. Calcola che io sto pero' in direttiva