Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FulvioFly

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Aprile 2013, 12:14:53
A rigor di matematica le VHF vanno più lontane delle UHF. poi tutto è da dismostrare a secondo dei singoli casi. la mia esperienza mi porta a dire che non viè una regola precisa. inoltre con le UHF, in virtù della drastica minor lunghezza d'onda, puoi usare sistemi di antenna più performanti. Io in UHF uso due direttive 6el accopiate. In VHF faccio fatica a montarne una a 3el. difatti è ancora in box in attesa di idee migliori.
Conclusione, praticamente sempre vado più lontano con le due direttive in UHF e 5W che con una x200 e parecchi watt in più in VHF.
In teoria da non credere

Grazie per la risposta..teoria e pratica non sempre coincidono allora! :mrgreen:
Comunque,mi ha sbalordito il fatto che per essendo vicine le due radio la comunicazione in vhf non era ottima al contrario della uhf..magari sarà colpa del gommino..mah..
Un'informazione..non influisce su questo la selezione wide/narrow?..le radio erano settate entrambe in wide.

Ciao


Ugo da Norcia

#901
No, wide e narrow non inficiano questo problema.
Di sicuro l'antenna ci mette del suo, come detto in VHF è più dura che in UHF, dal punto di vista dell'antenna. Poi, avendo strumenti e competenza, si può anche vedere se lo stadio in V è sensibilmente diverso da quello in U. Ma quì io non ci arrivo, purtroppo.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mcd

Quando trasmetti un UHF utilizzi un'antenna quasi identica al 1/4 d'onda, mentre quando sei in VHF (con la stessa antenna) hai molte perdite dovute al bassissimo...anzi nullo, guadagno...
Questo è il motivi principale della differenza di prestazioni degli apparati che avete usato in V e in U... :up:
L'ha spiegato bene anche Ugo..

ciao
marco

FulvioFly

Grazie per le spiegazioni..quindi,la soluzione sarebbe un'antenna specifica (e più ingombrante) per la VHF.
L'importante non siano difettose le radio..
Per l'ambito della comunicazione nel vololibero,si parlava di un'assegnazione specifica di una frequenza vhf e se non sbaglio,anche radio che lavorano solo su quella frequenza con costi di autorizzazione annui abbastanza alti,poi non ho saputo più niente.
Anche per questo,chiedevo della superiorità della vhf visto che viene preferita nel lungo raggio a discapito delle sole frequenze consentite per noi consentite(LPD).

Tornando al discorso wide e narrow,conviene lasciare wide anche per comunicare con i semplici apparati apparati PMR\LPD?

Grazie


Gianluca84

Citazione di: Gianluca84 il 03 Aprile 2013, 15:40:04
esiste una guida per chirp?

non ci sto capendo nulla, come faccio a salvare sulla radio le tabelle che ho creato?

upp

tornadoblu

Citazione di: Gianluca84 il 05 Aprile 2013, 18:57:09
Citazione di: Gianluca84 il 03 Aprile 2013, 15:40:04
esiste una guida per chirp?

non ci sto capendo nulla, come faccio a salvare sulla radio le tabelle che ho creato?

upp

dai non è difficile......basta smanettarci un po......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Gianluca84

ah ecco perchè non capivo come caricare i dati sulla radio.

nel menù radio non è selezionabile "Carica memorie nella radio"

come mai?
come posso risolvere?
ho windows xp e quando connetto la radio il sistema la riconosce, ho installato anche"PL-2303 USB-Serial Driver"



tornadoblu

Citazione di: Gianluca84 il 06 Aprile 2013, 12:08:31
ah ecco perchè non capivo come caricare i dati sulla radio.

nel menù radio non è selezionabile "Carica memorie nella radio"

come mai?
come posso risolvere?
ho windows xp e quando connetto la radio il sistema la riconosce, ho installato anche"PL-2303 USB-Serial Driver"

se devi scrivere nella radio gli devi prima dire al programma che marca e modello di radio è.....stessa cosa quando le devi leggere.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Gianluca84

ok ma da dove si fà? quale menù? non lo trovo

tornadoblu

file....modifica....vista...radio.....aiuto

scarica memorie dalla radio


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Gianluca84

ho capito l'errore, la stavo programmando a radio spenta 8O

grazie dell'aiuto

tornadoblu

Citazione di: Gianluca84 il 06 Aprile 2013, 12:37:48
ho capito l'errore, la stavo programmando a radio spenta 8O

grazie dell'aiuto

..................no comment...............................


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Gianluca84

hai ragione.


ora faccio 1 domanda seria:

le cuffie della midland non sono compatibili vero? sembrano avere lo stesso attacco ma ho provato ad inserirli, ci sono riuscito a forza ma è come se non li rivelasse

esiste questo microfono+auricolare compatibile per la nostra baofeng?


ultimo_53

Citazione di: Gianluca84 il 06 Aprile 2013, 12:58:22
hai ragione.


ora faccio 1 domanda seria:

le cuffie della midland non sono compatibili vero? sembrano avere lo stesso attacco ma ho provato ad inserirli, ci sono riuscito a forza ma è come se non li rivelasse

esiste questo microfono+auricolare compatibile per la nostra baofeng?


Certo.

Cerca in rete, devono avere l'attacco compatibile Kenwood.

73

Attilio
Memento Audere Semper

Comstat25b

Ci sarebbe questo modello, il 4-052K disponibile su 4*9, costo 6,54 euro spedito:



Gianluca84


diaflash240

Scusate leggendo le caratteristiche si parla di 5 W.

Transmitter
Output power   4W / 1W (Max 5W)
Modulation Mode   16kΦF3E / 11kΦF3E
Maximum deviation   <5kHz(Wide) / <2.5kHz(Narrow)
Spurious Radiation   <7μW
Adjacent Ch. power   ≤-65dB(Wide) / ≤-60dB(Narrow)
Pre-emphasis characteristics   6dB
Current   ≤1.6A(5W)
CTCSS/DCS deviation   0.5±0.1kHz(Wide) / 0.3±0.1kHz(Narrow)
Intermediation sensitivity   8-12mv
Intermediation distortion   <10%

Che significa che alimentata esternamente eroga 5 W?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

AntoPMR

Credo sia riferito al fatto che se sovralimentata, come ogni altra radio, eroga più potenza...a discapito dei finali, ovviamente
PMR446 - Polmar Smart

tornadoblu

Citazione di: diaflash240 il 10 Aprile 2013, 11:53:03
Scusate leggendo le caratteristiche si parla di 5 W.

Transmitter
Output power   4W / 1W (Max 5W)
Modulation Mode   16kΦF3E / 11kΦF3E
Maximum deviation   <5kHz(Wide) / <2.5kHz(Narrow)
Spurious Radiation   <7μW
Adjacent Ch. power   ≤-65dB(Wide) / ≤-60dB(Narrow)
Pre-emphasis characteristics   6dB
Current   ≤1.6A(5W)
CTCSS/DCS deviation   0.5±0.1kHz(Wide) / 0.3±0.1kHz(Narrow)
Intermediation sensitivity   8-12mv
Intermediation distortion   <10%

Che significa che alimentata esternamente eroga 5 W?

5W in VHF.......4W in UHF.......1W sia in VHF che UHF....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


-Tuscania-

Domanda a Voi Luminari delle Radio...Un collega mi deve dare un UVR3 da programmare con PC...ma su codesto apparato si può assegnare il nome al posto di frequenza o chanale...???

Dal mini Cd escono tre programmi:
UV3Plus
UV3R Mark II
UV3R UV100 UV200

Come devo fare a capire quello idoneo...???


tornadoblu

1....mi sa di no.....bisogna controllare nel programma se assegna un nome ad una memeoria.....
2.....devi controllare che modello di uv3r è....se è normale,  plus o markII....in base al modello scegli il programma corrispondente.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Limboreale

No con l'uv3 non è' possibile nominare la frequenza purtroppo :-(
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

-Tuscania-

Citazione di: tornadoblu il 11 Aprile 2013, 23:27:55
1....mi sa di no.....bisogna controllare nel programma se assegna un nome ad una memeoria.....
2.....devi controllare che modello di uv3r è....se è normale,  plus o markII....in base al modello scegli il programma corrispondente.....

Grazie 1002... gentile come sempre... :up:
...comunque il modello è citato sulla cover o bisogna fare qualche "manovra" in accensione apparato o altro???
...chiedo il tutto perché l'UV3 non l'ho mai manco visto...!!!

tornadoblu

non mi ricordo se per l'uv3 è possibile visualizzare il firmware....per l'uv5 si......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Limboreale

73 Ragazzi chi mi consiglia una buona antenna(anche due magari) per l'UV5 R che è' in arrivo ?  :dance:
Grazie !  :innamorato:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

-Tuscania-

Citazione di: Tuscania il 01 Aprile 2013, 10:05:40
Ma per le versioni 293 3 297...che si può fare? Neanche con CHIRP ci si riesce... :down:

Problema risolto con un cavetto da 4.50€ cinese...con l'originale... :down:


diaflash240

Citazione di: Limboreale il 12 Aprile 2013, 23:51:08
73 Ragazzi chi mi consiglia una buona antenna(anche due magari) per l'UV5 R che è' in arrivo ?  :dance:
Grazie !  :innamorato:

Nagoya NA 701 per entrambi se l'UV3 non è la versione plus metti la Comet Sma 209 ( purtroppo costa come l'apparato,  però secondo me un apparato compatto perde la sua funzione di portabilità e comodità con antenna lunga!)
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Limboreale

Citazione di: diaflash240 il 13 Aprile 2013, 09:37:23
Citazione di: Limboreale il 12 Aprile 2013, 23:51:08
73 Ragazzi chi mi consiglia una buona antenna(anche due magari) per l'UV5 R che è' in arrivo ?  :dance:
Grazie !  :innamorato:

Nagoya NA 701 per entrambi se l'UV3 non è la versione plus metti la Comet Sma 209 ( purtroppo costa come l'apparato,  però secondo me un apparato compatto perde la sua funzione di portabilità e comodità con antenna lunga!)

Grazie diaflash , certo, quoto un portatile con l'antenna lunga perde la piu importante caratteristica , la portabilita', quindi le prendo entrambe  ,  la 209 va bene anche se l'uv3 e' versione plus credo ?? (ne ho 2 di uv3R sia plus che la classica) .
Domanda ulteriore: con a 209 migliora anche l'UV5R o e' sprecata (visto il prezzo) ?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

Angel

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ho letto tutto il topic e mi avete convinto, voglio un Baofeng UV-5R pure io! :-D
Vedo che quasi tutti lo avete comprato da 409, ma io ho trovato questo robotrader che lo fa spedire direttamente dalla cina, che mi consigliate?
Questo è il link:
http://www.ebay.it/itm/Baofeng-UV-5R-USB-Cavo-CD-2M-70cm-5W-Vhf-Uhf-FM-DUAL-BAND-DUAL-CON-TASTIERA-/151011913592?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item232902ef78

diaflash240


Grazie diaflash , certo, quoto un portatile con l'antenna lunga perde la piu importante caratteristica , la portabilita', quindi le prendo entrambe  ,  la 209 va bene anche se l'uv3 e' versione plus credo ?? (ne ho 2 di uv3R sia plus che la classica) .
Domanda ulteriore: con a 209 migliora anche l'UV5R o e' sprecata (visto il prezzo) ?
[/quote]

La 209 puoi metterla solo sull'UV3R Mark II (vecchia versione per capirci) perchè è SMA Maschio, purtroppo come il Plus anche l'UV5R ha lo SMA Femmina e non è possibile utilizzarla.

X Angel, vai tranquillo il venditore è affidabilissimo, un venditore vale l'altro, devi solo avere le dita incrociate che non ti "becca" la dogana, ma non dipende dal venditore....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Limboreale

Ok , però utilizzando un adattatore SMA , si potrebbe fare ;-)
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

diaflash240

Si certo, però io non sono molto a favore nell'utilizzo degli adattatori per via della perdita.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Comstat25b

Citazione di: diaflash240 il 14 Aprile 2013, 00:14:46

X Angel, vai tranquillo il venditore è affidabilissimo, un venditore vale l'altro, devi solo avere le dita incrociate che non ti "becca" la dogana, ma non dipende dal venditore....

Magari un pò si, 4*9 a differenza di altri non indica "gift" sulla cedolina CN22, ma "commercial sample" e dichiara un valore dai 10 ai 20 USD (dollari).

diaflash240

Queste particolarità di 4*9 non le sapevo...allora spero bene anch'io solo che ha spedito il 27/03 e ancora non mi arriva :'(
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

-Tuscania-

Citazione di: Angel il 13 Aprile 2013, 23:02:44
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ho letto tutto il topic e mi avete convinto, voglio un Baofeng UV-5R pure io! :-D
Vedo che quasi tutti lo avete comprato da 409, ma io ho trovato questo robotrader che lo fa spedire direttamente dalla cina, che mi consigliate?
Questo è il link:
http://www.ebay.it/itm/Baofeng-UV-5R-USB-Cavo-CD-2M-70cm-5W-Vhf-Uhf-FM-DUAL-BAND-DUAL-CON-TASTIERA-/151011913592?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item232902ef78

...a quel prezzo con addirittura cavo+CD x programmazione,è da prendere al volo...!!!

Angel

Citazione di: Comstat25b il 14 Aprile 2013, 01:18:03
Citazione di: diaflash240 il 14 Aprile 2013, 00:14:46

X Angel, vai tranquillo il venditore è affidabilissimo, un venditore vale l'altro, devi solo avere le dita incrociate che non ti "becca" la dogana, ma non dipende dal venditore....

Magari un pò si, 4*9 a differenza di altri non indica "gift" sulla cedolina CN22, ma "commercial sample" e dichiara un valore dai 10 ai 20 USD (dollari).
Grazie per le risposte!
Il fatto che 4@9 indichi un valore molto basso dell'oggetto può essere meglio perchè in dogana lasciano perdere, oppure potrebbe mettergli la pulce nell'orecchio e controllando ti multano perchè non credono al valore basso?
In pratica, consigli 4@9 o robot...?
E quanto si rischia di dover pagare alla dogana?

Di 4@9 mi attira questa versione: 8O
http://www.ebay.it/itm/UV5RA-PLUS-CC-UU-BAOFENG-136-174-400-520MHZ-RADIO-USB-Prog-Cable-6-034-/121077113811?pt=2_Way_Radios_FRS&hash=item1c30c223d3

Bastard Inside

Citazione di: diaflash240 il 14 Aprile 2013, 01:40:55
Queste particolarità di 4*9 non le sapevo...allora spero bene anch'io solo che ha spedito il 27/03 e ancora non mi arriva :'(

A me lo ha spedito il 27 febbraio.. Sono ancora in attesa... La dogana ci ha messo le mani sopra perché il  venditore ha dichiarato un valore di soli 15€! Alla dogana mi hanno detto che lo fa quasi sempre :-\
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Bastard Inside

Citazione di: Angel il 13 Aprile 2013, 23:02:44
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ho letto tutto il topic e mi avete convinto, voglio un Baofeng UV-5R pure io! :-D
Vedo che quasi tutti lo avete comprato da 409, ma io ho trovato questo robotrader che lo fa spedire direttamente dalla cina, che mi consigliate?
Questo è il link:
http://www.ebay.it/itm/Baofeng-UV-5R-USB-Cavo-CD-2M-70cm-5W-Vhf-Uhf-FM-DUAL-BAND-DUAL-CON-TASTIERA-/151011913592?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item232902ef78

Robotrader non è affidabilissimo: spesso "sbaglia" modello di radio da inviare e poi ti dice che ti invia quella che vuoi, che puoi tenerti la vecchia, ma in cambio devi dargli altre 40€! Chiaro il giochetto?
Vende anche dalla Germania, a prezzi più alti. Quando spedisce dalla cina, puntualmente interviene la dogana!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


revolver83

mha i solito furbetti... bisognrebbe far intervenire piu spesso paypal se fa questi giochi!

Angel

#939
Citazioneauthor=Bastard Inside
Robotrader non è affidabilissimo: spesso "sbaglia" modello di radio da inviare e poi ti dice che ti invia quella che vuoi, che puoi tenerti la vecchia, ma in cambio devi dargli altre 40€! Chiaro il giochetto?
Vende anche dalla Germania, a prezzi più alti. Quando spedisce dalla cina, puntualmente interviene la dogana!
Leggendo gli ultimi feedback di robot... ci sono diversi clienti italiani che hanno ordinato il baofeng e sono soddisfatti, sia con spedizione dalla germania sia dalla cina...allora è veramente questione di fortuna!
Però non capisco una cosa, adesso che te lo hanno bloccato in dogana che succede, oltre sicuramente una marea di tempo perso...prima o poi te lo manderanno spero...
Comunque penso che tenterò, in fondo si rischia poco...
Edit:
Aggiungo un link chiarificatore:
http://recensioni.ebay.it/Pacchi-fermi-in-dogana-per-mesi?ugid=10000000001486641

tornadoblu

Citazione di: Angel il 14 Aprile 2013, 09:20:44
Citazioneauthor=Bastard Inside
Robotrader non è affidabilissimo: spesso "sbaglia" modello di radio da inviare e poi ti dice che ti invia quella che vuoi, che puoi tenerti la vecchia, ma in cambio devi dargli altre 40€! Chiaro il giochetto?
Vende anche dalla Germania, a prezzi più alti. Quando spedisce dalla cina, puntualmente interviene la dogana!
Leggendo gli ultimi feedback di robot... ci sono diversi clienti italiani che hanno ordinato il baofeng e sono soddisfatti, sia con spedizione dalla germania sia dalla cina...allora è veramente questione di fortuna!
Però non capisco una cosa, adesso che te lo hanno bloccato in dogana che succede, oltre sicuramente una marea di tempo perso...prima o poi te lo manderanno spero...
Comunque penso che tenterò, in fondo si rischia poco...
Edit:
Aggiungo un link chiarificatore:
http://recensioni.ebay.it/Pacchi-fermi-in-dogana-per-mesi?ugid=10000000001486641

Nell espedizioni dalla cina affidatevi sempre a DHL UPS o FEDEX......hanno le loro dogane interne e non si rischia l'attesa di qualche mese alla dogana tradizionale come è successo a me.....2 mesi alla dogana di milano....e in piu mi mandano un foglio da riempire per lo sdoganamento.....pagherete circa 25 dollari in piu.....ma nel giro di una settimana massimo la radio è a casa vostra........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Bastard Inside

Citazione di: tornadoblu il 14 Aprile 2013, 10:55:04
Citazione di: Angel il 14 Aprile 2013, 09:20:44
Citazioneauthor=Bastard Inside
Robotrader non è affidabilissimo: spesso "sbaglia" modello di radio da inviare e poi ti dice che ti invia quella che vuoi, che puoi tenerti la vecchia, ma in cambio devi dargli altre 40€! Chiaro il giochetto?
Vende anche dalla Germania, a prezzi più alti. Quando spedisce dalla cina, puntualmente interviene la dogana!
Leggendo gli ultimi feedback di robot... ci sono diversi clienti italiani che hanno ordinato il baofeng e sono soddisfatti, sia con spedizione dalla germania sia dalla cina...allora è veramente questione di fortuna!
Però non capisco una cosa, adesso che te lo hanno bloccato in dogana che succede, oltre sicuramente una marea di tempo perso...prima o poi te lo manderanno spero...
Comunque penso che tenterò, in fondo si rischia poco...
Edit:
Aggiungo un link chiarificatore:
http://recensioni.ebay.it/Pacchi-fermi-in-dogana-per-mesi?ugid=10000000001486641

Nell espedizioni dalla cina affidatevi sempre a DHL UPS o FEDEX......hanno le loro dogane interne e non si rischia l'attesa di qualche mese alla dogana tradizionale come è successo a me.....2 mesi alla dogana di milano....e in piu mi mandano un foglio da riempire per lo sdoganamento.....pagherete circa 25 dollari in piu.....ma nel giro di una settimana massimo la radio è a casa vostra........

Ho inviato alla dogana circa 9 fogli di documentazione; ho parlato con una addetta che mi ha riferito che la documentazione è arrivata e che è tutto molto chiaro: l'errore è stato del venditore; ormai hanno capito il trucchetto e sanno che un pacco del valore di soli 15€ è sospetto e per questo bloccano gran parte dei colli provenienti da Hong Kong.  :sfiga:
Purtroppo è già dal 4 aprile che ho risposto alle richiestre della dogana, ma ancora niente.
Spero mi arrivi presto. Comunque, le spese in più dovrebbero riguardare l'iva sul valore pagato effettivamente al venditore più altre 11€ di spedizione da Milano a Bari.
:-\
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


tornadoblu

a me al ritiro presso l'ufficio postale hanno vouluto altri 11 euro perchè avvevo dichiarato quel valore.....alla fine dei conti è meglio scegliere un servizio espresso migliore tipo dhl o altri......l'extra money in piu lo ci si guadagna dopo in tempo ed eventuale denaro....per avviare lo sdoganamento....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Sp.131mike-lima

Citazione di: Bastard Inside il 14 Aprile 2013, 11:37:56
Citazione di: tornadoblu il 14 Aprile 2013, 10:55:04
Citazione di: Angel il 14 Aprile 2013, 09:20:44
Citazioneauthor=Bastard Inside
Robotrader non è affidabilissimo: spesso "sbaglia" modello di radio da inviare e poi ti dice che ti invia quella che vuoi, che puoi tenerti la vecchia, ma in cambio devi dargli altre 40€! Chiaro il giochetto?
Vende anche dalla Germania, a prezzi più alti. Quando spedisce dalla cina, puntualmente interviene la dogana!
Leggendo gli ultimi feedback di robot... ci sono diversi clienti italiani che hanno ordinato il baofeng e sono soddisfatti, sia con spedizione dalla germania sia dalla cina...allora è veramente questione di fortuna!
Però non capisco una cosa, adesso che te lo hanno bloccato in dogana che succede, oltre sicuramente una marea di tempo perso...prima o poi te lo manderanno spero...
Comunque penso che tenterò, in fondo si rischia poco...
Edit:
Aggiungo un link chiarificatore:
http://recensioni.ebay.it/Pacchi-fermi-in-dogana-per-mesi?ugid=10000000001486641

Nell espedizioni dalla cina affidatevi sempre a DHL UPS o FEDEX......hanno le loro dogane interne e non si rischia l'attesa di qualche mese alla dogana tradizionale come è successo a me.....2 mesi alla dogana di milano....e in piu mi mandano un foglio da riempire per lo sdoganamento.....pagherete circa 25 dollari in piu.....ma nel giro di una settimana massimo la radio è a casa vostra........

Ho inviato alla dogana circa 9 fogli di documentazione; ho parlato con una addetta che mi ha riferito che la documentazione è arrivata e che è tutto molto chiaro: l'errore è stato del venditore; ormai hanno capito il trucchetto e sanno che un pacco del valore di soli 15€ è sospetto e per questo bloccano gran parte dei colli provenienti da Hong Kong.  :sfiga:
Purtroppo è già dal 4 aprile che ho risposto alle richiestre della dogana, ma ancora niente.
Spero mi arrivi presto. Comunque, le spese in più dovrebbero riguardare l'iva sul valore pagato effettivamente al venditore più altre 11€ di spedizione da Milano a Bari.
:-\
rispetto al negozio cosa hai risparmiato? poco....

-Tuscania-

Citazione di: Bastard Inside il 14 Aprile 2013, 09:12:42
Citazione di: Angel il 13 Aprile 2013, 23:02:44
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ho letto tutto il topic e mi avete convinto, voglio un Baofeng UV-5R pure io! :-D
Vedo che quasi tutti lo avete comprato da 409, ma io ho trovato questo robotrader che lo fa spedire direttamente dalla cina, che mi consigliate?
Questo è il link:
http://www.ebay.it/itm/Baofeng-UV-5R-USB-Cavo-CD-2M-70cm-5W-Vhf-Uhf-FM-DUAL-BAND-DUAL-CON-TASTIERA-/151011913592?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item232902ef78

Robotrader non è affidabilissimo: spesso "sbaglia" modello di radio da inviare e poi ti dice che ti invia quella che vuoi, che puoi tenerti la vecchia, ma in cambio devi dargli altre 40€! Chiaro il giochetto?
Vende anche dalla Germania, a prezzi più alti. Quando spedisce dalla cina, puntualmente interviene la dogana!

...non per far la parte...mah ho preso 3 radio da robotrader mai avuto problemi...!!!

revolver83

ti sono arrivate con codice di tracciatura o te l'hanno lasciata nella casella senza firmare?? ciao!!

Ugo da Norcia

torno a essere polemico.
perchè per risparmiare qualche decina di € bisogna fare tutti questi casini e togliere lavoro ai nostri connazzionali?
Sono particolarmente duro a capire certo. ma per avere due/tre radio in più di bassisima qualità scavacate la nostra economia.
Continuo a non capire e a dissentire. Una, due radio come si deve acquistate regolarmente da un negozuiante Italiano e i cinesi che se le vendano tra di loro, se hanno i soldi per comprarsele.

Sono sempre stato antiamericano ai tempi del HiFi dove solo McIntosh pareva essere l'unica azienda capace.
Ora sono anche anti Cina

Ci mancherebbe è la mia opinione. ma credo che nessuno me la farà cambiare. Potremmo essere non grandi, di più. ma poi qualcuno ci rovina e ci fà scappare le vere teste all'estero.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Bastard Inside

Citazione di: tornadoblu il 14 Aprile 2013, 11:47:29
a me al ritiro presso l'ufficio postale hanno vouluto altri 11 euro perchè avvevo dichiarato quel valore.....alla fine dei conti è meglio scegliere un servizio espresso migliore tipo dhl o altri......l'extra money in piu lo ci si guadagna dopo in tempo ed eventuale denaro....per avviare lo sdoganamento....

..Hai ragione..! è stato un mio errore di distrazione: nonostante il consiglio di Iw9gyy, ho dimenticato di richiedere la spedizione con corriere espresso. la prossima volta sarò più attento.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Bastard Inside

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Aprile 2013, 14:34:41
torno a essere polemico.
perchè per risparmiare qualche decina di € bisogna fare tutti questi casini e togliere lavoro ai nostri connazzionali?
Sono particolarmente duro a capire certo. ma per avere due/tre radio in più di bassisima qualità scavacate la nostra economia.
[...] Potremmo essere non grandi, di più. ma poi qualcuno ci rovina e ci fà scappare le vere teste all'estero.

queste radio, per quanto di qualità incerta e controversa (e con incerta e controversa intendo che ci sono pareri discordanti; ne sono prova i vari topic aperti, pro e contro le radio cinesi) hanno permesso a molti di avvicinarsi a questo hobby e di sperimentare. Io per primo sono patito di icom, yaesu e kenwood, ma non disdegno di provare, a mio rischio e pericolo, apparecchiature diverse.
Per quanto riguarda i cervelli che scappano via e l'economia che va a rotoli, hai ragionissima!!
..ma cerchiamo di non confondere le cause con gli effetti: la nostra economia va a rotoli perchè politicamente siamo allo sbando da più di venti anni...di conseguenza i cervelli scappano perchè non ce la fanno più a essere succubi di un sistema clientelare e fallimentare.
I cinesi ci stanno superando perchè noi italiani non abbiamo saputo sfruttare le nostre immense potenzialità. Una potenzialità non messa in pratica resta e resterà solo una potenzialità..con le potenzialità, con i "se" e con i "ma" la Storia non va avanti!
Comunque, la tua opinione è sensata e condivisibile sotto tanti punti di vista.
Scusate per l'off-topic
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


tornadoblu

risponendo al tuo off topic, quello che dici è vero.....però un conto è comprare dalla cina una radio che nessun rivenditore ha in italia, come nel mio caso quando comprai la FDC FD-880 che era appena uscita....... un conto è comprare una radio che alcuni rivenditori hanno a dsiposizione e te la spediscono dall'italia stessa....per circa 10 euro in piu in totale se aggiungiamo le spese per lo sdoganamento......e qualche mese di attesa in meno........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Aprile 2013, 14:34:41
torno a essere polemico.
perchè per risparmiare qualche decina di € bisogna fare tutti questi casini e togliere lavoro ai nostri connazzionali?
Sono particolarmente duro a capire certo. ma per avere due/tre radio in più di bassisima qualità scavacate la nostra economia.
Continuo a non capire e a dissentire. Una, due radio come si deve acquistate regolarmente da un negozuiante Italiano e i cinesi che se le vendano tra di loro, se hanno i soldi per comprarsele.

Sono sempre stato antiamericano ai tempi del HiFi dove solo McIntosh pareva essere l'unica azienda capace.
Ora sono anche anti Cina

Ci mancherebbe è la mia opinione. ma credo che nessuno me la farà cambiare. Potremmo essere non grandi, di più. ma poi qualcuno ci rovina e ci fà scappare le vere teste all'estero.

beh...,allora tutti dovremmo comperare solo FIAT e mangiare solo Barilla...!!! dimmi un'altra marca che per 37€ mi manda a casa un bibanda e Io potrei cambiare idea...!!!

tornadoblu

volendoti rispondere Tuscania, cè anche l'Alfa Romeo o la Lancia....anche se stesso gruppo Fiat hanno degli interni che le tedesche neanche se le sognano......e la pasta Divella o la Granoro......che sono anche piu buone della barilla...e che costano di meno...come vedi la scelta cè.....dipende solo dalla volontà di voler scegliere....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Limboreale

Continuando l'of.  topic ancora per un attimo , cose' che sentono le mie orecchie ???  Le  auto tedesche non si sognano neppure gli interni (e tutto quello che ne consegue) delle varie Fiat alfa e lancia !!???
Ma siamo sicuri? è' un errore di battitura spero :-) :-) .......
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

tornadoblu

Citazione di: Limboreale il 14 Aprile 2013, 16:38:53
Continuando l'of.  topic ancora per un attimo , cose' che sentono le mie orecchie ???  Le  auto tedesche non si sognano neppure gli interni (e tutto quello che ne consegue) delle varie Fiat alfa e lancia !!???
Ma siamo sicuri? è' un errore di battitura spero :-) :-) .......

nessun errore di battitura.....chiuso OT da parte mia......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

#954
Citazione di: Tuscania il 14 Aprile 2013, 16:01:31


beh...,allora tutti dovremmo comperare solo FIAT e mangiare solo Barilla...!!! dimmi un'altra marca che per 37€ mi manda a casa un bibanda e Io potrei cambiare idea...!!!
Eheheheh nemmeno Fiat......la nuova jeep Chrysler-Fiat verra' prodotta in Cina....... la 500 la fanno in Polonia....infatti si dovrebbe chiamare FSM 500 ...non Fiat.....una volta  ai tempi della 126 c'era scritto nel cofano posteriore  "made by  FSM" ora  ci prendono in giro con la fascia laterale tricolore.....

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

Sp.131mike-lima

Citazione di: tornadoblu il 14 Aprile 2013, 15:37:36
risponendo al tuo off topic, quello che dici è vero.....però un conto è comprare dalla cina una radio che nessun rivenditore ha in italia, come nel mio caso quando comprai la FDC FD-880 che era appena uscita....... un conto è comprare una radio che alcuni rivenditori hanno a dsiposizione e te la spediscono dall'italia stessa....per circa 10 euro in piu in totale se aggiungiamo le spese per lo sdoganamento......e qualche mese di attesa in meno........
:up: ottimo condivido .

Sp.131mike-lima

la jeep - fiat prodotta in cina è  per vendita esclusiva mercato cinese...non leggiamo soli ititoli ma leggiamo anche l'articolo!!!..... http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-15/fiat-produrra-jeep-cina-184736.shtml?uuid=AbJ36eKH

iw9gyy

#957
Citazione di: Sp.131mike-lima il 14 Aprile 2013, 19:09:24
la jeep - fiat prodotta in cina è  per vendita esclusiva mercato cinese...non leggiamo soli ititoli ma leggiamo anche l'articolo!!!..... http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-15/fiat-produrra-jeep-cina-184736.shtml?uuid=AbJ36eKH

Il punto non e' che Fiat produrrà' solo per il mercato cinese.....il punto e' che Fiat HA costruito una fabbrica in Cina togliendo lavoro ai nostri operai.....non vi scandalizzate per 4 radio da 37 euro acquistate ad Hong Kong , scandalizzatevi invece per le decine di migliaia di lavoratori italiani  che rimangono a casa.....o in cassa integrazione mentre Fiat (Fabbrica ITALIANA Automobili Torino) costruisce fabbriche rigogliose di operai in ogni dove fuorché' in Italia...... Non sarebbe stato un bene per la nostra economia costruirle in Italia queste Auto e poi esportarle?  Sempre in HI Luigi eh
Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

tornadoblu

Ciao carmelo.......non ci si scandalizza per radio che costano 37 euro....pero visto il periodo che moneta non ne gira per niente...almeno quel poco facciamocelo girare tra noi........se si vuole comprare delle radio cinesi, almeno compratele da un rivenditore italiano......era il discorso che ho postato prima.....tanto va a finire che si spendono 10 euro in piu......che ti ritornano in tasca se ti va male alla dogana e ti ritornano come tempi di attesa di circa 1 o 2 mesi come è successo a me.....se la radio in italia nn si trova perche nessuno l'ha importata bè pazienza....la si prende dalla cina......che poi la fiat si comporta da schifo è sempre stato cosi .....non è la prima volta e non sarà neanche l'ultima.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

#959
Citazione di: tornadoblu il 14 Aprile 2013, 20:50:15
Ciao carmelo.......non ci si scandalizza per radio che costano 37 euro....pero visto il periodo che moneta non ne gira per niente...almeno quel poco facciamocelo girare tra noi........se si vuole comprare delle radio cinesi, almeno compratele da un rivenditore italiano......era il discorso che ho postato prima.....tanto va a finire che si spendono 10 euro in piu......che ti ritornano in tasca se ti va male alla dogana e ti ritornano come tempi di attesa di circa 1 o 2 mesi come è successo a me.....se la radio in italia nn si trova perche nessuno l'ha importata bè pazienza....la si prende dalla cina......che poi la fiat si comporta da schifo è sempre stato cosi .....non è la prima volta e non sarà neanche l'ultima.......
73 a tutti Alessandro sono d'accordo con te sotto questo aspetto, ma continuo a non credere che 500 radio acquistate ad Hong Kong (quanti sono sti  radioamatori italiani che le hanno acquistate in Cina...di più?) possano distruggere una economia......ti faccio un esempio: mettiamo il caso dell'uv-3r: costa 35 euro OK? Ci metti l'IVA(soldi allo stato!) e diventa 42 euro....ci metti il guadagno del negoziante (10 euro circa perche' oggi costano 50 euro più' spedizione prese in Italia) facciamo un mancato guadagno spalmato in tutti i rivenditori Italiani di 5000 euro......ma secondo te sono questi i numeri affinché' si smembri l'economia italiana? Oppure contano di più' i Miliardi di euro spesi fuori dall'iItalia dai nostri imprenditori per costruire fabbriche a basso costo in Cina o chissa' dove  e per commissionare lavori sempre fuori  dall'Italia e sempre a basso costo che poi vengono spacciati per prodotti Italiani (Fiat e' l'esempio maximo.....) e che poi vengono immessi nel nostro mercato a prezzi tutt'altro che Cinesi?

P.s. Aggiungo che non e' una questione di risparmio.....ma di cortesia ed assistenza.....non voglio fare di tutta l'erba un fascio perche' in Italia ci sono molti  rivenditori seri e cordiali....ma ci sono anche rivenditori che fino a quando ti devono vendere un prodotto e' tutto OK.....ma quando si tratta di assistenza cominciano i problemi e pure grossi con tempi di attesa biblici e costi a peso d'oro....(non parlo delle radio....il discorso e' generalizzato....) .con i cinesi questo non mi e'  mai accaduto.....nemmeno per una manopolina da 1 euro.....
Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......