Problema accensione Kenwood TS440S

Aperto da folia, 03 Giugno 2015, 16:00:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

folia

Da qualche giorno succede che premendo il pulsante power del il mio apparato Kenwood TS440S la procedura di accensione non va a buon fine.

Mi spiego

Di norma, dopo la pressione del pulsante power si illumina subito lo S-meter, subito dopo pochi istanti si accende il display, si sentono un paio di click  "meccanici" (immagino relè) e si sente l'audio.

Da qualche giorno invece dopo l'accensione dell'apparato si illumina lo strumento e rimane così senza display, senza audio e senza click.

Se spengo e riaccendo un paio di volte poi parte ed è tutto normale RX e TX.

Che fare?

Grazie fin d'ora

Matteo
Matteo - Roma Parioli


folia

Matteo - Roma Parioli

fabio_bz - IN3FOB

Ciao mi era successo sul 430 avevo risolto temporaneamente con spray per contatti poi ho dovuto sostituire il tasto di accensione
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

folia

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 05 Giugno 2015, 13:07:31
Ciao mi era successo sul 430 avevo risolto temporaneamente con spray per contatti poi ho dovuto sostituire il tasto di accensione

Grazie proverò subito questa soluzione.
A presto  :up:
Matteo - Roma Parioli


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

acquario58

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 05 Giugno 2015, 13:07:31
Ciao mi era successo sul 430 avevo risolto temporaneamente con spray per contatti poi ho dovuto sostituire il tasto di accensione

se é il tasto accensione...si accende o resta spento...invece ..quello che riscontra folia é il tipico problema del ts 440....ovvero la sostituzione dei condensatori e relativa asportazione della colla cristallizzata e pulizia sul circuito stampato....
vedi discussione : problemi relativi dispaly e puntini sul TS 440


folia

#6
Citazione di: acquario58 il 05 Giugno 2015, 13:22:59é il tipico problema del ts 440....ovvero la sostituzione dei condensatori e relativa asportazione della colla cristallizzata e pulizia sul circuito stampato....
vedi discussione : problemi relativi dispaly e puntini sul TS 440

Avevo già il sospetto che si trattasse di quel problema e ho letto che esiste un prodotto specifico per la rimozione di quella colla, metterò in atto le "contromisure"

Mi sono documentato e pare che dovrò usare un prodotto della 3M che si chiama Cleaner Spray pulitore industriale specifico per collanti a base di Agrumi!!! Codice 50098 e poi con le pinzette rimuovere la colla che pare verrà via facilmente ... vado!

Grazie acquario!
Matteo - Roma Parioli


IV3COA

Tanto per curiosità personale ma sul display al posto delle cifre ci sono i puntini ??

Paperino



folia

Negativo, non ci sono puntini, per ora, anche se durante un reset finito male (è difficile ora spiegare) ho visto apparire i famosi puntini ...

Si Paperino ho fatto il reset più volte, ma credo che abbia effetto solo sulle memorie e qualche impostazione ma niente di "hardware", qui il problema è elettrico. La famosa colla sta diventando conduttrice e va eliminata!!!
Matteo - Roma Parioli

IV3COA

Grazie per la risposta ...una mia piccola curiosità.  In questo caso il reset non serve il problema è un altro.

IV3COA

Allora come va con sta colla??? È stata tolta?? Buuuuuuu non si sa.

folia

Allora, visto che :

1. il problema non si è più ripresentato
2. accedere al vano dove c'è la colla è più complesso di quanto pensassi
3. è estate

...

per ora la colla è ancora li e non sta dando fastidio.

Vi aggiornerò.
Matteo - Roma Parioli


IV3COA

Capisco con sto caldo non si ha tanta voglia....però che strano ,be meglio così se funziona.