CALL FREQUENZE DIVISIONI INTERNAZIONALI 26/28 Mhz.

Aperto da 1BIG057, 25 Maggio 2009, 23:58:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Secondo me quella lista andrebbe riscritta... ormai è osoleta e quasi inutile.
Qui ci sono diverse frequenze dove trovare i qso dei diversi paesi... Messico, Portorico ecc...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



enzosnap

scusate mi sapete dire se mettere un'antenna direttiva su un apparato 27 mhz cb è illegale?

Ciciomero

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

aquiladellanotte

A meno che tu sia radioamatore e la installi per i 28mhz ;-)

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089


hierax1992

record per me! ieri sera ho fatto in DX un collegamento con un signore in cb in fm sul canale 36

da locri (RC) ad ugneto (Puglia) credo sarebbero 150km a linea d 'aria!!! :abballa: :abballa: :abballa:

mi riceveva a 4.5

io invece lo sentivo mezzo distorto facevo fatica a capire il suo linguaggio!!

mi ha detto che è iscritto qui sul forum.. ma non ricordo il nominativo!!!

se leggi il post fatti sentire!

ci daremo un altro appuntamento!!  :birra:

CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

MauritZ

Citazione di: enzosnap il 17 Aprile 2014, 15:54:24
scusate mi sapete dire se mettere un'antenna direttiva su un apparato 27 mhz cb è illegale?

è stata abrogata questa limitazione con l'ingresso del nuovo codice delle comunicazioni dlgs 259/03, quindi si possono usare tutti i tipi di antenne.


Sanco

Fare questo genere di ricerche sugli articoli di legge è complicatissimo.
Sapresti dirci quali era quelli che vietavano l'uso di direttive?
Dopo di che basta rintracciare il tutto sul dlgs da te indicato ed il gioco è fatto.


MauritZ

Citazione di: Comstat25b il 18 Maggio 2011, 03:23:34
Posto, a titolo informativo per i nuovi arrivati nel mondo della banda CB, la mia vecchia concessione, opportunamente censurata.
E' composta dalla vera e propria concessione e dal disciplinare di 4 pagine, con i suoi mille divieti.
Le differenze rispetto alla attuale autorizzazione, anche come snellimento delle pratiche, sono abissali.

Concessione:



Disciplinare:









questa è la vecchia concessione cb, grazie a Comstat25b che l'ha scannerizzata :)

Sanco

Continua la mia confusione a riguardo. Mi spiego meglio.
Il disciplinare scannerizzato sembra essere un regolamento interno delle vecchie Poste e Telecomunicazione (almeno così interpreto le lettere puntate P e T).
Nel Decreto Legislativo 259/03 non sono riuscito a trovare niente che facesse riferimento al disciplinare P.T.
O che indicasse espressamente la possibilità di utilizzare antenne direttive.
Ma forse qualcosa mi sfugge


MauritZ

Citazione di: Sanco il 13 Marzo 2015, 19:52:50
Continua la mia confusione a riguardo. Mi spiego meglio.
Il disciplinare scannerizzato sembra essere un regolamento interno delle vecchie Poste e Telecomunicazione (almeno così interpreto le lettere puntate P e T).
Nel Decreto Legislativo 259/03 non sono riuscito a trovare niente che facesse riferimento al disciplinare P.T.
O che indicasse espressamente la possibilità di utilizzare antenne direttive.
Ma forse qualcosa mi sfugge

Sino al 2003 era il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni che dettava legge, quella scannerizzata è la vecchia licenza dove vengono riportati i vari divieti, nel nuovo dl 259/03 che trovi online sul sito del parlamento, non risulta più tale limitazione

Sanco

Se è per questo il nuovo dl 259/03 non dice niente neanche a riguardo ai 5 Watt massimi.
Quindi potenza libera?
Oltretutto non è neanche nuovo, si parla ancora di licenza A e B per gli OM.

vincenzo73

Topic interessante !!, qualcuno potrebbe aggiornare la lista  ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

parente79

Sera


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

serapouser78

decenni fa(intorno gli anni 90) ricordo che come canale di chiamata dx usb  oltre al 12 positivo c era anche un 19 non ricordo se una banda sotto o due bande sotto la cittadina... viene ancora usato?

plotino

sono on-air con regolarità dal 2011, e purtroppo ho constatato un netto abbandono degli 11m proprio negli ultimi 2 anni, fino a poco prima in estate il canale di chiamata .555 era cmq sempre affollato, ora non più...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Niko Ft7B

A 27.555 c'è La Francia con buon segnale


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

io ho constatato recentemente che se c'è un poco di propagazione sui 27.555 MHz USB arriva una valanga di chiamate da Francia e Spagna

Niko Ft7B



IK3OCA

Non risulta che chi opera in banda CB non possa avere antenne direttive.

Però sono vietate le comunicazioni internazionali.

v. Codice delle Comuninicazioni Elettroniche artt. 105 comma 1 p) e 145.

73 Rosario



Niko Ft7B

Beh nemmeno che uno può utilizzare la frequenza 27.555 visto che sta oltre i 40 canali

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK3OCA

Sì, Nicola, è vero, ma forse ci siamo capiti male.

Io non intendo bacchettare nessuno se fa DX fuori dall'Italia, ma solo portare a conoscenza la normativa, che, francamente, quando c'ero anch'io in banda CB, non conoscevo.

73 Rosario

Niko Ft7B

Ma figurati Rosario non volevo dire nulla di che, solo che ero pirata ma pirata sul serio all'epoca e tutto quello che hai detto e altre normative erano scritte nella concessione se mi ricordo bene due fogli doppia pagina con tutto scritto. Ma la mia stazione era un po' fuori norma (271 canali, 200 wat direttiva 3 elementi con rotore e dipolo rigido fisso sotto la Mantova 5 ) avevo l'swl con ricevitore collegato fisso sotto le antenne non a norma.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile