SWR meter cinesissimo a 30 EUR

Aperto da Kajowas, 30 Gennaio 2018, 12:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Hola,
siccome a breve mi arriva la X-200 e siccome nel frattempo ho un antenna ereditata da mio suocero che dice di averla usata in UHF/VHF senza problemi ma io non sono tanto tranquillo... ho deciso di prendere un rosmetro cinese... tanto per fare qualche misura grossolana...

Ho preso questo http://www.surecom.com.hk/surecom01_product.php?id=114942
trovato a 33 EUR su amazon.

Chiaramente è ben lontano da essere uno strumento di qualità, però per quel che serve a me e che volevo spendere... vediamo se almeno da delle indicazioni sensate...

Vi farò sapere appena mi arriva anche l'antenna... e magari nel mentre faccio qualche esperimento con il gommino.
Giusto per capire, a quali frequenze (esattamente) è conveniente fare le misure per UHF e VHF ? Centro banda tipo 145,000 Mhz per VHF e 433.000Mhz per UHF ?



FoxG7

Beh, le misure si fanno normalmente sul centro banda, ma nel caso della X200 ti arriva già pre-tarata di fabbrica e nel fogliettino che l'accompagna è riportata la larghezza di banda utile e ROS relativo

Quindi, se la disponi bene in spazio aperto.....dovresti leggere gli stessi valori.....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

Citazione di: Kajowas il 30 Gennaio 2018, 12:11:23
Chiaramente è ben lontano da essere uno strumento di qualità, però per quel che serve a me e che volevo spendere... vediamo se almeno da delle indicazioni sensate...

Non siamo proprio riusciti a insegnarti a fare con calma e bene :)

Fai un bel lavoro per provare lo strumento. Con CALMA, fai bene i cavi!

- costruisci un dummy load resistivo da 50 Ohm (circa), con una o piu R, che possa dissipare 3W almeno. Tieni i reofori corti.
- taglia due tronchi di linea, anche economica RG58, tagliati a 1/2 lambda x coeff. velocita' x 1 o 2 (secondo come ti e' comodo).
- col primo raccordo (immagino SMA -> PL259 maschio) dalla radiolina entri nel rosmetro
- dal rosmetro esci verso il D.L.

A questo punto alla lunghezza d'onda per cui hai fatto il taglio (anche ben lontano di li in realta') dovresti avere ROS vicino a 1.

Io farei la misura in V, in U la vedo piu dura eh.

Citazione
Giusto per capire, a quali frequenze (esattamente) è conveniente fare le misure per UHF e VHF ? Centro banda tipo 145,000 Mhz per VHF e 433.000Mhz per UHF ?

Dipende da che frequenze vuoi usare :-)

Tienici aggiornato


P.s. un portatile moderno e' abituato a lavorare con ROS a valori pazzeschi, 3, 5 ecc. Basta che ci sia un po di linea collegata per non fare guai.  Attento che il rosmetro invece puo' sfondarsi se la sua uscita assume impedenza troppo elevata senza linea collegata!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Kajowas

Il rosmetro che ho preso ha attacchi SMA, e udite udite nella confezione c'è già un dummy load da 50Ohm con attacco sma.
(sarà cinese, ma vabbé...)

Più che la X-200 in sè, voglio testarla con attaccato 10m di cavo... e il portatilino, per vedere se il tutto regge.
(Il rosmetro è dimensionato per 100W, usandolo a 5W con linea attaccata penso gli faccia il solletico...)

Poi, siccome non mi fido al 100% della vecchia antenna che mi han prestato, volevo misurare pure quella... giusto per non rischiare troppo.

Tra l'altro sono curioso di confrontare anche le due antenne telescopiche trappolate da 90cm che ho... che sembrano quasi uguali... (harvest e nagoya)



FoxG7

Citazione di: Kajowas il 30 Gennaio 2018, 14:19:58Più che la X-200 in sè, voglio testarla con attaccato 10m di cavo... e il portatilino, per vedere se il tutto regge.

Eh eh....diciamo che se il tutto NON dovesse reggere con 5 W....vorrebbe dire che hai i connettori staccati, neppure saldati male..... comunque buon divertimento


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

Ok...  :-[
A parte gli scherzi è soprattutto quella vecchia antenna prestata che vorrei controllare... e per 30 EUR mi son tolto lo sfizio..


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 30 Gennaio 2018, 14:41:30
Ok...  :-[
A parte gli scherzi è soprattutto quella vecchia antenna prestata che vorrei controllare... e per 30 EUR mi son tolto lo sfizio..

Hai fatto benissimo, l'esperienza la si costruisce anche così !!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

Ok, ieri sera ho misurato un po'...

L'antenna del suocero va benone, in VHF ros 1.2 e in UHF ros 1.1....  circa...

Solo che, le potenze del FT-70D non mi tornano molto... in VHF ok (5W) ma in UHF sono un po' deluso (addirittura 2.8W con batteria a 7.9V).

Ho poi provato stamattina con dummy load 50Ohm attaccato e batteria appena caricata al 100%... in VHF 5W ma in UHF 3.9W...  per evitare crosspost, se volete parlarne, proseguiamo qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67186.msg738795#msg738795