Progetto PMR

Aperto da Mett, 17 Marzo 2019, 12:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mett

Ciao a tutti voi di RGK, come ho già scritto nella presentazione, è da un po' di tempo che utilizzo un cb e una radio pmr per collegarmi con dei miei amici in zona e su ispirazione di Rete Radio Montana ho pensato: Dato che vivo in Piemonte, perchè non creare una specie di "rete regionale" e permettere a chi è in possesso di una radio pmr di  collegarsi con altri utenti della zona?
Diciamo che per come è fatto il Piemonte si potrebbe avere una buona copertura sfruttando le colline torinesi, astigiane e del monferrato per raggiungere in buona parte le pianure circostanti, per non parlare di tutti i versanti alpini rivolti verso la pianura e le langhe.
Girando su internet ho trovato moltissimi video francesi dove le radio pmr446 sono molto utilizzate e non capisco perchè in Italia non ci sia tutto questo utilizzo eccetto per Rete Radio Montana.
Tornando al progetto ho in mente di utilizzare il canale 4 del pmr (con eventuale subtono) e distribuire a chi fosse interessato un nominativo "regionale" da utilizzare sulla rete.
Da quel che ho visto esiste già una Rete Radio Piemonte ma non ho trovato nulla a riguardo.
Con questo progetto non voglio assolutamente sminuire i radioamatori che hanno dovuto studiare per ottenere la licenza, e non  voglio nemmeno sminuire Rete Radio Montana che grazie ai suoi utenti sta facendo un ottimo lavoro, la mia intenzione è quella di permettere agli appassionati di radio di poter collegarsi con altre persone e scambiare due chiacchiere attraverso le radio pmr
senza dover essere in possesso di alcuna licenza.
Ovviamente in tutto ciò creerei un sito per questo progetto.
Potrebbe essere una buona idea?,Cosa ne pensate?, Quanti di voi in Piemonte sarebbero disposti ad entrare a far parte di questo progetto una volta realizzato?
Grazie mille in anticipo per eventuali risposte e suggerimenti.



HAWK

#1
Ti segnalo che, svolta da eslcusivi RadioAmatori, c'è la FM MONTANA su zona 1 Liguria e Piemonte...ovviamente non con PMR ma con veri apparati palmari e ponti regolari se servissero...sui 144/430, uno degli interessati è IZ1FUM...trovi video sul tubo anche.

Li sento sovente su dei ponti a copertura molto larga...tutte le domeniche e festivi.

Giusto per informazione sul mondo montano.

Potresti collaborare con loro, occupandoti tu del settore PMR senza licenza...unendo gli sforzi per intendo comune.
Sarebbe potenzialmente un sistema come questo forum, CB e Radioamatori nello stesso luogo.

Mett

Grazie per la risposta, avevo già sentito parlare della FM Montana ma la mia idea è quella di disturbare il meno possibile gli altri gruppi di radioamatori e fare una roba a parte, dopotutto loro sono da molto più tempo nel mondo delle radio e ne sanno molto più di me, mi dispiacerebbe disturbarli [emoji28] .

lake

sei arrivato tardi... una decina di anni fa i pappagalli in pmr furoreggiavano (ora sono stati ufficialmente ?? ufficiosamente ?? dichiarati fuorilegge) allora c'era un buon traffico
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Mett

Purtroppo lo so, però secondo me sfruttando i possibili utenti in giro per la regione (collina, montagna ecc.) si è comunque in grado di avere una buona copertura, non buonissima ma almeno decente.

conte dracula

Citazione di: Mett il 17 Marzo 2019, 13:59:31
Purtroppo lo so, però secondo me sfruttando i possibili utenti in giro per la regione (collina, montagna ecc.) si è comunque in grado di avere una buona copertura, non buonissima ma almeno decente.
...

Non ho ben capito....vorresti che una persona ,in posizione adeguata,faccia da "ripetitore/pappagallo"verso qualcun'altro?


Mett

Bell'idea ma no [emoji28] , quello che voglio dire è che se ci fossero tanti utenti in giro per il Piemonte, posizionati un po' in pianura, un po' in collina e un po' in montagna si dovrebbe riuscire ad avere una buona copertura (in teoria).
Per esempio se un utente il fine settimana va a farsi un giro sulle colline torinesi o in montagna e fa una chiamata sul canale 4, magari qualcuno può riceverlo e iniziare una conversazione e così via, come Rete Radio Montana ma al posto di fare chiamate di emergenza, si può chiacchierare tranquillamente del più e del meno.


conte dracula

Tornando al progetto ho in mente di utilizzare il canale 4 del pmr (con eventuale subtono) e distribuire a chi fosse interessato un nominativo "regionale" da utilizzare sulla rete.
===============================================================================================

Per fare questo non credo sia necessario un'organizzazione particolare....dovrebbe essere il senso di comportamento di un qualsiasi utilizzatore di radio nate per lo scopo di diletto.
Ad occhio,l'entusiasmo per il progetto penso sia dettato dalla tua giovane età e dalla poca conoscenza tecnica di simile apparecchiature,dotate di limitata potenza e di antenna non modificabile.Posso sbagliarmi,ma se lo vorrai dire,non credo superi i 15 anni.
L'entusiasmo e le buone idee,alle volte si scontrano con l'effettiva possibilità tecnica di realizzazione.

microonda

Tutti questi progetti per usare di più le radio , e non di tenerle buttate in soffitta , sono tutti da lodare . Bravo Mett .


baldak

Ottima idea, sono in oltrepo pavese,quindi non troppo lontano dal Piemonte, magari ci si sente, se volete io sto qui..[emoji3]

inviato Redmi 5 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: microonda il 17 Marzo 2019, 17:31:47
Tutti questi progetti per usare di più le radio , e non di tenerle buttate in soffitta , sono tutti da lodare . Bravo Mett .

concordo con il grande microonda

Tonino Ge

Ciao, anche a me piace andare a fare passeggiate in collina e montagna con il bibanda intek 5050 e ben venga questo progetto.
Spero interessi anche a tante persone che frequentano le alture della Liguria e del Piemonte, perchè limitarlo al solo Piemonte?
Dalle alture di Genova sento chiaramente persone che stanno imparando a sciare e quindi in campo aperto anche un semplice PMR può dare delle soddisfazioni.
Spero di riuscire presto a fare quattro chiacchere con altri appassionati sul canale 4!
Cordialità Tonino
Antonio

uw21

Dai una letta a www.protezionecivilenostrum.it


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


zampro79

#13
Buonasera al forum,

interessanti osservazioni. Personalmente trovo che nei piccoli pmr c'è concreto potenziale per divertirsi con poco.
Quello che a mio avviso manca è appunto una sorta di coordinamento universalmente riconosciuto, un canale di chiamata dove restare in standby e a propria volta farsi sentire. (come accadeva con il buon vecchio ch5 CB)

A differenza da quanto proposto dall'opener, possibilmente, non mi limiterei alla singola regione, ma estenderei a livello nazionale: in buona sostanza prenderei spunto dal notevole lavoro eseguito dal gruppo di lavoro di Rete Radio Montana.

73'Iw2nnv
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Matte

Buonasera a tutti... il progetto RRM ha il vantaggio di usare le PMR in montagna. Queste radio hanno come potenza di uscita 0,5W ma in altura si riesce a farsi sentire. Il problema è quando scendiamo di quota, in città per esempio non vanno oltre qualche centinaia di metri. Altra cosa di non poco conto, le PMR non sono modificabili, non possiamo mettere un'antenna esterna e non possiamo cambiare l'antenna del palmare. Quindi purtroppo non andiamo molto lontano quando siamo nei centri urbani...
L'idea è allettante, venne anche a me qualche anno fa, nonostante sia un radioamatore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Marcello

Anche io credo che questa idea sia data solo dall'entusiasmo iniziale e dalla giovane età.
Purtroppo non serve solo un sito internet per portare gente in radio, lo so perché con rogerk che da 15 anni che siamo on line, e siamo una bella realtà italiana, abbiamo comunque assistito ad un progressivo allontanamento dalla radio in generale.

Anche con rogerk diamo dei nominativi per i DX in 11 metri

Tra l'altro se questa struttura già esiste vedi Rete Radio Montana, io credo che il progetto così come indicato sia un doppione e destinato a morire facilmente.

Il consigli oche posso darti, se vuoi crere un gruppo inizia a modulare in radio, creare una ruota essere il catalizzatore di questa ruota, piano piano falla crescere coinvolgendo sempre più persone.

73
Marcello

Pieschy

L'idea è carina e non lo metto in dubbio. Ma ci sono troppe cose da mettere in conto.
La prima è che usare stazioni ripetitrici non presidiate (pappagalli nel caso PMR) non è consentito.
Seconda per restare nei limiti il PMR come detto e saputo non può erogare più di 500mw e antenna originale inamovibile.
Terzo, cosa che mi sembra spesso sottovalutata, è che in radio nessuno (vale anche per i radioamatori) ha una priorità o possesso di un canale o frequenza.
Ergo puoi definire il ch4 per convenzione ma o in città o in montagna lo può utilizzare chiunque anche non del gruppo per comunicazioni personali, cantieri, "cala la pasta", etc. è del tutto legale se in regola con la normativa vigente in ambito PMR.
Come letto e scritto senza ripetitori fai ben poco a livello di copertura. Certo se ti metti in altura magari fai qso con la valle ma ci devi essere...e non ci sei sempre quindi concepito così non la si potrebbe definire "rete" in quanto la copertura sarebbe limitata a colui che si sposta in altura e poi che dovrebbe fare da "pappagallo" umano per l'utente 3 dall'altra parte della valle? :-)

Ovviamente, come sulla CB, nulla toglie che ci si può "associare", creare un gruppo, dare nickname regionali (non chiamiamoli nominativi) e scegliere un canale monitor (il ch4 ad esempio con subtono X) ma per i motivi su citati tranne in rare occasioni, specie per chi vive in città, raramente vi potreste sentire.

Se non si vuole avere patente a parità di costi si potrebbe optare per la banda CB che almeno eroga 4W ed ha 40 canali. unico limite è che a meno che non hai un veicolare un portatile CB costicchia ed a funzionamento è quasi un sopramobbile.

Insomma tutte le iniziative sono valide perchè denotano interesse per il mondo radio ma il PMR è stato concepito per comunicazioni a breve raggio non per parlare a livello regionale (esempio). Io l'ho provato in città e a meno che non ti metti a tetto o sei in un piano alto a livello strada fai non più di 500 metri fra i palazzi figuriamoci parlare a distanze maggiori.

Poi tentare non nuoce,
Buona fortuna nel progetto,
Pietro.

Pieschy

Citazione di: Marcello iw9hli il 18 Marzo 2019, 08:38:40
Anche io credo che questa idea sia data solo dall'entusiasmo iniziale e dalla giovane età.
Purtroppo non serve solo un sito internet per portare gente in radio, lo so perché con rogerk che da 15 anni che siamo on line, e siamo una bella realtà italiana, abbiamo comunque assistito ad un progressivo allontanamento dalla radio in generale.

Anche con rogerk diamo dei nominativi per i DX in 11 metri

Tra l'altro se questa struttura già esiste vedi Rete Radio Montana, io credo che il progetto così come indicato sia un doppione e destinato a morire facilmente.

Il consigli oche posso darti, se vuoi crere un gruppo inizia a modulare in radio, creare una ruota essere il catalizzatore di questa ruota, piano piano falla crescere coinvolgendo sempre più persone.

73
Marcello

Esatto Marcello.
Lato PMR esiste RRM che ha un discreto numero di utenti sia PMR sia radioamatori con PMR. Malgrado non sia mai stato al 100% concorde, devo dire che il sito, la gestione ed il tutto è ben organizzato.
Non essendoci legalmente alcun vincolo sull'utilizzo (se si è in regola) degli 8 canali ci si potrebbe quindi unire a quel progetto, offrirebbe maggiore copertura e maggior numero di utenti. Si purtroppo si sono autodefiniti solo per "emergenze" quando io penso che invece dando la possibilità anche agli hobbisti di iscriversi anche se non esclusivamente in montagna ci sarebbe maggiore adesione e quindi ascolto che di riflesso aumenterebbe anche le possibilità di ascoltare chi effettivamente in emergenza lasciando libero da altre conversazioni il ch8 per gestire la chiamata d'aiuto.
Sono sempre dell'idea che più si è meglio è anche perchè molti fanno spesso solo SWL, l'importante è che ci sia qualcuno che almeno ascolti ed in caso inoltri il messaggio di emergenza.
Come dici tu questo progetto, fra l'altro regionale, sarebbe un doppione relegato (malgrado l'entusiasmo dell'amico) a fallire propio per la tipologia degli apparati e la loro bassa copertura.
73,

Pietro IU2 DLC

Matte

Ragazzi i canali LPD sono liberi come i PMR... l'unica differenza è che i canali LPD operano sulla frequenza 433mhz, frequenza radioamatoriale... con l'aiuto di OM che mettono a disposizione le proprie apparecchiature per link radio e con maggiori Watt, si potrebbe fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


shineime

noi in umbria per ridare un po vita al famoso CH9 di emergenza abbiamo fatto un cartello simile da mettere negli autogrill bar etc, la cosa funziona in quanto c'è un certo interesse e gia usato qualche volta, purtroppo, in casi di emergenza. potresti fare una cosa simile pubblicizzando per esempio il "tuo" canale pmr a livello locale, ma non sarebbe meglio affiancarti ad una associazione tipo "protezione civile nostrum" ? tanto mi pare di capire che le "quattro chiacchiere" come in cb, sul pmr 446 non si possono fare per motivi orografici, tanto vale appoggiarsi ad un gruppo numeroso tipo RRM o altri...
l idea non è comunque male...manca l informazione ai più ovvero l utente generico che potrebbe avere una coppia di pmr446 per diletto o per escursioni o per qualsiasi altra attività.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Pieschy

Citazione di: Matte il 18 Marzo 2019, 12:58:16
Ragazzi i canali LPD sono liberi come i PMR... l'unica differenza è che i canali LPD operano sulla frequenza 433mhz, frequenza radioamatoriale... con l'aiuto di OM che mettono a disposizione le proprie apparecchiature per link radio e con maggiori Watt, si potrebbe fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Senza polemica alcuna ma gli LPD escono a 10mw in pratica ci parli in 50mq da soggiorno a camera da letto se poi mi sbaglio correggetemi

Matte

Citazione di: Pieschy il 18 Marzo 2019, 13:53:54
Senza polemica alcuna ma gli LPD escono a 10mw in pratica ci parli in 50mq da soggiorno a camera da letto se poi mi sbaglio correggetemi


Il discorso sarebbe più complesso... restiamo su PMR [emoji6]

IW4BJG

Citazione di: Matte il 18 Marzo 2019, 12:58:16
Ragazzi i canali LPD sono liberi come i PMR... l'unica differenza è che i canali LPD operano sulla frequenza 433mhz, frequenza radioamatoriale... con l'aiuto di OM che mettono a disposizione le proprie apparecchiature per link radio e con maggiori Watt, si potrebbe fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

di fatto non sono liberi.  puoi trovare ingressi di ripetitori radioamatoriali,ingressi di gateway internet, link di trasferimento e qso vari sulla cosiddetta "banda LPD".
inoltre gli OM non possono legalmente comunicare o dare accesso ai propri sistemi a chi non è in possesso di patente e autorizzazione.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Marcello

Bella l'idea del cartello canale 9!

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Matte

Citazione di: IW4BJG il 18 Marzo 2019, 14:43:53
di fatto non sono liberi.  puoi trovare ingressi di ripetitori radioamatoriali,ingressi di gateway internet, link di trasferimento e qso vari sulla cosiddetta "banda LPD".
inoltre gli OM non possono legalmente comunicare o dare accesso ai propri sistemi a chi non è in possesso di patente e autorizzazione.


Si sì giusto.. liberi nel senso che le radio LPD sono di libero utilizzo... confermo tutto ciò che hai detto!!!