Nuovo Albrecht AE 6110 - finalmente un baracchino simil VHF!

Aperto da trevor, 25 Giugno 2015, 13:21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jarni

Ho trovato una review completa di questo cb, sembra avere buone prestazioni 4W sia in AM che FM:

Son tentato di prenderla e metterla in macchia, per quello che costa, e poi è davvero piccola!


LuckyLuciano®

Citazione di: trefoletto il 13 Maggio 2016, 13:16:23
In Italia andrà sempre solo 1W in AM? Io ho un Lafayette Trucker formato DIN..però col microfono rimovibile cosa che qui non si può fare. Come mai viene venduto a un prezzo così basso? Bisogna anche vedere i materiali costruttivi..


Poco?
Se sapessi quanto costa al rivenditore, anzi se sapessi quanto costa in produzione ti verrebbe da ridere  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

trefoletto

In effetti Lucky ho pensato che i margini di guadagno devono essere allucinanti per gli importatori. Un prodotto simile arriverà in Europa comprese spedizione e costi di sdoganamento dalla Cina al massimo al costo di 15 dollari americani. Per questo sono convinto che sia un prodotto di pessima qualità :-D

Ugo da Norcia

Il fatto che in produzione costi poco non vuol dire necessariamente che sia una cattiva radio, secondo me. in fondo è un banalissimo CB
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


uw21

io l'ho comprato per 50 euro nuovo modificato a 400canali e 8 watt... devo dire che va splenditamente sia in rx che in tx.. ottima modulazione e selettività, nulla di cosi differente dai classici cb, per quello che devo farci io va piu che bene.. sono rimasto positivamente colpito.. le dimensioni cosi ridotte sono poi un punto a favore, peccato per il micrfono irremovibile ma dipende comunque dalle aspettative di utilizzo che una persona ha da una radio
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

trefoletto

Una domanda: a cosa serve avere 400 canali se è già difficile sentire qualcuno sui 40? Se fai una scansione ci mette 3 minuti almeno per fare tutto il giro


uw21

l'inerenza di questa domanda al post qual'è? potrei dirti che fa parte della modifica dei watt, come potrei dirti che sono fatti miei se voglio 40 o 400 canali ...
bah
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


trefoletto

E' solo una curiosità, puoi anche portarlo a 8000 canali per quanto mi riguarda..mi domando se sono tutti vuoti i 40 canali di serie cosa puoi fare di interessante sugli altri 360, ma vedo che quasi tutti hanno aumentato la disponibilità dei canali e se mi spieghi l'utilità magari lo farei anch'io. La potenza in uscita aumentata la capisco molto di più.

W_O_P

Visto che sto seriamente pensando di prendere questo apparato mi chiedevo se la modifica alla potenza a 8W una volta fatta è fissa o si può riportare a 4W con un tasto?
E scusa la domanda apparentemente sciocca ma la modifica a 400 canali non ha nulla a che fare con quanto scritto sul manuale dove ho visto che all'accensione è possibile impostarlo per le varie nazionalità europee?


uw21

confermo che la modifica una volta attivata con modifica hardware è reversibile da tastiera.. i 400 canali non c'entrano nulla con le varie bande nazionali.

fai rifermento a questo articolo per la modifica... riguarda il clone della crt http://radioaficion.com/cms/crt-one-export-mod/
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

W_O_P

Ah! Interessante, a vedere gli schemi con un minimo di attenzione è una cosa che si può fare a casa con il saldatore e di riflesso "sbloccando" i canali si "sblocca" anche l'opzione a 4W - 8W
Infatti stavo leggendo su qualche forum inglese che l'opzione della potenza era disponibile solo nel modello Export che stavo cercando in vendita ora grazie al tuo link tutto si spiega.
A dire il vero ho trovato anche dei video di smanettoni che tra un po' ad alzare la potenza lo usano per fargli fare il caffè...  :rool:

uw21

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

W_O_P

Appena arrivato! Meravigliosamente piccolo con un design che si adatta molto bene ai moderni abitacoli anzi potrei metterlo anche in moto!
Purtroppo essendo arrivato a casa molto tardi non ho avuto modo di trovargli una sistemazione adatta e non ho misurato i ROS d'antenna dunque mi sono limitato ad un po' d'ascolto e paccioccare con i tasti e devo dire che sono rimasto stupito dalla qualità dell'audio rispetto alla cassa gracchiante del 48 old.


linuzzo

#38
Buongiorno a tutti ! Mi sono appena iscritto,dopo aver letto qua e la questo bellissimo forum.

Da piccolo mi ero già avvicinato al mondo dei cb, avevo un semplicissimo zodiac m5034 che ho usato per un po di tempo da casa...

Adesso dopo tanti tanti anni,complice l'acquisto di un fuoristrada,mi sto riavvicinando a questo mondo.

Ho acquistato da pochi giorni un Albrecht AE 6110 di cui ho letto ottime recensioni anche qui sul forum.
Qualcuno che l'ha acquistato ha più info in merito sulla sua qualità in generale?
Ovviamente non mi aspetto niente di che da un apparecchio da 70 euro ma ho scoperto grazie a questo thread
che esistono anche delle modifiche che si possono effettuare (watt e canali per intenderci)...

Personalmente mi è sempre piaciuto il roger beep, sapete dirmi se eventualmente è possibile aggiungerlo su questo apparecchio...

Grazie in anticipo a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo :)

StratocasterDG

Buonasera a tutti! L'ho preso anche io e sulle macchine moderne, con plance importanti, è perfetto. Gli mancano solo le bande laterali....
Una cosa che non ho capito, nel senso che tra i vari tutorial dei mod che ho letto, non ho compreso: se si ponticellassero entrambi i segmenti? Che succede?


1SDG01
Francesco - IU2IJZ

yankee

Appena preso, molto bellino, piccolissimo e ben costruito. Ha un'ottima ricezione ed un volume notevole. Ho appena fatto la modifica  e portato ad 8 Watt effettivi e 400 canali, ma non ho capito una cosa...i 400 canali non sono continui, bisogna ogni volta impostare manualmente la banda o ci sono delle impostazioni da dargli che non ho trovato?

StratocasterDG

Se non ho capito male (io per ora non l'ho modificato), si può selezionare la banda solo quando lo accendi, usando una combinazione di tasti. Ma posso farti una domanda: cosa succede se chiudi entrambi i ponticelli?


1SDG01
Francesco - IU2IJZ

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Buonasera a tutti, io non riesco a capire una cosa; a parte qualche motivazione personale naturalmente rispettabilissima, qualcuno mi spiega che senso ha espandere a 400 canali un baracchino privo delle SSB? Ed aumentare la potenza da 4 W a 8???????? Aspetto fiducioso una risposta.

StratocasterDG

Per quanto mi riguarda, senza entrare nei dettagli di come sono arrivato alla risposta, mi sono rifatto la stessa domanda dopo un mesetto circa che sono entrato nel mondo CB: no, senza SSB e scostamento +/-5khz non ne vale la pena; forse per la potenza, ma boh 8w (non sono un elettrotecnico/radiotecnico), a sensazione non credo facciano questa grossa differenza.
Per altri aspetti avevo scritto altro, ma mi sono reso conto che sono finito OT, quindi qui mi fermo. Ma la curiosità di cosa succederebbe se, quella rimane, pour parler.



1SDG01
Francesco - IU2IJZ


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Se voglio smanettare un CB, compero un Alan 48 oppure Intek FM 548 SX, gli metto i 120 canali, roger beep,echo colt , doppio modulatore e 12- 15 W di portante muta con 40 di picco e telecomando stacca modifica. Allora si che ho una radio da urlo, a patto di regolarlo nel migliore dei modi senza strafare, ottima modulazione con potenza regolabile. Ti assicuro che con questa tipologia di CB 120 canali sono più che sufficienti.

StratocasterDG

Ah ma io mi fido sai (eccetto per l'echo, ennnnò, io l'echo preferisco metterlo in catena effetti di una chitarra, oppure ascoltare la Stratocaster di David Gilmour, ma l'echo in radio no). Perché quindi questo 6110? Già, perché? Perché nella mia auto non c'è spazio (le dimensioni al contrario contano) e allora accetto il compromesso forte. Poi da fermi è un altro discorso, e li per ora non ho voglia (parlo sempre per me) di prendere la Ferrari del CB per poi magari dover dar via tutto perché mi accorgo che non mi piace così tanto. Piuttosto, come ho fatto, qualche rottame preso in giro, si mettono su due cose e ci si prova a divertirsi così. Poi si vedrà.


inviato iPad using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ

Antenna

Peccato che l'anal 48 old, non è la Ferrari dei Cb, ma il panda30.


inviato iPhone using rogerKapp.

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: Antenna, mi hai tolto le parole di bocca :grin: :grin: :grin: :grin:

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Anche se poi modificato BENE e regolato a dovere ti assicuro che è impressionante, ma lasciato vergine fa abbastanza c...re

StratocasterDG

Va bene, allora lo chiamerò la Panda30chevuolefarelaFerrari dei CB.
Mi avete fatto venire in mente una cosa...


inviato iPad using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ