News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Situazione al limite

Aperto da IU4QPM, 08 Gennaio 2022, 08:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4QPM

Ciao a tutti, dopo i consigli ottimi per la BM mi sto innamorando sempre più di questo mondo. Vorrei mettere un'antenna anche sul tetto del garage.
La situazione è un filo ardua in quanto il garage  ha:
Alle spalle, casa mia
Sul fianco destro un'altra casa
E per i rimanenti lati è libero all'orizzonte.

Sul tetto pensavo di mettere una piastra per pa palo antenna in quanto quest'ultimo è piatto. Considerando che casa mia scherma per circa sei metri di altezza e stessa cosa fa la casa sul lato che antenna mi consigliate? Ho letto tonnellate di discussioni e tra Mantova, Ringo, Gain Master sono andato in pappa.

73 a tutti


inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile



AZ6108

e se, invece che sul tetto del garage, montassi l'antenna sul tetto di casa ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU4QPM

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2022, 09:06:56
e se, invece che sul tetto del garage, montassi l'antenna sul tetto di casa ?
Ciao ci avevo pensato anche io ma purtroppo ho le canaline che esplodono di cavi e verrebbe un lavoro al limite della autoflagellazione. Diciamo che sono disposto ad accontentarmi riconoscendo purtroppo i limiti ed essendone consapevole.


inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


bergio70

significa tarparsi le ali ancora prima di iniziare.
Metti una antenna dove sai già che da due lati (su 4) sei coperto.
Ovvio che una antenna va messa più in alto possibile, è per questo che di solito si usa il tetto...
C'è anche chi la mette in giardino, sul balcone, una magnetica su una latta di vernice... si potrebbe continuare per pagine.


AZ6108

#4
Citazione di: Brekkobrekko il 08 Gennaio 2022, 09:26:34
Ciao ci avevo pensato anche io ma purtroppo ho le canaline che esplodono di cavi e verrebbe un lavoro al limite della autoflagellazione. Diciamo che sono disposto ad accontentarmi riconoscendo purtroppo i limiti ed essendone consapevole.


inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile

se hai un coassiale "buono" che arriva al tetto (o sottotetto) potresti considerare l'idea di uno switch di antenna remoto

per chiarire, qualcosa di questo tipo

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm

[edit]

considera che il normale "RG6" (cavo tv/sat) con SWR<2 supporta senza problemi circa 500W
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

tralasciando il solito "ottimismo" di alcuni e il nichilismo di altri, ti posso dire come ho fatto e farei ancora io: spiderbeam pole da 12 metri e T2LT.
ovvero un palo leggero e molto alto e un'antenna a mezz'onda leggerissima che puoi attaccare al palo con nastro in PVC, nastro telato, fascette da elettricista, etc
se il palo spiderbeam ti sembra costoso, ma non lo è, vale ogni euro speso, puoi ripiegare su una canna da pesca in fibra di vetro da 10 metri (lineaeffe delta fissa) per circa la metà del costo dello spiderbeam; perdi un paio di metri ma rimani comunque alto.
così hai la possibilità di superare gli ostacoli e tenere l'antenna alta in campo libero.


IU4QPM

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2022, 10:11:04
se hai un coassiale "buono" che arriva al tetto (o sottotetto) potresti considerare l'idea di uno switch di antenna remoto

per chiarire, qualcosa di questo tipo

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm

[edit]

considera che il normale "RG6" (cavo tv/sat) con SWR<2 supporta senza problemi circa 500W

Interessante come idea lo ammetto, il problema resta però che tutti i cavi in essere sono utilizzati e sono solo cavi TV che avranno minimo minimo 20 anni. Sicuramente la cosa me la segno per quando rifaremo l'impianto TV ex novo. Grazie  [emoji29]


IU4QPM

Citazione di: kz il 08 Gennaio 2022, 10:46:14
tralasciando il solito "ottimismo" di alcuni e il nichilismo di altri, ti posso dire come ho fatto e farei ancora io: spiderbeam pole da 12 metri e T2LT.
ovvero un palo leggero e molto alto e un'antenna a mezz'onda leggerissima che puoi attaccare al palo con nastro in PVC, nastro telato, fascette da elettricista, etc
se il palo spiderbeam ti sembra costoso, ma non lo è, vale ogni euro speso, puoi ripiegare su una canna da pesca in fibra di vetro da 10 metri (lineaeffe delta fissa) per circa la metà del costo dello spiderbeam; perdi un paio di metri ma rimani comunque alto.
così hai la possibilità di superare gli ostacoli e tenere l'antenna alta in campo libero.

Ciao, ho cercato questa tipologia di antenna ed è davvero molto molto interessante. Una domanda che voglio porti riguarda il cavo che dal choke balun va all'apparato. Eventualmente posso metterci un connettore femmina e da li far partire la linea (che pensavo di tenere lunga 11 metri o suoi multipli) che mi va all'apparato?
Grazie


kz

puoi fare quel che ti pare, ovviamente un unico cavo ha minori perdite di intersezione, ma con connettori ben fatti e ben intestati la perdita è comunque trascurabile.
per la realizzazione della T2LT c'è su rogerK una eccellente guida illustrata passo-passo di BarboneNet/IU4PSD:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0


AZ6108

#9
la cosiddetta "t2lt" anche nota come "sleeve dipole" (dipolo "a manicotto") e con altri nomi, altro non è che un dipolo a mezz'onda concentrico, come tale, può essere installato in verticale, in orizzontale o in configurazione "sloper", ossia ad esempio tra il tetto del garage ed il tetto di casa [emoji41] (con l'aiuto di un paio di cordini per sospendere il tutto)

per quanto riguarda il connettore, lascia circa 30cm (o più) di cavo dopo la choke ed intesta il connettore, da quello riparti con il coassiale che va in stazione, eventualmente puoi aggiungere una seconda choke avvolta su toroide nel punto di giunzione (nel caso vedi qui http://www.karinya.net/g3txq/chokes/ - ad esempio, 9 spire di rg58 su un FT240-52 http://www.karinya.net/g3txq/chokes/type52.jpg), ma in tal caso, fallo PRIMA di tarare l'antenna

Però, ti prego, lascia perdere la assurda storia della lunghezza di 11m o multipli, usa la lunghezza che serve ad arrivare in stazione e stop

Anche perché, 11m FISICI di coassiale NON corrispondono ad 11m ad RF, se proprio vuoi calcolare

L=300/MHz

con MHz pari alla frequenza desiderata, ad esempio 27,205; il risultato sarà la lunghezza d'onda effettiva, a questo punto ci serve il fattore di velocità del coassiale (che dovrebbe essere indicato dal produttore) che varia tra 0,6 e 0,9; per cavi di qualità media di solito VF è circa 0,66 per cui il calcolo sarà

Lc = L*VF

dove L è la lunghezza d'onda calcolata in precedenza e VF il fattore di velocità del coassiale

Il risultato Lc sarà la lunghezza effettiva (fisica) di coassiale

Ma, di nuovo, tranne che in casi particolari, usa la lunghezza che serve e lascia perdere "la mitologia"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento